front da enduro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
AHAHHA meno male senza conseguenze!! bello anche il superlitigio ingaggiato subito dopo col contadino crossista e figlio a carico! ahahah che giornata...
colpa mia che l'ho tirata con la frase innominabile..
 

Alesettico

Biker superis
10/7/09
463
0
0
Verona
Visita sito
ragazzi ma tra il BluePig e mmmBop cosa cambia oltre al materiale ? Sui dettagli le misure sono identiche.


hai detto poco...

la ragley fa 3 telai uguali di materiale diverso acciaio, allumineo e titanio

allora a mio parere l'ultimo oltre ad aver un costo proibitivo sui 1400 bleuri non sò che vantaggi abbia... dovrebbe esser molto resistente e leggero, ma non sò se poi come comportamento rispecchia più una bici in alluminio, rigida e reattiva o più una d'accaio, meno reattiva, meno rigida, da guidar con più decisione e decisamente più confortevole sulle asperità...

credo che la scelta di telaio debba esser guidata dalle senzazioni che il biker vuole durante la "guida" della biga e dall'uso che ne vuole fare...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
in teoria il titanio ha un comportamento simile all'acciaio ma con un peso inferiore al'alluminio, oltretutto è un materiale eterno dal punto di vista del mantenimento delle caratteristiche di resistenza/ecc

il Blue Pig pesa circa 2,6kg, il mmmBOP 1,9kg... ho scelto il BluePig perché dopo 3 anni di front di alluminio cominciavo a entrare in risonanza =) ma è davvero bello ciccio!! in compenso con la geometria che ha in salite ripide è una passeggiata rispetto a prima, quindi il peso elevato non si fa sentire molto
 

Alesettico

Biker superis
10/7/09
463
0
0
Verona
Visita sito
in teoria il titanio ha un comportamento simile all'acciaio ma con un peso inferiore al'alluminio, oltretutto è un materiale eterno dal punto di vista del mantenimento delle caratteristiche di resistenza/ecc

il Blue Pig pesa circa 2,6kg, il mmmBOP 1,9kg... ho scelto il II perché dopo 3 anni di front di alluminio cominciavo a entrare in risonanza =) ma è davvero bello ciccio!! in compenso con la geometria che ha in salite ripide è una passeggiata rispetto a prima, quindi il peso elevato non si fa sentire molto


ad avercene da buttar via... farsi la biga in titanio sarebbe il top!!!
 

frafra1971

Biker serius
23/2/07
179
10
0
Roma
Visita sito
allora come mai non se ne parla mai del mmmBop, in pratica è un telaio che dovrebbe avere tutte le caratteristiche del BluePig ma più leggero. Certo sarà più rigido dell'accaio ma magari può essere anche positivo.
Io che sono eternamente indeciso non so che pesci pigliare. Sto con i soldi pronti per fare l'ordine ma mi sono bloccato.
Questi sono i telai fra cui vorrei scegliere tenendo conto di un budget di circa 300/350 euro:
-DMR Trailstar
-OneOne 456 normale o Summer Season
-BluePig o mmmBop
-Kinesis Decade Prestige (quest'ultimo un po fuori budget)
Come già dissi tempo fa sono alto 1,72 cm e vorrei una bici divertente, che mi permetta di fare lunghe salite ma allo stesso tempo di divertirmi in percorsi tecnici e discese belle toste e dato che amo saltare che non mi si apra sotto il culo.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
allora come mai non se ne parla mai del mmmBop, in pratica è un telaio che dovrebbe avere tutte le caratteristiche del BluePig ma più leggero. Certo sarà più rigido dell'accaio ma magari può essere anche positivo.
Io che sono eternamente indeciso non so che pesci pigliare. Sto con i soldi pronti per fare l'ordine ma mi sono bloccato.
Questi sono i telai fra cui vorrei scegliere tenendo conto di un budget di circa 300/350 euro:
-DMR Trailstar
-OneOne 456 normale o Summer Season
-BluePig o mmmBop
-Kinesis Decade Prestige (quest'ultimo un po fuori budget)
Come già dissi tempo fa sono alto 1,72 cm e vorrei una bici divertente, che mi permetta di fare lunghe salite ma allo stesso tempo di divertirmi in percorsi tecnici e discese belle toste e dato che amo saltare che non mi si apra sotto il culo.

Domanda interessante...
Io scarterei la kinesis e il trailstar,
Il kinesis pare sia un telaio abbinabile a forcella anche da 130 (non di più) ma é sicuramente piu adatto ad uh uso xc che all mounatin..non a caso é un telaio molto più leggero degli altri che hai incluso nella tua lista..
IL trailstar si può dire sia una versione cattiva del kinesis (in ogni caso kinesis produce i telai per DMR, infatti sugli swop out del Prestige si vede stampigliata sa scritta DMR)..il telaio pesa decisamente di più del Prestige-..Se non sbaglio 2,6 di telaio..un bel pietrone..
OnOne summer e OnOne 456 normale sono ottimi telai,abbastanza economici (il summer costa meno..pesa di più perchè usa un accaio + economico), divertenti ,robustissimi e molto polivalenti..ma...
..ma entrambi sono ,diciamo, un work in progress di Brant Richards (il progettista) per arrivare al suo attuale prodotto, del quale molti acquirenti sono soddisfattissimi, ovvero il Ragley, che include un po' tutta la sua esperienza guadagnata dai suoi esperimenti precedenti presso OnOne..
IN definitiva io ti consglierei BluePig O MMMBop...
La geometria é identica per entrambe i telai ,ma se vuoi una bici relativamente confortevole, tieni conto che, oltre al fatto che la alluminio sia più rigido di suo, il MMMBop usa un reggisella da 31,6, che abbinato ad un angolo sella piuttosto verticale, credo non sarà affatto comodo..anzi..IL Bluepig perlomeno usa un reggisella da 27,2(un filo meno rigido).SE userai l MMMbop con gomme molto grosse tipo 2,3*2,4 magari riuscirai a smorzare la sua rigidità complessiva..Sul BluePig posso utilizzare anche una gomma da 2,0 (ora ho su uno Specialized THE CAPTAIN 2.0) senza spaccarmi la schiena..
Certo il guadagno di peso del MMMbop non é trasurabile..Ed il Blu dell MMMbop é bellissimo :)...Ultima nota..se dovrai utilizzare gomme molto generose per rendere il MMMBop più confortevole..annulerai parzialmente il guadagno di peso ottenuto prendendo un telaio in alu..(ovvio che se poi useresti gomme generose anche sul BLuePig, il divario rimane)
Ah..per la tua altezza..per tutti i telai che hai elencato..credo che la 16" sia la tua misura perfetta (io sono esattamente alto come te e di OnOne e Ragley ho preso una 16", e del dmr, che era uno swicthback..sempre 16").
 

frafra1971

Biker serius
23/2/07
179
10
0
Roma
Visita sito
Domanda interessante...
Io scarterei la kinesis e il trailstar,
Il kinesis pare sia un telaio abbinabile a forcella anche da 130 (non di più) ma é sicuramente piu adatto ad uh uso xc che all mounatin..non a caso é un telaio molto più leggero degli altri che hai incluso nella tua lista..
IL trailstar si può dire sia una versione cattiva del kinesis (in ogni caso kinesis produce i telai per DMR, infatti sugli swop out del Prestige si vede stampigliata sa scritta DMR)..il telaio pesa decisamente di più del Prestige-..Se non sbaglio 2,6 di telaio..un bel pietrone..
OnOne summer e OnOne 456 normale sono ottimi telai,abbastanza economici (il summer costa meno..pesa di più perchè usa un accaio + economico), divertenti ,robustissimi e molto polivalenti..ma...
..ma entrambi sono ,diciamo, un work in progress di Brant Richards (il progettista) per arrivare al suo attuale prodotto, del quale molti acquirenti sono soddisfattissimi, ovvero il Ragley, che include un po' tutta la sua esperienza guadagnata dai suoi esperimenti precedenti presso OnOne..
IN definitiva io ti consglierei BluePig O MMMBop...
La geometria é identica per entrambe i telai ,ma se vuoi una bici relativamente confortevole, tieni conto che, oltre al fatto che la alluminio sia più rigido di suo, il MMMBop usa un reggisella da 31,6, che abbinato ad un angolo sella piuttosto verticale, credo non sarà affatto comodo..anzi..IL Bluepig perlomeno usa un reggisella da 27,2(un filo meno rigido).SE userai l MMMbop con gomme molto grosse tipo 2,3*2,4 magari riuscirai a smorzare la sua rigidità complessiva..Sul BluePig posso utilizzare anche una gomma da 2,0 (ora ho su uno Specialized THE CAPTAIN 2.0) senza spaccarmi la schiena..
Certo il guadagno di peso del MMMbop non é trasurabile..Ed il Blu dell MMMbop é bellissimo :)...Ultima nota..se dovrai utilizzare gomme molto generose per rendere il MMMBop più confortevole..annulerai parzialmente il guadagno di peso ottenuto prendendo un telaio in alu..(ovvio che se poi useresti gomme generose anche sul BLuePig, il divario rimane)
Ah..per la tua altezza..per tutti i telai che hai elencato..credo che la 16" sia la tua misura perfetta (io sono esattamente alto come te e di OnOne e Ragley ho preso una 16", e del dmr, che era uno swicthback..sempre 16").

chi meglio di te poteva rispondere a queste domande, mi sembra che le hai avute quasi tutte.
Devo dire che l'mmmBop mi attira anche per i colori, sia il blu che il verde mi piacciono di più rispetto alle versioni del BluePig.
Per i componenti dato che cannibalizzero quelli della mia RR 9.2 sono come forca una Revelation ad aria del 2006 credo da 130 di escursione ( come faccio a verificare ?) ma non ne sono sicuro e cerchi e gomme dei Mavic 317 con gomme da 2.1.

P.s. Nelle discese preferisco andare più piano ma avere maggiore controllo sui salti ed i passaggi tecnici e trialistici...cambia qualche cosa ?
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
...come forca una Revelation ad aria del 2006 credo da 130 di escursione ( come faccio a verificare ?) ma non ne sono sicuro e cerchi e gomme dei Mavic 317 con gomme da 2.1.

P.s. Nelle discese preferisco andare più piano ma avere maggiore controllo sui salti ed i passaggi tecnici e trialistici...cambia qualche cosa ?
Da quanto dici mi sento di consigliarti di stare su On One 456 SS o Blue Pig...
Intanto la forcella mi sembra molto adatta a questi telai, poi il fattore acciaio ti permette di avere un telaio più "morbido" che in discesa aiuta un pò (come sensazioni, se sbagli sei in terra)... Ultimo, ma non per importanza, l'angolo di sterzo aperto dei 2 telai ti aiuta in discesa e non poco massimizzando il divertimento.
Ora il problema è la forcella: se non è una versione U-Turn della Revelation ti consiglio di propendere per il Blue Pig che come geometrie è più bilanciato per fare anche salita in modo confortevole (con la 456 SS impenneresti ovunque in salite ripide).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo