Full o no per un 50enne?

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Per uso "ludico" Una full è sempre consigliata, ma se giri con amici su e-bike e sei poco allenato potresti valutare anche di prendere una e-bike full, magari usata ma che ti consenta di girare con la tua compagnia senza sputare l'anima, perché se arrivi su scoppiato, non riesci a goderti la discesa
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Per uso "ludico" Una full è sempre consigliata, ma se giri con amici su e-bike e sei poco allenato potresti valutare anche di prendere una e-bike full, magari usata ma che ti consenta di girare con la tua compagnia senza sputare l'anima, perché se arrivi su scoppiato, non riesci a goderti la discesa
condivido in toto, gli eroi puritani hanno vita breve
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Ci tengo a darti la mia opinione basata sull'esperienza nonostante la mia giovane età.

Sui sentieri fra una front tipo 540 e una full recente (anche solo una trail) c'è un abisso devastante e l'ho appurato sulla mia pelle, sono passato a una full da 3 mesi circa e da allora ogni uscita su strava non ho fatto altro che divertirmi e abbassare i miei pr in maniera imbarazzante (parlando di segmenti su trail in discesa impegnativi).
Una buona tecnica è imprescindibile, ma davvero il mezzo conta enormemente se la base di partenza è una frontina di bassa gamma. (tuttavia se giri sulle ps di finale mi aspetto che una base tu ce l'abbia).

In secondo luogo dal mio punto di vista quando si parla di muscolare vs e-bike bisogna considerare semplicemente due cose per decidere: prestanza fisica e disponibilità economica.
A 50 anni sei senza dubbio in grado di girare con una muscolare ma viste le premesse, poco tempo, poco allenamento e compagnia, e guardando un po' al lungo termine penso che una e-bike possa essere nettamente più soddisfacente.
Dunque se c'è la disponibilità economica penso che tu non debba pensarci neanche due secondi.

(il pa' di un amico con cui giro era nella tua stessa situazione, la disponibiltà economica c'era ma non voleva spenderli, alla fine si è convinto per l'e-bike ed è felicissimo, se ripensa alla scelta si da del pazzo per aver considerato la muscolare).
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

lopio

Biker novus
14/10/17
19
8
0
43
liguaria
Visita sito
Bike
boh
Prima di tutto un ringraziamento a tutti per le risposte e complimenti ancora a tutti gli over 50 che riescono a fare cose per me impensabili... Proverò a riflettere su quanto mi avete detto considerando che avete anche voi opinioni diverse. È vero che per la ebike sono frenato dal troppo budget richiesto e dal fatto che mi brucerei la possibilità di tirar dentro qualcun altro che cominciando da zero vuole spendere zero. In fondo comprando una front da deca è quello che ho fatto io. Quello su cui tutti
siete d'accordo è che non è mai troppo tardi per cominciare e che sicuramente la bici full in discesa potrebbe aiutare ad acquisire quel minimo di sicurezza che aiuta a provare cose più impegnative. Immagino in tal caso di cavarmela con una spesa molto inferiore. Ha ragione anche chi mi fa notare che con quelli con la ebike non posso proprio andare nemmeno immaginando di far solo discesa....
 
Ultima modifica:

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Prima di tutto un ringraziamento a tutti per le risposte e complimenti ancora a tutti gli over 50 che riescono a fare cose per me impensabili... Proverò a riflettere su quanto mi avete detto considerando che avete anche voi opinioni diverse. È vero che per la ebike sono frenato dal troppo budget richiesto e dal fatto che mi brucerei la possibilità di tirar dentro qualcun altro che cominciando da zero vuole spendere zero. In fondo comprando una front da deca è quello che ho fatto io. Quello su cui tutti
siete d'accordo è che non è mai troppo tardi per cominciare e che sicuramente la bici full in discesa potrebbe aiutare ad acquisire quel minimo di sicurezza che aiuta a provare cose più impegnative. Immagino in tal caso di cavarmela con una spesa molto inferiore.
Se ti manca la disponibilità economica allora secondo me non dannarti neanche, divertiti con quello che hai e basta.
Tieni conto che per una full nuova devi partire da 2k circa, non è comunque una scelta propriamente economica...
 

lopio

Biker novus
14/10/17
19
8
0
43
liguaria
Visita sito
Bike
boh
Se ti manca la disponibilità economica allora secondo me non dannarti neanche, divertiti con quello che hai e basta.
Tieni conto che per una full nuova devi partire da 2k circa, non è comunque una scelta propriamente economica...
quando uno va solo la domenica e non sempre il lato economico lo deve per forza considerare. Ti giro la domanda. Quanto è importante fare lo sforzo per la full nelle mie condizioni per avere un livello di sicurezza accettabile?
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
quando uno va solo la domenica e non sempre il lato economico lo deve per forza considerare.

Ma allora tienti quel che hai e buonanotte....altrimenti full e sborsi 1500/2000 euro, oppure prendi l'ebike e sborsi il doppio. Se il punto di partenza del ragionamento è -anche - economico, questo è.
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
quando uno va solo la domenica e non sempre il lato economico lo deve per forza considerare. Ti giro la domanda. Quanto è importante fare lo sforzo per la full nelle mie condizioni per avere un livello di sicurezza accettabile?
Sforzarti? NO, NON ne vale MAI la pena di sforzarsi, se ce li hai e puoi spenderli bene, se no lascia stare.

Comunque non vorrei dare consigli e poi ritrovarmi su un piano totalmente differente, quindi anche io ti pongo una domanda, sei realmente interessato alla mtb oppure ti sta piacendo poco e vedendo gli altri punti ad appassionarti con il nuovo acquisto? Se è così siamo sulla strada sbagliata.

Se invece ti senti relamente limitato dal tuo mezzo, la mtb ti gasa di brutto ma il tuo problema è il divario che hai con i tuoi amici io ti posso solo ripetere che la differenza fra full e 540 è enorme, punto.
Però con questo non è che alzi il livello sicurezza tipo assicurazione garantita UnipolSai, quello che non sapevi fare prima manco morto ora la bici non lo fa da sola intendiamoci....
Cioè la full ha senso per andare molto più forte e su sezioni molto più tecniche con divertimento assicurato, non per aumentare l'autostima...

Ma allora tienti quel che hai e buonanotte....altrimenti full e sborsi 1500/2000 euro, oppure prendi l'ebike e sborsi il doppio. Se il punto di partenza del ragionamento è -anche - economico, questo è.
Sì le cose stanno così, sono d'accordo.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
quando uno va solo la domenica e non sempre il lato economico lo deve per forza considerare. Ti giro la domanda. Quanto è importante fare lo sforzo per la full nelle mie condizioni per avere un livello di sicurezza accettabile?

Non ho capito se giri spesso con gli amici che hanno ebike o solo saltuariamente.
Se esci con loro spesso, xché ti piace fare giri in compagnia (la loro compagnia), temo che l'unica soluzione sia ebike.

Ma se esci anche da solo, e del tempo che impieghi per salire non ti frega una mazza, compra la full immediatamente.

E visto il posto dove vivi, lascia stare le full xc, compra una bici con delle buone escursioni.

Io ho 5 anni più di te, esco solo una volta alla settimana. Anch'io avevo una RR540 (con quella uscivo moooolto meno), a gennaio ho preso una Radon Skeen Trail CF 9.0 (ero indeciso tra full XC e full Trail) e ho iniziato ad uscire tutte le settimane.
Ora mi pento di non aver preso una bici ancora più votata alla discesa, dietro inizio ad arrivare a fine corsa dell'ammortizzatore.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
io direi che devi semplicemente tararlo meglio... fai il sag per bene. se è corretto, aggiungi i token dentro l'ammo per renderlo più progressivo

Ammetto che non ho molta voglia di spugnettare troppo con le regolazioni.
Ho usato la bici un bel po' così come è arrivata.
Ad agosto, prima delle vacanza dove sapevo che avrei fatto una giornata al bike park del tonale, ho rivisto le tarature.
Il sag dell' ammo è 12,7 mm su una corsa che dovrebbe essere di 47,5 mm, estensione 8 clic.
Mi piace come copia sugli ostacoli, in salita, non mi piacciono le sospensioni troppo sostenute.

Aggiungere token è una cosa che si fa in garage, con attrezzi standard?
Con i lavori me la cavo, ma se servono attrezzature particolari, non mi va di rischiare.

P.S. la giornata al park è la principale colpevole dei miei ripensamenti...
 

lopio

Biker novus
14/10/17
19
8
0
43
liguaria
Visita sito
Bike
boh
Mi scuso se in solo post ho messo troppa carne al f deuoco tra ebike/ non ebike (sono poco allenato) e tra front/ full (sicurezza in discesa). Su questo secondo argomento aumento o no la sicurezza con una buona full? Non parlo di velocità solo di sicurezza. Non mi aspetto di fare acrobazie che prima non facevo ma se loro con la ebike full fanno una pista ews e a me tocca scendere la differenza del mezzo c'è. Ha senso quindi pensare che il sentiero x con la 540 lo fai solo se hai tecnica oppure hai un mezzo adeguato? Lo so avrei dovuto provare sul campo ma non è stato possibile farlo ( convinci tu un altro novizio a cambiare la sua bici da 5000 euro con la tua da 500 se sei il primo a dirgli che di balla)
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Ho usato la bici un bel po' così come è arrivata.
Arghhhhhhh, spero ti sia almeno arrivata settata per il tuo peso!!
Consiglio spassionato, compra subito una pompa!

Mi piace come copia sugli ostacoli, in salita, non mi piacciono le sospensioni troppo sostenute.
Neppure a me, ma questo non significa che siamo legittimati a farli arrivare a fine corsa ogni due per tre solo per avere l'ammo sensibile ahah

Aggiungere token è una cosa che si fa in garage, con attrezzi standard?
Con i lavori me la cavo, ma se servono attrezzature particolari, non mi va di rischiare.
Su rock shox yep, è un'operazione easy, su fox non lo so.

P.S. la giornata al park è la principale colpevole dei miei ripensamenti...
Eh va beh è normale che una trail in park non sia adatta, ma quante volte ci vai all'anno in park? una, due? vale la pena di scarrozzarsi una enduro per il resto dell'anno? io preferirei noleggiare una dh per quella volta così non ho le pare per i salti e scassare la mia in park...
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Ha senso quindi pensare che il sentiero x con la 540 lo fai solo se hai tecnica oppure hai un mezzo adeguato?
Sì, ha senso.
Pero tu prima devi dirci che budget hai e quanto è davvero il tuo interesse nella MTB altrimenti non ha senso nulla e stiamo solo perdendo tempo a fare speculazioni inutili.

Lo so avrei dovuto provare sul campo ma non è stato possibile farlo ( convinci tu un altro novizio a cambiare la sua bici da 5000 euro con la tua da 500 se sei il primo a dirgli che di balla)
Come dargli torto...
Comunque se ti vuoi risolvere il problema basta noleggiarti una e-bike per una giornata neh se proprio.
 

lopio

Biker novus
14/10/17
19
8
0
43
liguaria
Visita sito
Bike
boh
Non ho capito se giri spesso con gli amici che hanno ebike o solo saltuariamente.
Se esci con loro spesso, xché ti piace fare giri in compagnia (la loro compagnia), temo che l'unica soluzione sia ebike.

Ma se esci anche da solo, e del tempo che impieghi per salire non ti frega una mazza, compra la full immediatamente.

E visto il posto dove vivi, lascia stare le full xc, compra una bici con delle buone escursioni.

Io ho 5 anni più di te, esco solo una volta alla settimana. Anch'io avevo una RR540 (con quella uscivo moooolto meno), a gennaio ho preso una Radon Skeen Trail CF 9.0 (ero indeciso tra full XC e full Trail) e ho iniziato ad uscire tutte le settimane.
Ora mi pento di non aver preso una bici ancora più votata alla discesa, dietro inizio ad arrivare a fine corsa dell'ammortizzatore.
Ciao mi sono spiegato male e mi scuso. Giro solo saltuariamente con chi ha ebike perché abbiamo orari diversi ma li ho citati perché loro sono novizi ma fanno molta meno fatica a scendere un trail medio. Non li vedo calcolare traiettorie né aver particolari problemi di tenuta. Spesso sono solo e non mi piace perché sono novizio e non è il massimo andar per boschi così. Pensavo di tirar dentro qualche altro amico novizio che ha già la bici muscolare e non sta andando. Io non ho grosse aspettative. Per ora mi accontenterei di scendere. Con la 540 non ci riesco e visto che quelli citati sopra lo fanno mi chiedevo se era anche un problema di bici full o no.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Io ora, con la Skeen Trail, scendo su tratti che con la 540 non avrei fatto nemmeno se mi avessero pagato.
Però, devo considerare che prima uscivo sporadicamente, con la Trail esco tutte le settimane, che non è molto, ma è cmq molto più di prima.
Ho letto e guardato video sulle tecniche di discesa e la differenza, ora, non la fa solo la bici.
E sono ben conscio di essere ancora un principiante.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica mensile dislivello positivo