FRONT TuTTO FARE

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
...diciamo che non è proprio necessaria la chiave...finora ho sempre fatto tutto a manina con un po' di attenzione....:il-saggi:


Purtroppo io non ho molto tatto, non so mai fino a che punto stringere e dove fermarmi...ho sentito di parecchie persone che per non aver stretto precisamente hanno avuto diversi inconvenienti con i pezzi in carbonio...non vorrei replicare queste esperienze..Come riesci a regolarti tu ?
 

danysmart1972

Biker superis
Purtroppo io non ho molto tatto, non so mai fino a che punto stringere e dove fermarmi...ho sentito di parecchie persone che per non aver stretto precisamente hanno avuto diversi inconvenienti con i pezzi in carbonio...non vorrei replicare queste esperienze..Come riesci a regolarti tu ?

Ritengo la dinanometrica un investimento necessario.
Lo so che costa, ma la prendi una volta sola...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
In effetti vorrei montare una piega in carbonio ma prima dovrei dotarmi di dinamometrica, pena il rischio di spaccare tutto..

...diciamo che non è proprio necessaria la chiave...finora ho sempre fatto tutto a manina con un po' di attenzione....:il-saggi:

sul carbonio fare a occhio e' veramente un azzardo...sono innumerevoli le rotture visibili causate proprio da troppa tensione su un punto..specialmente su un manubrio.
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Che differenze passano a livello di guida tra un telaio in acciaio e uno in alluminio?
Tra acciaio e alluminio sinceramente non saprei...ma tra acciaio e carbonio invece sì ..sono passato da un paio di mesi a questa parte alla kona explosif,circa 13kg di mezzo..,dopo anni passati su un'olympia cls x 1.5 very race..e che dire..non torno più indietro.
Se si parla di front tuttofare un posticino alla mia kona bisogna lasciarglielo..cercavo un mezzo robusto, che fosse confortevole sui giri lunghi e divertente,che non avesse paura dei sassi e dei maltrattamenti in genere,e....che fosse fuori moda.beh l'ho trovato!
A livello di sensazioni la prima è quella di essere seduti su una big bubble.. :smile: :smile:
Ma quando pedali risponde..! E vengo dal cls x ...
Certo i kg un pò si sentono,insomma non ci farei granfondo puntando alla prestazione, :smile: ma non sono quelli che cambiano la vita in salita.questo è certo. Al momento non ho superato i 1800m di dislivello da quando l'ho presa,appunto circa due mesi fa,ma onestamente non mi sembra di tornare a casa molto più affaticato di prima..ma sì dai..forse cinque minuti dopo..
Spero di non averti annoiato! :prost:
Saluti
 

Freny morello

Biker serius
18/9/13
240
0
0
Pistoia
Visita sito
Ciao a tutti,e' 6 mesi che ho inziato in mtb,avevo gia'dei kilometri nelle gambe in bdc,posseggo un olympia nitro 29 front e' stato amore a prima vista mi ci trovo bene tranne che in discese con sassi li ho un po' di paura di farmi male,il lunedi ce' da anda' a lavorare per il resto con l'uso che ci faccio i percorsi dove vado di solito si guida bene in salita e' leggera in discesa anche,e' da qualche giorno presa la buon vecchia scimmia full vale la pena cambiare tipologia di mtb perderei in peso quella che ho adesso pesera' sui 10 kg premetto che non ho da fare gare solo svago sono alto sono 1,65 avrei pensato una full da 27,5 ne vale la pena la scimmia era riferita alla canynon nerve :duello:grazie a tutti :nunsacci:
 

danysmart1972

Biker superis
Tra acciaio e alluminio sinceramente non saprei...ma tra acciaio e carbonio invece sì ..sono passato da un paio di mesi a questa parte alla kona explosif,circa 13kg di mezzo..,dopo anni passati su un'olympia cls x 1.5 very race..e che dire..non torno più indietro.
Se si parla di front tuttofare un posticino alla mia kona bisogna lasciarglielo..cercavo un mezzo robusto, che fosse confortevole sui giri lunghi e divertente,che non avesse paura dei sassi e dei maltrattamenti in genere,e....che fosse fuori moda.beh l'ho trovato!
A livello di sensazioni la prima è quella di essere seduti su una big bubble.. :smile: :smile:
Ma quando pedali risponde..! E vengo dal cls x ...
Certo i kg un pò si sentono,insomma non ci farei granfondo puntando alla prestazione, :smile: ma non sono quelli che cambiano la vita in salita.questo è certo. Al momento non ho superato i 1800m di dislivello da quando l'ho presa,appunto circa due mesi fa,ma onestamente non mi sembra di tornare a casa molto più affaticato di prima..ma sì dai..forse cinque minuti dopo..
Spero di non averti annoiato! :prost:
Saluti

Esprimo più o meno le stesse opinioni, la mia è più XC ... in discesa sicuramente fuori ogni dubbio è molto più performante di una carbonio, sicuro. In salita ha un pelo più trazione complice l'elasticità del carro. Elastico non morbido.
Gli svantaggi... un 7/8 etti in più di un carbonio e una minor precisione quando si sterza bruscamente alle alte velocità. Per il resto, per me, più vantaggi che svantaggi..


il peso...

pepyhyve.jpg
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Purtroppo io non ho molto tatto, non so mai fino a che punto stringere e dove fermarmi...ho sentito di parecchie persone che per non aver stretto precisamente hanno avuto diversi inconvenienti con i pezzi in carbonio...non vorrei replicare queste esperienze..Come riesci a regolarti tu ?

sul carbonio fare a occhio e' veramente un azzardo...sono innumerevoli le rotture visibili causate proprio da troppa tensione su un punto..specialmente su un manubrio.

Io ho fatto montare il manubrio Crank Brothers Cobalt 11 con stem sempre CB con 15 euro da chi mi ha venduto la bici senza nemmeno sporcarmi.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
In versione rigida con forca Niner. In versione ammo anteriore 1 kg in più. Nulla di particolare XT reggi attacco e manubrio Bontrager carbo freni Hop e mini ruote ztr crest con mozzi ac.

Ora per affidabilità ho reggi e attacco Thomson

Ne approfitto e ti faccio una domanda. Se montassi una forcella niner in carbonio (che adoro), secondo te sarebbe un salto brutale negli anni 80 come sensazione di guida (facendo le ovvie considerazioni che è una 29)? Oppure la lascio con la reba e quando voglio tornare indietro nel tempo uso le mie vintage? Insomma 'sta forcella niner su una mcr e' una figata o no? Grazie per la risposta.
 

danysmart1972

Biker superis
Ne approfitto e ti faccio una domanda. Se montassi una forcella niner in carbonio (che adoro), secondo te sarebbe un salto brutale negli anni 80 come sensazione di guida (facendo le ovvie considerazioni che è una 29)? Oppure la lascio con la reba e quando voglio tornare indietro nel tempo uso le mie vintage? Insomma 'sta forcella niner su una mcr e' una figata o no? Grazie per la risposta.

È una figata ma resta pur sempre una rigida.. devi accoppiarla a un 2,25/2,35 anteriore e comunque non venderei la reba .... poi non conosco i percorsi che fai, oggettivamente dove giro io (euganei) diventa impegnativa comunque meno di una 26 rigida.
Se vuoi altre info.....chiedi
 

Andreadondi

Biker popularis
23/7/08
52
0
0
Parma
Visita sito
...e cambiati due cuscinetti in 6mesi. Questa è la mia esperienza, ma se digiti "mozzo Frm" su Google te ne compariranno altre.
Mi spiace parlare male di un azienda italiana, ma tant'è.

Confermo quanto Tu dici; i primi cuscinetti mi sono durati sei mesi, i secondi 2 mesi (a detta loro perché non avevo messo i rasamenti che la prima volta mi hanno fatto togliere), spedito il cerchio i ditta e dopo 2 uscite già hanno del gioco.....mi sento preso in giro.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Esprimo più o meno le stesse opinioni, la mia è più XC ... in discesa sicuramente fuori ogni dubbio è molto più performante di una carbonio, sicuro. In salita ha un pelo più trazione complice l'elasticità del carro. Elastico non morbido.
Gli svantaggi... un 7/8 etti in più di un carbonio e una minor precisione quando si sterza bruscamente alle alte velocità. Per il resto, per me, più vantaggi che svantaggi..


il peso...

pepyhyve.jpg

non capisco quale sia la caratteristica meccanica che renderebbe un telaio in acciaio migliore in discesa di un carbonio. presi a parità' di componenti e geometria (e quel kilo più' o meno di peso in più' per l'acciaio come telaio).

l'acciai e' un metallo elastico (come l'alluminio) il che si traduce in un effetto "molla" sulle vibrazioni, il che ti rendono la guida più' impegnativa e meno stabile.
il carbonio dalla sua e' un'eccezionale smorzatore di vibrazioni (tant'e' che stesse fibre sovrapposte diversamente e/o fuse con diverse resine possono essere "accordate" su certe frequenze e smorzale enormemente), cosa che lo rende più' confortevole monche' preciso.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Confermo quanto Tu dici; i primi cuscinetti mi sono durati sei mesi, i secondi 2 mesi (a detta loro perché non avevo messo i rasamenti che la prima volta mi hanno fatto togliere), spedito il cerchio i ditta e dopo 2 uscite già hanno del gioco.....mi sento preso in giro.

Immagino ti senta presa in giro...
Purtroppo, come dicevo, per esperienza personale e casi come il tuo i problemi delle ruote FRM son questi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo