Fuga dai cani!

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Turtel474 ha scritto:
XANDER ha scritto:
A mali estremi estremi rimedi, lo spray antiaggressione ( in bombolette da 750 cc - 1 litro) è obbligatoria in certe zone del Canada per difendersi dagli Orsi

Tempo fà avevo chiesto lumi su tale spray, mi puoi dire dove lo hai trovato e a che cifra ?
tenkiu :-o
dicono che si compri in armeria no?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Dani ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
Dani ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:


... e dai volevo vedere te al mio posto...

Ehi ma che hai capito dicevo al pirla che portava in giro quel cane!!!!!!!! :-? :-? :-? :-?
....capito male, sorry.

Ora provo ad andare a cercare un armeria per vedere di prendere lo spray al peperoncino.

facci sapere :-?
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
fino all'altro giorno non avevo avuto probleni con i cani (almeno da quando ho lasciato la brianza, li ci sono piu' cani che cristiani..) quando ad un tratto mentre me ne andavo nel bosco bello tranquillo mi vedo sto cagnaccio uscire dal cespuglio :maremmac: . Io mi fermo , lui si ferma e mi guarda :sad: , io lo guardo lui mi guarda e mi sbuffa tipo toro pronto alla carica, io ci penso giro la bici e torno da dove ero venuto. Ripensandoci pero' avrei dovuto affrontare la bestia perche' non sembrava particolarmente assetata di sangue, al limite era un po "vivace"...cmq domani ci devo ripassare e mi sa che avro' modo di affrontre il mio demone :shock: !!

Ma se il cane ti attacca vale riempirlo di calci?? o finisce che il torto e' tuo perche' non lo hai lasciato "mangiarti" in pace??
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Il più delle volte è solo un problema di comunicazione (capita anche tra gli umani ) cioè noi interpretiamo come aggressivo un comportamento che non lo è ( poco male, abbiamo sprecato una fuga!) quanto invece non capiamo le intenzioni aggressive del bestiolino son c*zzi ( e punti di sutura ); cmq lo stesso avviene nell'altro senso, cioè il cane percepisce come aggressivo un comportamento che non lo è ( tipo io che me ne vado per i fatti miei e non me ne frega niente di mangiargli le pecore o il Ciappi nella sua ciotola ), come gestire la situazione spetta al singolo in base alla sua capacità di comunicare con i cani e/o ai Watt di potenza che è capace di sviluppare in fuga :-o

Per lo spray al peperoncino avevo già risposto ( credo ) cmq io l'ho acquistato tre anni fà in una delle più fornite armerie di Firenze, non era molto economica ( mi sembra intorno alle 40000 lire, se su internet fai una ricerca magari lo trovi a meno.

Per la legge credo valga un pò il discorso come per le armi da taglio, il porto dipende dal contesto; nessuno vi denuncerà se con un'ascia spaccate la legna o fate immersioni con un coltello da sub di 30 cm, se invece ve li portate allo stadio o in discoteca vi possono arrestare ( per me chi va in quei posti andrebbe arrestato comunque :-? ) :-?
 

lythus

Biker serius
22/3/04
211
1
0
Cogoleto (GE)
Visita sito
Problemi di incomprensione tra noi byker e i cani?
Possibile
Solo che loro mordono meglio di noi e noi i polpacci nudi proprio alla loro portata.
A me i cani piacciono tantissimo ma mentre ero in bici più di una volta non sono stato corrisposto.
Prima esperienza: tre cani latranti mi hanno circondato mentre scendevo giù per un prato, ho tirato sul manubrio le gambe e sono riuscito a seminarli, forse due volevano solo giocare, ma il terzo?
Seconda: pedalavo lentamente su per una salitona asfaltata, un cane mi è arrivato contro di corsa, sono sceso ed ho interposto il cancello tra noi, ilquadrupede cercava di aggirare la barriera, tenendo la bici ho preso un ramo da terra, niente da fare. Sono riuscito a farlo allontanare solo con una pietra (che peraltro l'ha solo sfiorato)
Terza ed ultima: un bel sentiero in discesa con un paio di amici che scendevano belli spediti un po più indietro, mi è spuntato un cane lupo da un sentiero laterale correndo ed abbaiando, vi assicuro che mi sono drizzati tutti i peli dallo spavento, senza pensarci ho cercato di seminarlo.
Errore non c'era spazio, ma un tornante a pochi metri e la bici non era la mia ed aveva i freni invertiti. Risultato: una capriola aerea con atterraggio di schiena sulla cenere del bosco bruciato una settimana prima. e' andata bene. Poi è spuntato il padrone che ha richiamato il cane e mi ha chiesto tutto preoccupato come stavo.
Considerazioni: scappa solo se sei sicuro di seminarli, valuta le dimensioni e il grado di incazzatura del cane, usa sicuramente la bici come barriera, gridare qualche volta serve, e senz'altro mi procurerò lo spray.
Ciao e....
IN BOCCA AL LUPO
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
A me capita solo in un giro, che regolarmente arrivati vicini ad una villetta mi comincia ad abbaiare un volpino rompic...ioni, la prossma volta mi porto lo spray antiaggressione e vediamo ;) anche perchè potrei capire se gli passo per il cortile (suo territorio ma sulla strada NO!!!)
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Scusa ma se abbaia e non ti insegue che fastidio ti dà?
Se ti fermi a tirare sassi ad ogni cane che abbaia non arriverai mai alla meta!

Cmq qualche giorno fà dietro una curva in discesa, a Villore, mi sono trovato faccia a faccia con un maremmano, sciolto; inchiodata della bici e attimo di sconcerto reciproco, poi si è avvicinato piano piano, io gli ho porto la mano ( chiusa a pugno) per fargliela annusare e me l'ha leccata, gli ho fatto un paio di carezze sul testone e scodinzolando mi ha accompagnato per un chilometro; ci siamo lasciati da buoni amici o-o forse se l'avessi scansato e avessi proseguito a velocità folle mi avrebbe inseguito abbaiando :maremmac:

e allora? i cani sono buoni o cattivi?

Per me sono come le persone... dipende :8):
 

lythus

Biker serius
22/3/04
211
1
0
Cogoleto (GE)
Visita sito
I cani sono semplicemente cani, nè buoni ne cattivi (dove l'ho già sentita?)
ma quando tu passi in bici, nella testolina di alcuni scatta un meccanismo secondo il quale tu scappi= preda, io cane predatore ti devo inseguire,
è un loro istinto naturale, come quando prima di sdraiarsi girano tre volte su se stessi come per schiacciare l'erba anche se sono sul persiano di casa.
Ripeto bisogna valutare caso per caso, io non bastono un cucciolo solo perchè mi abbaia da lontano, ma se mi ringhia pericolosamente vicino al polpaccio è diverso.
Ho il diritto di difendermi.
 

Dani

Biker superis
Ora mi porto sempre dietro lo sprai al peperoncino, da quando l'ho preso per fortuna non ho avuto più spiacevoli incontri, o meno nessuno che mi ha più azzannato.
Scommetto che il primo giorno che lo dimentico incontro un lupo mannaro.
Comunque consiglio a tutti di portarselo dietro non si sa mai.
Ciao.
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
Dunque... i cani tendono ad attaccare quando sono in gruppo ed ho avuto la poco piacevole esperienza di farmi trafiggere il polpaccio sinistro da 3 (su 4) canini di un pastore tedesco; la parte spiacevole è che il pastore (apparentemente) proprietario dell'animale si è defilato alacremente: come mi disse un biker che incontrai nel Vicentino mentre cercavo qualche allegro single track "il problema dei cani sono i padroni".

Ecco le mie linee guida (nella zona ove vado ad "giocare" ce ne sono parecchi):

1) Stare sempre con l'occhio aperto se ci sono greggi e/o mandrie.
2) Sganciare i pedali al primo latrato che si sente e tenere gli occhi aperti.
3) Se il cane è uno (oppure un paio), il mettersi ad urlare, sfilare la pompa, far finta di tirare qualcosa, mettersi a correre contro il cane, etc. funziona discretamente.
4) Io porto sempre 4-5 petardi con me: non è bello, ma funziona in maniera eccelsa in qualsiasi circostanza.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
479
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Due settimane fa, con un mio amico stavamo facendo un bel giretto sull'etna in salita, su asfalto.
Mentre stavamo uscendo da un paese che avevamo attraversato per strada, sentiamo l'abbaiare di un cane... :maremmac: :maremmac:

Ci insegue! subito comincia la fuga (io ho un discreto terrore dei cani, almeno quelli sconosciuti) il cuore mi batte a mille, d'apprima c'è un tratto di pianura e riusciamo a distaccarlo, ma ancora corre e abbaia, dopo di che cominciano le prime salite, il cane abbaia sempre più vicino, e non sembra stancarsi, alla fine percorriamo più di un km ed ormai è a pochi metri da me. :OOO:

Il mio cuore stà esplodendo ormai il cane ci ha sopraggiunti...

Mi preparo a scendere dalla bici per ripararmi con la stessa quando... Il cane ci affianca e smette di abbaiare... :???: :???: :???:

Assurdo mi ha fatto quasi morire dalla paura, ci ha inseguito per più di un chilometro...

Praticamente gridava "ASPETTATEMI BASTARDI!!!!" :azz-se-m: :azz-se-m:


Il suddetto cane ci ha seguti per quasi 10 km su un percorso con una pendenza media del 10%, marcando il territorio a destra e a sinistra (e facendosi quasi investire un paio di volte)
e abbaiando a tutte le macchine che passavano!

Ma ecco che viene il bello... arrivati in un lungo rettilineo in leggera salita, ecco che all'orizzonte vediamo due cani... :!: :!: (ma che sfiga)
Subito il nostro "accompagnatore" punta le orecchie e li fissa sensa muoversi, anche loro fanno allo stesso modo. Io mi fermo pensando nella mia testa di girare la bici al contrario e tornarmene da dove sono venuto :via!:
Quando improvvisamente il cane che ci accompagnava Scatta in corsa verso gli altri due abbaiando in maniera DECISAMENTE più feroce di come abbaiava a noi prima. :sad:
I due cani praticamente fuggono alla velocità della luce :via!: :via!:

Il cane che era con noi è diventato il nostro eroe... :-? Mi è dispiaciuto tantissimo doverlo lasciare indietro quando sono cominciate le discese, ma purtroppo avevamo fretta...

Dopo abbiamo incontrato anche un gregge di pecore, con annessi cani pastore, però non ci hanno neanche considerato praticamente... meglio così.

Per i futuri giri cmq ho pensato di attaccare della carta abrasiva al telaio e di portarmi dei petardi pronti all'uso...

Sull'etna girano taaaanti cani! :-?
 

fabry

Biker popularis
19/4/04
98
0
0
torino
Visita sito
a mio avviso lo spray serve a poco, per esperienza ho visto più volte gente che nel panico si sprayava negli occhi al posto di rivolgerlo verso il pericolo.

Amo i cani e mi duole far loro del male, però sono sinceramente spaventato dall'iea di fare brutti incontri nei boschi...
Suggerisco x chi vuol prendere precauzioni e anche qualche responsabilità, di visionare i bastoni telescopici che vendono nelle armerie, sono + sicuri dello spray e più utilizzabili in fuga...
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Se uno è preso dal panico il bastone telescopico, minimo, se lo batte sui denti e poi codesta arma può anche uccidere mentre lo spray al peperoncino è assolutamente non letale, e poi non c'è bisogno di accecare la bestiola, penso basti il fastidio creato dallo spray anche a distanza a farli fermare a starnutire!
 

roxybubu

Biker popularis
19/11/03
96
0
0
pv
Visita sito
a me è successo ieri pomeriggio....
due cani che all'inizio sembravano innocui poi si sono scagliati verso
i miei polpacci .
avevo appena finito una salita al 18% e non ne avevo più, almeno sembrava.
ho iniziato uno sprint e per qualche secono sono rimasto fuori portata ma
poi loro hanno recuperato e allora ho dovuto centrare il più cattivo con
una scarpata sotto il muso .
ma anche dopo questo e qualche secondo di pausa sono ripartiti all'inseguimento delle mie gambe .
poi il più tranquillo si è frapposto fra me e il suo compagno e si è messo a ringhiare e mordere il "collega" e mi hanno lasciato andare. :cagozzo:
 

Simo*

Biker cesareus
30/11/03
1.651
0
0
45
Pinerolo
www.maratona.it
purtroppo... :ueh: sono i proprietari che andrebbero "educati", i cani comprendono e ne hanno "colpa" fino ad un certo punto...

Un cane da guardia dovrebbe farla nella proprietà...nn al di fuori... :?
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
Easy Biker ha scritto:
Per i futuri giri cmq ho pensato di attaccare della carta abrasiva al telaio e di portarmi dei petardi pronti all'uso...

NO! Nella tasca posteriore della maglietta, insieme ai botti, cosi' hai "l'armamento" a portata di mano. Vai in un negozio di articoli pirotecnici e fatti dare insieme ai petardi (o raudi) una "striking card" (e' un "coso" con una sezione molto larga dove sfreghi ed una specie di manico in cartone). Se la metti sul manubrio, rischi che il sole che ci batte sopra o qualche schizzo di fango te la fa fuori quando serve. Tira sempre in direzione dei cani (senza colpirli): già quando vedono il petardo che sibila, tendono a battersela (collaudato da me con 8 canidi :8): )... quando sentono il botto poi scappano a velocita' di curvatura per poi continuarti ad abbaiare a distanza di sicurezza (per loro).

Se li trovi (sono abbastanza diffusi in tutta Italia) prendi gli Zeus, che fanno un botto micidiale.

:offtopic: Dev'essere forte pedalare sull'Etna! :offtopic:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo