front da enduro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei assemblarmi una bella frontina per uso all mountain leggero cmq escursionismo; premetto che pratico xc e mi faccio le mie belle garette, quindi gran parte delle risorse economiche se ne vanno nella bike uso gara ed in parte nel muletto...
Questo mio nuovo progetto sarebbe puramente ludico cercando di sfruttare un po degli "avanzi" che ho in cantina...
Mi servirebbe qualche bella dritta su telaio (pensavo on one) e all'inizio pensavo di abbinarlo ad una forca rigida...ma è tutto un continuo "work in progress" perchè non ho affatto le idee ben chiare, anzi...tutt'altro!
Il budget dev'essere possibilmente low cost... Che ne dite? Si può fare?
Grazie a tutti anticipatamente


...se spendi troppo poco avrai una bici che di ludico avrà ben poco..Insomma.una forca schifosa o delle ruote patacca per esempio, non possono far altro che completare un progetto nato male in partenza.Piuttosto se hai pochi soldi per questo progetto prendi roba di qualità ma usata.
..meglio una Pike di due anni che una Tora nuova.
Quello che mi sorprende é che spesso la front da enduro viene associata all'idea di una bici dove si deve spendere poco.
Raramente leggo commenti di questo tipo quando si é in procinto di costruire una full o una xc seria.
Credo che questo sia dovuto anche al fatto che i telai in acciaiao spesso hanno prezzi interessanti in confronto ai full o xc race, dando l'idea di un possibile progetto low cost. Invece potrebbe essere proprio un'opportunità per spendere qualche soldo in più per la componentistica .
La forca rigida?..e quindi che enduro sarebbe?..andresti più forte con la tua xc race senza le gomme...
Piuttosto ccostruiscila piano piano..
In ogni caso gli on-one sono ottimi telai.
 

Groovemak

Biker urlandum
...se spendi troppo poco avrai una bici che di ludico avrà ben poco..Insomma.una forca schifosa o delle ruote patacca per esempio, non possono far altro che completare un progetto nato male in partenza.Piuttosto se hai pochi soldi per questo progetto prendi roba di qualità ma usata.
..meglio una Pike di due anni che una Tora nuova.
Quello che mi sorprende é che spesso la front da enduro viene associata all'idea di una bici dove si deve spendere poco.
Raramente leggo commenti di questo tipo quando si é in procinto di costruire una full o una xc seria.
Credo che questo sia dovuto anche al fatto che i telai in acciaiao spesso hanno prezzi interessanti in confronto ai full o xc race, dando l'idea di un possibile progetto low cost. Invece potrebbe essere proprio un'opportunità per spendere qualche soldo in più per la componentistica .
La forca rigida?..e quindi che enduro sarebbe?..andresti più forte con la tua xc race senza le gomme...
Piuttosto ccostruiscila piano piano..
In ogni caso gli on-one sono ottimi telai.

Oltre a quotare pienamente il tuo pensiero , hai perfettamente ragione. In effettti ora che mi ci fai pensare mi sento un po sciocco per quanto scritto. Il mio senso di low cost cmq è esattamente da intendersi come ricerca nell'usato cercando cmq la qualità e affidabilità. dissento sul tuo pensiero sulla rigida...cmq essendo un progetto nato un po così...metterei anche l' ipotesi di una u-turn 85-130...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Oltre a quotare pienamente il tuo pensiero , hai perfettamente ragione. In effettti ora che mi ci fai pensare mi sento un po sciocco per quanto scritto. Il mio senso di low cost cmq è esattamente da intendersi come ricerca nell'usato cercando cmq la qualità e affidabilità. dissento sul tuo pensiero sulla rigida...cmq essendo un progetto nato un po così...metterei anche l' ipotesi di una u-turn 85-130...

e come fai a fare enduro /all mountain con una rigida?..
Senza polemica..ma non ne capisco il senso..Un conto tu mi dicessi ..voglio una singlespeed rigida in accaio..ok...sarebbe un progetto particolare ma con un suo fascino, ma limitato ad un uso xc molto tranquillo. Ma se poi parlaimo di vere discese dissestate la vedo male!
Davvero andresti molto più forte con la tua xc race in ogni frangente. Hai il blocco sulla forca?...bene..gonfiala al massimo e metti il blocco. Poi fatti una vera discesa!!
In ogni caso se davvero vuoi farti una enduro SERIA penso che devi metter in conto di spendere:
telaio:200-400 euro
forcella 150-360 euro
ruote: 100-250 euro
gomme da enduro a coppia :30-60 euro
camere da enduro: 15 euro
manubrio largo da enduro: 20-60 euro
cambio gabbia media+bash ring: 60-120 euro
pedali flat gripposi: 20-60 euro
disco anteriore da 180mm: 20 euro ( se ovviamente hai già dei freni inutilizzati )
attacco manubrio corto: 20-60 euro
..il resto magari lo potresti trovare tra i tuoi pezzi inutilizzati.. Qui ho elencato tutto quello che credo sia indispenabile per farti una bici divertente e sicura per l'uso di cui stiamo parlando. Ho elencato prezzi approssimativi per roba usata o nuova ,a seconda di cosa trovi, qui sul mercatino oppure nuovo online.
 
  • Mi piace
Reactions: mattebon

Groovemak

Biker urlandum
In effetti si fa spesso confusione con i termini e le etichette... L'all mountain che intendo io è appunto più di stampo escursionistico "take it easy style"...dove la rigida potrebbe (ripeto, potrebbe) essere una alternativa per vederla un po come "ritorno alle origini" (ma ti prego, prendi con la dovuta cautela queste mie affermazioni) e per sfidare un po i miei limiti in discesa... Ma nulla di estremo ovviamente.
Discorso diverso invece nell'opzione con forca con escursione variabile...che mi spingerebbe ad osare di più in termini di difficoltà tecniche (e sicuramente ne aumenterebbe il lato godurioso appunto)
Interessante la lista che hai postato...grossomodo rispecchia il budget dettato dalle mie finanze... quindi inizierò a buttarmi alla ricerca dei vari componenti...
Son sempre più convinto del telaio on one...il 456...
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
In effetti si fa spesso confusione con i termini e le etichette... L'all mountain che intendo io è appunto più di stampo escursionistico "take it easy style"...dove la rigida potrebbe (ripeto, potrebbe) essere una alternativa per vederla un po come "ritorno alle origini" (ma ti prego, prendi con la dovuta cautela queste mie affermazioni) e per sfidare un po i miei limiti in discesa... Ma nulla di estremo ovviamente.
Discorso diverso invece nell'opzione con forca con escursione variabile...che mi spingerebbe ad osare di più in termini di difficoltà tecniche (e sicuramente ne aumenterebbe il lato godurioso appunto)
Interessante la lista che hai postato...grossomodo rispecchia il budget dettato dalle mie finanze... quindi inizierò a buttarmi alla ricerca dei vari componenti...
Son sempre più convinto del telaio on one...il 456...


adesso c'è il summer season taglia 16 verde fluo...
mamma mia se è bello......
peccato che quando dovevo prenderlo io non c'era quella colorazione.....
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
...
Son sempre più convinto del telaio on one...il 456...

Vai di OnOne, tranquillo! Anche io venivo dall'XC, e pur montandolo pesante, i suoi 14 chili e rotti me li porto dappertutto! Almeno 500 € investili su forca e ruote, lasciando stare soluzioni leggerine e opta per un perno passante. Per il resto, passa pure alla Decathlon o nei mercatini, cerca le occasioni o sfrutta ciò che hai in garage. Se proprio non ti piacesse, poi, la bici ha una rivendibilità alta che ti permetterebbe di sbarazzarti di tutti i pezzi vecchi che hai in garage, che singolarmente non cagherebbe nessuno. Guadagnandoci...:spetteguless:

Questa è la mia con le ultime modifiche:
 

Allegati

  • 13032011433.jpg
    13032011433.jpg
    60,3 KB · Visite: 63

Groovemak

Biker urlandum
Vai di OnOne, tranquillo! Anche io venivo dall'XC, e pur montandolo pesante, i suoi 14 chili e rotti me li porto dappertutto! Almeno 500 € investili su forca e ruote, lasciando stare soluzioni leggerine e opta per un perno passante. Per il resto, passa pure alla Decathlon o nei mercatini, cerca le occasioni o sfrutta ciò che hai in garage. Se proprio non ti piacesse, poi, la bici ha una rivendibilità alta che ti permetterebbe di sbarazzarti di tutti i pezzi vecchi che hai in garage, che singolarmente non cagherebbe nessuno. Guadagnandoci...:spetteguless:

Questa è la mia con le ultime modifiche:

Bellissima!

So bene l'importanza di un buon trittico di base per una buona bike finale...e cioè telaio-forca e ruote di buon livello.

Sono mooolto in dubbio nella scelta del colore...propenso ad una versione all black ma molto tentato dal colore...
Ormai convintissimo invece nel telaio che sarà il 456...

Ormai la scimmia della frontina cattivella mi sta assalendo sempre di più... Temo per un viaggio senza ritorno...:medita:
 

Groovemak

Biker urlandum
Grazie a tutti....

ormai è deciso: via libera al progetto "On One" 456 (sta scimmia sta salendo in maniera vertiginosa...e più che ci penso e più mi viene voglia di!)
Resta da decidere il colore...perchè effettivamente sono molto combattuto tra il glow in the dark o totally black...
(e pure l'orange ha il suo perchè però...)
 
Grazie a tutti....

ormai è deciso: via libera al progetto "On One" 456 (sta scimmia sta salendo in maniera vertiginosa...e più che ci penso e più mi viene voglia di!)
Resta da decidere il colore...perchè effettivamente sono molto combattuto tra il glow in the dark o totally black...
(e pure l'orange ha il suo perchè però...)

Se viene fuori simile a quella di mountaindoctor è veramente tanta roba! Comunque se ti interessa ho appena cambiato la mia trasmissione e vendo la "vecchia" XT a 9 velocità a soli 130€.. :spetteguless:
 

Groovemak

Biker urlandum
Se viene fuori simile a quella di mountaindoctor è veramente tanta roba! Comunque se ti interessa ho appena cambiato la mia trasmissione e vendo la "vecchia" XT a 9 velocità a soli 130€.. :spetteguless:

diciamo che a componentistica varia sono messo discretamente bene...ho parecchia robetta "nei cassettini"...
Mi trovo impreparato su forche "maggiormente estese" (abituato alle solite 100mm) Come già scritto mi piacerebbe una u-turn 85-130 perchè adoro le salite---:soffriba:Devo "acculturarmi" sulle forche da all mountain!
( :spetteguless: ma anche sulle ruote...)
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Grazie a tutti....

ormai è deciso: via libera al progetto "On One" 456 (sta scimmia sta salendo in maniera vertiginosa...e più che ci penso e più mi viene voglia di!)
Resta da decidere il colore...perchè effettivamente sono molto combattuto tra il glow in the dark o totally black...
(e pure l'orange ha il suo perchè però...)


attento che tra 456 e 456 SS c'è differenza di 2° di inclinazione per l'angolo di sterzo.
Glow in the dark è una colorazione del SS, cioè quello più discesistico, mentre il 456 è più "normale" ed ha proprio altre colorazioni :spetteguless:

Totally black dove l'hai letto? :nunsacci:
 

Groovemak

Biker urlandum
Grazie el barto per la delucidazione...in effetti non mi ero accorto della differenza di angolo sterzo tra i due modelli (avevo guardato le geometrie del 456 ed avevo dato per scontato -ignorantemente-che fossero uguali anche per il summer season) Da buon niubbo...
La colorazione Glow in the dark mint green l'ho trovata disponibile anche per il 456...mentre mi devo esser sicuramente incasinato per quanto riguarda il black (sicuramente devo averlo visto guardando l'inbred e poi mi sarà rimasto in testa...)
Quindi una alternativa in meno!
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Grazie el barto per la delucidazione...in effetti non mi ero accorto della differenza di angolo sterzo tra i due modelli (avevo guardato le geometrie del 456 ed avevo dato per scontato -ignorantemente-che fossero uguali anche per il summer season) Da buon niubbo...
La colorazione Glow in the dark mint green l'ho trovata disponibile anche per il 456...mentre mi devo esser sicuramente incasinato per quanto riguarda il black (sicuramente devo averlo visto guardando l'inbred e poi mi sarà rimasto in testa...)
Quindi una alternativa in meno!


Forse ti può essere utile:

[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4247578&postcount=365[/URL]

Per quanto riguarda la differenza di gradi tra il 456 e il 456SS ne ho quasi la certezza, mentre per l'angolo in assoluto ho più dubbi perchè sul sito, in un anno, hanno cambiato almeno 3 volte le specifiche.

Ora credo che con una pike da 140mm, calcolando il SAG, avresti 65,5° con il 456SS (quindi un angolo da Downhill) e 67,5° con il 456 (angolo da Enduro)
:prost:
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
io invece credo che il ss con un pike stia, lasciando stare il sag, sui 66.5° e non di meno...


tutto può essere anche se il sito ora dice 65.5° (c'è stato un periodo in cui diceva 64.5° :smile:...ma era pura fantascienza)
...appena avrò tempo di farlo misurerò l'angolo di sterzo del mio 456 standard con Pike e vi farò sapere :spetteguless:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
il mio ss di un paio di anni fa con la recon è a 66.8° misurato con goniometro e filo a piombo..secondo me in onone hanno le idee confuse oppure cambiano spesso terzisti a taiwan che gli fanno i telai con dime diverse..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo