front da enduro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Rispolvero il topic per chiedere info al riguardo della Kona five-o:

[URL="http://www.konaworld.com/09/09_fiveo_it.cfm"][url]http://www.konaworld.com/09/09_fiveo_it.cfm[/URL][/URL]

Cosa ne pensate? Come si comporta? la forcella Marza 55 è una chiavica come sostengono in molti?
Chiedo info perchè l'avrei trovata nuova ad un prezzo insensato (<800) e sono tentato.

ciao!
Ho visto solo ora il messaggio.
La Five-o la consiglio vivamente a tutti quelli che vogliono farci un pò tutto con la biga.
E' ottima comunque per utilizzi gravosi, come freeride "leggero", diciamo non bike park, oppure all mountain.
E' uno di quei telai che anche solo a vista lo definisci "indistruttibile", infatti pesa un pò.....ma anche io peso, 100 kg e ci salto pure! (non droppazzi si intende, ma la maltratto abbastanza)
La 55R è una vera ciofeca, direi pessima, ma col kit Protone....MMMHHH!!
La abbassi in salita e poi la estendi tutta per la discesa, sfruttando i benefici di una forka ad aria, inoltre perdi circa 350 grammi dall'originale.
:celopiùg:
 

Alesettico

Biker superis
10/7/09
463
0
0
Verona
Visita sito
Ciao ragazzi.. ho una domandina da porvi.
Ho letto un po' di pagine di questo topic e mi son appassionato un po' alle front da AM.

Io per ora son confinato alla mia front da xc, la voglia di cambiare biga è parecchia, ma non ho 2-3 mila bleuri per fare il passo.... o il trapasso:nunsacci::nunsacci:

però m'è saltata in mente un'idea malsana, comprarmi il telaio della ragley, la blu pig, la sua linea classica mi piace molto e per iniziare metter su tutta la scarsa componentistica della mia yeti, per poi un po' alla volta ristabilire entrambe le bici...

Andando sul tecnico, non è il mio campo:specc: sulla xc ho su una reba race, che dovrebbe arrivar fino a 120 d'escursione, montandola sulla blu pig posso aver problemi di guida, reattività o posizione in sella?

altra domanda, la ragley è più comoda in discesa, ma pure in salita, di una front da xc?

insomma se la cosa fosse fattibile, che mi dovrei aspettare?
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
diciamo che la Ragley non è certo nata per forcelle da 120mm di escursione leggerine come la Reba in quanto è un telaio molto molto resistente nato per forcelle da 140-150mm come la Pike/Revelation decisamente più massicce come struttura oltre che con più escursione... detto questo se l'obiettivo è passare la componentistica solo temporaneamente potresti provare, stai attento però che in discesa permette cose che con un telaio da XC ti sogni e se ti fai prendere la mano i cerchi (che immagino leggerini da XC) potrebbero subire colpi fatali!!
credo che con una forcella così corta ti troveresti con una posizione molto caricata sul manubrio anche in discesa... forse per te che vieni da una bici da XC sembrerà normale ma non è certo l'assetto giusto per una front da AM come il Blue Pig. Io l'ho montata con Pike fissa a 140 e non sento la necessità di abbassarla nemmeno in salita figurati in discesa!!! è un telaio davvero AM/FR che va guidato con cattiveria in discesa, altrimenti è meglio passare a qualcosa di più leggero

la posizione io l'ho trovata molto efficace in salita, perché il peso è ben centrato e non permette alla ruota anteriore di alzarsi nel 90% dei casi, anche se non è ovviamente caricata avanti come una bici da XC (ed è quindi più comoda). In discesa il telaio di acciaio assorbe molto bene le vibrazioni ed è quindi molto molto probabile che sia più comodo del tuo in alluminio da XC
Diciamo insomma che se il trapasso di componenti è temporaneo OK, altrimenti (ed è ciò che farei io in ogni caso), ti conviene aspettare un po' e prendere tutti i componenti necessari per montare seriamente il Blue pig, così nel frattempo puoi ancora usare la Yeti (che puoi benissimo tenere visto che sono 2 bici con campi d'utilizzo moooolto diversi)... oltretutto non vorrei che montare in maniera sbagliata il Blue Pig ti faccia pentire dell'acquisto...
 

Alesettico

Biker superis
10/7/09
463
0
0
Verona
Visita sito
Ciao, inanzitutto grazie per la risposta....

Ora dovrò valutare attentamente la spesa perchè comunque la spesa iniziale di telaio, forca e freni a disco ( io ho i v-brake) andrei a sfiorar i 900 bleuri scegliendo tra nuovo e usato... anche qualcosa meno se trovo pure dei feni buoni usati...

mediterò.... ma ho una bella scimmia sulle spalle, la front da AM fa parecchio bullo!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
e non dimenticare le ruote... se io dovessi prendere ruote nuove ora prenderei queste (i NoTubes Flow sono i migliori cerchi in assoluto come rapporto peso-resistenza, ovviamente escudendo cerchi in carbonio da 6000&#8364;): http://www.actionsports.de/Wheels/L...oTubes-ZTR-Flow-Laufradsatz-1750g::23157.html
lo so non economici ma valgono tutta la spesa, hai un cerchio da 480gr molto resistente e con possibilità di essere montato tubeless semplicemente facendo 2 giri di nastro (http://www.actionsports.de/Rim-Tape/NoTubes-Stans-Rim-Tape-25-mm::19750.html).... in ogni caso questo negozio ha ottimi prezzi sulle ruote assemblate!!

ah dai poi 1 occhiata qui, hanno il miglior rapporto qualità prezzo che io conosca: http://superstar.tibolts.co.uk/

OK basta che siamo OT =) chiedimi in MP se hai bisogno di chiarimenti
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
e non dimenticare le ruote... se io dovessi prendere ruote nuove ora prenderei queste (i NoTubes Flow sono i migliori cerchi in assoluto come rapporto peso-resistenza, ovviamente escudendo cerchi in carbonio da 6000€): [url]http://www.actionsports.de/Wheels/Laufrad-Specials/Fun-Works-3Way-Pro-NoTubes-ZTR-Flow-Laufradsatz-1750g::23157.html[/URL]
lo so non economici ma valgono tutta la spesa, hai un cerchio da 480gr molto resistente e con possibilità di essere montato tubeless semplicemente facendo 2 giri di nastro ([url]http://www.actionsports.de/Rim-Tape/NoTubes-Stans-Rim-Tape-25-mm::19750.html[/URL]).... in ogni caso questo negozio ha ottimi prezzi sulle ruote assemblate!!

ah dai poi 1 occhiata qui, hanno il miglior rapporto qualità prezzo che io conosca: [url]http://superstar.tibolts.co.uk/[/URL]

OK basta che siamo OT =) chiedimi in MP se hai bisogno di chiarimenti

peso ok...resistenza...lascia perdere...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
anch'io mi baso su ciò che ho letto, e la grandissima maggioranza sono commenti positivi! sicuramente meglio dei miei attuali Spank Subrosa che pesano 110gr in più a ruota e hanno le spalle che si bozzano molto facilmente...
Poi comunque intendo per uso AM, per quel peso non si può pretendere la luna!! ma d'altronde anche i cerchi Protone pesano 480gr e sono adatti ad uso DH, quindi il peso in sé non è un problema

Siamo OT comunque
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
non è tanto il peso(lì dipende dalla qualità della lavorazione e dei materiali),ma l'assenza degli occhielli di rinforzo nei fori dei nipples.
bisogna stare attenti alla tensionatura dei raggi per evitare che il cerchio si crepi(cosa che succede anche con i rinforzi alle volte)...ne deriva una ruota meno duratura e meno rigida(se una la vuole veramente rigida)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
non è tanto il peso(lì dipende dalla qualità della lavorazione e dei materiali),ma l'assenza degli occhielli di rinforzo nei fori dei nipples.
bisogna stare attenti alla tensionatura dei raggi per evitare che il cerchio si crepi(cosa che succede anche con i rinforzi alle volte)...ne deriva una ruota meno duratura e meno rigida(se una la vuole veramente rigida)

L' asenza degli occhielli non vuol dire proprio nulla !!! Io uso gli ARCH da più di 2 anni e pure in versione 29" che secondo Hiro hanno un mucchio di difetti, ergo sarebbero quindi ruote più flessibili ecc. ecc. eppure non ho mai avuto nessun problema !!!
In totale ci ho percorso almeno 10.000 km ed ho solo tensionato i raggi ogni tanto. Sono sicuramente resistenti e leggeri. I FLOW ancora meglio, anche se pesano di più, tanto che li usano anche in DH.
In compenso come tubeless sono anche meglio dei Mavic con il bordo del cerchio ribassato, brevetto BST, il pericolo di stallonare è inesistente ! CONSIGLIATI.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Hiro perchè devi sempre sparare cazzate su cose che NON HAI MAI PROVATO ??? :omertà: :omertà: :omertà:
OT: Perchè non può dare la sua opinione senza avere mai provato quando prima qualcuno ha anche scritto "i NoTubes Flow sono i migliori cerchi in assoluto come rapporto peso-resistenza, ovviamente escudendo cerchi in carbonio", senza averli mai provato!?!:nunsacci:
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
io lo dicevo basato sulle numerosissime recensioni che ho letto e sul fatto che sono l'unico cerchio (che io conosca) sotto i 500gr adatto ad uso AM pesante, esclusi i cerchi di Protone (che però non avendo il sistema BLT devono utilizzare la bandella per essere usati tubeless che sono 60gr in più a ruota ----> i Flow restano comunque più leggeri)

Cmq siamo OT, appena posso tornerò IT con le foto della mia Ragley Blue Pig finita =)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo