Full o no per un 50enne?

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Qui ti fanno comprare la bici da 10000 euro per fare la spesa
Ma dai non si può sentire... l’ideale a finale è una full da enduro con escursione 160 e angolo di sterzo circa 65’
Non hai bisogno di spendere tutti quei soldi e se poi ci vai a fare la spesa, beh sei tu che guidi!
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
537
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ciao,provo a dirti la mia anche se non è semplice consigliare la bici giusta.Io pedalo da alcuni anni una xc full ancora da 26.Ho la tua età e ti assicuro che non è un limite,certo serve allenamento costante.Ho avuto occasione grazie ad amici di provare per bene bici da enduro e am che in discesa ti permettono molto ma per come piace a me la mtb ho deciso che comprerò una xc full perché in salita la differenza è tantissima.Aggiungo anche che tecnica ed esperienza sono essenziali,all inizio facevo più bosco a piedi che in sella e in un caso simile penso che anche un enduro aiuti poco.In conclusione,comincia a capire se a te in un giro interessa più la salita o la discesa,già questo ti orientera' nella scelta
 

lopio

Biker novus
14/10/17
19
8
0
43
liguaria
Visita sito
Bike
boh
Ciao,provo a dirti la mia anche se non è semplice consigliare la bici giusta.Io pedalo da alcuni anni una xc full ancora da 26.Ho la tua età e ti assicuro che non è un limite,certo serve allenamento costante.Ho avuto occasione grazie ad amici di provare per bene bici da enduro e am che in discesa ti permettono molto ma per come piace a me la mtb ho deciso che comprerò una xc full perché in salita la differenza è tantissima.Aggiungo anche che tecnica ed esperienza sono essenziali,all inizio facevo più bosco a piedi che in sella e in un caso simile penso che anche un enduro aiuti poco.In conclusione,comincia a capire se a te in un giro interessa più la salita o la discesa,già questo ti orientera' nella scelta
Mi piacerebbe privilegiare (come aspetto ludico) di più la discesa ma devo tener conto che in salita fatico perchè non sono allenato. Mi orientavo su una am full. Non credo di peggiorare in salita rispetto ad una rr540 qualunque full io prenda o sbaglio? che vantaggio avrei con una XC full nelle due fasi nelle mie condizioni? Grazie
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Mi piacerebbe privilegiare (come aspetto ludico) di più la discesa ma devo tener conto che in salita fatico perchè non sono allenato. Mi orientavo su una am full. Non credo di peggiorare in salita rispetto ad una rr540 qualunque full io prenda o sbaglio? che vantaggio avrei con una XC full nelle due fasi nelle mie condizioni? Grazie

Dai, hai già detto tutto.

Leggiti i millemila post sulla scelta di una full AM, individua alcuni modelli che potrebbero fare al caso tuo e chiedi opinione su quelli.
Se puoi spendere 3k€ avrai un'ottima bici, con cui migliorare ad ogni uscita a Finale (beato te...)
 
  • Mi piace
Reactions: lopio

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
537
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Mi piacerebbe privilegiare (come aspetto ludico) di più la discesa ma devo tener conto che in salita fatico perchè non sono allenato. Mi orientavo su una am full. Non credo di peggiorare in salita rispetto ad una rr540 qualunque full io prenda o sbaglio? che vantaggio avrei con una XC full nelle due fasi nelle mie condizioni? Grazie

Premesso che non sono un tester ma un semplice appassionato da ciò che ho avuto il piacere di provare posso dire che con una xc marathon con geometrie moderne in discesa fai tanto,con am ed enduro lo fai più velocemente ma in salita paghi parecchio.Non ho mai provato la rr540 ma secondo me con una am in salita fatichi di più
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Mi piacerebbe privilegiare (come aspetto ludico) di più la discesa ma devo tener conto che in salita fatico perchè non sono allenato. Mi orientavo su una am full. Non credo di peggiorare in salita rispetto ad una rr540 qualunque full io prenda o sbaglio? che vantaggio avrei con una XC full nelle due fasi nelle mie condizioni? Grazie

Se prendi una full di gamma almeno media, non dovresti peggiorare in salita.

Semplificando...

In salita sei favorito da bicicletta leggera, limitata dissipazione dell'energia, trazione sulla ruota posteriore.
Una full, rispetto ad una front, ha in piu' il peso dell'ammortizzatore posteriore, dissipa parte dell'energia nella compressione dell'ammortizzatore posteriore, garantisce una migliore aderenza della ruota posteriore. E ti permette di rimanere piu' a lungo seduto anche su terreni sconnessi.

In discesa una full, rispetto ad una front, ti garantisce una maggiore aderenza della ruota posteriore al terreno.

Tieni conto che forcelle ed ammortizzatori non sono tutti uguali, in termini di prestazioni, peso e prezzo.
Ci sono forcelle che costano quanto una XC full completa di gamma bassa.
 

mikenet

Biker novus
25/8/08
3
2
0
roma
Visita sito
Se posso esserti di aiuto nella scelta, ti racconto la mia esperienza, fino ai 45/50 anni circa nessun problema salivo bene anche grandi dislivelli, magari mi fermavo ma poi ripartivo sempre, però pian piano col crescere dell'età e la contestuale diminuzione di uscite e allenamento, la MTB la usavo soltanto su pista ciclabile, finché 6 anni fa circa ho scoperto il motore tsdz, (motore e batteria circa 600€) e l'ho montato su la mia penultima bici una rockrider mono a suo tempo top di gamma di Decathlon. In questo modo ho ricominciato a riscoprire la MTB e visto che l'appetito viene mangiando 3 anni fa ho assemblato una full comprando un telaio Cube Hybrid stereo 120 e pezzi di alta/media gamma (Shimano XT ecc.) spesa circa 2400€. Ho quindi smontato il motore dalla rock e l'ho montato sulla nuova. Ora sono 3 anni che vado in vacanza in valgardena e senza un grosso allenamento durante l'anno (1/2 max 3 uscite al mese) riesco a salire dove voglio. Percorsi che senza e-bike non mi sarei mai sognato di fare più (ad esempio rifugio Sasso Piatto da Ortisei). Attualmente ho 63 anni. Per avere un minimo di allenamento secondo me devi uscire almeno 2/3 volte a settimana altrimenti l'ebike è l'unica alternativa. Se in salita non ti ammazzi di fatica anche le discese sono più facili da percorrere. Nel mio caso non ho però problemi a fare discese impegnative, anche per la mia 40ennale esperienza di motociclista. Come ti è stato già detto nelle discese il reggisella telescopico è sicuramente fondamentale nel darti sicurezza e stabilità. Secondo me la full in discesa serve se scendi in velocità, ma se la prendi con calma anche con l'altra scendi senza problemi. Lo scorso anno con mio figlio abbiamo fatto il giro dei 4 passi con discese niente male, l'importante è guidare con prudenza e assecondare i propri limiti senza strafare, poi con il tempo piano piano si acquisisce maggiore confidenza e sicurezza con la mtb
 

reaction race

Biker novus
3/1/19
5
2
0
56
marsala
Visita sito
Bike
cube reaction race
Ciao anni 53, appena ordinàto una ebike full da enduro, proprio per i motivi da te menzionati. Voglio divertirmi in sicurezza, fare trail impegnativi, anche non essendo allenato. La tecnica e' una cosa le gambe allenate un altra
 
  • Mi piace
Reactions: lopio

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.813
3.019
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
:scassat:secondo me che sto sfiorando i 60 e mi rendo conto dopo uno stop di 15 anni cosa vuole dire recuperare la gamba ti viene voglia di montare una corona da 70 dietro --:-) qualche volta comunque con il tempo e la pazienza la gamba la fai il tuo problema è il tempo ..se non hai tempo/voglia nemmeno di faticare in casa con "rulli" o altro ..ANDREAMASE ti ha dato una soluzione perfetta
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao, dopo qualche mese di uso rockrider 540 mi sembra di essere già ad un bivio ma magari è una mia errata percezione. Vivo nella finale outdoor region quindi con la possibilità di accedere a trail per me molto impegnativi ad un metro da casa. Qual'è il dilemma? Sono un principiante e ho 50 anni (sigh) e poco allenamento perché in settimana lavoro e non posso uscire di giorno. Quello che vedo è che mentre io fatico da bestia a fare la più piccola delle salite le volte (poche) che non sono solo sono accompagnato da amici con ebike da 4000/5000 euro che oltre a non avere problemi in salita non patiscono la discesa. Io sono costretto a fare acrobazie per stargli dietro e a scendere a piedi per passaggi tecnici su trail medi mentre loro denotano una sicurezza che a me sembra dovuta al mezzo non alla bravura (sono dilettanti anche loro). Così come mi diverto? Vorrei fare sentieri in discesa senza ammazzarmi anche a costo di andare a tre all'ora ma i trail vicino a me, accessibili, sono medi e cambiare zona mi richiederebbe una fatica che per ora non riesco a fare. Devo provare e riprovare o devo aiutarmi cambiando bici? Una MTB am full suspended mi aiuterebbe ad avere più sicurezza e invogliarmi a continuare? Oppure ormai data l'età ed il poco allenamento devo passare all' ebike e mettermi nell'ordine di idee che avrei bisogno di un budget che non ho? Grazie

Ciao classe la risposta è dentro a ciò che tu esterni...non riesci ad allenarti, hai una Rr540 che di certo light non è, hai amici ebike muniti...alla fine ti restan poche cose:

Comprati un ebike...
 
  • Mi piace
Reactions: reaction race

faustino giorgini

Biker novus
31/12/17
7
19
0
78
ovaro
Visita sito
Bike
giant
Non cercare scorciatoie!
Allenati, migliora la tecnica poi fatichi lo stesso ma vuoi mettere la soddisfazione d'avercela fatta con le tue forze!

p.s. poi nessuno ti vieta, quando avrai affinato la tecnica, di comprarti una full.
p.s.s. io i cinquanta li ho già passati.
;-)
Ho acquistato una front elettrica a 71 anni faccio anche mtb adeguandomi all'età. A 75 anni spero di continuare a 76 a competere con me stesso ma neppure tanto è bello anche fermarsi e guardare un poco più lontano della strada non so un filo d'erba un ruscello ecc. Segui te stesso valuta le tue capacità e prudenza ti troverai da dio anche in solitaria tanti auguri di buone pedalate e giri strepitosi
 

faustino giorgini

Biker novus
31/12/17
7
19
0
78
ovaro
Visita sito
Bike
giant
ho cominciato a 50 anni con una rigida.
2 anni fa ho finito la hero a 75 anni con una full.
ho presso una full perche faccio escursioni (1 settimana- 10 giorni) e la full e più confortevole.

lo che conta e l'allenamento.

Ciao, dopo qualche mese di uso rockrider 540 mi sembra di essere già ad un bivio ma magari è una mia errata percezione. Vivo nella finale outdoor region quindi con la possibilità di accedere a trail per me molto impegnativi ad un metro da casa. Qual'è il dilemma? Sono un principiante e ho 50 anni (sigh) e poco allenamento perché in settimana lavoro e non posso uscire di giorno. Quello che vedo è che mentre io fatico da bestia a fare la più piccola delle salite le volte (poche) che non sono solo sono accompagnato da amici con ebike da 4000/5000 euro che oltre a non avere problemi in salita non patiscono la discesa. Io sono costretto a fare acrobazie per stargli dietro e a scendere a piedi per passaggi tecnici su trail medi mentre loro denotano una sicurezza che a me sembra dovuta al mezzo non alla bravura (sono dilettanti anche loro). Così come mi diverto? Vorrei fare sentieri in discesa senza ammazzarmi anche a costo di andare a tre all'ora ma i trail vicino a me, accessibili, sono medi e cambiare zona mi richiederebbe una fatica che per ora non riesco a fare. Devo provare e riprovare o devo aiutarmi cambiando bici? Una MTB am full suspended mi aiuterebbe ad avere più sicurezza e invogliarmi a continuare? Oppure ormai data l'età ed il poco allenamento devo passare all' ebike e mettermi nell'ordine di idee che avrei bisogno di un budget che non ho? Grazie
A 50 anni sei ancora un giovanotto a te deve interessare qullo che fai te non quello che fanno gl'altri a 71 ho preso e-bike a 75 vado dove mi pare certamente ti devi adeguare all'età prudenza e divertimento e salute sono la meta principale
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68 and VINS61

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
ba ,,ho visto alcuni con la ebike bardati alla dh di tutto punto .scendere a piedi e dove io con la mia vintage trek rigida ,anni fa ,scendevo evitando gli ostacoli sul percorso ,percio' , allenati le tecniche per ogni bici sono diverse, dalla rigida eviti gli ostacoli, con la front puoi affrontare piu in scioltezza ,con la la full li scavalchi .Se poi ti manca il coraggio di scendere dal sentiero e' un'altra cosa ,Ti manca la gradualita' dell'apprendere come si fa .Certo paragonare le e-bike che sembrano moto da cros con una mtb normale e' esagerato ,Gomme piu larghe ,peso piu consistente . guida piu aggressiva ,.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Classifica mensile dislivello positivo