Full XC in salita piu lenta di una front?

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.499
4.702
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Se avessi letto...ho scritto che è una salita con terreno compatto di 5km x 680disl che faccio circa una volta al mese (da anni) con front rigida da 9kg (prima che me la rubassero quest'Estate) e full da 11.3. L'avrò fatta decine di volte in vari stati di forma si ma non con differenze trascendentali anche perché, nonostante da un paio di anni non faccia più gare, mi piace tenermi allenato. Non so spiegarti perché ma tant'è...

si si avevo ben letto sopra..
ma non avevo capito (errore mio allora, niente da dire) se questo miglioramento era stato sporadico o se è la prassi..
appurato che è la prassi (o quasi), meglio così..

• Mi piace
Reactions: vassanam

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
ah bè ma con 2kg di differenza non c'è sag che tenga.. da 10,4 FSi a questa da 12,4..

2kg sono 2kg.. al netto di tutte le chiacchere fantasiose che si possono tirar fuori..
Lui dice di andare più piano anche in pianura dove i 2kg non influiscono, quindi ho i watt se li mangia il carro oppure ne sviluppa meno a parità di ruote e gomme

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.662
919
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Vuol dire che sviluppi più W/kg ...o no
ma bene o male i watt/kg che ho sono quelli...qualche giornata no capita, in qualche periodo dell'anno ho più gamba, ma l'ho fatta talmente tante volte con entrambe che posso dire che vado di più con la full e 2kg in più, chettedevodì? Magari spingo di più perchè penso appunto di dover compensare il maggior peso ma qua entriamo nell'ambito della psicanalisi...:smile:

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.170
1.751
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
ma bene o male i watt/kg che ho sono quelli...qualche giornata no capita, in qualche periodo dell'anno ho più gamba, ma l'ho fatta talmente tante volte con entrambe che posso dire che vado di più con la full e 2kg in più, chettedevodì? Magari spingo di più perchè penso appunto di dover compensare il maggior peso ma qua entriamo nell'ambito della psicanalisi...:smile:
A me
A me non interessa la psicanalisi...
Piacciono i dati e se su una salita di 25 minuti spingi con un tempo migliore e 2 kg in più di bici sviluppi più w/kg

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.983
2.632
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
A me

A me non interessa la psicanalisi...
Piacciono i dati e se su una salita di 25 minuti spingi con un tempo migliore e 2 kg in più di bici sviluppi più w/kg
I watt in più magari vengono fuori perchè la pedalata è più fluida, non si rimbalza sulla sella, si lavora meno con il resto del corpo ecc...

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.050
357
0
Roma
Visita sito
Eppure la risposta mi sembra così banale e scontata ma non l'ho letta...
La full ha il vantaggio di copiare il terreno dove una front perderebbe aderenza e non ti permetterebbe di scaricare watt sul terreno.
Se non esistono le condizioni per cui una front perderebbe aderenza (ad esempio si è su una strada battuta o asfaltata) allora con la full perdi velocità perché è più pesante e si disperde potenza nel bobbing, anche se minimo.
mi sembrava talmente lapalissiano che pensavo fosse inutile specificarlo.

• Mi piace
Reactions: Treppy

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.685
305
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
sempre rimanendo in ambiti di massimo rispetto, ma a mio parere hai "sicuramente" sbagliato acquisto.. no probabilmente..
Probabilmente (e qui uso il condizionale) poteva essere più azzeccato l'acquisto della nuova Scalpel HT.
Rimanevi in ambito front, ma almeno avevi una front sicuramente più moderna e "polivalente" rispetto alla FSi. E sui percorsi collinari/pianeggianti che dici di fare era più che adatta. Pure se in mezzo ci butti un trail "spinto" ecc.. Credo che complessivamente sia più andatta!

La Scalpel l'hai presa nuova o usata?
Se l'hai presa in negozio potresti valutare l'idea di ridare indietro la Scalpel e prenderti la HT.. (ci sono in ballo anche le ruote carbon da 1200g che presumo non le avrai pagate pochissimo.. ma quello vedrai te)

Lasciando stare i numeri, se con la Scalpel non ti trovi bene, ti spolmoni ogni volta che esci e soprattutto non ti diverti (che già su questo punto io lo terrei sottolineato per bene) non è un obbligo tenerla.
E' una MTB, non una casa..
Hai ragione difatti stavo valutando la nuova scott
sempre rimanendo in ambiti di massimo rispetto, ma a mio parere hai "sicuramente" sbagliato acquisto.. no probabilmente..
Probabilmente (e qui uso il condizionale) poteva essere più azzeccato l'acquisto della nuova Scalpel HT.
Rimanevi in ambito front, ma almeno avevi una front sicuramente più moderna e "polivalente" rispetto alla FSi. E sui percorsi collinari/pianeggianti che dici di fare era più che adatta. Pure se in mezzo ci butti un trail "spinto" ecc.. Credo che complessivamente sia più andatta!

La Scalpel l'hai presa nuova o usata?
Se l'hai presa in negozio potresti valutare l'idea di ridare indietro la Scalpel e prenderti la HT.. (ci sono in ballo anche le ruote carbon da 1200g che presumo non le avrai pagate pochissimo.. ma quello vedrai te)

Lasciando stare i numeri, se con la Scalpel non ti trovi bene, ti spolmoni ogni volta che esci e soprattutto non ti diverti (che già su questo punto io lo terrei sottolineato per bene) non è un obbligo tenerla.
E' una MTB, non una casa..
Hai ragione difatti stavo valutando la nuova scott scale 2023.Probabilmente credevo di trovare la stessa agilità della front che avevo,anche un po convinto dalle recensioni strabilianti.Evidentemente non fa per me,oppure devo adattarmi a ritmi meno spinti

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.170
1.751
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
I watt in più magari vengono fuori perchè la pedalata è più fluida, non si rimbalza sulla sella, si lavora meno con il resto del corpo ecc...
Vero, ma la front è più rigida e più leggera, quindi in una salita pedalabile la vince facile....poi se le salite le fai al limite vuol dire inventarsi 20 watt.. perché quelli ci vogliono in linea di massima per portare su 2kg in più e più velocemente

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.599
2.939
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
Con la front si ha sempre la sensazione di andare più forte, è come andare in autostrada a 130 con la panda, fra rumore e vibrazioni sembra di essere in un razzo verso lo spazio. Se invece vai su un mercedone classe E sembra di stare ai 50...

Per questo le sensazioni contano poco più di una sega
Esempio azzeccato !! Quando avevo la peugeot 206 e accompagnavo mia mamma da qualche parte già a 120 km/h le veviavank le paranoie
Hai ragione difatti stavo valutando la nuova scott

Hai ragione difatti stavo valutando la nuova scott scale 2023.Probabilmente credevo di trovare la stessa agilità della front che avevo,anche un po convinto dalle risate censirono strabilianti.Evidentemente non fa per me,oppure devo adattarmi a ritmi meno spinti
Stesso “ problema “ occorso ad un mio amico .
Ha usato sempre front di livello alto ( epic ht - trek procaliber ) facendo anche ottimi piazzamenti in gara .
Poi ha deciso di passare alla full e ha preso una orbea oiz montata tutta xtr e ruote dtxrc 1200 con trittico carbon …. Insomma una bici da oltre 7k .
Dopo la prima gara l’ha venduta e si e’ preso una bmc twostroke perché a suo dire andava piu’ lento ; secondo me il punto e che molti non sono fatti per pedalare le full o non hanno il tempo/voglia di capirle .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo