front da enduro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
..ma vorrei davvero che provaste a gustarvi cosa puo' fare la geometria azzeccata di un telaio, senza ricorrere a mega escursioni.

In effetti.. dopo aver provato Recon 351, Pike e Van 36, sullo Switchback ho ripiegato su una piu tranquilla Recon fissa a 140mm col qr (tra l'altro ottima idraulica), cerchi leggerini e High Roller da 1.9, visto che i miei normali percorsi pedalati non prevedono discese ultra tecniche nè particolarmente distrutte.. e ho gia l'altra frontina (con Van e doppia corona ant) per cose piu toste.. meglio arrivare in cima godendosi anche la salita che non patirla troppo, per poi scendere a 4-5 km/h in piu.. o meglio questo è il mio compromesso.. il tuo ragionamento non fa una piega..
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
ciao a tutti!!
una domanda :

devo fare il cambio cavo/guaina del cambio post.

però non so se posso mettere una guaina unica che ricopre l'intero cavo.
oppure delle guaine frazionate...:nunsacci:

come posso vedere che tipo di guaine posso montarci....?

il cambio dietro è uno sram x-7 ed il comando è uno sram x7 trigger....
poi se non sbaglio devo smontare tutto il coperchietto del manettino per cambiare cavo giusto??
dato che non c'e la vite come negli shimano.......
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ciao a tutti!!
una domanda :

devo fare il cambio cavo/guaina del cambio post.

però non so se posso mettere una guaina unica che ricopre l'intero cavo.
oppure delle guaine frazionate...:nunsacci:

come posso vedere che tipo di guaine posso montarci....?

il cambio dietro è uno sram x-7 ed il comando è uno sram x7 trigger....
poi se non sbaglio devo smontare tutto il coperchietto del manettino per cambiare cavo giusto??
dato che non c'e la vite come negli shimano.......
non devi smontare il coperchietto, dove ci sono i manettini c'è una vite di plastica, da li inserisci il cavo nuovo, per il cavo unico non c'è problema se nei passacavi passa il cavo, sull'on one ho il cavo unico visto che è predisposto per quello, sul tuo non saprei..
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
non devi smontare il coperchietto, dove ci sono i manettini c'è una vite di plastica, da li inserisci il cavo nuovo, per il cavo unico non c'è problema se nei passacavi passa il cavo, sull'on one ho il cavo unico visto che è predisposto per quello, sul tuo non saprei..

bhe nel passacavi il cavo passa, quindi non dovrei aver problemi !! :celopiùg:

grazie dell'info, adesso vado a cercare questa vite di plastica.......
ho letto il tutorial di scr sul cambio cavo e guaine ed effettivamente c'è la vite in plastica sugli xtr su cui stava lavorando.....
ma poi ho letto che si doveva smontare e c'era anche un immagine postata.....(sugli sram intendo)

in ogni caso grazie mille!!:celopiùg:
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
bhe nel passacavi il cavo passa, quindi non dovrei aver problemi !! :celopiùg:

grazie dell'info, adesso vado a cercare questa vite di plastica.......
ho letto il tutorial di scr sul cambio cavo e guaine ed effettivamente c'è la vite in plastica sugli xtr su cui stava lavorando.....
ma poi ho letto che si doveva smontare e c'era anche un immagine postata.....(sugli sram intendo)

in ogni caso grazie mille!!:celopiùg:
io ho xt e stram x7 appunto, e la vite c'è... ma in ogni manettino c'è
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
il prossimo wk vado a diano marina per 4gg, e mi sto tirando le menate per quale bike portare... se mi dici cosi mi sa che porto l'on one...
c'ho girato venerdi e sabato per dei bei giretti e mi da sempre molta soddisfazione...:celopiùg:

ti dico, in alcuni tratti della discesa delle antenne ero un po' al limite con la mia, ma cmq ho fatto (quasi) tutto, anche i ripidoni piu' impestati. Se hai la forcella piu' lunga come credo di ricordare, sarai a posto.
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
molto dipende anche dalla forcella da 100mm che monti, io prima giravo con una 8.1 ed una tora, poi ho provato la reba di un amico, e scendevo molto più forte e sicuro, mi ricordo ancora quando cercavo tutte le traiettorie difficili e scassate sia in salita che discesa, e copiava proprio tutto!! nei limiti di una xc da 100mm......
chissa come sarà la mia pike........:i-want-t:

Vero. Io ho la Recon 100mm con QR, una cosa economica presa di 2nda mano per 80 euro, probabilmente la Tora e' peggio. Quando cercavo il telaio 'giusto' mi ero fissato col Charge Blender, e chiesi info sulla forcella direttamente al designer del telaio, che mi rispose dicendo che la forcella migliore era la Reba 100mm con perno passante.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ti dico, in alcuni tratti della discesa delle antenne ero un po' al limite con la mia, ma cmq ho fatto (quasi) tutto, anche i ripidoni piu' impestati. Se hai la forcella piu' lunga come credo di ricordare, sarai a posto.
ho a disposizione due giri, uno farò due discese della SE, poi farò un giro della grand fondo delle terre blu... l'unico handicap che ho è sulla velocità, ma sono solo quindi.... volo basso....:il-saggi:
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
Vero. Io ho la Recon 100mm con QR, una cosa economica presa di 2nda mano per 80 euro, probabilmente la Tora e' peggio. Quando cercavo il telaio 'giusto' mi ero fissato col Charge Blender, e chiesi info sulla forcella direttamente al designer del telaio, che mi rispose dicendo che la forcella migliore era la Reba 100mm con perno passante.

non sapevo ci fosse con il pp!!:cucù:


da quanto?
15 20 .....?
 

ktmciaoet3italjet

Biker popularis
23/9/07
82
0
0
prato
Visita sito
Sulla forca cercherò qualcosa di usato perché i prezzi delle nuove sono impossibili
...Controllo che sia da aria da 140 e che abbia o la possibilità di bloccarsi o di scendere magari come la 2 step (che però ho visto che nuova costa un leasing)...Vediamo..Volendo risparmiare comprerò tutto usato che mi consigliate facendo magari riferimento alla sezione mercatino..Scusate le domande ma è la prima bici e nn ci sn mai stato dietro quindi non so i componenti con miglior qualita/prezzo per l'utilizzo che intendo farci(Pedalare, divertirsi in discesa e qualche salto).Su una cosa sono sicuro montero i comandi cambio della shimano il deore( o xt?) che si gestisce la salita e la discesa del rapporto solo con il pollice.Cerchi?cosa devo controllare?sicuramente la riduzione di peso si sente maggiormente essendo componenti in rotazione,....Grazie ancora
 

ktmciaoet3italjet

Biker popularis
23/9/07
82
0
0
prato
Visita sito
Purtroppo vedendo in giro ho capito(mi sbaglio?) che finche uno non ha il telaio è difficile comperare gli altri pezzi usati..quindi dovrò aspettare...=(
Per la misura del blue pig che dite?Cosa differisce dalla blue pig x?
 

Groovemak

Biker urlandum
Ciao ragazzi, vorrei assemblarmi una bella frontina per uso all mountain leggero cmq escursionismo; premetto che pratico xc e mi faccio le mie belle garette, quindi gran parte delle risorse economiche se ne vanno nella bike uso gara ed in parte nel muletto...
Questo mio nuovo progetto sarebbe puramente ludico cercando di sfruttare un po degli "avanzi" che ho in cantina...
Mi servirebbe qualche bella dritta su telaio (pensavo on one) e all'inizio pensavo di abbinarlo ad una forca rigida...ma è tutto un continuo "work in progress" perchè non ho affatto le idee ben chiare, anzi...tutt'altro!
Il budget dev'essere possibilmente low cost... Che ne dite? Si può fare?
Grazie a tutti anticipatamente
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei assemblarmi una bella frontina per uso all mountain leggero cmq escursionismo; premetto che pratico xc e mi faccio le mie belle garette, quindi gran parte delle risorse economiche se ne vanno nella bike uso gara ed in parte nel muletto...
Questo mio nuovo progetto sarebbe puramente ludico cercando di sfruttare un po degli "avanzi" che ho in cantina...
Mi servirebbe qualche bella dritta su telaio (pensavo on one) e all'inizio pensavo di abbinarlo ad una forca rigida...ma è tutto un continuo "work in progress" perchè non ho affatto le idee ben chiare, anzi...tutt'altro!
Il budget dev'essere possibilmente low cost... Che ne dite? Si può fare?
Grazie a tutti anticipatamente


bhè direi proprio di sì!!
:spetteguless: fossi in te andrei proprio di 456 classico così da poterlo montare da XC tosto inizialmente e in seguito farne una bella bestiola da enduro!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo