front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Senza andare troppo OT.. su una front da enduro il singlespeed non mi sembra molto utile, specie se si vanno a fare percorsi misti, il cambio (almeno dietro) è indispensabile.. regolare il passo poi è un vantaggio relativamente piccolo, perlomeno spostando la ruota piu indietro si possono montare gomme piu cicciotte senza rischiare di toccare il tubo verticale, ma a livello di guidabilità personalmente non ho sentito gran differenze. Io li cerco per poter sperimentare (ad es. l'Azonic 4x singlespeed montato con forka rigida dirt, freni a disco e gomme slick), ma poi quasi sempre torno al caro vecchio odiato cambio, almeno finchè non inventeranno qualcosa di meno brutto, piu efficace e piu robusto..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
si va ot...ma in dirt lo senti eccome il cambio di lunghezza carro...specie se passi da una linea ritmica o da un jump bello dritto ad un pistino o un pumptrack..

in am servono a nulla...ed anche il singlespeed limita troppo.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
...almeno finchè non inventeranno qualcosa di meno brutto, piu efficace e piu robusto..
Rohloff?
Io che ho una doppia derivata da una tripla davanti e una cassetta 9v dietro, ho teoricamente 18 rapporti di cui alcuni si sovrappongono come sviluppo metrico ed alcuni inulizzabili per l'incrocio con la catena (quindi nella realtà dei fatti sono molti meno di 18)... I 14 rapporti del Rohloff con sviluppi metrici diversi e con la possibilità di usare solo un pignone ed una corona (quindi linea e tensione catena sempre costanti) mi attira. Considerando poi che dicono che praticamente non ha bisogno di manutenzione ed è robustissimo mi ispira moltissimo... Ok, ha pure i suoi contro, però a livello ipotetico è da valutare in ambito AM/EN secondo me...
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
finisco l'OT: pensavo che anche gli orizzontali potessero ospitare il cambio posteriore...ma a questo punto mi pare di capire il contrario.


o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
bè....sul mio che lo uso diciamo per un "hardcore xc" la differenza tra il carro a 405 ed il carro a 430 si sente eccome.sia in confort,sia in discesa(sia veloce sia tecnica) sia sul tecnico in salita


che la differenza si senta, specie di 25mm non c'è dubbio.

che per un uso enduro siano utili e importanti, avrei da ridire. Con un carro da 425 ci fai un po' di tutto, proprio trattandosi di una bici da enduro, per definizione né carne né pesce.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
che la differenza si senta, specie di 25mm non c'è dubbio.

che per un uso enduro siano utili e importanti, avrei da ridire. Con un carro da 425 ci fai un po' di tutto, proprio trattandosi di una bici da enduro, per definizione né carne né pesce.
bè...considera che se fai percorsi di vario genere,non è male avere la possibilità di modificare il carro
è sempre una cosa in più che può essere utile
come il fatto di poter usare mozzi di qualsiasi tipo
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
bè...considera che se fai percorsi di vario genere,non è male avere la possibilità di modificare il carro
è sempre una cosa in più che può essere utile
come il fatto di poter usare mozzi di qualsiasi tipo

io non ne sento questa necessità, specei di un carro sotto i 420mm...

e per me il problema è proprio quella 'cosa in più'...il mio approccio alla full da am è proprio l'avere qualcosa 'in meno'.. ;-)

è una questione di differente approccio.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
io non ne sento questa necessità, specei di un carro sotto i 420mm...

e per me il problema è proprio quella 'cosa in più'...il mio approccio alla full da am è proprio l'avere qualcosa 'in meno'.. ;-)

è una questione di differente approccio.

Sul Nicolai da FR "no compromise" il carro è fisso a 405mm e lo sento tutto.. è reattivissimo e sui tornantini in nosepress quei 2 cm in meno a volte sono utilissimi per aiutare a chiudere il passaggio.. di contro, sul veloce è piuttosto instabile (ma và, è una front..) e non perdona, considerando che è pure molto corto (57 top tube virtuale, praticamente un 53 reale) e basso (tubo sella di TRENTATRE cm), anche in salita, complice l'angolo di sterzo aperto (con Totem, 575mm), tende ad impennare con una certa facilità..
Su una enduro questa cosa non mi piacerebbe affatto, preferisco il classico 425mm con cui salire senza sedersi sul manubrio e scendere in stabilità, anche con la forka a 140..
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
non ci sarà da aspettare molto...
interbikeRipHardtail.jpg

Questa è splendida!!!!! Davvero cattiva!!!

O.T. Io considero un po' controproducente per il consumatore medio vedere che tutte le bici da 29" da esposizione sono montate solo con cerchi ENVE in carbonio... mai che si faccia vedere un montaggio a un prezzo umano (ma vabbè è da esposizione lascia il tempo che trova)


Aspetta qualche settimana poi vedrai cosa ti sforniamo....al limitar del freeride...

Per quanto la cosa mi gasi me la prendo con calma, tornerò stabilmente in Italia (e sulle Alpi) solo fra 2 anni, nel frattempo solo piattume inglese prima e russo poi... vedrò cosa mi proporrete allora (cominciate a prepararvi mi raccomando che mi aspetto grandi cose :celopiùg:)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Diciamo che nel mondo della MTB ci sono mille sfumature che sono state catalogate per questioni di marketing ma anche di comunicabilità (XC, Trail, AM, Enduro, FR e DH): a legare ogni categoria con la successiva ci sono diversi prodotti ed allestimenti oltre che filosofie che possono spostare l'ago verso una definizione o l'altra. Credo che questo possa essere condiviso dai più... Vogliamo poi aggiungere che le capacità tecnico/fisiche e la ricerca di emozioni diverse di ognuno di noi definiscono uno stesso percorso in categorie differenti.

Se avete capito il mio contorto ragionamento direi che è possibile dichiarare che le affermazioni assolute come quella di Hero possono tranquillamente non essere prese in considerazione in quanto indice del semplice pensiero di un singolo ed estranee al mondo della MTB in senso più ampio.
Perchè criticare una persona che scende con una Orbea Alma dalla DH di Pila se ne ha le capacità ed è quello che vuole? Perchè criticare una persona che usa una Transition BottleRocket per scendere da una mulattiera se questo è quello che vuole e che si sente di fare?

Un esempio? Cos'è questo? Sono adatte le bici? (da come si divertono direi di si!!!)
http://cs.pinkbike.com/i/kvid/kvid-...209.234.243.165/vt/vt-113529.jpg&t=1261252060

Tornando in topic...
Questo topic parla di front da enduro che nel mondo della MTB potrebbe essere tranquillamente considerato un ossimoro e quindi questi concetti, per gli amanti del genere, sono ancora più esasperati...
Che ne pensate voi?

Penso che sarebbe meglio andare a pedalare (con qualsiasi mezzo) piuttosto che stare qua a disquisire su questi argomenti.
Dal canto mio avevo 2 biammortizzate e una front... Avevo... Adesso ho solo una front e mi sembra che riesco a girare lo stesso dove vanno anche gli altri con le full. Dato che nessuno di quelli che escono con me sono dei professionisti della DH non è che poi ne senta molto la mancanza della sospensione posteriore. L'estate prossima quando faremo l'attraversata vedremo...
La front in questione? Una MDE Keeper del 2004 completamente ricondizionata questa primavera
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
circa 11,4kg (considerando che il telaio è pesantuccio)
forse metterò la revelation dual air 150 visto che per il momento sulla reign ho la lyrik
pesato bene 11,57 con modifiche:
maxxle lite,grip shift e sella sdg fly ti al posto dell'slr che era imbananata e con l'aggiunta del pop lock adjust che mi ero dimenticato di mettere :)

comunque un mattone considerando che la mia glory al momento pesa 15,51
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
oggi una altro bel giro con la front ... ora nasce un problema:
non ho più voglia di usare al reign x....

dimenticavo, non ho la bdc...:-)
 

giospe

Biker serius
27/11/07
177
0
0
43
Roma
www.g-prodz.com
Come state a mal di schiena? Una decina di giorni fa ho fatto una bella discesa con la front e li per li niente, ma l'indomani ero completamente bloccato. Ho dato giu' per quel che riguarda la velocita' e il percorso era decisamente accidentato... capita anche a voi? Qualche consiglio su come scendere? Ovviamente stavo fuori sella assorbendo tutto con le gambe...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo