front da enduro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frafra1971

Biker serius
23/2/07
179
10
0
Roma
Visita sito
Da quanto dici mi sento di consigliarti di stare su On One 456 SS o Blue Pig...
Intanto la forcella mi sembra molto adatta a questi telai, poi il fattore acciaio ti permette di avere un telaio più "morbido" che in discesa aiuta un pò (come sensazioni, se sbagli sei in terra)... Ultimo, ma non per importanza, l'angolo di sterzo aperto dei 2 telai ti aiuta in discesa e non poco massimizzando il divertimento.
Ora il problema è la forcella: se non è una versione U-Turn della Revelation ti consiglio di propendere per il Blue Pig che come geometrie è più bilanciato per fare anche salita in modo confortevole (con la 456 SS impenneresti ovunque in salite ripide).

guarda la forcella è quella normale ma penso che presto la cambierò per una Pike. A questo punto mi sa che la scelta anche orientata al risparmio è la OneOne SS.
Avete qualche consiglio su cosa dovrei prendere in abbinamento al telaio ?
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
guarda la forcella è quella normale ma penso che presto la cambierò per una Pike. A questo punto mi sa che la scelta anche orientata al risparmio è la OneOne SS.
Avete qualche consiglio su cosa dovrei prendere in abbinamento al telaio ?
2 cose:
- La prima essenziale è il collarino reggisella (Seatclamp) che nella OnOne è un misura NON standard (29.8). Si trovano anche in aftermarket ma sono rari.
- Il consiglio è di cercare una forcella a escursione variabile (UTurn per RockShox o Talas per Fox ad esempio) in quanto l'angolo di sterzo così aperto (e lo è veramente tanto) potrebbe creare alcuni problemi a pedalare in salite molto ripide.
 

frafra1971

Biker serius
23/2/07
179
10
0
Roma
Visita sito
2 cose:
- La prima essenziale è il collarino reggisella (Seatclamp) che nella OnOne è un misura NON standard (29.8). Si trovano anche in aftermarket ma sono rari.
- Il consiglio è di cercare una forcella a escursione variabile (UTurn per RockShox o Talas per Fox ad esempio) in quanto l'angolo di sterzo così aperto (e lo è veramente tanto) potrebbe creare alcuni problemi a pedalare in salite molto ripide.

ok grazie, sto completando l'ordine.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
2 cose:
- La prima essenziale è il collarino reggisella (Seatclamp) che nella OnOne è un misura NON standard (29.8). Si trovano anche in aftermarket ma sono rari.
- Il consiglio è di cercare una forcella a escursione variabile (UTurn per RockShox o Talas per Fox ad esempio) in quanto l'angolo di sterzo così aperto (e lo è veramente tanto) potrebbe creare alcuni problemi a pedalare in salite molto ripide.
magari è chiuso...l'angolo....
 

frafra1971

Biker serius
23/2/07
179
10
0
Roma
Visita sito
DaiKandèmà!!;3633799 ha scritto:
eh mi sa che presto mi assocerò anche io! cmq su chain ritorna in stock il 12-02-10 ho ancora una settimana per risparmiare gli ultimi quattrini...

lo rimetteranno in vendita anche su CRC ? Dove l'hai visto ?
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Dipende da che angolazione lo guardi:specc::smile::smile:
Comunque, vado a memoria, ma mi pare che abbia un angolo di circa 66 gradi...
bè l'angolo sterzo così come l'angolo sella si misura a terra.quindi 66 è chiuso.
al massimo puoi dire che lo sterzo è aperto.

in ogni caso 66 mi sembra un angolo un po' inutile per la tipologia di bici.sei sicuro che sia così con la forcella consigliata?
 

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
Frame size (Centre-top)14”16”18”20”
Effective top-tube length21.5”23.0”23.5”23.9”
Head Angle with 5in fork66.6 deg
Seat Angle73deg
BB Height12.5”12.5”12.5”12.5”
Standover26”28.2”29.4”30.5”
Chainstay Length16.75in16.75in16.75in16.75in

Preso da qui
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
Stavo pensando alle potenziali Ruote da montare sul Blue Pig..
Sicuramente mozzi Hope Pro II da 32 raggi.. ma sui cerchi sono ancora indeciso tra Mavic Xm 819 tubless o Mavic En521.. gli ultimi un po' più pesantucci come struttura (oltre a non essere Tubless) ma forse un po' più indicati per cinghialeggiare..
Verrebbero a costare anche meno.. Voi che dite? Tube o non Tube... l'eterno enigma...
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
DaiKandèmà!!;3634764 ha scritto:
Stavo pensando alle potenziali Ruote da montare sul Blue Pig..
Sicuramente mozzi Hope Pro II da 32 raggi.. ma sui cerchi sono ancora indeciso tra Mavic Xm 819 tubless o Mavic En521.. gli ultimi un po' più pesantucci come struttura (oltre a non essere Tubless) ma forse un po' più indicati per cinghialeggiare..
Verrebbero a costare anche meno.. Voi che dite? Tube o non Tube... l'eterno enigma...
Guarda questa discussione sulle ruote di Protone... Ti linko la pagina dove parlano del solo cerchio... Io monterei questo che si potrebbe considerare (visto il tuo discorso precedente) un XM819 per cinghialeggiare :-)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=134507&page=5
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
mi sembra un po' esagrato:nunsacci:

non più di tanto, considerato che su una front, con forcella da 130 e un 25% di sag si arriva a 100mm di escursione, aprendo di un grado l'angolo sterzo (arriva a 68° praticamente), visto anche che il retrotreno, essendo una front, non affonda e non compensa il sag dell'avantreno.

Resta comunque una bici molto particolare, e per essere guidata bene in salita, specie su salite un po' più tecniche dove serve agilità nei cambi direzione, necessita di forcella abbassabile (con una RS a 100mm sale bene ovunque...il problema sono io..il biker..).

In discesa, come detto prima, con un discreto sag, si ottiene una geometria che permette di avere una buona stabilità sul ripido e sul veloce, allungando l'interasse rispetto a una front classica da 100mm, e compensando in parte la ridotta lunghezza del carro.

Al di là di numeri e misure, funziona bene, ed è divertente, specie sui sentieri veloci e scorrevoli. Ma anche sul tecnico se la cava (anche se sui percorsi più impegnativi la full è un'altra cosa)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
DaiKandèmà!!;3634764 ha scritto:
Stavo pensando alle potenziali Ruote da montare sul Blue Pig..
Sicuramente mozzi Hope Pro II da 32 raggi.. ma sui cerchi sono ancora indeciso tra Mavic Xm 819 tubless o Mavic En521.. gli ultimi un po' più pesantucci come struttura (oltre a non essere Tubless) ma forse un po' più indicati per cinghialeggiare..
Verrebbero a costare anche meno.. Voi che dite? Tube o non Tube... l'eterno enigma...


io andrei di tubeless, almeno al posteriore, in modo da avere un po' più di comfort.
Io ho un cerchio non tubeless, ma ora lo voglio latticizzare e trasformare, montando un bel maxxis corssmark lust
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
DaiKandèmà!!;3634764 ha scritto:
Stavo pensando alle potenziali Ruote da montare sul Blue Pig..
Sicuramente mozzi Hope Pro II da 32 raggi.. ma sui cerchi sono ancora indeciso tra Mavic Xm 819 tubless o Mavic En521.. gli ultimi un po' più pesantucci come struttura (oltre a non essere Tubless) ma forse un po' più indicati per cinghialeggiare..
Verrebbero a costare anche meno.. Voi che dite? Tube o non Tube... l'eterno enigma...
L'unico limite del xm819 è il canale interno di 19mm, che limita un po la sezione-larghezza della gomma... Per il resto sono molto robusti. Ovviamente non sono da freeride ma con fino a 500g non trovi di più robusti (marketing escluso)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo