front da enduro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
diciamo che la Ragley non è certo nata per forcelle da 120mm di escursione leggerine come la Reba in quanto è un telaio molto molto resistente nato per forcelle da 140-150mm come la Pike/Revelation decisamente più massicce come struttura oltre che con più escursione... detto questo se l'obiettivo è passare la componentistica solo temporaneamente potresti provare, stai attento però che in discesa permette cose che con un telaio da XC ti sogni e se ti fai prendere la mano i cerchi (che immagino leggerini da XC) potrebbero subire colpi fatali!!
credo che con una forcella così corta ti troveresti con una posizione molto caricata sul manubrio anche in discesa... forse per te che vieni da una bici da XC sembrerà normale ma non è certo l'assetto giusto per una front da AM come il Blue Pig. Io l'ho montata con Pike fissa a 140 e non sento la necessità di abbassarla nemmeno in salita figurati in discesa!!! è un telaio davvero AM/FR che va guidato con cattiveria in discesa, altrimenti è meglio passare a qualcosa di più leggero

la posizione io l'ho trovata molto efficace in salita, perché il peso è ben centrato e non permette alla ruota anteriore di alzarsi nel 90% dei casi, anche se non è ovviamente caricata avanti come una bici da XC (ed è quindi più comoda). In discesa il telaio di acciaio assorbe molto bene le vibrazioni ed è quindi molto molto probabile che sia più comodo del tuo in alluminio da XC
Diciamo insomma che se il trapasso di componenti è temporaneo OK, altrimenti (ed è ciò che farei io in ogni caso), ti conviene aspettare un po' e prendere tutti i componenti necessari per montare seriamente il Blue pig, così nel frattempo puoi ancora usare la Yeti (che puoi benissimo tenere visto che sono 2 bici con campi d'utilizzo moooolto diversi)... oltretutto non vorrei che montare in maniera sbagliata il Blue Pig ti faccia pentire dell'acquisto...


mmmm..
io ( dopo essere rinsavito e deciso a ritirare dalla veditta il telaio Blue Pig) ora proverò a montarlo con una fox F120..Non ho idea di come possa funzionare...Ho scritto una mail a B Richards e mi ha detto.." Go for it" :)).... mah :))..
In ogni caso l 'angolo del Pig é molto aperto..quindi mi ritroverò ugualmente con almeno 68-68,5 gradi anche con forcella da 120, ma con un BB + basso ed un tubo piantone più verticale..Vediamo che succede. :D
Oggi ho comprato anche i freni nuovi , dei Formula RX..Belli son belli..vediamo se funzionano bene :) 180+180..al massimo se la frenata diventa troppo aggressiva passerò al 160 dietro..e metterò il 180 solo se so che devo fare escursioni con lunghe discese..( ho il difetto che in discesa freno troppo con quello dietro e poco con quello davanti col risultato che scaldo troppo il post, ),Stasera comincio le elaborazioni e montaggi..domani la finisco. A proposito..ho preso anche i pedali..SPETTACOLARI e leggersissimi 395 g!!!! E anche mooolto sottili..(neri , non rossi come in foto..).
 

Allegati

  • VP-59.jpg
    VP-59.jpg
    16,4 KB · Visite: 36

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
mmmm..
Io ( dopo essere rinsavito e deciso a ritirare dalla veditta il telaio blue pig) ora proverò a montarlo con una fox f120..non ho idea di come possa funzionare...ho scritto una mail a b richards e mi ha detto.." go for it" :)).... Mah :))..
In ogni caso l 'angolo del pig é molto aperto..quindi mi ritroverò ugualmente con almeno 68-68,5 gradi anche con forcella da 120, ma con un bb + basso ed un tubo piantone più verticale..vediamo che succede. :d
oggi ho comprato anche i freni nuovi , dei formula rx..belli son belli..vediamo se funzionano bene :) 180+180..al massimo se la frenata diventa troppo aggressiva passerò al 160 dietro..e metterò il 180 solo se so che devo fare escursioni con lunghe discese..( ho il difetto che in discesa freno troppo con quello dietro e poco con quello davanti col risultato che scaldo troppo il post, ),stasera comincio le elaborazioni e montaggi..domani la finisco. A proposito..ho preso anche i pedali..spettacolari e leggersissimi 395 g!!!! E anche mooolto sottili..(neri , non rossi come in foto..).


pazzzzooooooooo
non mi sono più fatto vivo...come stai?
Alla fine la mia bigozza è rimasta tale e quale e rimmarrà così è perfetta!
Ci vediamo presto!


Saluti
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
per i pedali a livello di peso potevi fare meglio... guarda qui: http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=42&products_id=129 o se vuoi osare ancora di più http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=42&products_id=276

sono delle bombe, io ho i MAG normali e ne sono molto soddisfatto!! attendiamo di vedere la bimba finita, anche se sulla carta il tuo esperimento non mi convince molto... mi sa che resta troppo caricata in avanti e a me non piace sentirmi caricato sulle braccia né in salita né in discesa

Non ti nascondo che stò aspettando da tempo per vedere il risultato :fantasm:

puoi tranquillamente dare la colpa alla morosa e al tandem nuovo :celopiùg: per la lunga attesa =)
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
per i pedali a livello di peso potevi fare meglio... guarda qui: http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=42&products_id=129 o se vuoi osare ancora di più http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=42&products_id=276

sono delle bombe, io ho i MAG normali e ne sono molto soddisfatto!! attendiamo di vedere la bimba finita, anche se sulla carta il tuo esperimento non mi convince molto... mi sa che resta troppo caricata in avanti e a me non piace sentirmi caricato sulle braccia né in salita né in discesa


finita ora ..di notte :)..domani mattina la provo.. Invece sinceramente io penso che proprio sulla carta sia possibile che vada bene..In effetti con una forcella da 140 il Ragley ha un angolo di circa 65 ..e 67,5 con sag di 40mm..Quindi con una forca da 120 lo sterzo si chiuderebbe di circa 1 grado ...portando i valori a 68,5 già con sag...Il BB si abbasserebbe un po' rendendola ancora piu' maneggevole e il tubo piantone un filo più dritto aiutando la pedalata in salita...Poi son teorie..vediamo come si comporta fuoristrada..Poi sul discorso dell'essere troppo caricata sul davanti.vediamo....Intanto ho sostituito il manubrio riser (basso) con un riser più alto che avevo già..Vi farò sapere...ciao!

P:S Belli i pedali del link!..ma anche i miei sono fikissimi :D..( e non costano molto..50 euri)
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
...Giro fatto stamattina, col Ragley ,con forcella F120..
Ottima!!!..devo dire che con una forcella da 120 la bici va che é un piacere..Con la Vanilla 140 si ha ovviamente un assetto che aiuta in discesa..aprendo lo sterzo e alzando il manubrio e mov centrale..ma anche con una 120 va bene ed é equilibrata..la bici non scarta e non perde di direzionalità.Con la forcellina più bassa lo sterzo é un po' meno pigro e la bici é più maneggevole..Se in qualche frangente ho rischiato di piantare un volo é stato per la mia mancanza di bravura e per la terra ghiacciata molto dura in questa giornata..Con la van140 credo non sarei sceso molto meglio..Penso che la bici la terrò così ancora per qualche uscita..per poi riprovare la van140 quando mi arriva l adattatore per il freno anteriore nuovo.( la F120 é post mount, la Vanilla I.S).I freni Formula Rx mi hanno fatto un ottima impressione..potenti e molto modulabili.I pedali invece non mi hanno convinto..Credo che il motivo sia perchè io uso scarpe da treckking e i pochi pin sul pedale( 5 in tutto ) non danno sicurezza. IL piede mi scivolava lateralmente. Il tutto poi aggravato dal fango.Li metterò sul mercatino..penso che per chi usa scarpe con suola piatta tipo skate e bmx vadano bene,,( le usavo anche io..ma in alcuni tratti dove bisogna spingere la bici in salita scivolavo troppo). Nelle foto si può vedere chiaramente che anche con una forcellina da 120mm il Blue Pig mantiene un angolo di sterzo sufficientemente aperto per uso trail.( e con gommazze cattive secondo me anche all mountain).
Ecco le foto di freni, pedali e le bighe di McVit e mia , che si godono il paesaggio di Montevecchia a 0 gradi....Next time..fiaschetta di Nonino nello zaino :D
Ciao!
 

Allegati

  • exalt+blue.jpg
    exalt+blue.jpg
    62,5 KB · Visite: 86
  • exalt.jpg
    exalt.jpg
    64,6 KB · Visite: 82
  • bici intera.jpg
    bici intera.jpg
    66,4 KB · Visite: 89
  • bici intera2.jpg
    bici intera2.jpg
    64,6 KB · Visite: 74
  • freni1.jpg
    freni1.jpg
    67,7 KB · Visite: 56

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Per pedali ho acquistato da poco i SuperStar Ultra Mag Lite e mi ci sono trovato una favola sia come tenuta (10 pin per lato da 8mm) che come scorrevolezza (direi ideale).
Peso di 327g la coppia (pesati con bilancia a casa) ed estetica da paura (secondo i miei gusti).

Per il resto, io ho sempre sostenuto la necessità di una forcella ad escursione variabile su questo tipo di bici (ho una OnOne 456 SS che credo tu conosca bene come modello :celopiùg: ) e credo che la quadratura del cerchio sia quella. Vedrei a meraviglia una Fox Talas RLC da 32 con escursione 100-120-140, ma anche una Pike UTurn 2009 100-140 secondo i gusti del biker.
 
...Giro fatto stamattina, col Ragley ,con forcella F120..
Ottima!!!..devo dire che con una forcella da 120 la bici va che é un piacere..Con la Vanilla 140 si ha ovviamente un assetto che aiuta in discesa..aprendo lo sterzo e alzando il manubrio e mov centrale..ma anche con una 120 va bene ed é equilibrata..la bici non scarta e non perde di direzionalità.Con la forcellina più bassa lo sterzo é un po' meno pigro e la bici é più maneggevole..Se in qualche frangente ho rischiato di piantare un volo é stato per la mia mancanza di bravura e per la terra ghiacciata molto dura in questa giornata..Con la van140 credo non sarei sceso molto meglio..Penso che la bici la terrò così ancora per qualche uscita..per poi riprovare la van140 quando mi arriva l adattatore per il freno anteriore nuovo.( la F120 é post mount, la Vanilla I.S).I freni Formula Rx mi hanno fatto un ottima impressione..potenti e molto modulabili.I pedali invece non mi hanno convinto..Credo che il motivo sia perchè io uso scarpe da treckking e i pochi pin sul pedale( 5 in tutto ) non danno sicurezza. IL piede mi scivolava lateralmente. Il tutto poi aggravato dal fango.Li metterò sul mercatino..penso che per chi usa scarpe con suola piatta tipo skate e bmx vadano bene,,( le usavo anche io..ma in alcuni tratti dove bisogna spingere la bici in salita scivolavo troppo). Nelle foto si può vedere chiaramente che anche con una forcellina da 120mm il Blue Pig mantiene un angolo di sterzo sufficientemente aperto per uso trail.( e con gommazze cattive secondo me anche all mountain).
Ecco le foto di freni, pedali e le bighe di McVit e mia , che si godono il paesaggio di Montevecchia a 0 gradi....Next time..fiaschetta di Nonino nello zaino :D
Ciao!

Commoventi! Veramente belle..
Consiglio on-the-fly per una sella: come la vedete la Syncros FL nera? http://www4.hibike.it/main.php?sess...ct&productID=d1231ef997140dd29f156860ea23e53b[url]http://www4.hibike.it/main.php?sessionID=Db515ca230162df9ec75e7c23195aa88c&method=m_product&productID=d1231ef997140dd29f156860ea23e53b[/URL]
Da montare sulla mia Voltage YZ2 :i-want-t:
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Per pedali ho acquistato da poco i SuperStar Ultra Mag Lite e mi ci sono trovato una favola sia come tenuta (10 pin per lato da 8mm) che come scorrevolezza (direi ideale).
Peso di 327g la coppia (pesati con bilancia a casa) ed estetica da paura (secondo i miei gusti).

Per il resto, io ho sempre sostenuto la necessità di una forcella ad escursione variabile su questo tipo di bici (ho una OnOne 456 SS che credo tu conosca bene come modello :celopiùg: ) e credo che la quadratura del cerchio sia quella. Vedrei a meraviglia una Fox Talas RLC da 32 con escursione 100-120-140, ma anche una Pike UTurn 2009 100-140 secondo i gusti del biker.

Li hai presi nel negozio uk che ha linkato Andu's Warrior?
Posso chiederti quanto li hai pagati spese di spedizione incluse?..Nella foto che ho visto sono molto belli..
Per la forcella, si magari una ad esc variabile sarebbe l'ideale...ma oggi mi sono trovato bene con l F120
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Li hai presi nel negozio uk che ha linkato Andu's Warrior?
Posso chiederti quanto li hai pagati spese di spedizione incluse?..Nella foto che ho visto sono molto belli..
Per la forcella, si magari una ad esc variabile sarebbe l'ideale...ma oggi mi sono trovato bene con l F120
Il sito è quello indicato da Andu's Warrior ed il prezzo è stato di 71 Euro, considerando che erano in offerta a 60 sterline e le spedizioni stanno a 2,5 sterline (solo Air Mail) al cambio del periodo in cui li ho acquistati.

Qui un recensione del negozio dove si parla molto dei vari tipi di pedali: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=114928
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
A proposito..ho preso anche i pedali..SPETTACOLARI e leggersissimi 395 g!!!! E anche mooolto sottili..(neri , non rossi come in foto..).
Dove hai perso quelli pedali (vp components?)?
Anch'io ho la on-one con la tua stessa forca ma non ho mai sentito una necessità di cm in più o in meno (esc. var.) quanto una reale mancanza di rigidità all'anteriore. Con un angollo di circa 68° risulta equilibrata in salita e discesa molto manegevole ma su discese molto scassate o compressioni-piegoni "chiede" un bel perno passante
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Fidati che quel pedale va oltre e dal piede non ti scappa. Li uso da 15 anni, ci ho fatto salti, tricks, impennate, pedalate selvagge con la bmx e adesso li uso alla stessa maniera sulla mtb e non mi è scappato una volta. E' talmente grippante che poggiato il piede non lo togli se non lo sollevi nettamente verso l'alto.
Il piede non scivola, non ruota non si muove.
Fidatevi, costano poco che tanto vale la pena provare. Non ve ne pentirete.

Ciao
Max


Sì, sono devastanti nel senso che ti maciullano la gamba se x caso ti scappa la presa su quel pedale!!! :maremmac::maremmac:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo