front da enduro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mi permetto di rispondere... Ragley! Tutta la vita.
Forse in giro trovi ancora qualche mmmbop se vuoi rimanere sull'alu oppure blue pig.
Dai che la prossima volta che salgo ti faccio provare l'mmmbop (forse è un pò grandino per te...)

grazie sandrello...in effetti me ne avevi parlato di Ragley durante il giro dell'altra volta...effettuerò delle ricerche sulla rete. :celopiùg:
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Secondo me puoi montare quello che vuoi anche se il tuo telaio non è adatto,io su una sintesi yazoo che nasceva con forca da 80 c'ho messo una 150, l'ho massacrata per anni e ha sempre tenuto botta.
Alle geometrie stravolte e strampalate ti abitui...
Comunque secondo me prima di sostituire la serie sterzo ti conviene prima distruggere quella che hai gia...
Io quello che ti consiglio di prendere da subito sono dei pedali flat belli larghi con i pin ,una forca più "generosa" e un manubrio bello largo con una bella piega aggressiva...poi man mano che disfi le robe compri qualcosa di più adatto

Capito ! Questa filosofia mi sta piacendo sempre di più :celopiùg: .
Comunque, appunto perche' le discesone tecniche mi sono sempre "pericolosamente" piaciute tanto, forse troppo, i pedali flat con pin li ho gia' montati. La sella solitamente la tengo bassina e il manubrio ha già una pieghetta non da enduro, ma comunque non flat. Allo stato attuale solo la forcella mi limita un po'. Per questo chiedevo se e' possibile montare una 120-130 o piu'. Sapete darmi informazioni su questo e sui dischi dei freni. Posso montarli piu' grandi ?
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Capito ! Questa filosofia mi sta piacendo sempre di più :celopiùg: .
Comunque, appunto perche' le discesone tecniche mi sono sempre "pericolosamente" piaciute tanto, forse troppo, i pedali flat con pin li ho gia' montati. La sella solitamente la tengo bassina e il manubrio ha già una pieghetta non da enduro, ma comunque non flat. Allo stato attuale solo la forcella mi limita un po'. Per questo chiedevo se e' possibile montare una 120-130 o piu'. Sapete darmi informazioni su questo e sui dischi dei freni. Posso montarli piu' grandi ?
per montarla la monti, bisogna vedere se il telaio è predisposto per tale forcella... anche se credo che una 120 non cambi molto per il telaio.. per i freni se ci stanno, monti quelli che vuoi
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
per montarla la monti, bisogna vedere se il telaio è predisposto per tale forcella... anche se credo che una 120 non cambi molto per il telaio.. per i freni se ci stanno, monti quelli che vuoi

Ale, cosa dovrei andare a guardare per sapere se il telaio e' predisposto per una certa forcella ? E per i dischi dei freni ?
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Ale, cosa dovrei andare a guardare per sapere se il telaio e' predisposto per una certa forcella ? E per i dischi dei freni ?
sul sito del telaio e le specifiche, non ricordo di che telaio parli, ora rileggo
ho guardato sul sito cube, non ho capito molto, credo però che se vuoi montare una forca da 120/130 lo potrai fare, tieni presente che non otterrai una bici da AM in quanto le geometrie non sono quelle, (qualcuno che se ne intende più di mè sulle geometrie ti potra illuminare a riguardo), avrai comunque dei benefici in discesa, se ne prendi una abbassabile è meglio cosi avrai le geometrie originali almeno in salita.
per i freni monta quello che vuoi, un 180 dietro e davanti quello che ritieni più utile, io ho sempre montato il 203 su tutte le bici, a parer di alcuni sono esagerato, però 95kg lanciati in discesa non sono pochi...
questo però è il mio parere personale, come si dice ora "imho"
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
sul sito del telaio e le specifiche, non ricordo di che telaio parli, ora rileggo
ho guardato sul sito cube, non ho capito molto, credo però che se vuoi montare una forca da 120/130 lo potrai fare, tieni presente che non otterrai una bici da AM in quanto le geometrie non sono quelle, (qualcuno che se ne intende più di mè sulle geometrie ti potra illuminare a riguardo), avrai comunque dei benefici in discesa, se ne prendi una abbassabile è meglio cosi avrai le geometrie originali almeno in salita.
per i freni monta quello che vuoi, un 180 dietro e davanti quello che ritieni più utile, io ho sempre montato il 203 su tutte le bici, a parer di alcuni sono esagerato, però 95kg lanciati in discesa non sono pochi...
questo però è il mio parere personale, come si dice ora "imho"
..si..sicuramente ne gioverà in discesa montando una forca più lunga, aprendo così l' angolo di sterzo e copiando meglio gli ostacoli...ma il movimento centrale?..alzando il davanti, pure quello si alza e così il baricentro e conseguentemente si perde in maneggevolezza e stabilità, qualità di base per un mezzo nelle prestazioni in discesa...adesso non mi viene il detto giusto :-)...o forse sì...per capirci...alla fine non è ne carne, ne pesce...una front da XM?:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and solitone

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
..si..sicuramente ne gioverà sicuramente in discesa montando una forca più lunga, aprendo così l' angolo di sterzo e copiando meglio gli ostacoli...ma il movimento centrale?..alzando il davanti, pure quello si alza e così il baricentro e conseguentemente si perde in maneggevolezza e stabilità, qualità di base per un mezzo nelle prestazioni in discesa...adesso non mi viene il detto giusto :-)...o forse sì...per capirci...alla fine non è ne carne, ne pesce...una front da XM?:loll:

non avevo pensato al movimento centrale, hai ragione pure tu..o-o
ora dopo anni di esperienza passati a pedalare e spendere.... posso dire che non è una cosa che farei, con 200€ circa ci si prende un on-one:il-saggi: montando quello che si ha, va bene anche la forca da 100, si ha una bici con geometrie differenti da un XM...:smile:
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
allora davanti ci piazzi un disco da 180 e vai tranquillo,dietro o 180 o 160...per la forcella io direi di spingerti non oltre una 150...
(fregatene se ti sballa un pò le geometrie che tanto il telaio tiene)
Non farti troppe seghe anche te per geometrie,altezza del mov centrale,angoli sterzo etc sennò ti passa la voglia di fare quello che devi fare e alla fine ti convinceranno a comprare un telaio adatto a AM-FR e poi senza accorgertene comincerai anche a pesare i componenti
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
non avevo pensato al movimento centrale, hai ragione pure tu..o-o
ora dopo anni di esperienza passati a pedalare e spendere.... posso dire che non è una cosa che farei, con 200€ circa ci si prende un on-one:il-saggi: montando quello che si ha, va bene anche la forca da 100, si ha una bici con geometrie differenti da un XM...:smile:
..esatto..hai centrato il senso del discorso...meglio un telaio da AM con le geometrie giuste e la forca da 100 che stravolgere le geometrie di un telaio che nasce per xc mettendoci una forca da 140 ecc,ecc...

...io presi inizialmente questa OnOne come muletto per fare giretti in collina vicino a casa...ma poi ci sono rimasto male di come sto cancellino affronta tutto ciò che gli si para davanti...e quando lo alterno volentieri al Froggy in qualche giro, mi dà delle belle soddisfazioni...:-)

allora davanti ci piazzi un disco da 180 e vai tranquillo,dietro o 180 o 160...per la forcella io direi di spingerti non oltre una 150...
Non farti troppe seghe anche te per geometrie,altezza del mov centrale,angoli sterzo etc sennò ti passa la voglia di fare quello che devi fare e alla fine ti convinceranno a comprare un telaio adatto a AM-FR
..eheheh....zitto tu!!...sennò poi non mi arrivano le provvigioni dalla OnOne!:loll:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
allora davanti ci piazzi un disco da 180 e vai tranquillo,dietro o 180 o 160...per la forcella io direi di spingerti non oltre una 150...
(fregatene se ti sballa un pò le geometrie che tanto il telaio tiene)
Non farti troppe seghe anche te per geometrie,altezza del mov centrale,angoli sterzo etc sennò ti passa la voglia di fare quello che devi fare e alla fine ti convinceranno a comprare un telaio adatto a AM-FR e poi senza accorgertene comincerai anche a pesare i componenti


mah...nutro enormi dubbi su quanto hai scritto...fregarsene di bb altissimo, di angolo sella che viene buttato indietro, di un telaio che NON è progettato per una forcella da 150 che, se veramente usato come si deve per fare vero enduro, ha buone probabilità di rompersi (che l'abbia fatto tu non vuol dire che sia una regola, nè tanto meno che tu l'abbia portato ad un limite tale da poter dire che regge...anche perché se portatto al limite avresti sentito come le geometrie ciucche sarebbero state inefficaci se non dannose)...

le geomtrei corrette sono MOLTO più importanti di qualche cm di escursione....altrimenti montiamo una 888 su una stumpjumper e facciamoci dh!:nunsacci:
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
mah...nutro enormi dubbi su quanto hai scritto...fregarsene di bb altissimo, di angolo sella che viene buttato indietro, di un telaio che NON è progettato per una forcella da 150 che, se veramente usato come si deve per fare vero enduro, ha buone probabilità di rompersi (che l'abbia fatto tu non vuol dire che sia una regola, nè tanto meno che tu l'abbia portato ad un limite tale da poter dire che regge...anche perché se portatto al limite avresti sentito come le geometrie ciucche sarebbero state inefficaci se non dannose)...

le geomtrei corrette sono MOLTO più importanti di qualche cm di escursione....altrimenti montiamo una 888 su una stumpjumper e facciamoci dh!:nunsacci:

ma sono daccordo con te sul fatto che le geometrie sono importanti, io però ho visto tanti telai montati spropositatamente e non fare una piega nel tempo...meglio di tutto sarebbe avere un telaio adatto all'utilizzo che se ne vuole fare ma secondo me si può benissimo modificare una front da xc per fare qualcosa di più spinto e divertirsi senza badare troppo alle geometrie...questo per mia esperienza personale ma può essere che mi sbaglio eh
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ma sono daccordo con te sul fatto che le geometrie sono importanti, io però ho visto tanti telai montati spropositatamente e non fare una piega nel tempo...meglio di tutto sarebbe avere un telaio adatto all'utilizzo che se ne vuole fare ma secondo me si può benissimo modificare una front da xc per fare qualcosa di più spinto e divertirsi senza badare troppo alle geometrie...questo per mia esperienza personale ma può essere che mi sbaglio eh


una front da xc montata con forca da 150 se usata 'come se' si facesse vero enduro ho dubbi che sia performante come una bici da enduro...oltre a durare....putroppo non è solo (e sempre) il marketing che diffierenzia i telai...
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
io su una xc pensata per un una forcella da 100 non andrei oltre 130 e mi terrei anche con un sag elevato, poi se la bici è anche un pelino leggera rischi di piegare tutto oltre che non avere nulla riconosciuto dalla garanzia...

in ogni caso non voglio entrare nella discussione "nel :vecio: 1990 facevamo tutto con una bici sola... e tutta rigida"..... perché noi che andavamo nel 1990 :vecio: avevamo un manico che voi vi sognate :sborone: :sborone: :sborone: :sborone:

in ogni caso meno p.... e pedalare.....
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Ragazzi, questa e' la mia bici:
http://www.cube.eu/en/hardtail/comp-series/acid-white-green/[url]http://www.cube.eu/en/hardtail/comp-series/acid-white-green/[/URL]
secondo voi, dato che il telaio dovrebbe essere sifficientemente robusto, nonostante le geometrie, si possono montare una forca ad aria da 130 e dischi piu' "generosi" ? Si potrebbe in questo modo avvicinare ad una enduro ?
Altre modifiche da fare immagino sarebbero sulla serie sterzo. Qualche suggerimento ?
Chiedo perche' se dovessero capitarmi alcune componenti di seconda mano, potrei provare la "mutazione".

Io vado controcorrente: monta i componenti che hai adesso su un telaio tipo 456SS, con una geometria moooolto meno XC e con una risposta bella morbida dietro (acciaio). Sentirai che differenza rispetto alla tua front da XC! Al limite metti gomme più assorbenti, e cambia il disco davanti.
Se ti piace, puoi renderla più enduro col tempo, se non ti piace, rimonti i componenti sul telaio da XC e rivendi il front da enduro. Costo dell'operazione, un paio di centinaia di euro, senza mettere a rischio la bici che pedali ora.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io vado controcorrente: monta i componenti che hai adesso su un telaio tipo 456SS, con una geometria moooolto meno XC e con una risposta bella morbida dietro (acciaio). Sentirai che differenza rispetto alla tua front da XC! Al limite metti gomme più assorbenti, e cambia il disco davanti.
Se ti piace, puoi renderla più enduro col tempo, se non ti piace, rimonti i componenti sul telaio da XC e rivendi il front da enduro. Costo dell'operazione, un paio di centinaia di euro, senza mettere a rischio la bici che pedali ora.


quoto...io ho usato per un periodo il SS con una marza mx comp da 105 che avevo in cantina, ed era sempre melgio che avere una front da xc... ;-)
l'unico difetto era il tubo sella un po' troppo verticale, ma nel complesso funzionava!
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Io vado controcorrente: monta i componenti che hai adesso su un telaio tipo 456SS, con una geometria moooolto meno XC e con una risposta bella morbida dietro (acciaio). Sentirai che differenza rispetto alla tua front da XC! Al limite metti gomme più assorbenti, e cambia il disco davanti.
Se ti piace, puoi renderla più enduro col tempo, se non ti piace, rimonti i componenti sul telaio da XC e rivendi il front da enduro. Costo dell'operazione, un paio di centinaia di euro, senza mettere a rischio la bici che pedali ora.

Sono pienamente d'accordo.... anche se io una Marza Z1 da 150 o una All Mountain, se non vuoi passare al perno passante, pre 2006, tanto te le tirano dietro perché non sono di moda ma funzionano perfettamente, me la prenderei :-)....

ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo