FRONT TuTTO FARE

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
jordan ti faccio provare la mia dirty harry on one da 15.5" col carro compattissimo
e poi vedi come NON assorbe una beata cippa.

ci sarà carbonio e carbonio, le flash sono molto assorbenti al contrario delle specialized che sono più reattive

evidentemente lo studio di base di come posare la fibra e' diverso (o sbagliato), visto che proprio quello rende un telaio in carbonio un "vibration damper"

se non ricordo male c'e' pure qualche costruttore (bianchi??) che si e' brevettato una formula di una resina tale che "accorda" la fibra ad assorbire un range di frequenze specifico, che secondo i loro studi sono proprio quelle più' fastidiose nella guida

la mia scott devo dire essere più' che confortevole per essere una front votata alle prestazioni pure. mi riprometto di provare estensivamente una in acciaio
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
jordan ti faccio provare la mia dirty harry on one da 15.5" col carro compattissimo
e poi vedi come NON assorbe una beata cippa.

ci sarà carbonio e carbonio, le flash sono molto assorbenti al contrario delle specialized che sono più reattive

Confermo, la mia F29 rispetto ad altri telai in Carbonio che ho provato, la mia vecchia Olympia, Methanol e Scott sostanzialmente, è molto più "assorbente", ma non è comunque come l'acciaio che ho provato, nemmeno minimamente.
 

danysmart1972

Biker superis
evidentemente lo studio di base di come posare la fibra e' diverso (o sbagliato), visto che proprio quello rende un telaio in carbonio un "vibration damper"

se non ricordo male c'e' pure qualche costruttore (bianchi??) che si e' brevettato una formula di una resina tale che "accorda" la fibra ad assorbire un range di frequenze specifico, che secondo i loro studi sono proprio quelle più' fastidiose nella guida

la mia scott devo dire essere più' che confortevole per essere una front votata alle prestazioni pure. mi riprometto di provare estensivamente una in acciaio

C'è Bianchi, strada sicuro MTB non so, Specy e poi Time sempre strada, lo so perché avevo la Time. Però molte MTB carbonio sono volte alla massima rigidità. Non è un difetto sono fatte per XC cattivo quindi un uso diverso. Non so la scale come possa essere.
Poi discorso acciaio carbonio ecc. Credo molto dipenda dalle attitudini di guida. Esempio su strada uso la Crisp che è volta alla massima rigidità torsionale, pagando un paio d'etti in più. In MTB invece cerco qualcosa di meno hard per compensare l'eta e i numerosi infortuni fratture anche esposte (calcio bici moto) che si fanno sentire. La sorella della mia, la AIR carbon sarebbe inadatta a me perché troppo monolitica (il mio sivende aveva una test bike). Magari con la Scale sarebbe diverso...
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
evidentemente lo studio di base di come posare la fibra e' diverso (o sbagliato), visto che proprio quello rende un telaio in carbonio un "vibration damper"

se non ricordo male c'e' pure qualche costruttore (bianchi??) che si e' brevettato una formula di una resina tale che "accorda" la fibra ad assorbire un range di frequenze specifico, che secondo i loro studi sono proprio quelle più' fastidiose nella guida

la mia scott devo dire essere più' che confortevole per essere una front votata alle prestazioni pure. mi riprometto di provare estensivamente una in acciaio

Prova una niner in acciaio e non scendi più. Prova prova prova.saluti
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
attachment.php


...questo bel gioiellino che ti sei costruito partenda da zero facendoti proprio tutto partendo dai tubi io lo proporrei come bici no della settimana ma dell'anno...:il-saggi:
 

FACCH72

Biker popularis
Ciao visto che le posseggo entrambe , secono me' se devi praticare sterrato la full e' il massimo perche' non senti i colpi alla schiena e , sempre secondo me come tenuta sui single non ha rivali .la front e' piu'governabile in discesa pero' se devi fare parecchia strada sterrata con buche sassi e chi piu ne ha piu ne metta ,a fine uscita puo' venirti il mal di schiena .questo e' solo il mio punto di vista se invece pratichi piu' ciclabili la front va benissimo perche piu' leggera ciao
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Ciao visto che le posseggo entrambe , secono me' se devi praticare sterrato la full e' il massimo perche' non senti i colpi alla schiena e , sempre secondo me come tenuta sui single non ha rivali .la front e' piu'governabile in discesa pero' se devi fare parecchia strada sterrata con buche sassi e chi piu ne ha piu ne metta ,a fine uscita puo' venirti il mal di schiena .questo e' solo il mio punto di vista se invece pratichi piu' ciclabili la front va benissimo perche piu' leggera ciao

Il mal di schiena in bici grazie al cielo (e a bici ben fatte e della giusta misura) non mi è mai venuto. Ne' in discesa, ne' in salita, ne' con la rigida, ne' con la front, ne' su strada, tantomeno fuoristrada..il mal di schiena in bici ti viene solo se non sei allenato e se hai la bici sbagliata. Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

diegoz

Biker serius
Il mal di schiena in bici grazie al cielo (e a bici ben fatte e della giusta misura) non mi è mai venuto. Ne' in discesa, ne' in salita, ne' con la rigida, ne' con la front, ne' su strada, tantomeno fuoristrada..il mal di schiena in bici ti viene solo se non sei allenato e se hai la bici sbagliata. Saluti.

Ti stra quoto.....di taglie sbagliate e loro conseguenze ne so qualcosa....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Gli affari vostri, ma qualcuno di voi si presenta mica a Selva per il SRH? Io ci sarò e magari una birra acciaiosa (e se viene Jordan carboniosa) sabato dopo la corsa ce la potremmo sparare eh? Scusate l'OT

lo vengo a fare ma fuori dalla gara indi weekend dopo o giu' di li'

carbonio a volonta', e grammi a volonta' e niente zaino, solo borraccia porta attrezzi! e ovviamente rocket ron non snake!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo