Fuga dai cani!

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
D0kt0R ha scritto:
Easy Biker ha scritto:
Per i futuri giri cmq ho pensato di attaccare della carta abrasiva al telaio e di portarmi dei petardi pronti all'uso...

NO! Nella tasca posteriore della maglietta, insieme ai botti, cosi' hai "l'armamento" a portata di mano. Vai in un negozio di articoli pirotecnici e fatti dare insieme ai petardi (o raudi) una "striking card" (e' un "coso" con una sezione molto larga dove sfreghi ed una specie di manico in cartone). Se la metti sul manubrio, rischi che il sole che ci batte sopra o qualche schizzo di fango te la fa fuori quando serve. Tira sempre in direzione dei cani (senza colpirli): già quando vedono il petardo che sibila, tendono a battersela (collaudato da me con 8 canidi :8): )... quando sentono il botto poi scappano a velocita' di curvatura per poi continuarti ad abbaiare a distanza di sicurezza (per loro).

Se li trovi (sono abbastanza diffusi in tutta Italia) prendi gli Zeus, che fanno un botto micidiale.

:offtopic: Dev'essere forte pedalare sull'Etna! :offtopic:


Sei un esperto! :-?

seguirò i tuoi consigli... :-o



:offtopic:
Si non è male, io sono biker da poco ma già il mese scorso mi è capitato di farmi una salitona su uno sterrato che attraversava l'ultima colata lavica (fredda) di qualche anno fa... troppo bello! uno scenario lunare... però i copertoni si consumano subito! :azz-se-m:
:offtopic:
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
Ancora circa i cani (sono un vero professionista, cosa credete? :8): )

Ho visto che si dibatte di spray al peperoncino oppure quello piu' cattivo (non so come si chiami altrimenti: in USA lo chiamano mace) che ti lascia secco ad urlare e non vedere un tubo per un'oretta abbondante. Sappiate subito che in Italia non lo vendono (legalmente, intendo %$)) ), pero' oltre agli USA/Canada/Mexico lo trovate in Francia (io l'ho visto in un'armeria a Cannes, posto ove devo tornare a "dargli di pedale" :8): ): Evitate di comprarlo online oltreoceano, poiche' potrebbero farvi storie (un bel paccozzo UPS dalla Francia risolve tutto!).

Un altro bel gingillino è una stun gun, che a contatto con il malcapitato rilascia una scarica elettrica (ne ho viste sino a 625.000 V) al prezzo di una batteria da 9 V (oppure un set di batterie) ad ogni colpo.

Lo spray, qualsiasi esso sia, tende a disperdersi (vi ricordo che quando avete il cane dietro voi state PEDALANDO: anche se vi fermate, dovete sempre aspettare che il canide/i canidi vi vengano sotto), inoltre se usate il mace (io l'ho visto usare su una persona: non è un bello spettacolo) contro un cane, ho paura che lo ammazzate... per non parlare del fatto che (le prime volte che lo usate) nel trambusto rischiate di spruzzare dalla parte sbagliata.

Anche la stun gun richiede che il cane vi venga sotto, ma basta che lo toccate con questa e quello va lungo. Anche in questo caso, ho paura che il cane ci rimanga secco, inoltre funziona con un cane solo. Se ne avete piu' d'uno contro... beh, sono (r)azzi. A chi interessa, anche la stun la trovate in Francia (stessa armeria di prima :8): ).

Personalmente vi sconsiglio CALDAMENTE ambedue le soluzioni: alla fine il cane sta facendo il suo lavoro e ammazzarlo mi sembra tanto ingiusto quanto inappropriato (sarebbe opportuno usare stun gun e mace contro il padrone), pero' noi dobbiamo pedalare e loro devono fare la guardia ai greggi o alle proprieta'... e quindi ci rompono le scatole a noialtri.

A costo di essere pedante, vi rimando all'utilizzo dei raudi o petardi che dir si voglia, e vi ricordo di FERMARVI e SCENDERE DI CORSA dalla parte opposta al cane se ne avete uno che vi corre dietro. Se continuate o correte quello vi azzannera' quasi sicuramente il polpaccio. Un bel botto, il cane scappa, noi si pedala e tutti siamo contenti.

Inoltre Ivan Petrovich Pavlov (esperimento sui riflessi condizionati... proprio con un cane) non era un fesso: ho avuto il piacere di aver a che fare con lo stesso cane... alla terza-quarta volta che mi vedeva, correva subito ad abbaiare a distanza di sicurezza dai miei botti.
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
Easy Biker ha scritto:
Sei un esperto! :-?

Non credo... porto ancora le cicatrici dei dentini del pastore tedesco sul polpaccio sinistro (da allora ho cominciato a pensare come difendermi).

:offtopic:
Easy Biker ha scritto:
troppo bello! uno scenario lunare... però i copertoni si consumano subito! :azz-se-m:

Aaaaahhhhhh (bava alla Homer Simpson)... belle cose! Per quanto riguarda i copertoni, qualora mi capiti, riesumero' i miei prestorici Tioga TT
:-) :offtopic:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Doktor, si parlava appunto di sistemi "non letali" per difendersi dai cani, riguardo ai petardi secondo me:

1)fermarsi - estrarre il petardo - estrarre lo striker - accendere il petardo - tirarlo - aspettare il botto = il cane ti ha già morso

2) se trovi un cane da caccia il botto non gli fà nè caldo nè freddo perchè è appositamente addestrato a non temere gli scoppi, se invece è sordo sei bello che fritto!

3) soprattutto di questi tempi , andare per boschi a lanciare raudi infuocati vuol dire rischiare di brutto lo scoppio di catastrofici incendi boschivi, infatti nella stagione secca è vietato addirittura fumare nei boschi!

Lo spray lo puoi usare con una mano sola senza nemmeno fermarti, e se il cane ti stà inseguendo non ti devi nemmeno voltare, basta spruzzare dietro di te, infatti credo che non sia necessario spruzzarlo direttamente sul muso all'animale ( come invece si fà con i rapinatori ed i black-block) ma , vista la superiore sensibilità del naso dei cani, basta che sia nell'aria per infastidirli al punto da farli desistere.
Cmq si parlava di spray al peperoncino (capsicum) non di armi chimiche!
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
XANDER ha scritto:
Doktor, si parlava appunto di sistemi "non letali" per difendersi dai cani, riguardo ai petardi secondo me:

1)fermarsi - estrarre il petardo - estrarre lo striker - accendere il petardo - tirarlo - aspettare il botto = il cane ti ha già morso

2) se trovi un cane da caccia il botto non gli fà nè caldo nè freddo perchè è appositamente addestrato a non temere gli scoppi, se invece è sordo sei bello che fritto!

3) soprattutto di questi tempi , andare per boschi a lanciare raudi infuocati vuol dire rischiare di brutto lo scoppio di catastrofici incendi boschivi, infatti nella stagione secca è vietato addirittura fumare nei boschi!

Lo spray lo puoi usare con una mano sola senza nemmeno fermarti, e se il cane ti stà inseguendo non ti devi nemmeno voltare, basta spruzzare dietro di te, infatti credo che non sia necessario spruzzarlo direttamente sul muso all'animale ( come invece si fà con i rapinatori ed i black-block) ma , vista la superiore sensibilità del naso dei cani, basta che sia nell'aria per infastidirli al punto da farli desistere.
Cmq si parlava di spray al peperoncino (capsicum) non di armi chimiche!

Parliamo di sistemi veramente "non letali": in USA/Canada/Mexico (credo anche qua, ma non li ho mai trovati) ci sono degli aggeggi fatti apposta che si chiamano "Dog Repellant"; funzionano ad ultrasuoni ed hanno circa 5 metri di portata. Peccato che sul campo sembra che non funzionino granché (testimonianza di un mio amico biker oltreoceanico che se l'è vista abbastanza brutta: forse il dispositivo era difettoso, forse le batterie erano scariche - e non sentendo gli ultrasuoni, noialtri umani non possiamo saperlo :-) , fatto sta che non mi fido... mi ricordano i gadget della gloriosa Same Govj dei tempi che furono quali le "scimmie di mare", gli "occhiali a raggi X" ed altri gingilli del genere). Però se ne trovo uno lo compro e lo provo!

La mia frequenza di incontri con i cani è piuttosto elevata; diciamo che siamo ad una media di 1/2 incontri ad uscita... in grandissima parte sono cani pastori (in grandissima parte "domati"), però trovo anche qualche gruppetto di "cani sciolti". La premessa che ho fatto è quella di usare i petardi (botti, raudi... come volete chiamarli, insomma) quando i cani sono almeno 2. Come ho già detto, un cane solo (per quanto grosso) lo mandi via abbastanza facilmente: gli corri incontro urlando, sfili la pompa e la agiti come un bastone, fai finta di tirargli addosso qualcosa e via dicendo. Il problema (ed il mio consiglio ad usare i petardi) è quando sono più di uno.

1) I 5-10 secondi tra l'accensione e lo scoppio del petardo sono più che sufficienti per evitare problemi. Un cane ti salta fuori all'improvviso e tu utilizzi i metodi di cui sopra, mentre due o più cani hai tutto il tempo per estrarre petardo e striker (ecco come si chiama!) e farlo scoppiare. Per esperienza, tiro fuori l'"armamento" già quando vedo un gregge e rimango attento finquando non vedo cosa fanno i cani.

2) Il cane da caccia (collaudato, due cani da caccia in fuga con tanto di bestemmione del cacciatore poiché gli ho allontanato anche la selvaggina... belle cose: gli è rimasto un unico uccello a cui sparare ;-) ) si comporta esattamente come il cane pastore. Il cane sordo ti giuro che non l'ho mai incontrato!

3) Il petardo non lo tiri a grandissima distanza da te. Una volta che il cane se ne è andato, hai tutto il tempo per verificare eventuali quanto improbabili focolai (questo, infatti, è il periodo dove bisogna tenere gli occhi aperti circa quello che brucia) ed usare il buonsenso: ad esempio non è che lo puoi usare allegramente quando stai in alta montagna.

Mmmh... non so: non sono convinto circa gli spray. Non voglio far male al cane e non voglio che lui faccia male a me, pertanto DEVE funzionare. E poi il mio cane preferito è PROPRIO il pastore maremmano (quello bianco dei pecorai che corre verso di te abbaiando)!
 
Prima uscita in MTB: 15 km/h col massimo sforzo.
Ma.
Trovo un pittbull libero e mi trovo dopo 1 km che ho toccato i 30 km/h su sterrato e i 43 Km/h in una pendenza del 20%. :maremmac:

In sintesi: :cagozzo:

Confermo: i cani ti possono magna' anche se non gli fai niente.
POrova a dimostrargli che non vuoi invadere il loro territorio.... :hail: ;)
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
bhè se erano in 4 probabilmente erano in branco.. e selvaggi..
se sono in branco senza alcun padrone sono pericolosi.. e animali!..
quindi nn so..! o scappare senza ribaltarsi.. (tenendo conto che corrono veramente veloci).. o in caso arrampicarsi su un albero con il cellulare e chiamare qualcuno in soccorso..!
a mali estremi estremi rimedi..! :-?

poi magari finisci sul giornale, ma questa è un'altra storia! :smile:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
D0kt0R ha scritto:
Non voglio far male al cane e non voglio che lui faccia male a me, pertanto DEVE funzionare. E poi il mio cane preferito è PROPRIO il pastore maremmano (quello bianco dei pecorai che corre verso di te abbaiando)!

Io la penso diversamente: Non voglio che lui faccia male a me e non voglio far del male al cane ( non so se si coglie la sfumatura, ma una piccola e sostanziale differenza c'è)!

Non sono del tutto sicuro che i petardi siano innocui per i cani, se è scemo ( e se si accanisace con i ciclisti quasi certamente lo è) ci stà che lo vada ad annusare mentre stà per esplodere, riportando danni terribili a naso e occhi!!!

Tanto per esser chiari, amo gli animali e soprattutto i cani, sono volontario di una associazione di Cinofili da Soccorso della Prot. Civ. , ma se mi attaccano mi difendo, come farebbe un cane o qualsiasi altro animale, tutto qui.

Cmq proverò anch'io con i petardi per vedere un pò come funziona :-?
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Dei miei amici che fanno trecking mi hanno detto che usano portarsi una semplicissima pistola "scaccia cani" credo sia più pratico dei petardi, anche perchè perdi meno tempo! potrebbe essere una buona idea...
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
XANDER ha scritto:
Non sono del tutto sicuro che i petardi siano innocui per i cani, se è scemo ( e se si accanisace con i ciclisti quasi certamente lo è) ci stà che lo vada ad annusare mentre stà per esplodere, riportando danni terribili a naso e occhi!!!

Il cane non è mai scemo. Il padrone lo è. E poi lo tiri sempre più vicino a te che al cane, anche per vedere dove finisce il petardo (questa è la stagione migliore per gli incendi) - ma a 'sto punto parliamo di più di un cane: il primo cane che ti avvicina, già diventa titubante quando sente che gli tiri qualcosa che sibila... e alla fine il cane scappa, ma pure tu ci rimani mezzo sordo :-)

XANDER ha scritto:
Tanto per esser chiari, amo gli animali e soprattutto i cani, sono volontario di una associazione di Cinofili da Soccorso della Prot. Civ.

:offtopic: Ti fa onore... belle cose davvero, complimenti!
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
Easy Biker ha scritto:
Dei miei amici che fanno trecking mi hanno detto che usano portarsi una semplicissima pistola "scaccia cani" credo sia più pratico dei petardi, anche perchè perdi meno tempo! potrebbe essere una buona idea...

Parole riportate da un mio carissimo amico biker "La scacciacani è troppo pesante" (detto da uno che si lamenta del peso di un ciclocomputer VDO) :shock: Fammi sapere circa la scacciacani... non so nemmanco come funziona!

Il problema del cane è sempre il padrone. Vuoi un esempio? Quando torno dall'Olanda le guardie mi perquisiscono sempre e mi fanno un sacco di domande, perché i cani impazziscono di felicità quando mi vedono passare... ma questa è tutta un'altra storia :-|
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Attento a non mitizzare il cane e demonizzare l'uomo; sono entrambi animali, e tra di essi ci sono, in egual misura, pazzi e saggi, tranquilli e schizzati, sereni ed esauriti, santi e killer, io conosco cani scemi ( almeno uno di sicuro!) e uomini scemi ( più di uno!) :eek:
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
XANDER ha scritto:
Attento a non mitizzare il cane e demonizzare l'uomo

Hai detto parole sacrosante: io pero' ho piu' paura dell'uomo (o meglio, della sua stupidita', cupidigia, grettezza, etc.), che dell'animale... ecco un "breve campionario" (anche un po' per dire bischerate :-) ) dei pericoli di quando si va a fare un po' di XC (e non solo)

1) Automobili & fuoristrada (una volta una Golf mi taglia la strada e per evitarla vado lungo. Prorompo in un irripetibile bestemmione mentre scende una signora stizzita che mi fa "Sei matto? andavi troppo veloce!" (vi assicuro che io non sono quel tipo che ha fatto 125 km/h in Brasile e stavo andando piuttosto piano). Tiro in piedi la bici, controllo i danni - niente, nessuno si e' fatto male e (per bastardaggine) faccio "Signora, oltre ad avermi tagliato la strada da sinistra le ricordo che questa e' una bici, non un F104, ma se si sposta un attimino prendo la sua targa e chiamiamo insieme le guardie, cosi' vediamo da che parte sta la ragione". Morale della favola e' scappata (GIURO!) con il portellone aperto ed il figlio seduto al centro affinche' non potessi prendere il numero.
2) Assessori & Politichetti (da informazioni "reperite", il mio bel "parco giochi" dove vado ad allenarmi - che gia' e' stato tagliato dalle inutili "infrastrutture del Treno Alta Velocita'" (sono 7 anni che vado la' ed ancora non vedo un treno) - verra' ridotto ulteriormente poiche' dovranno farci passare in mezzo una bella superstrada che non serve assolutamente ad una beata fava! Inoltre lo spazio si e' ridotto ulteriormente poiche' tra abusivi e non, hanno costruito case a rotta di collo. C'e' anche un bellissimo e grande ponte che traversa le linee dell'Alta Velocita'... pero' a questo ponte ci arrivi da una strada bianca e - traversato - ritorni su una strada bianca (sono anni che sta cosi'): a che ozzac serve?!?
3) Trattori e similari agricoli (oggi il percorso c'e', domani non c'e' piu' perche' - per far prima - qualcuno decide di... ararlo via! Bello, in particolar modo quando e' al centro di una discesa... devi vedere come affondano le ruote nella terra morbida, mentre tu ti trasformi in un razzo missile con circuiti di mille valvole e sfrecci nel cielo).
3) Moto & quad (quelli che ti sbucano addosso perche' devono fare motocross, e dopo che ti lisciano ti dicono pure "Stai attento!!!"... io?!? tu no?)
5) Smerdadores (mi riferisco a quella categoria - quelli che odio di piu' in assoluto - di persone che fanno a fare BBQ, picnic, caccia, pesca e lasciano un porcile dietro di loro - te ne accorgi che escono come funghi nelle feste tipo Primo Maggio, Ferragosto e via dicendo. Ometto quelli che scaricano sacchetti dell'immondizia, frigo, TV, automobili, etc. Vi e' mai capitato di rischiare di andare a sbattere contro un'auto abbandonata mentre fate una discesa?). Non dico che questa categoria merita la pena di morte (sono troppo buono?), ma una multa levapelle sarebbe quantomai appropriata... pero' la forestale io la vedo SEMPRE E SOLO nel loro ufficio.
6) Cani che ti mordono (nel 60-70% dei casi i padroni li hanno addestrati a farlo).
7) Animali vari ed eventuali (cinghiali, serpentelli, etc.)... mai avuto problemi. Loro devono difendersi, ma se nessuno gli rompe le scatole loro non ti fanno nulla...anzi, di solito sono loro che tendono a scappare quando ti vedono.

Su 7 esempi, 5 volte e mezzo il problema e' l'uomo.

Scusate tutti il leggero "Off-Topic", ma quando ci vuole ci vuole...
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Dani ha scritto:
Sabato ho incontranto in n sentiero un branco di 4 cani che erano abbastanza rissosi.Ero da solo e ho fatto una fuga pazzesca.

Ciao dani

prima i cani poi i serpenti, deve essere uno spasso uscire in bike con te o-o
Sono cose che capitano tanto che io quando li vedo se posso cambio strada
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Poi ci sono le vespe, i calabroni, le zanzare, le zecche, le sorgenti inquinate, i funghi velenosi, le ortiche, le spine (pazze), le frane i terremoti cavallette le settepiaghed'egitto colera peste carestia comete meteoriti ..... :maremmac: :maremmac: :maremmac: :maremmac: :maremmac: :maremmac: :maremmac: :maremmac: :maremmac: :maremmac: :maremmac: :maremmac: :maremmac: .... meglio stare a casa a guardare la TV :???:

scherzavo :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo