Fuga dai cani!

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Io lo tengo nella tasca post della maglietta (quella per le barrette ) e poi la tecnica è questa:

Freno, scendo tenendo la biga tra me e chi mi sta minacciando ( perchè, dite quello che volete, ma un cane che mi insegue abbaiando per me è un cane che mi sta minacciando) e da dietro la protezione del cancello gli spruzzo sul muso ;) :ahhh: okkio al vento!

Sicuramente si inkazza ancora di più di prima ma con l'olfatto e la vista fuori uso col cavolo che mi prende :smile:
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Ciao a tutti è successo anche a me qualche anno fa di essere seguito e morso da un cane....

Una volta facevo una salita in collina un cane di una casa senza cancello mi guarda si avvicina e mi morde al polpaccio....stavo pedalando in salita quindi non facevo nulla di male

Altra volta ARGINE casa con cancello aperto 3/4 cani di bassa taglia che mi vedono passare e mi rincocrrono abbaiando e puntando ai miei polpacci ho fatto uno scatto e gli ho lasciati indietro...

Ma se anzichè l'argine dopo cera una bella salita chi li staccava ?

Secondo me scendere dalla bici è un po' un rischio si puo trovare quello calmo che se ne va come quello che ti morde lo stesso....

CHE FARE? io farei uno scatto se sono sicuro di avere davanti spazio per seminarli se no scendere dalla bici e iniziare a dimenarmi per spaventarli
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Come ha raccontato kapinkuch io sono stato morso, ma il cucciolone non voleva farmi male, voleva solo giocare.
Certo che se avesse morso un bimbo le conseguenze sarebbero state ben diverse.
Se si tratta di un cane solo non mi fa molta paura, ma se sono più di uno, magari randagi in zone isolate, forse è meglio prendere in considerazione l'idea di cambiare strada.
E comunque KapitanKuch è un cacamutande, ha persino paura del mio gatto che è buono come il pane. :ueh:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Hai!
Chi non ama particolarmente i cani fatica a comprenderli e ciò capita spessissimo nella nostra categoria (bikers).
Io sono della risma!
Però il terrore l'ho vissuto (e lo vivo) quasi unicamente nei confronti dei "maremmani" (o abruzzesi), quelli BIANCHI!

Ho notato che i cani in genere (se sono più di uno) calano come orde barbariche abbaiando.
Il più delle volte arrivano vicino, continuano ad abbiaiare, ti seguono per un po e poi ti lasciano andare (ti accompagnano fuori dal loro territorio);
così anche quando si passa accanto ad una casa di campagna che ha il cancello aperto.

E' il meno delle volte che preoccupa!

Però se si frequentano zone di pascolo, ovino specialmente, bisogna aspettarsi l'incontro con la candida belva;
di solito è maggiormente determinata a difendere la proprietà dalle intrusioni, con conseguente contatto!
Non credo ci sia altro da fare che mostrare calma e procedere tranquillamente e dimostrare al cane che non si hanno intenzioni cattive (e chi le ha?); se si è assai distanti e esiste un percorso alternativo miracolosamente materializzatosi al momento, direi che è il caso di fare una deviazione a ritmo sostenuto.
Se invece si è a "tiro" non conviene scappare... si da occasione al cane finalmente di divertirsi un po, in mezzo a lunghe e noiose giornate di pastorizia. Spruzzargli l'acqua con la borraccia talvolta lo sorprende lì per lì, ...poi ...(!!!)

L'ideale sarebbe essere in gruppo.
Di solito scatta la prassi da tacito accordo:
i pù allertati (furbi) partono per primi.
Il cane si agita li osserva e comincia a muoversi.
Arrivato a tiro.. i primi sono passati, allora comincia a minacciare i secondi ma si accorge che ha più tempo per azzannare gli ultimi (o l'ultimo).
Ognuno nel suo intimo decide chi potrebbe essere colui da lasciare per ultimo e già parte una anomala ed eterogenea accelerazione del gruppo.

Concludendo: se si esce soli e si conoscono gli itinerari da percorrere meglio evitare quelli attraverso pascoli "frequentati" dove è facile fare incontri canini.
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
Dalle mie parti, dopo un bel appuntamento single-track con un PitBull in libertà bello inkavolato ho deciso di girare là con questa in foto...premetto che è una pistola a SALVE depotenziata ma volendo si possono mettere le cartucce con il colore BLU...la prossima volta che succede ho una voglia matta di colorare il muso di quel CANE...anzi no...lo faccio al padrone visto che continua a lasciarlo sempre libero!
Ciao
BrunBruno
 

Allegati

  • colormarking.jpg
    colormarking.jpg
    6,3 KB · Visite: 130

ugosugo

Biker superis
1/2/03
384
0
0
62
Milano/Maccagno
Visita sito
BIT ha scritto:
Dalle mie parti, dopo un bel appuntamento single-track con un PitBull in libertà bello inkavolato ho deciso di girare là con questa in foto...premetto che è una pistola a SALVE depotenziata ma volendo si possono mettere le cartucce con il colore BLU...la prossima volta che succede ho una voglia matta di colorare il muso di quel CANE...anzi no...lo faccio al padrone visto che continua a lasciarlo sempre libero!
Ciao
BrunBruno
Per lo meno colorando il cane di blu forse è più facile rintracciarlo e quindi identificare il padrone
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
metti che è un cane poliziotto in pensione :smile: :smile:
ti vede con la pistola e ti fa a polpette :smile:

cmq quando mi corrono dietro abbaiando, se nn riesco ad andare x veloce di loro grido + forte di loro, si fermano e mi lasciano andare, cmq mai morsicato... toccatina
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
GattoQ ha scritto:
..................L'ideale sarebbe essere in gruppo.
Di solito scatta la prassi da tacito accordo:
i pù allertati (furbi) partono per primi.
Il cane si agita li osserva e comincia a muoversi.
Arrivato a tiro.. i primi sono passati, allora comincia a minacciare i secondi ma si accorge che ha più tempo per azzannare gli ultimi (o l'ultimo).
Ognuno nel suo intimo decide chi potrebbe essere colui da lasciare per ultimo e già parte una anomala ed eterogenea accelerazione del gruppo.


In altre parole sarebbe meglio portarsi appresso un compagno di avventure più lento di noi affinchè faccia da cavia! Tradimiento! :smile:
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
BrIxMtB ha scritto:
metti che è un cane poliziotto in pensione :smile: :smile:
ti vede con la pistola e ti fa a polpette :smile:

Basta che non sia "stupido" come il pastore del mio vicino..è proprio uno di quelli! :smile: gli fai BU' e si nasconde sotto terra! :shock:
E pensa pure che si becca 200Euro di pensione-mantenimento (da noi...) al mese...che vita da CANI!
PS: Secondo me quel cane, quando era in servizio ha tirato troppa KokaKola in bustina! :smile:
Ciao
BrunBruno
 

Dani

Biker superis
Due ore fa stavo salendo da levo verso l'Alpino, nel pezo di strada asfaltato ho incontrato un c...one col suo cane bello libero, ho fatto in tempo per un pelo a mettere la bici davanti e quello mi voleva aggirare, voleva veramente mordermi. Quel P...la del padrone lo chiamava dolcemente mentre io non sapevo come difendermi, quando lo ha preso mi sono leggermente incazzato e l'ho mandato a da via il C.lo.
Non si può! Cavolo!
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Venerdì scorso sono passato davanti ad una fattoria e mi sono trovato circondato da almeno 5 cani da pastore tipo maremmano-abruzzesi-latroiadisumà che abbaiavano tutti insieme, mi sono fermato e sono sceso di bici, poi con calma mi sono allontanato a piedi, bici nella sinistra e spray al peperoncino nella destra, non è successo nulla anche perchè ho simulato un misto di indifferenza e superiorità; solo uno ( caz*o, uno str*nz* nel gruppo c'è sempre!) non desisteva ma con un paio di urlacci e facendo il gesto di menarlo s'è calmato!

A mali estremi estremi rimedi, lo spray antiaggressione ( in bombolette da 750 cc - 1 litro) è obbligatoria in certe zone del Canada per difendersi dagli Orsi, non vedo perchè non si possa utilizzarli ( in barattoli mini ) da noi contro i cani, ovviamente solo se non desistono e si portano a portata di zanne, anche in caso di inseguimento spruzzare una nuvola irritante dietro di noi ( alla James Bond !) blocchrebbe gli inseguitori, e magari la prossima volta che passa un biker, in cagnone si ricorderà del prurito ( è un pò come indurgli l'allergia ai ciclisti ) :8):

In certi casi poi andrebbe spruzzato più il padrone del cane :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo