front da enduro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
diciamo che a componentistica varia sono messo discretamente bene...ho parecchia robetta "nei cassettini"...
Mi trovo impreparato su forche "maggiormente estese" (abituato alle solite 100mm) Come già scritto mi piacerebbe una u-turn 85-130 perchè adoro le salite---:soffriba:Devo "acculturarmi" sulle forche da all mountain!
( :spetteguless: ma anche sulle ruote...)
..se...purtroppo..adori le salite, io ti consiglierei di sbilanciarti più per la imbred standard.......te lo dico perchè la SummerSeason, se pur con la forca abbassata a 110, io ho la Pike, nei tratti molto ripidi tende a imbizzarsi un bel pochino....quindi se ti piace affrontare anche i tratti più impervi delle salite ci vedrei meglio l' altra...ma se ami pure le discese ti devo dire che la SS spacca di brutto!:sumo:
..in sintesi, secondo me per entrambi i modelli, forche abbassabili tassativo...per salite estreme, se 85 anche meglio...la recon che avevo prima andava già alla grande...è che poi mi son fissato col perno passante e alle fisse, si sà, non si comanda! :-)
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
..se...purtroppo..adori le salite, io ti consiglierei di sbilanciarti più per la imbred standard.......te lo dico perchè la SummerSeason, se pur con la forca abbassata a 110, io ho la Pike, nei tratti molto ripidi tende a imbizzarsi un bel pochino....quindi se ti piace affrontare anche i tratti più impervi delle salite ci vedrei meglio l' altra...ma se ami pure le discese ti devo dire che la SS spacca di brutto!:sumo:
..in sintesi, secondo me per entrambi i modelli, forche abbassabili tassativo...per salite estreme, se 85 anche meglio...la recon che avevo prima andava già alla grande...è che poi mi son fissato col perno passante e alle fisse, si sà, non si comanda! :-)


...per quanto riguarda l'effetto "impennata in salita", leggendo l'articolo del buon Danybiker88 ([url]http://www.mtb-forum.it/le-geometrie-dei-telai-langolo-di-sterzo/[/URL]) si evince che questo sconveniente non è dato dall'angolo di sterzo in sè, ma a questo punto dal bilanciamento dei pesi. Seguendo questo ragionamento a parità di lunghezza di forcella, un telaio con angolo di sterzo più discesistico tende ad abbassare e avanzare il baricentro...e se non ho commesso errori nel ragionamento, il 456SS dovrebbe impennarsi di meno del 456 (a parità di forcella e inclinazione del tubo sella).
Correggetemi se sbaglio! :rosik:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...per quanto riguarda l'effetto "impennata in salita", leggendo l'articolo del buon Danybiker88 ([url]http://www.mtb-forum.it/le-geometrie-dei-telai-langolo-di-sterzo/[/URL]) si evince che questo sconveniente non è dato dall'angolo di sterzo in sè, ma a questo punto dal bilanciamento dei pesi. Seguendo questo ragionamento a parità di lunghezza di forcella, un telaio con angolo di sterzo più discesistico tende ad abbassare e avanzare il baricentro...e se non ho commesso errori nel ragionamento, il 456SS dovrebbe impennarsi di meno del 456 (a parità di forcella e inclinazione del tubo sella).
Correggetemi se sbaglio! :rosik:
..beh...l' angolo di sterzo diverso comporta un conseguente sbilanciamento dei pesi, specialmente in salita quando si stà seduti...angolo più chiuso, peso più sbilanciato in avanti sulla ruota anteriore, maggior stabilità e direzione nei tratti ripidi in salita...angolo più aperto, maggiore avancorsa, maggiore stabilità in discesa..il peso viene centrato sul mezzo dal movimento del biker che di norma non stà seduto quando scende, ma fuori-sella...almeno io :-)
..in linea di massima anche l' articolo afferma ciò che dico...o no?:rosik:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
...per quanto riguarda l'effetto "impennata in salita", leggendo l'articolo del buon Danybiker88 (http://www.mtb-forum.it/le-geometrie-dei-telai-langolo-di-sterzo/[url]http://www.mtb-forum.it/le-geometrie-dei-telai-langolo-di-sterzo/[/URL]) si evince che questo sconveniente non è dato dall'angolo di sterzo in sè, ma a questo punto dal bilanciamento dei pesi. Seguendo questo ragionamento a parità di lunghezza di forcella, un telaio con angolo di sterzo più discesistico tende ad abbassare e avanzare il baricentro...e se non ho commesso errori nel ragionamento, il 456SS dovrebbe impennarsi di meno del 456 (a parità di forcella e inclinazione del tubo sella).
Correggetemi se sbaglio! :rosik:


come scrissi già in passato, come telaio il SS non è eccessivamente alto di suo all'anteriore...
l'angolo così rilassato però influisce non tanto sull'impennamento, quanto sulla precisione e stabilità in salita, poiché rende la bici troppo sovrasterzata, ragion per cui abbassare un po' la forcella iuta molto (almeno a me).

quando l'ho provata con una marza da 150 fissa era inguidabile in salita come il fondo si faceva un poco più tecnico...ora invece non la tengo comunque mai sotto i 100mm, perchè altrimenti ci si ritorva troppo arichi sul davanti come una cavalletta, perché sì si ridimensiona l'angolo sterzo, ma si porta anche troppo verticale l'angolo sella, che è invece studiato per lavorare in maniera diversa...
 

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
73
0
0
Terni
Visita sito
Ragazzi non ci siamo, l' angolo di sterzo aperto è sfavorito in salita perchè rende l' avantreno meno reattivo e sensibile, cosa utile nelle salite tecniche dove si sale a 5km/h in equilibrio precario, mentre e' un vantaggio in discesa poichè ha un effetto autoraddrizzante della ruota che rende la bike piu' stabile, specialmente sul veloce sconnesso.
Il discorso del bilanciamento dei pesi è tutto relativo poichè facilmente influenzabile dall' altezza/larghezza manubrio e dalla postura che si assume in sella.
Posso comunque dire (ho avuto sia il 456 e ora ho il 456ss) che preferisco di gran lunga il SS, poiche gli svantaggi che porta l' angolo aperto in salita sono compensabili benissimo con lo spostamento del corpo (peso in avanti gomiti bassi e spostati in punta di sella) mentre in discesa è uno spettacolo.
Chi acquista questi telai non puo' pretendere di fare salite estreme come se fosse in sella ad una xc race, ma con la dovuta calma e tecnica si sale ovunque, mentre in discesa il vantaggio che si ha con l'angolo di sterzo aperto e nettamente piu' marcato e avvertibile.
Un consiglio che ho già scritto e quello di montare gomme e cerchi robusti poichè la velocità con cui si affrontano gli ostacoli in discesa , data la confidenza che danno questi telai, renderanno vita molto breve a cerchi e gomme leggeri :il-saggi:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ragazzi non ci siamo, l' angolo di sterzo aperto è sfavorito in salita perchè rende l' avantreno meno reattivo e sensibile, cosa utile nelle salite tecniche dove si sale a 5km/h in equilibrio precario, mentre e' un vantaggio in discesa poichè ha un effetto autoraddrizzante della ruota che rende la bike piu' stabile, specialmente sul veloce sconnesso.


questa me la devi spiegare...o meglio...mostrare ;-)

io sulle salite tecniche ho bisogno di tutta la reattività possibile, ho bisogno di 'essere sulla ruota' con il manubrio, perchè altrimenti gli ostacoli non li supero e non li aggiro...avere un bici insensibile e sovrasterzata in salita tecnica è solo un limite, di nessuna utilità...almeno...se si guida la bici e non ci si fa portare da essa....cosa che vedo praticamente difficile su una salita tecnica... questo lo suggerisce sia la teoria che lo conferma la pratica.. ;-)
 

giuglia

Biker infernalis
Due domande sulla Pike da usare per allestire una front AM/Enduro.
1) Con canotto tagliato a 19 va bene sul "Blue pig" o sul "456 ss"?
2) Dato che vorrei mantenere la compatibilità delle ruote con l'altra bici che ho, supporta dischi da 200 mm?
grazie

(:i-want-t:La scimmia della front mi ha assalito:i-want-t:)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Due domande sulla Pike da usare per allestire una front AM/Enduro.
1) Con canotto tagliato a 19 va bene sul "Blue pig" o sul "456 ss"?
2) Dato che vorrei mantenere la compatibilità delle ruote con l'altra bici che ho, supporta dischi da 200 mm?
grazie

(:i-want-t:La scimmia della front mi ha assalito:i-want-t:)

[url=http://www.youtube.com/watch?v=cuvUuom8UAw]YouTube - Vasco Rossi-Brava Giulia[/URL]

susa non ho resistito... ;-)

con il ss la pike a 19cm va bene, non metti tanti distanziali ma con l'angolo sterzo che ha è solo un bene non averne... ;-)

e supporta tranquillamente dischi da 200...:spetteguless:
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
Due domande sulla Pike da usare per allestire una front AM/Enduro.
1) Con canotto tagliato a 19 va bene sul "Blue pig" o sul "456 ss"?
2) Dato che vorrei mantenere la compatibilità delle ruote con l'altra bici che ho, supporta dischi da 200 mm?
grazie

(:i-want-t:La scimmia della front mi ha assalito:i-want-t:)

dipende dallo spessore delle calotte della serie sterzo anche......

la mia pike è tagliata a 18,5 se non sbaglio. e con una ss fsa hammer ed uno spessore da 5mm ad occhio, è giusta giusta.......

l'head tube della blue pig è lungo 11,4 cm.(grazie silgot per l'info ;-) )

io miriferisco alla blue pig, l'on one non lo so......
 

giuglia

Biker infernalis
dipende dallo spessore delle calotte della serie sterzo anche......

la mia pike è tagliata a 18,5 se non sbaglio. e con una ss fsa hammer ed uno spessore da 5mm ad occhio, è giusta giusta.......

l'head tube della blue pig è lungo 11,4 cm.(grazie silgot per l'info ;-) )

io miriferisco alla blue pig, l'on one non lo so......
grazie!

...quindi con un tubo di almeno 20 sarei più tranquillo.
 

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
73
0
0
Terni
Visita sito
questa me la devi spiegare...o meglio...mostrare ;-)

io sulle salite tecniche ho bisogno di tutta la reattività possibile, ho bisogno di 'essere sulla ruota' con il manubrio, perchè altrimenti gli ostacoli non li supero e non li aggiro...avere un bici insensibile e sovrasterzata in salita tecnica è solo un limite, di nessuna utilità...almeno...se si guida la bici e non ci si fa portare da essa....cosa che vedo praticamente difficile su una salita tecnica... questo lo suggerisce sia la teoria che lo conferma la pratica.. ;-)
Appunto, stiamo dicendo la stessa cosa, l'angolo aperto del summer season penalizza nella salita tecnica per gli ovvi motivi già citati, cosa che personalmente non patisco troppo adoperando gli accorgimenti citati, peso in avantie e mantenendo il corpo basso, abbassando quindi il baricentro.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
grazie!

...quindi con un tubo di almeno 20 sarei più tranquillo.


[url]http://forums.mtbr.com/showthread.php?p=7112779[/URL]

qui se scorri la pagina trovi le misure del SS. Se guardi lqa 18" ha un tubo sterzo 105mm...corto, quindi se hai una pike con cannotto da 190mm ci stai comodo.

rinnovo consiglio di metetre il meno spessori possibili su questo telaio per sffruttarlo al meglio...quindi ne avanzi anche un poco di cannotto mi sa... ;-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Appunto, stiamo dicendo la stessa cosa, l'angolo aperto del summer season penalizza nella salita tecnica per gli ovvi motivi già citati, cosa che personalmente non patisco troppo adoperando gli accorgimenti citati, peso in avantie e mantenendo il corpo basso, abbassando quindi il baricentro.


hai ragione...compreso male io il tuo post.. ;-)
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
io parlavo, come ho specificato, dell'effetto dell'anteriore che tende ad impennare...non di direzionalità nè tantomento di sovrasterzo o altro!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io parlavo, come ho specificato, dell'effetto dell'anteriore che tende ad impennare...non di direzionalità nè tantomento di sovrasterzo o altro!


quindi non si può parlare di sovrasterzo e direzionalità del ss?! :omertà: essendo poi due cose assolutamente correlate e complementari a quanto da te asserito, che per completezza ritengo corretto in linea teorica.. ;-)
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
quindi non si può parlare di sovrasterzo e direzionalità del ss?! :omertà: essendo poi due cose assolutamente correlate e complementari a quanto da te asserito, che per completezza ritengo corretto in linea teorica.. ;-)

:fantasm:

:smile::smile::smile:


ci mancherebbe...era per dire che il 456SS dovrebbe teoricamente soffrire solamente di sovrasterzo e direzionalità ma non di problema di alleggerimento/impennamento della ruota anteriore :medita:

;-)
 

Groovemak

Biker urlandum
Grazie a tutti per gli interventi...sto scoprendo un mondo nuovo ed estremamente intrigante che alimenta ulteriormente la scimmia che mi sta possedendo sempre più tenacemente...
Sto prendendo un sacco di appunti diligentemente, come uno scolaretto ansioso di imparare.
Quindi...per iniziare (e prendere confidenza con questa nuova realtà) mi converrebbe stare sulla 456 "liscia" e farne una front più orientata verso l'AM che l'enduro...
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
Grazie a tutti per gli interventi...sto scoprendo un mondo nuovo ed estremamente intrigante che alimenta ulteriormente la scimmia che mi sta possedendo sempre più tenacemente...
Sto prendendo un sacco di appunti diligentemente, come uno scolaretto ansioso di imparare.
Quindi...per iniziare (e prendere confidenza con questa nuova realtà) mi converrebbe stare sulla 456 "liscia" e farne una front più orientata verso l'AM che l'enduro...

bhe dipende da te.

per esempio, se vuoi fare downhill, non prendi una trail bike per imparare.:celopiùg:


se vuoi fare più discese e qualche bel salto o drop stile enduro, prendi il summer season..

se vuoi anche pedalare per bene, prendi il ''normal''

non so se mi sono spiegato....:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo