Full XC in salita piu lenta di una front?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.349
14.590
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buongiorno,e' una mia impressione/sensazione che dopo essere passato da una front xc ad una full xc dello stesso marchio ,ora vado piu lento in salita e nei piattoni?In discesa ovviamente sono piu veloce e confortevolezza le salite non le godo piu come avveniva con la front.
Sento questo divario al punto tale che quasi quasi vorrei ritornare a guidare una front da quanto la trovavo reattiva e rapida in salita.
Cosa significa impressione/sensazione?? Sei più lento o no?? Guarda i tempi

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.827
2.067
0
Visita sito
tu scherzi ma io una volta su sentiero ciclabile di fondovalle che seguiva un torrente vedo un tipo con una mtb fermo a gonfiare una gomma, vedendolo poco pratico mi fermo a dargli una mano e lui a un certo punto mi fa... devo avere la gomma che si sgonfia perchè a tornare sto facendo una gran fatica... ad andare in là la bici scorreva molto meglio. al che lo guardo e dico... ma in là era discesa, adesso sei in salita, l'hai mica considerato? e lui no, non l'aveva considerato :pirletto:
Spero per lui che ti stesse prendendo in giro.

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Eppure la risposta mi sembra così banale e scontata ma non l'ho letta...
La full ha il vantaggio di copiare il terreno dove una front perderebbe aderenza e non ti permetterebbe di scaricare watt sul terreno.
Se non esistono le condizioni per cui una front perderebbe aderenza (ad esempio si è su una strada battuta o asfaltata) allora con la full perdi velocità perché è più pesante e si disperde potenza nel bobbing, anche se minimo.
Non sono proprio d'accordo, in fuori strada difficile trovare tutto battuto la full permette più velocità anche sullo sconnesso piccolo a parità di ruote e tutto il resto a meno che non sia tarata male di ammortizzatore, forse l'unico vantaggio della front è in salita su bitume o nei rilanci sul battuto

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.337
3.259
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non sono proprio d'accordo, in fuori strada difficile trovare tutto battuto la full permette più velocità anche sullo sconnesso piccolo a parità di ruote e tutto il resto a meno che non sia tarata male di ammortizzatore, forse l'unico vantaggio della front è in salita su bitume o nei rilanci sul battuto
È la stessa cosa che ho detto io, infatti asfalto e terreno battuto sono le situazioni in cui la front non perde aderenza e ha un reale vantaggio rispetto alla full

• Mi piace
Reactions: freesby

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.349
14.590
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Con la front si ha sempre la sensazione di andare più forte, è come andare in autostrada a 130 con la panda, fra rumore e vibrazioni sembra di essere in un razzo verso lo spazio. Se invece vai su un mercedone classe E sembra di stare ai 50...

Per questo le sensazioni contano poco più di una sega

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.939
2.455
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
che barba che noia ragazzi...e la mia è più veloce della tua, e io ce l'ho più lungo di te, e la mia terra è più battuta ma solo quando la luna è crescente, e la full è più lenta se il vento è di scirocco...:il-saggi:

• Mi piace
Reactions: Mutant and oTToo

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.490
4.673
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno,e' una mia impressione/sensazione che dopo essere passato da una front xc ad una full xc dello stesso marchio ,ora vado piu lento in salita e nei piattoni?In discesa ovviamente sono piu veloce e confortevolezza le salite non le godo piu come avveniva con la front.
Sento questo divario al punto tale che quasi quasi vorrei ritornare a guidare una front da quanto la trovavo reattiva e rapida in salita.

dipende che full hai preso..

io sono passato da front a full proprio in questa estate 2022..
da una Olympia F1 (con upgrade e azzi vari) ad una Orbea OIZ M-Team ma ti posso garantire che non tornerei indietro ma neanche se mi pagassero a peso d'oro..

Oltre alle sensazioni fin da subito decisamente positive, numeri alla mano (Strava premium dimostra) sono migliorato e in alcuni casi di parecchio, in praticamente tutte le situazioni..
salita ripida - salita pedalabile/scorrelvole - tratti o trail smossi sali/scendi e naturalmente in discesa non sto neanche a parlarne!
E voglio precisare che assolutamente NON sono un malato di KOM, PR e azzi vari..
io mi faccio le mie uscite e tranne in alcuni casi dove può venir comodo fare una sparata sul XYZ segmento perchè per caratteristiche di pendenza, lunghezza, durata ecc.. può fare comodo se hai dare dei lavori specifici, per il resto non mi importa ne di segmenti, ne di dimostrare chissà cosa..

Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.388
5.405
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
a parte che come han detto in molti contano i tempi, il resto è noia.
(se ti piacevano di più le "sensazioni" della front e non fai gare, allora hai sbagliato acquisto probabilmente).
Ora con Strava puoi verificare tutto, anche i parziali sui vari tratti (liscio, liscissimo, gassato o ferrarelle).

Aggiungo un dettaglio - per me - non trascurabile (non consideriamo il brain per ora, se no apriamo un'altra voragine): su una full da xc le sospensioni si devono poter bloccare entrambe con un clic dal manubrio. Proprio per restituire reattività quando serve e avere capacità di copiare il terreno in altre situazioni.

• Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.142
6.145
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
a parte che come han detto in molti contano i tempi, il resto è noia.
(se ti piacevano di più le "sensazioni" della front e non fai gare, allora hai sbagliato acquisto probabilmente).
Ora con Strava puoi verificare tutto, anche i parziali sui vari tratti (liscio, liscissimo, gassato o ferrarelle).

Aggiungo un dettaglio - per me - non trascurabile (non consideriamo il brain per ora, se no apriamo un'altra voragine): su una full da xc le sospensioni si devono poter bloccare entrambe con un clic dal manubrio. Proprio per restituire reattività quando serve e avere capacità di copiare il terreno in altre situazioni.
Infatti, la discriminante è tutto nel capire se si parla di sensazioni o prestazioni oggettive.

Se non si fanno gare è giusto pedalare la bici che ti appaga di più (e non necessariamente sarà la più veloce).

Questo però ce lo deve dire @sportbackman

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo