Full o no per un 50enne?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lopio

Biker novus
14/10/17
19
8
0
43
liguaria
Visita sito
Bike
boh
Ciao, dopo qualche mese di uso rockrider 540 mi sembra di essere già ad un bivio ma magari è una mia errata percezione. Vivo nella finale outdoor region quindi con la possibilità di accedere a trail per me molto impegnativi ad un metro da casa. Qual'è il dilemma? Sono un principiante e ho 50 anni (sigh) e poco allenamento perché in settimana lavoro e non posso uscire di giorno. Quello che vedo è che mentre io fatico da bestia a fare la più piccola delle salite le volte (poche) che non sono solo sono accompagnato da amici con ebike da 4000/5000 euro che oltre a non avere problemi in salita non patiscono la discesa. Io sono costretto a fare acrobazie per stargli dietro e a scendere a piedi per passaggi tecnici su trail medi mentre loro denotano una sicurezza che a me sembra dovuta al mezzo non alla bravura (sono dilettanti anche loro). Così come mi diverto? Vorrei fare sentieri in discesa senza ammazzarmi anche a costo di andare a tre all'ora ma i trail vicino a me, accessibili, sono medi e cambiare zona mi richiederebbe una fatica che per ora non riesco a fare. Devo provare e riprovare o devo aiutarmi cambiando bici? Una MTB am full suspended mi aiuterebbe ad avere più sicurezza e invogliarmi a continuare? Oppure ormai data l'età ed il poco allenamento devo passare all' ebike e mettermi nell'ordine di idee che avrei bisogno di un budget che non ho? Grazie
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008