Futuro 27.5?

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
qui trovi una lista (realizzata in base a segnalazioni di forumendoli), ovviamente alcune marche in italy non sono mai arrivate.

http://www.650bpalace.com/

sono nel post del 31 ott 2011
Ho appena dato un'occhiata al link e nella lista dei telai convertibili compare ANke il mio telaio trek 8000 del 2009. Vorrei solo capire xkè è l'unico della lista che viene scritto in color grigio anziché bianco ome gli altri. Sapreste aiutarmi? L'idea di una conversione mi stuzzica già da un po', ben prima della vittoria del buon Nino. Denghiu :)))
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.208
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Ho appena dato un'occhiata al link e nella lista dei telai convertibili compare ANke il mio telaio trek 8000 del 2009. Vorrei solo capire xkè è l'unico della lista che viene scritto in color grigio anziché bianco ome gli altri. Sapreste aiutarmi? L'idea di una conversione mi stuzzica già da un po', ben prima della vittoria del buon Nino. Denghiu :)))

io le scritte le vedo tutte dello stesso colore "bianco" comunque prova a gurdare questa discussione e vedere se c'è la foto della tua bici:

http://forums.mtbr.com/650b/my-list-650b-compatible-26ers-376656.html

sono parecchie pagine, però ne vale la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: lanloit

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
Mi perdoni il buon Aspide che ha fatto questa lista.....:hail::


"" MIIII paragonare le 26 a winzozz...ma che t'hanno fatto di male
ranting2.gif
laughing1.gif
laughing1.gif

Una prima lista dei telai compatibili o no su cui avevo provato l'avevo pubblicata ma poi il backup se l'è mangiata.Ora l'ho recuperata grazie a Black e la rimetto,ripeto provati personalmente e non per sentito dire,naturalmente aggiornabile tramite le esperienze dei forumendoli
cheers.gif


Allora,piccola lista fonte Carlo Lombardi,perchè verificata PERSONALMENTE sulle bici:

Scott Scale mod 2009 (quella con il reggi integrato) taglia S = NO
FRW Eldorado mod 2011,taglie M e L = SI' benino
Cinese in carbonio M026 taglie M e L= SI' molto bene
Lynskey M230 taglia L=SI' benino
Santacruz Blur XC Carbon "012 taglia L=SI' molto bene
Look 986 mod 2009 taglia M=NO
Scott Scale mod 2006 taglia M=NO
Cannondale Taurine (ex Max67)=Si bene

ho messo anche le taglie ma logicamente non cambiando il carro posteriore sono ininfluenti.
Poi ci sono quelle viste sul ns forum:

Bianchi metanol=SI'
Cannondale Flash=SI'
Cannondale Scalpel 2008=SI' malino
Cannondale Scalpel 2011=SI'
Specialized Epic 2011=SI'
EPIC :tutte le epic*, ad esclusione delle S-works 2009/10** (verificato con 2007 alu - 2009 alu - 2011 s-works, modelli precedenti ed 2011 alu visti in rete)
* sulle epic prima del 2009 può verificarsi il contatto tra la ruota ed il fulcro della bielletta sul telaio alla massima escursione.
** possibile con ruota scampanata lato disco. (vista in rete)""


Presa pari pari da qui

Sarebbe utile mettere l'elenco all'inizio del tread ed aggiornarlo di tanto in tanto.

Quindi se io volessi montare delle27,5 sulla mia epic del 2008 avrei dei problemi con la ruota posteriore? Come la vedete se monto una 27,5 solo all anteriore? meglio se cambio la forca con una dedicata o va bene la mia fox?
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
la dt swiss xrc 100, sarebbe compatibile con le 650b?

Si

Quindi se io volessi montare delle27,5 sulla mia epic del 2008 avrei dei problemi con la ruota posteriore? Come la vedete se monto una 27,5 solo all anteriore? meglio se cambio la forca con una dedicata o va bene la mia fox?


Sulle epic prima del 2009 può verificarsi il contatto tra la ruota ed il fulcro della bielletta sul telaio alla massima escursione.

La fox è ok
 
  • Mi piace
Reactions: lanloit

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
io le scritte le vedo tutte dello stesso colore "bianco" comunque prova a gurdare questa discussione e vedere se c'è la foto della tua bici:

http://forums.mtbr.com/650b/my-list-650b-compatible-26ers-376656.html

sono parecchie pagine, però ne vale la pena.

Ho appena dato un'occhiata. Il mio telaio c'è:
Post n. 504 a questo link:
http://forums.mtbr.com/650b/my-list-650b-compatible-26ers-376656-21.html
Dunque, almeno da punto di vista delle possibilità, il mio telaio (e la mia forca) possono alloggiare le 650b. Ma quello che non sono riuscito a capire è se le geometrie del mio trek sono compatibili con quello standard di ruote. In pratica il comportamento della bici ne risentirebbe? Ne avrebbe giovamento (addirittura)? O ne rimarrebbe invariato?:nunsacci:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ho appena dato un'occhiata. Il mio telaio c'è:
Post n. 504 a questo link:
http://forums.mtbr.com/650b/my-list-650b-compatible-26ers-376656-21.html
Dunque, almeno da punto di vista delle possibilità, il mio telaio (e la mia forca) possono alloggiare le 650b. Ma quello che non sono riuscito a capire è se le geometrie del mio trek sono compatibili con quello standard di ruote. In pratica il comportamento della bici ne risentirebbe? Ne avrebbe giovamento (addirittura)? O ne rimarrebbe invariato?:nunsacci:

in toeria dovresti avere il giovamento che deriva da una ruota di maggior diametro, le geometrie restano invariate tranne per un innalzamento del MC pari a 1,5 cm.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Mòlle;5470653 ha scritto:
in toeria dovresti avere il giovamento che deriva da una ruota di maggior diametro, le geometrie restano invariate tranne per un innalzamento del MC pari a 1,5 cm.

Riducendo l'escursione della forcella, potrebbe limitare leggermente l'innalzamento del MC aumentando l'angolo di sterzo.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Mòlle;5470918 ha scritto:
secondo me chiudere l'angolo di sterzo non produce variazioni apprezzabili dell'altezza del MC, in compenso le variazioni sull'angolo di sterzo si sentono e parecchio, imho.

Abbassando la forcella di 20mm (da 100 a 80) su una bici da 26' con interasse 1060 e carro lungo 425mm (ho preso la mia epic in esame) si ottiene un abbassamento del mc pari ad 8 mm con la chiusura dell'angolo di sterzo di circa 1°.
L'innalzamento totale del mc dovuto al cambio delle ruote da 26 (con forca a 100) con due da 27,5 (con forca ad 80) sullo stesso telaio, sarà "contenuto" in 6mm.
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.208
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
la mia opinione personale è alzando il movimento centrale di 1.8 cm su una 26 non è una cosa cosa molto preoccupante, quando passo da bici rigide o front a full da 140/160 non avverto un'insicurezza (se non giusto nei primi metri), non faccio giochi di equilibrismo eppure lì l'altezza del mc varia anche più di 3 cm.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Abbassando la forcella di 20mm (da 100 a 80) su una bici da 26' con interasse 1060 e carro lungo 425mm (ho preso la mia epic in esame) si ottiene un abbassamento del mc pari ad 8 mm con la chiusura dell'angolo di sterzo di circa 1°.
L'innalzamento totale del mc dovuto al cambio delle ruote da 26 (con forca a 100) con due da 27,5 (con forca ad 80) sullo stesso telaio, sarà "contenuto" in 6mm.

ma allora a cosa mi serve avere una ruota di maggior diametro (che teoricamente corre meno rischi di impuntarsi) se poi chiudo lo sterzo di un grado aumentando il rischio impuntamento? :nunsacci:

Io lascerei il mc più alto e amen.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Mòlle;5471217 ha scritto:
ma allora a cosa mi serve avere una ruota di maggior diametro (che teoricamente corre meno rischi di impuntarsi) se poi chiudo lo sterzo di un grado aumentando il rischio impuntamento? :nunsacci:

Io lascerei il mc più alto e amen.

La cosa non è cosi drammatica come la descrivi.
Pensa a quante front 26 vengono-venivano indistintamente usate con forche da 80, 100 o addirittura con rigide, e parlo dello stesso telaio, senza ricordare di gente che si lamentase di eccessivo impuntamento..... E poi viene in aiuto il diametro leggermente maggiore ;-)

Poi abbassando il mc, aumenta anche il dislivello con i mozzi, cosa che compensa parzialmente un angolo sterzo piu aperto.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
La cosa non è cosi drammatica come la descrivi.
Pensa a quante front 26 vengono-venivano indistintamente usate con forche da 80, 100 o addirittura con rigide, e parlo dello stesso telaio, senza ricordare di gente che si lamentase di eccessivo impuntamento..... E poi viene in aiuto il diametro leggermente maggiore ;-)

Poi abbassando il mc, aumenta anche il dislivello con i mozzi, cosa che compensa parzialmente un angolo sterzo piu aperto.

sarà che vado in giro con un attrezzo che fa 66.5 di sterzo e quando leggo gli angoli delle bici da xc mi viene male :-) pensare di ridurlo ulteriormente mi fa rabbrividire. ;-)
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Mòlle;5471335 ha scritto:
sarà che vado in giro con un attrezzo che fa 66.5 di sterzo e quando leggo gli angoli delle bici da xc mi viene male :-) pensare di ridurlo ulteriormente mi fa rabbrividire. ;-)

Posso intuirlo...

Però considerando che le front xc 26 hanno mediamente angoli tra i 69 ed i 70° mentre le 29 più accreditate stanno a 71.5°, abbassando la forcella ti troveresti con un angolo che sta circa a metá dei due dati anzidetti che dovrebbe garantire un buon compromesso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo