front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
A parte che siamo fuori argomento, ti consiglio di andare a leggere un po di discussioni nella sezione apposita senza intasare altri 3d, perché dalla tua affermazione si evince che tu non ne abbia mai provata una.

il fatto che abbia una ruota che offre maggior scorrevolezza e maggior grip,non significa necessariamente che:
1-deve piacere per forza e di conseguenza chi dice che non van bene vuol dire che non le ha provate.
2-va bene per tutto.

già solo la fisica ti da alcuni buoni motivi per il quale le 29" per un uso "all mountain" non sono proprio l'ideale(e comunque sia anche per certi tipi di percorsi "xc")...poi ci aggiungi le geometrie...e non ci vuole un mago per capire che la 29" va bene per certe cose,ma non è proprio indicata per altre.

in ogni caso la cosa più esilarante,è vedere come si in..zzano i fissati quando gliele tocchi...:rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: andre_jacare

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ot e poi chiudo, nell'ultimo anno l'unica persona che ho visto infervorarsi ed essere moderatamente maleducato sei stato proprio tu.

Ciao
Francesco
 
  • Mi piace
Reactions: SunD

Alesettico

Biker superis
10/7/09
463
0
0
Verona
Visita sito
e io che pensavo di trovare qualcosa d'interessante nelle ultime 2 pagine:medita:

comunque, la OnOne finalmente ha spedito la biga, dovrebbe arrivare con la TNT.. m'han detto in una settimana..
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Mi vien da sorridere leggendo queste cose. Questo è in assoluto il topic che seguo di più e quindi ci tengo che sia vivo, e perchè no, anche frizzante! Personalmente penso che queste cose escano quando si scrive molto e si pedala un po' di meno, o comunque quando non vi è la giusta proporzione tra le due "attività"...quindi propongo una sfida/comparazione diretta tra i nostri due amici-bikers :medita: :mrgreen:


non insultatemi!

:smile:

:rosik:



:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: aledabomb

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Diciamo che nel mondo della MTB ci sono mille sfumature che sono state catalogate per questioni di marketing ma anche di comunicabilità (XC, Trail, AM, Enduro, FR e DH): a legare ogni categoria con la successiva ci sono diversi prodotti ed allestimenti oltre che filosofie che possono spostare l'ago verso una definizione o l'altra. Credo che questo possa essere condiviso dai più... Vogliamo poi aggiungere che le capacità tecnico/fisiche e la ricerca di emozioni diverse di ognuno di noi definiscono uno stesso percorso in categorie differenti.

Se avete capito il mio contorto ragionamento direi che è possibile dichiarare che le affermazioni assolute come quella di Hero possono tranquillamente non essere prese in considerazione in quanto indice del semplice pensiero di un singolo ed estranee al mondo della MTB in senso più ampio.
Perchè criticare una persona che scende con una Orbea Alma dalla DH di Pila se ne ha le capacità ed è quello che vuole? Perchè criticare una persona che usa una Transition BottleRocket per scendere da una mulattiera se questo è quello che vuole e che si sente di fare?

Un esempio? Cos'è questo? Sono adatte le bici? (da come si divertono direi di si!!!)
http://cs.pinkbike.com/i/kvid/kvid-...209.234.243.165/vt/vt-113529.jpg&t=1261252060

Tornando in topic...
Questo topic parla di front da enduro che nel mondo della MTB potrebbe essere tranquillamente considerato un ossimoro e quindi questi concetti, per gli amanti del genere, sono ancora più esasperati...
Che ne pensate voi?
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Un esempio? Cos'è questo? Sono adatte le bici? (da come si divertono direi di si!!!)
[url]http://cs.pinkbike.com/i/kvid/kvid-y5.swf?ad=0&a=0&l=0&w=1440&h=1080&dur=219.00&u=http://www.facebook.com/home.php?ref=home&id=113529&title=Mini%20Mega%20-%20The%20Future%20of%20Downhill%20Racing&un=TeamBoon&i=http://209.234.243.165/vt/vt-113529.jpg&t=1261252060[/URL]

Tornando in topic...
Questo topic parla di front da enduro che nel mondo della MTB potrebbe essere tranquillamente considerato un ossimoro e quindi questi concetti, per gli amanti del genere, sono ancora più esasperati...
Che ne pensate voi?


Sono dei genii...spettacolare!!!

:smile::smile::smile:
 

barbasma

Biker dantescus
Scusate non sapevo di aver scoperchiato vasi di pandora solo citando le 29

Per me le bici son bici tutte interessanti a prescindere dalle misure dei componenti, ad ognuno la sua!

Il mercato si espanderà compatibilmente con la richiesta di novità e se nelle gare funzionano finiranno anche nei negozi

per salire facciamo xc tutti quanti comunque ma per scendere invece la faccenda mi pare più complicata, leggendo ho imparato che si può scendere trail, enduro, am, freeride, dh e il tutto cambia dalle geometrie del telaio e delle sospensioni

e le front da am? Dove le infiliamo?

appena qualche pro userà una dh da 29 correranno tutti a comprarla come sta accadendo nel settore xc

E i produttori ci diranno che non se ne potrà fare a meno, come non si può fare a meno di una full da am 180 per fare lo sterrato dietro casa

E' geometria facile capire che una ruota più grande assorbe meglio gli ostacoli, nel motocross usano ruote da 21/18 o 19, nella MotoGP da 16/17

personalmente venendo dalle moto mi sono sempre chiesto il perché le mtb hanno le ruote da 26!

In proporzione dovrebbero averle da 30 dato che le bcd hanno le 28, sopratutto in discesa!

Ovvio che sto semplificando la cosa dato che una ruota grande pesa nelle masse sospese e devi svoltare agilmente e devi pedalare dato che non c'e il motore ma sono cose che si risolvono progettando un telaio per quelle ruote!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Marmuz

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
...
Che ne pensate voi?

A me lo dici, che da 3 anni uso praticamente solo front e che l'anno scorso e pure quest'anno ho usato anche per la Caidom (2.000 mt di discesa)..

Ps. so che sarebbe una vaccata, ma una 29 davanti la proverei, se ci stesse :spetteguless:

DSCN82221.jpg
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
A me lo dici, che da 3 anni uso praticamente solo front e che l'anno scorso e pure quest'anno ho usato anche per la Caidom (2.000 mt di discesa)..

Ps. so che sarebbe una vaccata, ma una 29 davanti la proverei, se ci stesse :spetteguless:

DSCN82221.jpg

Dovresti fresare l'archetto, leggiti la discussione sulla sezione 29. Comunque te lo sconsiglio, su una front la wb da 150 la vedo abbastanza bene, io sono arrivato fino a 140 ed era una goduria.

Ciao
Francesco
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Gas29 ha presentato la sua titanica anche in versione Classic per forche 120, saro' ignorante ma a me pare stupenda e progettata tenendo conto di tutto.

Ovviamente parlando di roba fuori anni luce dal mio budget

Bella è bella, altroché!!!! ormai per fare AM serio con una front i componenti da 29" ci sono, a meno che uno non sia proprio fissato con la forcella con steli da 36mm (che su una front io personalmente considero abbastanza inutile, in effetti ad esempio il Ragley Bagger è meraviglioso ma continuo a preferire di gran lunga il BluePig)

Se avessi avuto i soldini per cambiare anche le ruote e non solo il telaio quando ho preso il Blue Pig, la tentazione di farmi la GAS29 acciaio con il mio Rohloff, Manitou Minute 120mm e ruote con cerchi NoTubes Flow (o le Sun Charger :cucù:) sarebbe stata moooooooooolto forte :celopiùg:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Bella è bella, altroché!!!! ormai per fare AM serio con una front i componenti da 29" ci sono, a meno che uno non sia proprio fissato con la forcella con steli da 36mm (che su una front io personalmente considero abbastanza inutile, in effetti ad esempio il Ragley Bagger è meraviglioso ma continuo a preferire di gran lunga il BluePig)

Se avessi avuto i soldini per cambiare anche le ruote e non solo il telaio quando ho preso il Blue Pig, la tentazione di farmi la GAS29 acciaio con il mio Rohloff, Manitou Minute 120mm e ruote con cerchi NoTubes Flow (o le Sun Charger :cucù:) sarebbe stata moooooooooolto forte :celopiùg:

Aspetta qualche settimana poi vedrai cosa ti sforniamo....al limitar del freeride...
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Ps. so che sarebbe una vaccata, ma una 29 davanti la proverei, se ci stesse :spetteguless:
Perchè una vaccata? è poi il concetto che aveva preso piede qualche anno fa in campo FR, dove si usava una ruota da 26" anteriore ed una 24" posteriore...
C'erano dei modelli che uscivano così come il BigHit di Specialized...
Quindi in un'ottica più pedalabile vedrei bene 29" anteriore e 26" posteriore, ma ancora meglio, per non sconvolgere troppo la bici direi che il 27,5" all'anteriore potrebbe essere decisamente interessante almeno da provare, però riducendo un minimo la lunghezza della forca per non sconvolgere le geometrie. Non saprei però, parlando di front, se ci possano essere controindicazioni in quanto, a suo tempo, si usava solo su full il 24" posteriore...
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
No, è il Transition, il dirt di DMR.. l'Exalt lo prenderei se avesse i forcellini orizzontali.. per pedalare ho un'altra Dmr, un vecchio Switchback in continua evoluzione.. o-o

ho notato dopo i forcellini orizzontali :roll: ...alla fine sembrano molto simili.
Già che ci siamo ti chiedo una cosa: a parte l'ulteriore regolazione del passo, che differenza c'è tra i due tipi di forcellini? Mi sembra di notare che molti che usano il singlespeed hanno proprio telai con forcellini orizzontali. A questo punto mi domando se ci siano ulteriori differenze con relativi pro/contro tra i due tipi di forcellini...tu, ad esempio, perchè li cerchi orizzontali?
:nunsacci:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
in singlespeed con i forcellini orizzontali puoi tensionare la catena senza dovere usare dei tensionatori. inoltre in ottica dirt puoi regolarti la lunghezza del carro (bb-mozzo post) in base a gusti/esigenze.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo