Full XC in salita piu lenta di una front?

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Buongiorno,e' una mia impressione/sensazione che dopo essere passato da una front xc ad una full xc dello stesso marchio ,ora vado piu lento in salita e nei piattoni?In discesa ovviamente sono piu veloce e confortevolezza le salite non le godo piu come avveniva con la front.
Sento questo divario al punto tale che quasi quasi vorrei ritornare a guidare una front da quanto la trovavo reattiva e rapida in salita.
Comunque al di là dei tempi se hai quella sensazione a mio pare ho hai la bici che si siede molto al posteriore magari dovuta ad una taratura non ottimale dell'ammortizzatore oppure è una caratteristica (obsoleta) del carro della tua bici, o hai ruote più pese e meno scorrevoli oltre al fatto che tutta la bici è più pesa o magari un insieme di tutte queste cose

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.142
6.145
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Comunque al di là dei tempi se hai quella sensazione a mio pare ho hai la bici che si siede molto al posteriore magari dovuta ad una taratura non ottimale dell'ammortizzatore oppure è una caratteristica (obsoleta) del carro della tua bici, o hai ruote più pese e meno scorrevoli oltre al fatto che tutta la bici è più pesa o magari un insieme di tutte queste cose
Se ricordo bene lui ha la nuova Scalpel...
non certo un progetto così vecchio. Trall'altro usata in gara da tutti i riders C'dale.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.490
4.673
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

ah bè ma è palese che una full pesi di più di una front.. parlo di full e front di un certo livello e/o pari livello.
Se con una full vuoi avere il peso di una front, devi avere una full top di gamma.. altrimenti non c'è storia.. ma ripeto, è palese come cosa..

Però se il divario di peso è minimo o comunque non importante, credo che complessivamente una full sia comunque superiore!
Ma lungi da me voler tirar in ballo il solido discorso full vs front.. stavo solo facendo un ragionamento generale in merito al peso e/o prestazioni complessive!

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.676
303
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Con la front si ha sempre la sensazione di andare più forte, è come andare in autostrada a 130 con la panda, fra rumore e vibrazioni sembra di essere in un razzo verso lo spazio. Se invece vai su un mercedone classe E sembra di stare ai 50...

Per questo le sensazioni contano poco più di una sega
Non sono solo sensazioni,anche i tempi dicono che in salita sono più lento e in discesa,ovviamente più veloce

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Se ricordo bene lui ha la nuova Scalpel...
non certo un progetto così vecchio. Trall'altro usata in gara da tutti i riders C'dale.
È da vedere se ha un carro progressivo o lineare, nel secondo caso serve una taratura parecchio riguarda dell'ammortizzatore per avere una bici scattante e chiaramente risulterà rigida la bici che in gara va pure bene

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.490
4.673
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Numeri alla mano di Strava

vedo ora nella tua firma che hai una Scalpel3..
Non ho la benché minima idea di quale front avevi prima, ma comunque (non voglio essere offensivo, ma oggettivo) la Scalpel3 non è certo un fulmine da guerra.. credo che stai comodo sui 11,8/12kg.. (naturalmente parlo di montaggio originale)
se non la setti perfettamente, credo sia "normale" che le prestazioni complessive siano peggiorate.. se proprio che prima non avevi un cancello di front..

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.676
303
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
@sportbackman ,Non è che sei peggiorato te? :rosik: :))): :paur: :paur: :paur: :paur: :paur: :paur: :paur:
Può essere,però è dal giorno dopo avere mollato la front ed iniziato ad usare la full che ho questa sensazione,confermata dai numeri.Al punto che inizialmente credevo dipendesse dalle ruote molto basiche e ho messo un paio in carbonio da 1200 gr,ma le cose non sono cambiate.Probabilemte ho sbagliato bicicletta per le mie caratteristiche o per i giri che faccio,che non sono montano ma collinari e pianeggianti

• Mi piace
Reactions: picca

Perte90

Biker serius
1/7/18
160
115
0
34
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Per esperienza personale (e non sono un fenomeno..) dopo anni di front XC sono passato a full XC, da Trek Procaliber a Trek Topfuel.
Stessi sentieri vicino casa sia salita che discesa con la full vado decisamente più forte tempi alla mano.
Ricordo ancora la sensazione del primo giro fatto con la full, non volevo crederci mi sembrava di volare facendo metà fatica!

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.676
303
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
vedo ora nella tua firma che hai una Scalpel3..
Non ho la benché minima idea di quale front avevi prima, ma comunque (non voglio essere offensivo, ma oggettivo) la Scalpel3 non è certo un fulmine da guerra.. credo che stai comodo sui 11,8/12kg.. (naturalmente parlo di montaggio originale)
se non la setti perfettamente, credo sia "normale" che le prestazioni complessive siano peggiorate.. se proprio che prima non avevi un cancello di front..
Con pedali 12.4,prima avevo una Cannondale fsi da 10.4 kg

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.662
919
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Pure io ho una Scalpel 2018, telaio alto modulo, xt/xtr, ruote carbon sui 1200 come le tue, reggi telescopico e sto sui 11.3kg....12.4 è parecchio nonostante le ruote leggere. Comunque, a prescindere dal peso, io quando sono passato da front a full ho avuto solo miglioramenti (dati Strava). Tra l'altro una front rigida che stava sui 9kg. Dalle mie parti c'è una salita "importante" di 5km per 680 disl, terreno compatto, che faccio circa una volta al mese e i tempi migliori li ho fatti con la full. Solo una cosa, visto che volevo un carro più sostenuto in salita ho abbassato il sag...magari prova così ma non credo che influenzerà più di tanto i tuoi tempi.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.490
4.673
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Pure io ho una Scalpel 2018, telaio alto modulo, xt/xtr, ruote carbon sui 1200 come le tue, reggi telescopico e sto sui 11.3kg....12.4 è parecchio nonostante le ruote leggere. Comunque, a prescindere dal peso, io quando sono passato da front a full ho avuto solo miglioramenti (dati Strava). Tra l'altro una front rigida che stava sui 9kg. Dalle mie parti c'è una salita "importante" di 5km per 680 disl, terreno compatto, che faccio circa una volta al mese e i tempi migliori li ho fatti con la full. Solo una cosa, visto che volevo un carro più sostenuto in salita ho abbassato il sag...magari prova così ma non credo che influenzerà più di tanto i tuoi tempi.
ah bè ma con 2kg di differenza non c'è sag che tenga.. da 10,4 FSi a questa da 12,4..

2kg sono 2kg.. al netto di tutte le chiacchere fantasiose che si possono tirar fuori..

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.490
4.673
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Può essere,però è dal giorno dopo avere mollato la front ed iniziato ad usare la full che ho questa sensazione,confermata dai numeri.Al punto che inizialmente credevo dipendesse dalle ruote molto basiche e ho messo un paio in carbonio da 1200 gr,ma le cose non sono cambiate.Probabilemte ho sbagliato bicicletta per le mie caratteristiche o per i giri che faccio,che non sono montano ma collinari e pianeggianti

sempre rimanendo in ambiti di massimo rispetto, ma a mio parere hai "sicuramente" sbagliato acquisto.. no probabilmente..
Probabilmente (e qui uso il condizionale) poteva essere più azzeccato l'acquisto della nuova Scalpel HT.
Rimanevi in ambito front, ma almeno avevi una front sicuramente più moderna e "polivalente" rispetto alla FSi. E sui percorsi collinari/pianeggianti che dici di fare era più che adatta. Pure se in mezzo ci butti un trail "spinto" ecc.. Credo che complessivamente sia più andatta!

La Scalpel l'hai presa nuova o usata?
Se l'hai presa in negozio potresti valutare l'idea di ridare indietro la Scalpel e prenderti la HT.. (ci sono in ballo anche le ruote carbon da 1200g che presumo non le avrai pagate pochissimo.. ma quello vedrai te)

Lasciando stare i numeri, se con la Scalpel non ti trovi bene, ti spolmoni ogni volta che esci e soprattutto non ti diverti (che già su questo punto io lo terrei sottolineato per bene) non è un obbligo tenerla.
E' una MTB, non una casa..

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.662
919
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
ah bè ma con 2kg di differenza non c'è sag che tenga.. da 10,4 FSi a questa da 12,4..

2kg sono 2kg.. al netto di tutte le chiacchere fantasiose che si possono tirar fuori..
Si, infatti come ho detto con il sag non avrà miglioramenti in salita. Eppure io su quella salita lunga, quindi dove il peso alla lunga influisce, che prendo come riferimento per il mio stato di forma la faccio in meno tempo con una full di 2kg in più...

• Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.490
4.673
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Si, infatti come ho detto con il sag non avrà miglioramenti in salita. Eppure io su quella salita lunga, quindi dove il peso alla lunga influisce, che prendo come riferimento per il mio stato di forma la faccio in meno tempo con una full di 2kg in più...

ma il fatto che ci metti meno tempo con la full è sistematico oppure è successo quelle 2/3 volte na volta ogni morte di Papa?
Perchè ovviamente la cosa è diversa..
se è sistematico allora, vuoi per il sag, vuoi perchè ti trovi bene in sella (e quindi sei più performante) o vuoi per le geometrie e struttura della bici, ma effettivamente con la full hai dei benefici..
se il miglioramento è sporadico o limitato a pochissime occasioni, na volta ogni tot, io non lo terrei come riferimento assoluto. Perchè spesso la prestazione è influenzata da fattori personali. La giornata che va bene o quella che va male.. tanto per parlare semplice.

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.662
919
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
ma il fatto che ci metti meno tempo con la full è sistematico oppure è successo quelle 2/3 volte na volta ogni morte di Papa?
Perchè ovviamente la cosa è diversa..
se è sistematico allora, vuoi per il sag, vuoi perchè ti trovi bene in sella (e quindi sei più performante) o vuoi per le geometrie e struttura della bici, ma effettivamente con la full hai dei benefici..
se il miglioramento è sporadico o limitato a pochissime occasioni, na volta ogni tot, io non lo terrei come riferimento assoluto. Perchè spesso la prestazione è influenzata da fattori personali. La giornata che va bene o quella che va male.. tanto per parlare semplice.
Se avessi letto...ho scritto che è una salita con terreno compatto di 5km x 680disl che faccio circa una volta al mese (da anni) con front rigida da 9kg (prima che me la rubassero quest'Estate) e full da 11.3. L'avrò fatta decine di volte in vari stati di forma si ma non con differenze trascendentali anche perché, nonostante da un paio di anni non faccia più gare, mi piace tenermi allenato. Non so spiegarti perché ma tant'è...

• Mi piace
Reactions: VinciTrail

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo