front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
DaiKandèmà!!;3635172 ha scritto:
Teech Su http://www.protone-components.it non li ho trovati i cerchi di cui parli.. ma non saranno troppo DH?
Dicono che non li hanno ancora messi sul sito ma si possono ordinare...

Da quanto dichiarato i cerchi pesano 515gr in bianco e 480 in nero anodizzato.
La larghezza del cerchio è da 28mm con canale da 25mm. Usandoli in DH hanno testato una robustezza superiore. Il prezzo del singolo cerchio al pubblico è di 54,58 (da quanto scritto sul thread che ho linkato).
Per peso mi sembrano adatti all'AM, per dimensioni hanno un canale un po' largo, dipende dalle coperture che monti normalmente...
Dicono che si possono latticizzare senza problemi avendo una spalla abbastanza alta.
Io, visto il prezzo e le recensioni, li stò mirando (stanno strette al mio portafoglio)

I dati li ho raccolti dal thread menzionato, non ho indiscrezioni :-)
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
40
Parma
Visita sito
L'unico limite del xm819 è il canale interno di 19mm, che limita un po la sezione-larghezza della gomma... Per il resto sono molto robusti. Ovviamente non sono da freeride ma con fino a 500g non trovi di più robusti (marketing escluso)


eh infatti l'unica cosa che mi da da pensare è proprio quel 19mm di canale..

ma perchè in casa Mavic non c'è un cavolo di cerchio da enduro tubless da 21mm tipo En 521??? forse per vendere più crossmax???:nunsacci: mha...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
DaiKandèmà!!;3635545 ha scritto:
eh infatti l'unica cosa che mi da da pensare è proprio quel 19mm di canale..

ma perchè in casa Mavic non c'è un cavolo di cerchio da enduro tubless da 21mm tipo En 521??? forse per vendere più crossmax???:nunsacci: mha...

anche io, che poi ho optato per cerchi 'da camera', ho preso gli ex721 (poco più di 500gr), per avere una misura intermedia (sul bolder s), ma ci fossero stati avrei sicuramente preso dei cerchi tubeless di pari sezione.

Sul Summer Season invece monto ruote di recupero...al post un ex325 (pesa un po', ma pure io peso, e con gomme da 2.35, ora pure latticizzate senza camera, sto più comodo e non rischio di pizzicare, visto che a volte mi scordo di non avere una sospensione dietro e cinghialeggio troppo con la front..), e all'ant un xm321, pure questo mutuato da ruote più vecchie in catina, ma più leggero, e davanti il tubeless non lo voglio.
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
40
Parma
Visita sito
effettivamente potrei seguire il tuo consiglio... En521 (che per me bastano, son leggerino) e poi al max latticizzo... con poco più di 250€ me li trovo a casa con mozzi hope pro II.. se scegliessi gli 819 sono 80€ in più...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
DaiKandèmà!!;3635768 ha scritto:
effettivamente potrei seguire il tuo consiglio... En521 (che per me bastano, son leggerino) e poi al max latticizzo... con poco più di 250€ me li trovo a casa con mozzi hope pro II.. se scegliessi gli 819 sono 80€ in più...


io ritengo che per un uso enduro un canale da 21 sia ottimo, in quanto permette di montare bene un buon range di sezioni di copertoni.
Se poi latticizzi, hai praticamente gli stessi vantaggi di un tubeless, che soprattutto su una front, a posteriore, sono indubbi.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
non più di tanto, considerato che su una front, con forcella da 130 e un 25% di sag si arriva a 100mm di escursione, aprendo di un grado l'angolo sterzo (arriva a 68° praticamente), visto anche che il retrotreno, essendo una front, non affonda e non compensa il sag dell'avantreno.

Resta comunque una bici molto particolare, e per essere guidata bene in salita, specie su salite un po' più tecniche dove serve agilità nei cambi direzione, necessita di forcella abbassabile (con una RS a 100mm sale bene ovunque...il problema sono io..il biker..).

In discesa, come detto prima, con un discreto sag, si ottiene una geometria che permette di avere una buona stabilità sul ripido e sul veloce, allungando l'interasse rispetto a una front classica da 100mm, e compensando in parte la ridotta lunghezza del carro.

Al di là di numeri e misure, funziona bene, ed è divertente, specie sui sentieri veloci e scorrevoli. Ma anche sul tecnico se la cava (anche se sui percorsi più impegnativi la full è un'altra cosa)
bè 68° scarsi sul tecnico non è che siano il massimo,soprattutto a basse velocità.
e proprio essendo una front sarebbe meglio avere un angolo più stabile rispetto ad un angolo più guidabile visto l'impossibilità di arrivare alle velocità che si potrebbero raggiungere con una full.
inoltre in salita(soprattutto quelle più ripide,il sag non è certo di 3 cm.
una bici con 130di escursione la vedrei più sensata con 69° (già saggati)
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
bè 68° scarsi sul tecnico non è che siano il massimo,soprattutto a basse velocità.
e proprio essendo una front sarebbe meglio avere un angolo più stabile rispetto ad un angolo più guidabile visto l'impossibilità di arrivare alle velocità che si potrebbero raggiungere con una full.
inoltre in salita(soprattutto quelle più ripide,il sag non è certo di 3 cm.
una bici con 130di escursione la vedrei più sensata con 69° (già saggati)

Ma scusa 66,6° gradi di sterzo (non saggati) ti sembra poco??? e che dovrebbe avere 63° come una DH??
la mia Blue Pig ha 67,5° di sterzo non saggati con forcella da 140mm e ti assicuro che anche a bassa velocità sul tecnico è fantastica
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
AnDu's WarrioR ha scritto:
Ma scusa 66,6° gradi di sterzo (non saggati) ti sembra poco??? e che dovrebbe avere 63° come una DH??
la mia Blue Pig ha 67,5° di sterzo non saggati con forcella da 140mm e ti assicuro che anche a bassa velocità sul tecnico è fantastica
Forse abbiamo un metro di paragone diverso.la bici da xc sul lento è fantastica. Comunque 67,5 con 140 son ben diversi da 66,6 con 130
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
40
Parma
Visita sito
Ma scusa 66,6° gradi di sterzo (non saggati) ti sembra poco??? e che dovrebbe avere 63° come una DH??
la mia Blue Pig ha 67,5° di sterzo non saggati con forcella da 140mm e ti assicuro che anche a bassa velocità sul tecnico è fantastica

Andu il paragone con il Ragley non ci sta molto (IMHO), con il Ragley parti già con un angolo più chiuso di un grado al quale dovrai aggiungere un 30% sag di 140mm della forca che quindi risulterà più affondata rispetto alla 130 della onOne..
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Forse abbiamo un metro di paragone diverso.la bici da xc sul lento è fantastica. Comunque 67,5 con 140 son ben diversi da 66,6 con 130

Ah OK probabilmente si la vediamo diversamente... mah io ritengo che sul tecnico lento/cattivo/pendente una front con angolo di sterzo rilassato e montaggio da AM cattivo sia ottima perché
1) essendo front rimane comunque ben maneggevole ma l'angolo di sterzo riduce il rischio di impuntamento facile
2) il montaggio da AM cattivo (PP 20mm/cerchi robusti/gomme di sezione generosa e ben tassellate/manubrio largo 690-710mm) rende la bici stabile e sicura, ben controllabile anche su fondi critici (ed essendo la velocità bassa il fatto che sia front non è un limite)

Poi ognuno è libero di vederla come vuole, questa è la mia opinione... in questo senso facevo il paragone On-One SS e Ragley, ovviamente pensandole montate in maniera più o meno simile
Ovvio che su percorsi lenti/pianeggianti una bici simile non sarà il massimo, ma io intendevo TECNICO lento
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

sirgiorg

Biker popularis
27/12/06
87
0
0
torino
Visita sito
DaiKandèmà!!;3638106 ha scritto:
bhe basarsi solo sull'angolo sterzo e sulla carta è abbastanza riduttivo, dell'OnOne ne parlano tutti bene, vai tranquillo!
da possessore di 456 imbread da quasi 2 anni ,vorrei fare alcune considerazioni dopo aver provato a vestirla con diverse forke : manitou nixon 145/115pp,manitou minute 130 /110 del 2004,marzocchi allmountain 1 del 2006 150/130 e attualmente nixon elite ad aria da 145.Allora con la nixon a pp andava benissimo in quanto in salita regolavo l'estenione ed in discesa grazie al p p era veramente rigida anteriormente, con la seconda forka pensavo di fare una cura dimagrante (1,6 kg forka ad aria) e cerchi piu' leggeri, risultato?: in salita molto maneggevole, in discesa un disastro, rigidita torsionale poca ed un'assetto poco discesistico con scarso assorbimento in quanto la minute era del 2004 , dichiarata al tempo una forka da 3ride forse xke ci si accontentava, con la marzocchi allmountain come rigidita' ottima in discesa spianava tutto e aveva tantisime regolazioni, l'unico limite era alla massima estensione :la biga rimaneva un po' chopperata, attualmente e' montata con una Nixon elite ad aria da 145 senza pp con comando remoto al manubrio, ottima rigidita', come performance in discesa forse perdo qualcosa rispetto alla marza precedente, rimango dell'idea gia' espressa in post precedenti che il telaio vada vestito con forke nn al di sotto di 130 di corsa, cerchi in relazione al proprio peso, gomme da 2.2 x aver il giusto assorbimento posteriore e per poterla indirizzare in sicurezza,attacchi man da 50 a max 90 diversamente si perde in precisione,manubrio da almeno 670, reggisella da 400mm il telaio e' slopatissimo, e.....buone raidate xke al prezzo con cui lo si acquista e' veramente un gran telaio
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
DaiKandèmà!!;3635768 ha scritto:
effettivamente potrei seguire il tuo consiglio... En521 (che per me bastano, son leggerino) e poi al max latticizzo... con poco più di 250€ me li trovo a casa con mozzi hope pro II.. se scegliessi gli 819 sono 80€ in più...

L'unica cosa che mi dispiace dei cerchi xm819 è proprio la sezione da 19mm. puoi sempre montare gomme fino a 2.30 ma rimangono un po strettine. Ho anche un paio di cerchi wtb con canale di 21mm e secondo me è l'ideal.
Purtroppo come dici tu mavic non ha ust con erto 21mm, se non sbaglio solo le ex823(23mm) ma più indicati per freeride/dh.
Se tornassi indietro prenderei ex521 o ex721 e latticizando come ho fatto con i wtb...
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
40
Parma
Visita sito
si ma le 823 e le 721 iniziano ad essere pesantuzzi da portare a spasso ..
Comunque continuo a non capire perchè Mavic abbia a catalogo due cerchi per Enduro/fr leggero (En 321, En 521) con canale identico e una 40na di grammi di differenza l'uno dall'altro...Che senso ha??
Almeno i 521 potevano farli UST.... vabè comunque sia quando mi deciderò a prendere il Blue Pig latticizzerò e chissenefrega...
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
DaiKandèmà!!;3639336 ha scritto:
si ma le 823 e le 721 iniziano ad essere pesantuzzi da portare a spasso ..
Comunque continuo a non capire perchè Mavic abbia a catalogo due cerchi per Enduro/fr leggero (En 321, En 521) con canale identico e una 40na di grammi di differenza l'uno dall'altro...Che senso ha??
Almeno i 521 potevano farli UST.... vabè comunque sia quando mi deciderò a prendere il Blue Pig latticizzerò e chissenefrega...
io sulla full ho un en321 davanti e va gran bene...secondo me non ha senso prendere il 521...ma è solo una mia opinione :-D
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
bè 68° scarsi sul tecnico non è che siano il massimo,soprattutto a basse velocità.
e proprio essendo una front sarebbe meglio avere un angolo più stabile rispetto ad un angolo più guidabile visto l'impossibilità di arrivare alle velocità che si potrebbero raggiungere con una full.
inoltre in salita(soprattutto quelle più ripide,il sag non è certo di 3 cm.
una bici con 130di escursione la vedrei più sensata con 69° (già saggati)

in salita, la forcella va abbassata, come scritto sopra. per questo tipo di bici per me è imprescindibile una forcella ad escursione variabile.

a basse velocità, sul tecnico, ti assicuro che va invece molto bene...molto meglio che con una front da xc.

E nei tratti scorrevoli, non si raggiungono di certo le velocità che si otterebbero con una full, ma per essere una front si va decismanete veloce, essendo molto confortevole!
 

frafra1971

Biker serius
23/2/07
179
10
0
Roma
Visita sito
telaio appena arrivato, bello il colore e rifinito bene:
10022010518.jpg


vorrei montarci il tendicatena, ci sono modelli e misure particolari per l'attacco o è uno standard. Se poi volessi eliminare il 44 come dovrei fare ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo