front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Sono curioso di provarlo, la soluzione dei foderi bassi curvati sembra interessante e comoda, in più la prova su bikeradar va venire voglia di farci un giro!

IL Pig 2011 costa di più dell' on one sia 456 che SS..e non di poco ma ha quei particolari in più che secondo me sono importanti:
-tubo piantone + verticale , si pedala meglio in salita dell'on-one ( lo so perchè li ho avuti entrambe)
-tubo sella da 30,9 che ti permette di utilizzare TUTTI i telescopici sil mercato
-vernice protettiva interna anti ruggine sui tubi principali ( dettaglio non importantissimo ma in ogni caso non trascurabile)
-tubo orizzontale TT + corto( se , e pare sia così, le geometrie 2011 sono uguali al 2010) e secondo me più adatto alle altezze di ciclisti che prendono una 16".Il mio BLue Pig 16 era 575mm mentre l'one era quasi 59
-angolo sterzo ottimo per farci di tutto e scendere in piena sicurezza.
-tubo sterzo di 11,5 cm al posto di 9cm( i miei due on one taglia 16 ,456 e SS, erano così,se ora questo dettaglio é cambiato ritiro questo commento per la taglia 16 ).Questo dettaglio evita l utilizo di troppi spessori sotto l'attacco manubrio.
-Tubo sterzo da 1,5 che ti permette in ogni caso di montare qualsiasi forcella.E sapete bene che a volte si trovano degli affari online per le forcelle con questo standard
-ed infine una guida più divertente.A me il ragley é piaciuto di più degli on one.
In ogni caso l'On One rimane un ottimo telaio ed é anche un affare secondo me.Ma se avete quegli euro in + non ci penserei.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz and playlife

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
IL Pig 2011 costa di più dell' on one sia 456 che SS..e non di poco ma ha quei particolari in più che secondo me sono importanti:
-tubo piantone + verticale , si pedala meglio in salita dell'on-one ( lo so perchè li ho avuti entrambe)
-tubo sella da 30,9 che ti permette di utilizzare TUTTI i telescopici sil mercato
-vernice protettiva interna anti ruggine sui tubi principali ( dettaglio non importantissimo ma in ogni caso non trascurabile)
-tubo orizzontale TT + corto( se , e pare sia così, le geometrie 2011 sono uguali al 2010) e secondo me più adatto alle altezze di ciclisti che prendono una 16".Il mio BLue Pig 16 era 575mm mentre l'one era quasi 59
-angolo sterzo ottimo per farci di tutto e scendere in piena sicurezza.
-tubo sterzo di 11,5 cm al posto di 9cm( i miei due on one taglia 16 ,456 e SS, erano così,se ora questo dettaglio é cambiato ritiro questo commento per la taglia 16 ).Questo dettaglio evita l utilizo di troppi spessori sotto l'attacco manubrio.
-Tubo sterzo da 1,5 che ti permette in ogni caso di montare qualsiasi forcella.E sapete bene che a volte si trovano degli affari online per le forcelle con questo standard
-ed infine una guida più divertente.A me il ragley é piaciuto di più degli on one.
In ogni caso l'On One rimane un ottimo telaio ed é anche un affare secondo me.Ma se avete quegli euro in + non ci penserei.

Interessanti le tue osservazioni. Ne ho marcate due importanti per me, la prima -- diametro del tubo reggisella --, hai ragione visto che io ho un gravity dropper da 27.2 sulla Covert e posso montarlo facilmente sulla on-one, ma il GD e' appunto l'unico con diametro cosi' piccolo. Il secondo, anche qui hai ragione, ricordo certi prezzi fantastici su chainreaction di Lyrik con canotto da 1.5".
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Come telescopico da 27.2 ne esiste anche uno meccanico della Not4All di lunghezza 400, con comando remoto ed escursione di 90 per un peso dichiarato di 565g ad un prezzo di 95,00€...
E' un compromesso essendo o "tutto su" o "tutto giù", ma anche le front da AM/EN sono per definizione dei compromessi, quindi dovremmo esserci abituati :D

Io onestamente ci sto facendo un pensierino (finanze permettendo), voi cosa ne pensate?
http://www.sportradingitaly.com/sito/popup.php?componente=406

Qui maggiori specifiche: http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=26262090720110317193007&idp=325&categoria=54
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
allora, oggi il mio cancelletto carbonico ha fatto la prima uscita vera, la volta precedente era un minicollaudo seguito al montaggio.
impressioni: in salita su asfalto è un pelo più reattivo rispetto alla nomad, in discesa è divertente ma ho fatto molta fatica in più!
dovrò abituarmi ai freni formula, sono molto più aggressivi e meno modulabili degli hope che sono abituato ad usare. cambierò l'HR davanti, scivolava. metto una nevegal che non mi ha mai dato certe sensazioni spiacevoli. e poi inizio ad aver dubbi sulla taglia, il 18 mi pareva perfetto sulla carta, ma usandolo ci sono momenti in discesa che mi pare di essere seduto sopra la ruota anteriore.

se devo sommare vantaggi e svantaggi vince la nomad sicuramente. spero che qualche altra uscita mi faccia cambiare idea.

ultimo ma non meno importante: erano anni che non avevo un mal di schiena così a causa della bici, porca vacca!!!
 

Allegati

  • IMAG0066.jpg
    IMAG0066.jpg
    62,2 KB · Visite: 62

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Che sciccosa, Gale. E' una bici da James Bond, esteticamente.
Estetica a parte, questo mal di schiena di cui parli fa pensare a una posizione errata, ma non mi sembri un novellino e sicuramente sai giudicarlo da te.
Temo invece che, pedalando una fullona, il passaggio al front abbia un inevitabile costo in termini di schiena... non mi fare spaventare, però!

M.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
IL Pig 2011 costa di più dell' on one sia 456 che SS..e non di poco ma ha quei particolari in più che secondo me sono importanti:
-tubo piantone + verticale , si pedala meglio in salita dell'on-one ( lo so perchè li ho avuti entrambe)
-tubo sella da 30,9 che ti permette di utilizzare TUTTI i telescopici sil mercato
-vernice protettiva interna anti ruggine sui tubi principali ( dettaglio non importantissimo ma in ogni caso non trascurabile)
-tubo orizzontale TT + corto( se , e pare sia così, le geometrie 2011 sono uguali al 2010) e secondo me più adatto alle altezze di ciclisti che prendono una 16".Il mio BLue Pig 16 era 575mm mentre l'one era quasi 59
-angolo sterzo ottimo per farci di tutto e scendere in piena sicurezza.
-tubo sterzo di 11,5 cm al posto di 9cm( i miei due on one taglia 16 ,456 e SS, erano così,se ora questo dettaglio é cambiato ritiro questo commento per la taglia 16 ).Questo dettaglio evita l utilizo di troppi spessori sotto l'attacco manubrio.
-Tubo sterzo da 1,5 che ti permette in ogni caso di montare qualsiasi forcella.E sapete bene che a volte si trovano degli affari online per le forcelle con questo standard
-ed infine una guida più divertente.A me il ragley é piaciuto di più degli on one.
In ogni caso l'On One rimane un ottimo telaio ed é anche un affare secondo me.Ma se avete quegli euro in + non ci penserei.

In grassetto i motivi per cui ho comprato il SS.

Il tubo sterzo da 1,5 sarebbe stato interessante, per quanto riguarda il telescopico... Boh, magari appena lo provo lo compro anche per la folding(:smile:scherzo!) però per ora non è nei progetti di upgrade. Sulla sedia dell'ufficio è comodo!
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Come telescopico da 27.2 ne esiste anche uno meccanico della Not4All di lunghezza 400, con comando remoto ed escursione di 90 per un peso dichiarato di 565g ad un prezzo di 95,00€...
E' un compromesso essendo o "tutto su" o "tutto giù", ma anche le front da AM/EN sono per definizione dei compromessi, quindi dovremmo esserci abituati :D

Io onestamente ci sto facendo un pensierino (finanze permettendo), voi cosa ne pensate?
[url]http://www.sportradingitaly.com/sito/popup.php?componente=406[/URL]

Qui maggiori specifiche: [url]http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=26262090720110317193007&idp=325&categoria=54[/URL]

Azz... Il prezzo è interessante, ma come funziona il comando?
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Estetica a parte, questo mal di schiena di cui parli fa pensare a una posizione errata, ma non mi sembri un novellino e sicuramente sai giudicarlo da te.
Temo invece che, pedalando una fullona, il passaggio al front abbia un inevitabile costo in termini di schiena... non mi fare spaventare, però!

la seconda che dici, le gambe hanno fatto da RP23 come non erano affatto abituate a fare, e la schiena è la logica conseguenza...... non è la posizione, in salita non mi faceva mica male...


edit: ci ho ripensato meglio, perchè devo farmi del male consapevolmente? evidentemente la front non è la mia bike. smonto tutto e vendo il telaio, torno allìidea originale della seconda full
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Come telescopico da 27.2 ne esiste anche uno meccanico della Not4All di lunghezza 400, con comando remoto ed escursione di 90 per un peso dichiarato di 565g ad un prezzo di 95,00€...
E' un compromesso essendo o "tutto su" o "tutto giù", ma anche le front da AM/EN sono per definizione dei compromessi, quindi dovremmo esserci abituati :D

Io onestamente ci sto facendo un pensierino (finanze permettendo), voi cosa ne pensate?
http://www.sportradingitaly.com/sito/popup.php?componente=406

Qui maggiori specifiche: http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=26262090720110317193007&idp=325&categoria=54

...sembra una specie di gravity dropper..no?
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
la seconda che dici, le gambe hanno fatto da RP23 come non erano affatto abituate a fare, e la schiena è la logica conseguenza...... non è la posizione, in salita non mi faceva mica male...


edit: ci ho ripensato meglio, perchè devo farmi del male consapevolmente? evidentemente la front non è la mia bike. smonto tutto e vendo il telaio, torno allìidea originale della seconda full

Una delle cose che mi piacciono di questo Thread è che ci finisce dentro un sacco di gente... come dire, un pò sull'orlo... sul lo-faccio, non-lo-faccio, che magari cambia più volte idea, compra, vende, modifica.

Gal: beh, allora è tutto esercizio, però. Dato che la fullona ce l'hai già, questa è qualcosa di diverso e di utile, visto in tal senso. No?

M.
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Una delle cose che mi piacciono di questo Thread è che ci finisce dentro un sacco di gente... come dire, un pò sull'orlo... sul lo-faccio, non-lo-faccio, che magari cambia più volte idea, compra, vende, modifica.

Gal: beh, allora è tutto esercizio, però. Dato che la fullona ce l'hai già, questa è qualcosa di diverso e di utile, visto in tal senso. No?

tu hai ragione, e mi rendo conto che dovrai usarla più volte per capirla meglio, questa era la mia intenzione fino a metà mattina; però poi mi sono chiesto perchè devo farmela piacere per forza? quando con gli stessi componenti, rimontati su un telaio full, sicuramente mi piacerebbe di più.
ci ho provato, ma evidentemente dopo anni di comodità il fatto del rigido dietro mi ha aperto gli occhi su quello che va bene effettivamente per me

in ogni caso l'esercizio di montaggio mi ha appassionato!
 
tu hai ragione, e mi rendo conto che dovrai usarla più volte per capirla meglio, questa era la mia intenzione fino a metà mattina; però poi mi sono chiesto perchè devo farmela piacere per forza? quando con gli stessi componenti, rimontati su un telaio full, sicuramente mi piacerebbe di più.
ci ho provato, ma evidentemente dopo anni di comodità il fatto del rigido dietro mi ha aperto gli occhi su quello che va bene effettivamente per me

in ogni caso l'esercizio di montaggio mi ha appassionato!
COME SONO CONTENTO !!!
ieri sera alle 8 ho preso un 456 carbon da 18..........
spero che mi soddisfi + di tè......
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
tranquillo, vedo dal profilo che sei abituato anche con la front, quindi ti soddisferà sicuramente !!

io non mi sono trovato malissimo, ma è l'abitudine di anni con la full che mi ha fatto perdere entusiasmo :il-saggi:
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
sarei curioso di capire quanto è più rigida dell'acciaio...

gale8, un altro giro lo farei e alla luce di quello che succede prendere una decisione. buona fortuna cmq
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
sarei curioso di capire quanto è più rigida dell'acciaio...

gale8, un altro giro lo farei e alla luce di quello che succede prendere una decisione. buona fortuna cmq


:cucù: potrebbe essere anche meno rigida! Dipende da come è stata concepita.
Forma e sezione dei tubi e orientamento della tela possono cambiare drasticamente un telaio in carbonio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo