Futuro 27.5?

Provati ieri mattina, ZTR con mozzi Spada su Scalpel 2011 taglia M e RaRa.Ho fatto la prima salita con fango argilloso ed ho avuto qualche problema, mi sono dovuto fermare due volte per eliminare l'agglomerato che si era formato sull'archetto superiore e mi frenava il rotolamento.Cambia molto la risposta della bici, ho notato la minore reattività (forse perché da 26" ho le slr che sono molto rigide) e la maggior scorrevolezza. Sicuramente meglio in discesa anche se le RaRa all'anteriore non mi sono mai piaciute, ed in pianura.Sono contento ma se non escono gomme più piccole non si possono usare nel fango, perfette sull'asciutto. Non credevo ma si sente anche l'allungamento dei rapporti (io ho 28/40 - 11/36), nelle salite molto ripide manca un "click"
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Provati ieri mattina, ZTR con mozzi Spada su Scalpel 2011 taglia M e RaRa.Ho fatto la prima salita con fango argilloso ed ho avuto qualche problema, mi sono dovuto fermare due volte per eliminare l'agglomerato che si era formato sull'archetto superiore e mi frenava il rotolamento.Cambia molto la risposta della bici, ho notato la minore reattività (forse perché da 26" ho le slr che sono molto rigide) e la maggior scorrevolezza. Sicuramente meglio in discesa anche se le RaRa all'anteriore non mi sono mai piaciute, ed in pianura.Sono contento ma se non escono gomme più piccole non si possono usare nel fango, perfette sull'asciutto. Non credevo ma si sente anche l'allungamento dei rapporti (io ho 28/40 - 11/36), nelle salite molto ripide manca un "click"

Sono tentato dall'upgrade ma ormai sono mesi e non mi sono deciso... Un pó perchè non so se ne vale la pena (Scalpel 2007) un pó perché penso che poi mi toccherebbe cambiare rapporti , adesso 26.40 e 11.34 , dopo secondo me potrebbe andare anche un 24 o 25 se il salto catena lo consente
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Se passare dalla 26 alla 27,5 vuol dire solo cambiare le ruote allora, mi pare, che per la mia giant anthem x non ci sia storia...Da quello che ho visto il carro posteriore lascia già così poco spazio al pneumatico, di sicuro una 27,5' non ci starà...ma, secondo voi, la giant adesso che ha messo in produzione la anthem x 29, comincerà a produrre telai ad hoc per la 27,5 o si inventerà un kit per la sostituzione del carro per le 27,5?
Se passare al nuovo standard vuol dire cambiare solo le ruote, quindi, vuol dire che ciò non sarà possibile per tutti i modelli sia passati che attuali e se questa per molti dovesse essere la misura vincente sarebbe un problema....Per me il maestro è un sistema eccezzionale e se lo fossero le ruote da 27,5 ma i due non fossero compatibili? Io cambio la bici e molti solo le ruote?
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Se passare dalla 26 alla 27,5 vuol dire solo cambiare le ruote allora, mi pare, che per la mia giant anthem x non ci sia storia...Da quello che ho visto il carro posteriore lascia già così poco spazio al pneumatico, di sicuro una 27,5' non ci starà...ma, secondo voi, la giant adesso che ha messo in produzione la anthem x 29, comincerà a produrre telai ad hoc per la 27,5 o si inventerà un kit per la sostituzione del carro per le 27,5?
Se passare al nuovo standard vuol dire cambiare solo le ruote, quindi, vuol dire che ciò non sarà possibile per tutti i modelli sia passati che attuali e se questa per molti dovesse essere la misura vincente sarebbe un problema....Per me il maestro è un sistema eccezzionale e se lo fossero le ruote da 27,5 ma i due non fossero compatibili? Io cambio la bici e molti solo le ruote?

sicuramente una 27.5 ha più senso con un telaio nato appositamente per questo diametro di ruote, ma se io con una 26 (che va già bene) riesco a sostituirgli anche solo le ruote e la bici va ancora meglio mi diverto ancora di più in bici!o-o
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Se passare al nuovo standard vuol dire cambiare solo le ruote, quindi, vuol dire che ciò non sarà possibile per tutti i modelli sia passati che attuali e se questa per molti dovesse essere la misura vincente sarebbe un problema....Per me il maestro è un sistema eccezzionale e se lo fossero le ruote da 27,5 ma i due non fossero compatibili? Io cambio la bici e molti solo le ruote?

Assolutamente non è così, gli ibridi resteranno sempre ibridi, solo con un telaio dedicato alla 27.5 ne sfrutterai le potenzialità. Cambiare solo le ruote è come cambiare la moglie ma prendere la sorella... cambia poco
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Oddio...comunque avresti la stessa suocera...Comunque avevo capito che molti cambiavano le ruote, un ibrido che a me non và...mu tengo la 26! Certo che creare altri telai e pensare a nuove geometrie è un bell'impegno!!!
 

Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito
e si , si stravolgono tutte le giometrie , mamma mia che guaio!!!!!Essendo dei professionisti dobbiamo stare attenti a ottimizzare il wattaggio sprigionato dai nostri muscoli.
io ho una 26 con ruote da 27,5 , l'unica nota dolente e quando devo risalire sulla bici , per il resto trovo piu giovamento nelle ruote dopate .
dai allora sarebbe il caso che mi facessi un telaio dedicato da 27,5 cosi miglioro di una posizione la mia classifica . da 188 a 187...... quasi quasi.
un altra cosa ......ho anche una scott scale 29 rc rigida , non mi cambiano le giometrie visto che la pressione delle gomme stanno anteriore a 1.3 e posteriore 1.6 ????
Se avessi avuto una forcella ammortizzata a 120 non mi modificherebbero le giometrie se invece l'avessi avuta a 80 o addirittura a 60?
Scusate questo sfogo , ma mi sono stufato di spendere migliaia e migliaia di euro....
 
  • Mi piace
Reactions: famiddi

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate questo sfogo , ma mi sono stufato di spendere migliaia e migliaia di euro....
E allora non spenderli, mi risulta che nessuno ti obblighi.
Ad ogno modo la fisica non cambia a seconda del portafoglio, certi "dettagli" (geometria, peso, inerzia) o contano sempre o non contano mai.
 

Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito
E allora non spenderli, mi risulta che nessuno ti obblighi.
Ad ogno modo la fisica non cambia a seconda del portafoglio, certi "dettagli" (geometria, peso, inerzia) o contano sempre o non contano mai.

Hai ragione!!!
credo a livello di competenza , soprattutto di Gas 29 nessuno abbia da ridire, anzi e' prorpio questo il problema.
Dalle mie parti (Latina) c e' una mediocrità infinita, e' come andare dal dottore sapendo che non ci capisce nulla , quindi mi affido ai forum.
Una persona cerca di coprire le lacune con i post.
e allora si legge , si legge , si legge e si legge..........e si spende!!!!!!
......e mia moglie si inkazza , si inkazza e si rinkazza!!!!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Assolutamente non è così, gli ibridi resteranno sempre ibridi, solo con un telaio dedicato alla 27.5 ne sfrutterai le potenzialità.

Un barlume di ragionevolezza si fà largo in questo post alquanto particolare.
Concordo in pieno che montare ruote da 27,5'' su una 26'' non la trasforma in una 27,5'', ma in una 26'' con ruote da 27,5''.
Essendo molto interessato alle future full da 27,5'', spero che in futuro questo ottimo post si arricchisca di esperienze dirette su mezzi nati per ospitare ruote da 27,5'', con relative geometrie e tutto il resto.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Mah comunque se guardi le 29" di Soma Cycles, vedi che hanno geomtrie uguali alle 26", per cui i difetti si limitano a un passaggio ruota ridotto e un BB più alto di meno di 2 cm... però per i fanatici del carro corto (tra i quali io non rientro) c'è il vantaggio, per l'appunto, di chainstays meno lunghi, oltre ovviamente alle ruote più grandi.

Insisto a dire che per chi può (carro permettendo), quello alle 27.5 è un buon upgrade. Sfortunatamente sulla mia Independent non ci vanno....
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Mah comunque se guardi le 29" di Soma Cycles, vedi che hanno geomtrie uguali alle 26",),

Ho guardato il sito, ma Analog, Bside, groove e Juicy hanno carri e BB drop diversi una dall'altra, quindi geometrie divese, se intendi che hanno lo stesso orizzontale e tubo piantone, non vuol dire nulla, ogni telaio è disegnato per la ruota che deve ospitare....
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Oppure potrei prendere queste 650b per la bici da AM ... Risparmieró un pó di peso ? Adesso ruota anteriore 1,89kg con disco ashima 180 e Maxxis dhf da camera , posteriore 2,14kg stesso disco + cougar Tl ready e pignoni driven 11-34
 

Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito
Ehi Gas , premetto che se te stessi dalle mie parti , ti tempesterei di domande consigli e quant'altro in quanto ho avuto modo di appurare che sei bravo, ma rispondimi a questa domanda..... secondo te quante persone stanno correttamente in sella e quante persone hanno il settaggio della bici in maniera giusta?? Io parlo di registrazione sella , manubrio , pipa , altezza sella , tacchette delle scarpe , settaggio forcella , avantreno , avanaereo ,posture, sovrappeso ecc. ec.. ec..
Con questo cosa voglio dire .....che non ce la possiamo prendercela se la giometria del nostro telaio e piu o meno o leggermente diversa o imprecisa .
Ne avrei di cosa da sistemare e da regolare !!!!!!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo