Full o no per un 50enne?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lopio

Biker novus
14/10/17
19
8
0
43
liguaria
Visita sito
Bike
boh
Ciao, dopo qualche mese di uso rockrider 540 mi sembra di essere già ad un bivio ma magari è una mia errata percezione. Vivo nella finale outdoor region quindi con la possibilità di accedere a trail per me molto impegnativi ad un metro da casa. Qual'è il dilemma? Sono un principiante e ho 50 anni (sigh) e poco allenamento perché in settimana lavoro e non posso uscire di giorno. Quello che vedo è che mentre io fatico da bestia a fare la più piccola delle salite le volte (poche) che non sono solo sono accompagnato da amici con ebike da 4000/5000 euro che oltre a non avere problemi in salita non patiscono la discesa. Io sono costretto a fare acrobazie per stargli dietro e a scendere a piedi per passaggi tecnici su trail medi mentre loro denotano una sicurezza che a me sembra dovuta al mezzo non alla bravura (sono dilettanti anche loro). Così come mi diverto? Vorrei fare sentieri in discesa senza ammazzarmi anche a costo di andare a tre all'ora ma i trail vicino a me, accessibili, sono medi e cambiare zona mi richiederebbe una fatica che per ora non riesco a fare. Devo provare e riprovare o devo aiutarmi cambiando bici? Una MTB am full suspended mi aiuterebbe ad avere più sicurezza e invogliarmi a continuare? Oppure ormai data l'età ed il poco allenamento devo passare all' ebike e mettermi nell'ordine di idee che avrei bisogno di un budget che non ho? Grazie
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
vado per i 51.tranne gli anni della dh,sempre girato con frontina...spero di regalarmi una full da marathon tipo la canyon lux...fino a quando riesco ad andare con la muscolare,no ebike.
forse il tuo problema nn è tanto la mtb ma la mancanza di tecnica.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
L'età conta poco se stai bene in salute. È questione anzitutto di allenamento e cambiare bici non è una scorciatoia percorribile. A mio avviso qualunque bici va bene per fare gamba e esperienza. Dopodiché avrai le idee più chiare su cosa vuoi e cosa cerchi e che disciplina seguire (am, xc,.....). È chiaro che non puoi fare il confronto con chi usa l'elettrica. Direi fregatene, tieni il tuo passo e spingiti sempre un po'più oltre. Al massimo cambia gruppo più che bici.
 

lopio

Biker novus
14/10/17
19
8
0
43
liguaria
Visita sito
Bike
boh
vado per i 51.tranne gli anni della dh,sempre girato con frontina...spero di regalarmi una full da marathon tipo la canyon lux...fino a quando riesco ad andare con la muscolare,no ebike.
forse il tuo problema nn è tanto la mtb ma la mancanza di tecnica.
Certo è sicuro. Ma come dicevo sono novizi anche gli altri. Quello che ho notato è che con la front gli ostacoli io li devo evitare. Loro van dritti... E sentendosi più sicuri sul ripido non si c*o addosso come me con le ovvie conseguenze che se non capotto è un miracolo.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non cercare scorciatoie!
Allenati, migliora la tecnica poi fatichi lo stesso ma vuoi mettere la soddisfazione d'avercela fatta con le tue forze!

p.s. poi nessuno ti vieta, quando avrai affinato la tecnica, di comprarti una full.
p.s.s. io i cinquanta li ho già passati.
;-)
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao, dopo qualche mese di uso rockrider 540 mi sembra di essere già ad un bivio ma magari è una mia errata percezione. Vivo nella finale outdoor region quindi con la possibilità di accedere a trail per me molto impegnativi ad un metro da casa. Qual'è il dilemma? Sono un principiante e ho 50 anni (sigh) e poco allenamento perché in settimana lavoro e non posso uscire di giorno. Quello che vedo è che mentre io fatico da bestia a fare la più piccola delle salite le volte (poche) che non sono solo sono accompagnato da amici con ebike da 4000/5000 euro che oltre a non avere problemi in salita non patiscono la discesa. Io sono costretto a fare acrobazie per stargli dietro e a scendere a piedi per passaggi tecnici su trail medi mentre loro denotano una sicurezza che a me sembra dovuta al mezzo non alla bravura (sono dilettanti anche loro). Così come mi diverto? Vorrei fare sentieri in discesa senza ammazzarmi anche a costo di andare a tre all'ora ma i trail vicino a me, accessibili, sono medi e cambiare zona mi richiederebbe una fatica che per ora non riesco a fare. Devo provare e riprovare o devo aiutarmi cambiando bici? Una MTB am full suspended mi aiuterebbe ad avere più sicurezza e invogliarmi a continuare? Oppure ormai data l'età ed il poco allenamento devo passare all' ebike e mettermi nell'ordine di idee che avrei bisogno di un budget che non ho? Grazie

Io ho 53 anni e 3000m di dislivello li reggo ancora quindi l'età è l'ultimo dei problemi.
Una full da AM aiuterebbe di sicuro in discesa. Certo te la giocheresti comunque coi furbetti che arrivano in cima senza far fatica e scendono da freschi.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Certo è sicuro. Ma come dicevo sono novizi anche gli altri. Quello che ho notato è che con la front gli ostacoli io li devo evitare. Loro van dritti... E sentendosi più sicuri sul ripido non si c*o addosso come me con le ovvie conseguenze che se non capotto è un miracolo.

compra una full e trovati dei corsi che ti insegnino tecnica e sicurezza
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Certo è sicuro. Ma come dicevo sono novizi anche gli altri. Quello che ho notato è che con la front gli ostacoli io li devo evitare. Loro van dritti... E sentendosi più sicuri sul ripido non si c*o addosso come me con le ovvie conseguenze che se non capotto è un miracolo.
Domanda: il reggisella telescopico lo usi?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Se non hai tempo per allenarti e i tuoi soci vanno a corrente il consiglio più logico sarebbe quello di comprare una bici a rame. Prima di vendere l'anima al diavolo non riesci a noleggiare una full trail per vedere se in qualche modo riesci a coniugare il piacere di pedalare veramente con una maggiore confidenza con la discesa ?
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
228
197
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Io ho 54 anni e ho iniziato da quattro mesi con la mtb.
Ho sempre fatto sport e quindi ero già allenato, ma sono partito con una tecnica pari a zero, e adesso sono a 0,1.
Ho preso una full usata (nel mio caso XC), ed è l'acquisto migliore che potessi fare: permette un altro livello di confidenza e divertimento. Divertimento, appunto, che è la cosa più importante.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ragazzi, non è allenato, è un principiante, non ha né tempo né voglia di mettersi a 50 anni a soffrire in salita, gli amici hanno le e-bike...
La risposta viene da sé!
Che passi pure all'altro forum!

n.b. io son più vecchio e mi pedalo ancora tutte le mie belle salite dolomitiche, ma @lopio mi pare sia in ben altra situazione!
;-)
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Per esperienza personale, il mezzo aiuta eccome ma una scuola di mtb frequentata regolarmente (e non un corso di pochi giorni) ancora di più.
In merito alla fatica c'è poco da fare.. un sano (e faticoso) allenamento è imprescindibile ma la frequentazione di una scuola ti aiuterà oltre che tecnicamente, anche a livello fisico. Vedrai che i progressi arriveranno, quanto rapidamente dipenderà dal tempo disponibile e dal tuo desiderio di migliorare.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Anche secondo me, 50 anni non sono di per sè un ostacolo.
E' gia' stato detto della tecnica.
Vorrei aggiungere che in discesa, per lasciare i freni, e' importante sentirsi sicuri sulla bicicletta. L'ammortizzatore posteriore aiuta, garantendo una maggiore aderenza della ruota posteriore al terreno. Conta molto la geometria della bicicletta, front o full che sia.
Visto che fai i giri con amici, prova ad usare le loro biciclette per qualche tratto. Se vedi che la situazione migliora, sai che cambiare bicicletta e' una possibile soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
abbasso la sella a mano.
Bene l'abbiamo fatto per anni prima del telescopico ma se vuoi fare una spesa la prima cosa, secondo la mia opinione, è un reggisella telescopico poi con piccoli aggiustamenti e tanto allenamento potrai fare tutto con sempre maggior sicurezza...

...e poi diciamoci la verità ;-)
nel tuo animo vuoi faticare se avessi veramente voluto un e-bike avresti postato nel sito gemello.. quindi tieni duro e divertiti. :loll:

p.s. e se hai dubbi chiedi pure. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: bosco68

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il divario con una e-bike è troppo grande. Secondo me, se non vuoi cambiare compagnia e vuoi continuare ad uscire con loro, la scelta di passare al motore è quasi obbligata, oppure convinci loro a passare alla muscolare.
Prova a noleggiare una e-bike, così ti rendi conto.
Con una full, magari da AM, saresti sicuramente molto più sicuro e rilassato in discesa (anche in questo caso, il divario con una front da XC è molto grande come prestazioni in discesa), ma in salita dovrebbero tirati per riuscire a stare con loro.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
@lopio perdonami, ma è per inquadrare la situazione...
Sei abbastanza in forma?
Hai tempo/voglia di uscire infrasettimanale?
Hai compagnia con la muscolare?

Se hai un solo "si" prenditi una e-bike e goditela! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo