Full o no per un 50enne?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Arghhhhhhh, spero ti sia almeno arrivata settata per il tuo peso!!
Consiglio spassionato, compra subito una pompa!


Neppure a me, ma questo non significa che siamo legittimati a farli arrivare a fine corsa ogni due per tre solo per avere l'ammo sensibile ahah


Su rock shox yep, è un'operazione easy, su fox non lo so.


Eh va beh è normale che una trail in park non sia adatta, ma quante volte ci vai all'anno in park? una, due? vale la pena di scarrozzarsi una enduro per il resto dell'anno? io preferirei noleggiare una dh per quella volta così non ho le pare per i salti e scassare la mia in park...

La pompa è stato il primo acquisto, dopo la bici.
Altrimenti come avrei potuto rivedere il sag ;-)
E sì, Bike Discount te la tara sul tuo peso, se glielo dici.

Ho visto un filmato sul sito Fox, sembra semplice anche per il DPS.
Tra l'altro ho un dubbio sulla corsa.
Nella descrizione di Radon, è scritto:
Fox Float DPS, Performance, LV, EVOL, Trunnion Mount, 185 x 47.5mm – Escurs. ruota: 120 mm

Io capisco che l'ammo ha una corsa di 47,5mm ma nei documenti Fox, non trovo mai quel valore.

Il park è stata una combinazione, non so se ci tornerò mai, ma fare discese in quel modo mi ha fatto ingolosire. Ora i giri li organizzo scegliendo le discese e gli costruisco il percorso intorno.
Non prenderei una Enduro, ma qualcosa con 10-20 mm di escursione in più. I miei salti e drop non saranno mai troppo alti.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

lopio

Biker novus
14/10/17
19
8
0
43
liguaria
Visita sito
Bike
boh
Se non avessi interesse non posterei qui. Certo ho molti dubbi sulla mia tenuta fisica da cui le domande bike/ebike. Supponendo di rimanere su bici muscolare, cambiare/cercare nuovi compagni, io mi orienterei su una bici full am. Che budget? Per me max 3000 ma siete voi che mi dovete consigliare. Forse è troppo per quello che devo fare io... Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao, dopo qualche mese di uso rockrider 540 mi sembra di essere già ad un bivio ma magari è una mia errata percezione. Vivo nella finale outdoor region quindi con la possibilità di accedere a trail per me molto impegnativi ad un metro da casa. Qual'è il dilemma? Sono un principiante e ho 50 anni (sigh) e poco allenamento perché in settimana lavoro e non posso uscire di giorno. Quello che vedo è che mentre io fatico da bestia a fare la più piccola delle salite le volte (poche) che non sono solo sono accompagnato da amici con ebike da 4000/5000 euro che oltre a non avere problemi in salita non patiscono la discesa. Io sono costretto a fare acrobazie per stargli dietro e a scendere a piedi per passaggi tecnici su trail medi mentre loro denotano una sicurezza che a me sembra dovuta al mezzo non alla bravura (sono dilettanti anche loro). Così come mi diverto? Vorrei fare sentieri in discesa senza ammazzarmi anche a costo di andare a tre all'ora ma i trail vicino a me, accessibili, sono medi e cambiare zona mi richiederebbe una fatica che per ora non riesco a fare. Devo provare e riprovare o devo aiutarmi cambiando bici? Una MTB am full suspended mi aiuterebbe ad avere più sicurezza e invogliarmi a continuare? Oppure ormai data l'età ed il poco allenamento devo passare all' ebike e mettermi nell'ordine di idee che avrei bisogno di un budget che non ho? Grazie
Vivi in una location che è il paradiso dei bikers, ti serve una bici adatta. La risposta è SÌ, prendi una am o una Enduro e ti cambierà il modo di vivere la Mtb. Io passando dalla full da xc all’enduro ho iniziato a fare cose che prima nemmeno provavo.
Se hai 3000 di budget come dici ti prendi un mezzo discreto.
 
  • Mi piace
Reactions: lopio

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Per esperienza personale, il mezzo aiuta eccome ma una scuola di mtb frequentata regolarmente (e non un corso di pochi giorni) ancora di più.
In merito alla fatica c'è poco da fare.. un sano (e faticoso) allenamento è imprescindibile ma la frequentazione di una scuola ti aiuterà oltre che tecnicamente, anche a livello fisico. Vedrai che i progressi arriveranno, quanto rapidamente dipenderà dal tempo disponibile e dal tuo desiderio di migliorare.

Ma ci sono scuole per 50enni? che sarei interessato pure io...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ciao, dopo qualche mese di uso rockrider 540 mi sembra di essere già ad un bivio ma magari è una mia errata percezione. Vivo nella finale outdoor region quindi con la possibilità di accedere a trail per me molto impegnativi ad un metro da casa. Qual'è il dilemma? Sono un principiante e ho 50 anni (sigh) e poco allenamento perché in settimana lavoro e non posso uscire di giorno. Quello che vedo è che mentre io fatico da bestia a fare la più piccola delle salite le volte (poche) che non sono solo sono accompagnato da amici con ebike da 4000/5000 euro che oltre a non avere problemi in salita non patiscono la discesa. Io sono costretto a fare acrobazie per stargli dietro e a scendere a piedi per passaggi tecnici su trail medi mentre loro denotano una sicurezza che a me sembra dovuta al mezzo non alla bravura (sono dilettanti anche loro). Così come mi diverto? Vorrei fare sentieri in discesa senza ammazzarmi anche a costo di andare a tre all'ora ma i trail vicino a me, accessibili, sono medi e cambiare zona mi richiederebbe una fatica che per ora non riesco a fare. Devo provare e riprovare o devo aiutarmi cambiando bici? Una MTB am full suspended mi aiuterebbe ad avere più sicurezza e invogliarmi a continuare? Oppure ormai data l'età ed il poco allenamento devo passare all' ebike e mettermi nell'ordine di idee che avrei bisogno di un budget che non ho? Grazie

Ti do il mio parere da principiante 50enne... ho cominciato con un frontino nel 2017, nel 2018 ho preso una full da AM. La full perdona molto se non sai guidare, puoi passare tratti rocciosi e scassati che con una front non potresti, inoltre i freni sulla AM sono decisamente migliori, e anche nei tratti più flow, dove posso passare anche col frontino entry level, con quest'ultimo devo stare attento a non arrivare lungo e finire fuori dal sentiero.

Io ho iniziato senza avere nessuna preparazione fisica (e facendo un lavoro sedentario), quindi i primi tre anni li ho passati a farmi la gamba, ora però iniziano anche le prime soddisfazioni in salita, il che vuol dire non arrivare in cima al monte distrutto e non dovermi fermare ma riuscire a farmi i 900/1000 metri senza spingere la bici a piedi.

la full AM ti aiuterebbe comunque solo in discesa, in salita è un patimento rispetto alla front da XC.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and lopio

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Se non avessi interesse non posterei qui. Certo ho molti dubbi sulla mia tenuta fisica da cui le domande bike/ebike. Supponendo di rimanere su bici muscolare, cambiare/cercare nuovi compagni, io mi orienterei su una bici full am. Che budget? Per me max 3000 ma siete voi che mi dovete consigliare. Forse è troppo per quello che devo fare io... Grazie
Io gli anni scorsi partecipavo ai test day per provare varie bici. Erano un'ottima occasione per capire le differenze tra le varie bici. Per esempio, io ho una front da xc perché abito in mezzo alla pianura Padana e i miei giri sono per lo più in pianura. Però, nello stesso giorno del test day avevo avuto la possibilità di fare lo stesso giro con una Epic full e con una Stumpjumper. Beh, la discesa che avevo fatto a piedi con la epic, me l'ero invece bevuta con la Stumpjumper.
Una moderna full da AM ti alza di molto i limiti in discesa.
Poi è vero che ci vuole la tecnica. Io preferisco dire che ci vorrebbe ANCHE la tecnica, perché quella ti alza ulteriormente il limite, indipendentemente dalla bici che hai.
Purtroppo non so se fanno ancora i test day con l'emergenza Covid in corso.
 
  • Mi piace
Reactions: lopio

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao, dopo qualche mese di uso rockrider 540 mi sembra di essere già ad un bivio ma magari è una mia errata percezione. Vivo nella finale outdoor region quindi con la possibilità di accedere a trail per me molto impegnativi ad un metro da casa. Qual'è il dilemma? Sono un principiante e ho 50 anni (sigh) e poco allenamento perché in settimana lavoro e non posso uscire di giorno. Quello che vedo è che mentre io fatico da bestia a fare la più piccola delle salite le volte (poche) che non sono solo sono accompagnato da amici con ebike da 4000/5000 euro che oltre a non avere problemi in salita non patiscono la discesa. Io sono costretto a fare acrobazie per stargli dietro e a scendere a piedi per passaggi tecnici su trail medi mentre loro denotano una sicurezza che a me sembra dovuta al mezzo non alla bravura (sono dilettanti anche loro). Così come mi diverto? Vorrei fare sentieri in discesa senza ammazzarmi anche a costo di andare a tre all'ora ma i trail vicino a me, accessibili, sono medi e cambiare zona mi richiederebbe una fatica che per ora non riesco a fare. Devo provare e riprovare o devo aiutarmi cambiando bici? Una MTB am full suspended mi aiuterebbe ad avere più sicurezza e invogliarmi a continuare? Oppure ormai data l'età ed il poco allenamento devo passare all' ebike e mettermi nell'ordine di idee che avrei bisogno di un budget che non ho? Grazie

50 anni a parte, vivi a finale che te ne fai di una front?
Vai di full, con il tempo imparerai a guidarla e ti divertirai sempre di più!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
@lopio vivi nella Mecca italiana della mtb, non farai fatica a provare (magari a noleggio) due tre bici, con e senza motore, così ti schiarisci le idee...

Per lo stesso motivo penso che non avrai problemi a trovare, anche in zona, delle buone occasioni usate per stare nel tuo budget...

Non far scegliere a noi la tua bici, sarebbe una pessima idea! ;-)

Butta qualche euro per il noleggio piuttosto, saranno soldi ben spesi!
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
In discesa funzionano molto bene sia la muscolare che l'elettrica, con le ovvie differenze tra una bici che pesa 13kg e una che ne pesa quasi il doppio.

In salita ovviamente non c'è storia.
Quindi se non vuoi/puoi allenarti a pedalare, piglia l'elettrica ed è morta lì.
 

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Da 50enne poco allenato (uscite domenicali di 50-70 km con D+ di circa 900-1000 m) ma contentissimo di essermi appassionato a questo fantastico mondo (infatti per i 50 mi sono autoregalato una bellissima Procaliber 9.6) ti consiglio di insistere con la muscolare.
Per me, opinione mia personale, il motore elettrico su una MTB e' come bere del vino rosso vicino ad un piatto di spaghetti alle vongole veraci...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and kokos

lopio

Biker novus
14/10/17
19
8
0
43
liguaria
Visita sito
Bike
boh
Grazie a tutti rifletterò su quanto mi avete detto. Sta di fatto che la front qui rende la vita dura. I sentieri intorno a me (val maremola) non sono proprio facili. Diverso il discorso delle manie dove c'è né per tutti i gusti
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Da 50enne poco allenato (uscite domenicali di 50-70 km con D+ di circa 900-1000 m) ma contentissimo di essermi appassionato a questo fantastico mondo (infatti per i 50 mi sono autoregalato una bellissima Procaliber 9.6) ti consiglio di insistere con la muscolare.
Per me, opinione mia personale, il motore elettrico su una MTB e' come bere del vino rosso vicino ad un piatto di spaghetti alle vongole veraci...

Ho più o meno la tua età e con poco allenamento arrivo a farne il triplo di metri di dislivello.
Secondo me il buon allenamento cambia solo la velocità a cui sali.
La quantità invece per me la fa solo la testa.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
ho quasi 54 anni, vado con mtb full da quando avevo 30 anni, prima ho avuto due front, ma stiamo parlando dell'era preistorica della mtb, con una discreta full da am vai ovunque e ti diverti, la zona dove abiti ti aiuta molto a fare esperienza e ad affinare tecnica e sicurezza di guida. per quanto riguarda l'allenamento, magari se riesci un po' di spinning durante l'inverno. anche io esco solo la domenica, e alterno la mtb alla bdc (abito nella pianura che piu' pianura non si può) ma i miei 1000 mt di dislivello li reggo ancora. se invece proprio non riesci minimamente a fare qualcosa per migliorare l'allenamento passa alla e-bike, ma dopo cambia forum:loll::loll: grazie.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ma ci sono scuole per 50enni? che sarei interessato pure io...
Se rifiutassero persone attempate come me (o come noi :-)) sarebbe troppo limitante, oltre che stupido. Nella scuola che frequento siamo sei ad aver superato i cinquanta, uno di noi ne ha 72... un grande. Ovviamente i giovani hanno tutt'altro passo e tecnicamente riescono a fare in pochi mesi ciò che noi "vecchi" impariamo in un anno, senza contare la resistenza fisica.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Se rifiutassero persone attempate come me (o come noi :-)) sarebbe troppo limitante, oltre che stupido. Nella scuola che frequento siamo sei ad aver superato i cinquanta, uno di noi ne ha 72... un grande. Ovviamente i giovani hanno tutt'altro passo e tecnicamente riescono a fare in pochi mesi ciò che noi "vecchi" impariamo in un anno, senza contare la resistenza fisica.

ma sei iscritto ad una società sportiva? mio nipote fa mtb (in altra provincia) e fa anche gare, però i rider sono suddivisi per fasce d'età e mi pare non ci sia la over 50...

Pare che l'unica opzione sia aspettare e prenotarsi una giornata con Raida come mangi... cosa che farò di sicuro, prima o poi, ma vorrei arrivarci avendo già delle basi solide.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
La situazione sta evolvendo.
Hai gia' deciso a livello conscio o inconscio di passare ad una full?
Se cosi', iniziamo a parlare di quale full. ...perche' prima avrai i dubbi sul tipo (e.g. xc, trail, enduro), poi sulla marca, poi sui componenti.

Probabilmente hai preso questa strada, che chi piu', chi meno ha gia' percorso
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
ma sei iscritto ad una società sportiva? mio nipote fa mtb (in altra provincia) e fa anche gare, però i rider sono suddivisi per fasce d'età e mi pare non ci sia la over 50...

Pare che l'unica opzione sia aspettare e prenotarsi una giornata con Raida come mangi... cosa che farò di sicuro, prima o poi, ma vorrei arrivarci avendo già delle basi solide.
Si, pur non essendo un agonista ho fatto regolare iscrizione all'associazione che rinnovo annualmente con presentazione di certificato di sana e robusta costituzione. In merito a corsi "estemporanei" nel mio caso sono stati soldi buttati, sarà perché sono (tuttora) una schiappa ma dei tre giorni che feci a Livata non rimase praticamente nulla, se non un inizio di epicondilite. Con la scuola invece, adesso che posso lavorare da casa, piuttosto che il solo sabato come facevo prima, ho la possibilità di frequentare tre volte a settimana e sono certo che tecnicamente avrò molti benefici. La cosa buona è che, oltre alle canoniche lezioni, i maestri organizzano anche uscite su trail montani per mettere alla prova la tecnica imparata. Se come immagino sei appassionato, fidati, è denaro ben speso.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Classifica mensile dislivello positivo