Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.036
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Io invece oggi ho fatto uscire la tedescona dallo scatolone.
Tutto un po' alla svelta ma domani mattina primo test.
Me la prenderò con calma perché non pedalo da quasi sei mesi (spero solo che tutti questi mesi di km macinati a correre a piedi, qualcosa fruttino).
Prima di sceglierla avevo mille idee che per vari motivi si sono concretizzati nella Stoic2.
Vedi l'allegato 458435 Vedi l'allegato 458437 Vedi l'allegato 458438
Escila !
 
  • Haha
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.807
4.075
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Approfondisci, io non ho tempi da paragonare perché ho sempre usato la full e qua devo ancora prenderci la mano, ma mi diverto molto e tanto non scendo a tutta, quindi ve benone la Front incazzosa
Eccomi, non è facile ma ci provo a paragonare front xc con Stoic2. (si tratta ancora solo della prima uscita).

Due bici a cofronto.
Allora, la mia vecchia bici venduta a dicembre era una front da XC un po' trailizzata, una Cube LTD Pro 29" mod 2013 che pedalo da quell'anno, sempre tenuta in ordine e aggiornata con monocorona 30x11/42, ruote Fulcrum Red Zone 5, NNic 29x2,35 ant e post Tubeless, telescopico da 125 e altri particolari meno importanti ma la bici pesava circa 12.5kg.
La Stoic2 (presa in braccio con me e messa sulla stessa bilancia usata per la Cube, pesa 14kg taglia M - proverò anche con altra bilancia) ha trasmissione identica alla Cube e anche le gomme sono simili, stessa sezione 2.35 ma HDampf STrail Soft anteriore invece del NNic Evo Speedgrip della Cube. Solita gomma al posteriore per entrambe, NNic Performance TLR TwinSkin. Solita pressione 1.63/1.83 bar. Sempre Tubeless.

Condizione fisica generale.
Ho 40 anni ma ho buona gamba. Nei miei giri in soliraria ci ho sempre tirato in salita e anche in discesa (lasciando sempre un po' di margine di sicurezza).
Ultima pedalata fatta il 7 dicembre. Venduta la bici e iniziato a correre ( un paio di volte a settimana, 10/15 km ad allenamento, con passo medio 4:25/4:30).

Descrizione percorso.
Per la prima uscita fatta con la Stoic, ho scelto un sentiero che è tutto sterrato (se si escludono pochi km iniziali di trasferimento).
Si tratta di una cresta (la Costa o Costa Bercemme per chi è del posto), tutta sterrata con molte pietre di media grandezza, anche smosse, che spaccano le gambe. Il trail sale "a gradoni" con ripidi che vanno da 10 a 20% di pendenza. È bello impegnativo.

Note.
Ho scelto quell'itinerario per mettere subito all'angolo la Stoic e per misurare la mia condizione. Arrivati, iniziano diverse discese, di vario livello, note nella zona. Ho scelto Humus (forse si trovano video in rete).
Il mio obbiettivo, prima di partire, era quello di "portare a casa" l'uscita essendo fuori allenamento (non è affatto scontato, facile su quel trail rigirarsi se non si è in condizione). Al limite, pensavo di dover spingere a mano nei ripidi peggiori. Comunque ho deciso di pedalare con calma, centellinando gli sforzi, concentrandomi sulle sensazioni in bici, nuova postura, cambio un pelo da registrare sugli ultimi 2 pignoni, posizionamento sella e tacchette (passato da Shimano a CBrothers) e così via...

Dati.
Su Whip ho creato un sacco di segmenti nella zona.
Trovo i segmenti molto interessanti per misurare se stessi, i propri miglioramenti nel tempo. La vera sfida, quella che a me piace davvero, è quella contro me stesso.
Per misurare la mia performance di ieri ho scelto un segmento che copre tutto lo sterrato, fino all'imbocco delle discese. Quindi la parte sostanziosa del giro, quella con pendenze tra il 10/20% e i ripidi spaccagambe di cui parlavo sopra.
È lungo 6km e il mio best è di 29.44" con la Cube, con la Stoic ho impiegato 30.54"... Un minuto in più.

Dislivello totale, sia Garmin che Strava dicono 615mt (non molto ma poi cercherò di tornare a regime ;-))

Se avete curiosità, chiedete pure.
Ecco alcuni screenshot

IMG_20210530_164549.png IMG_20210530_164026.png
IMG_20210530_173309.png
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.232
28.349
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Eccomi, non è facile ma ci provo a paragonare front xc con Stoic2. (si tratta ancora solo della prima uscita).

Due bici a cofronto.
Allora, la mia vecchia bici venduta a dicembre era una front da XC un po' trailizzata, una Cube LTD Pro 29" mod 2013 che pedalo da quell'anno, sempre tenuta in ordine e aggiornata con monocorona 30x11/42, ruote Fulcrum Red Zone 5, NNic 29x2,35 ant e post Tubeless, telescopico da 125 e altri particolari meno importanti ma la bici pesava circa 12.5kg.
La Stoic2 (presa in braccio con me e messa sulla stessa bilancia usata per la Cube, pesa 14kg taglia M - proverò anche con altra bilancia) ha trasmissione identica alla Cube e anche le gomme sono simili, stessa sezione 2.35 ma HDampf STrail Soft anteriore invece del NNic Evo Speedgrip della Cube. Solita gomma al posteriore per entrambe, NNic Performance TLR TwinSkin. Solita pressione 1.63/1.83 bar. Sempre Tubeless.

Condizione fisica generale.
Ho 40 anni ma ho buona gamba. Nei miei giri in soliraria ci ho sempre tirato in salita e anche in discesa (lasciando sempre un po' di margine di sicurezza).
Ultima pedalata fatta il 7 dicembre. Venduta la bici e iniziato a correre ( un paio di volte a settimana, 10/15 km con passo medio 4:25/4:30).

Descrizione percorso.
Per la prima uscita fatta con la Stoic, ho scelto un sentiero che è tutto sterrato (se si escludono pochi km iniziali di trasferimento).
Si tratta di una cresta (la Costa o Costa Bercemme per chi è del posto), tutta sterrata con molte pietre di media grandezza, anche smosse, che spaccano le gambe. Il trail sale "a gradoni" con ripidi che vanno da 10 a 20% di pendenza. È bello impegnativo.

Note.
Ho scelto quell'itinerario per mettere subito all'angolo la Stoic e per misurare la mia condizione. Arrivati, iniziano diverse discese, di vario livello, note nella zona. Ho scelto Humus (forse si trovano video in rete).
Il mio obbiettivo, prima di partire, era quello di "portare a casa" l'uscita essendo fuori allenamento (non è affatto scontato, facile su quel trail rigirarsi se non si è in condizione). Al limite, pensavo di dover spingere a mano nei ripidi peggiori. Comunque ho deciso di pedalare con calma, centellinando gli sforzi, concentrandomi sulle sensazioni in bici, nuova postura, cambio un pelo da registrare sugli ultimi 2 pignoni, posizionamento sella e tacchette (passato da Shimano a CBrothers) e così via...

Dati.
Su Whip ho creato un sacco di segmenti nella zona.
Trovo i segmenti molto interessanti per misurare se stessi, i propri miglioramenti nel tempo. La vera sfida, quella che a me piace davvero, è quella contro me stesso.
Per misurare la mia performance di ieri ho scelto un segmento che copre tutto lo sterrato, fino all'imbocco delle discese. Quindi la parte sostanziosa del giro, quella con pendenze tra il 10/20% e i ripidi spaccagambe di cui parlavo sopra.
È lungo 6km e il mio best è di 29.44" con ka Cube, con la Stoic ho impiegato 30.54"... Un minuto in più.

Se avete curiosità, chiedete pure.
Ecco alcuni screenshot

Vedi l'allegato 458723 Vedi l'allegato 458724
Vedi l'allegato 458725
Ottima recensione, direi che per non andare in bici da dicembre come prima uscita gli hai dato.
Non sono uno che confronta i dati ma devo dire che così facendo si riesce bene a capirne le differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Eccomi, non è facile ma ci provo a paragonare front xc con Stoic2. (si tratta ancora solo della prima uscita).

Due bici a cofronto.
Allora, la mia vecchia bici venduta a dicembre era una front da XC un po' trailizzata, una Cube LTD Pro 29" mod 2013 che pedalo da quell'anno, sempre tenuta in ordine e aggiornata con monocorona 30x11/42, ruote Fulcrum Red Zone 5, NNic 29x2,35 ant e post Tubeless, telescopico da 125 e altri particolari meno importanti ma la bici pesava circa 12.5kg.
La Stoic2 (presa in braccio con me e messa sulla stessa bilancia usata per la Cube, pesa 14kg taglia M - proverò anche con altra bilancia) ha trasmissione identica alla Cube e anche le gomme sono simili, stessa sezione 2.35 ma HDampf STrail Soft anteriore invece del NNic Evo Speedgrip della Cube. Solita gomma al posteriore per entrambe, NNic Performance TLR TwinSkin. Solita pressione 1.63/1.83 bar. Sempre Tubeless.

Condizione fisica generale.
Ho 40 anni ma ho buona gamba. Nei miei giri in soliraria ci ho sempre tirato in salita e anche in discesa (lasciando sempre un po' di margine di sicurezza).
Ultima pedalata fatta il 7 dicembre. Venduta la bici e iniziato a correre ( un paio di volte a settimana, 10/15 km con passo medio 4:25/4:30).

Descrizione percorso.
Per la prima uscita fatta con la Stoic, ho scelto un sentiero che è tutto sterrato (se si escludono pochi km iniziali di trasferimento).
Si tratta di una cresta (la Costa o Costa Bercemme per chi è del posto), tutta sterrata con molte pietre di media grandezza, anche smosse, che spaccano le gambe. Il trail sale "a gradoni" con ripidi che vanno da 10 a 20% di pendenza. È bello impegnativo.

Note.
Ho scelto quell'itinerario per mettere subito all'angolo la Stoic e per misurare la mia condizione. Arrivati, iniziano diverse discese, di vario livello, note nella zona. Ho scelto Humus (forse si trovano video in rete).
Il mio obbiettivo, prima di partire, era quello di "portare a casa" l'uscita essendo fuori allenamento (non è affatto scontato, facile su quel trail rigirarsi se non si è in condizione). Al limite, pensavo di dover spingere a mano nei ripidi peggiori. Comunque ho deciso di pedalare con calma, centellinando gli sforzi, concentrandomi sulle sensazioni in bici, nuova postura, cambio un pelo da registrare sugli ultimi 2 pignoni, posizionamento sella e tacchette (passato da Shimano a CBrothers) e così via...

Dati.
Su Whip ho creato un sacco di segmenti nella zona.
Trovo i segmenti molto interessanti per misurare se stessi, i propri miglioramenti nel tempo. La vera sfida, quella che a me piace davvero, è quella contro me stesso.
Per misurare la mia performance di ieri ho scelto un segmento che copre tutto lo sterrato, fino all'imbocco delle discese. Quindi la parte sostanziosa del giro, quella con pendenze tra il 10/20% e i ripidi spaccagambe di cui parlavo sopra.
È lungo 6km e il mio best è di 29.44" con la Cube, con la Stoic ho impiegato 30.54"... Un minuto in più.

Dislivello totale, sia Garmin che Strava dicono 615mt (non molto ma poi cercherò di tornare a regime ;-))

Se avete curiosità, chiedete pure.
Ecco alcuni screenshot

Vedi l'allegato 458723 Vedi l'allegato 458724
Vedi l'allegato 458725
Dettagliatissimo!
Quello che hai scritto è la dimostrazione perfetta che se non si è agonisti si può anche lasciar perdere il segmento XC e prendere una bella front cattiva come questa che in salita si arrampica uguale (gamba permettendo) ma in discesa permette di divertirsi molto di più e molto più in sicurezza.

Sono sempre più convinto di non volere un'altra front da XC come prossima bici :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and gian72to

Phace_N52

Biker popularis
11/6/08
89
64
0
34
Feltre
www.instagram.com
Bike
Dartmoor Hornet 27.5 160mm 2015
Oggi giro AM verso il Mt. Pavione, c'è ancora un po' (troppa) neve e non sono riuscito a chiudere l'anello in quota, mi son fermato sulle Vette Grandi (2130).. bello bello lo stesso (tra l'altro con il giro completo si passa sul Mt. Front :smile:) . Ah, sia mai, in discesa sull'801 mi sono smaltato per bene, domani ci sarà da ridere... le mille botte blu
Asd.gif

Ps. si ringraziano le nuvole

DSC_5088.JPG
20210530_214603.jpg
IMG-20210530-WA0004.jpg
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.807
4.075
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ottima recensione, direi che per non andare in bici da dicembre come prima uscita gli hai dato.
Non sono uno che confronta i dati ma devo dire che così facendo si riesce bene a capirne le differenze.
Grazie. Sì, ho stupito anche me stesso per averla fatta tutta in sella e di buon passo, da casa fino al rientro.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.232
28.349
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io oggi riposo, ci ho dato dentro ieri e da quando è arrivata non ho saltato un giorno..... Sinceramente le gambe fanno male, ma domani giornata in park a spiazzi di Gromo ma penso di usare la dh.
Domani mattina al momento di caricare decido:-)
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Io oggi riposo, ci ho dato dentro ieri e da quando è arrivata non ho saltato un giorno..... Sinceramente le gambe fanno male, ma domani giornata in park a spiazzi di Gromo ma penso di usare la dh.
Domani mattina al momento di caricare decido:-)
Non scrivere considerazioni ragionevoli, perché tanto sappiamo tutti quale bici sceglierai... fondamentalmente il front-endurista è un pazzo masochista...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo