front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
è da un mesetto che utilizzo una commencal meta ht da 27,5 assemblata completamente custom....qui giù, da me, è un po sprecata perché facciamo giri tipo marathon (45-60km) con all'interno circuiti tecnici (7-10km) ma posso dirti che dove prima, con una xc da 26 passavo con difficoltà/incertezza, data la mia poca esperienza + ruggine, adesso ci vado ad occhi chiusi....i miei amici mi ripetono sempre il "ti piace vincere facile"!

ps: prima tornavo a casa con le braccia ed il trapezio sempre affaticati

l‘ho montata con una rs revelation rlt da 150mm e gomme 2.3 (ant) e 2.2(post)...peso totale attorno ai 12,5kg....dalle un`occhiata, potrebbe essere una scelta valida anche per te.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Io ero soddisfattissimo della Prima 29(che tra l altro ora gira con qualcun altro del forum) ancora più soddisfatto della Ragley, più confortevole per via dell' acciaio.
per quanto riguarda il montaggio :
2 x 9 X9
Forcella Revelation 140 Rct3 (i 140 sono sfruttabilissimi)
la mia bici definitiva.....
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
si, mi riferivo @ te. :-) ...scusami, ho dimenticato di evidenziare il tuo nome.

al volo...la scelta della 27,5 deriva dal fatto che ho provato delle 29 e non mi son trovato bene. sono uno che ama i percorsi tecnici e che non fa della velocità l'obbiettivo del proprio pedalare. tant'è che con la mia doppia (36/24 + 11/36) vado ovunque e con medie umane approfittando dei tratti pianeggianti asfaltati per riprendere fiato....poi in fuoristrada si vola.

ps: oggi 37 km/h su un falsopiano (discesa) sterrato......il mio amico, con più gamba di me, ma con la front XC da 26 (in carbonio) non ha superato i 32!!

le differenze che avverto le ho sintetizzate nell'altro post. ho anche specificato la sez. delle gomme....ho una circonferenza molto maggiore di una 26 adesso ma soprattutto, le enormi differenze che avverto sono "causate" da un angolo sterzo decisamente più aperto....sono passato da 71 gr a 66.

non ho più i Qr ma perni passanti su entrambe le ruote (15mm anteriore e 12mm, con l'adattatore della Reverse, al posteriore)...la mia vecchia Sid aveva gli steli da 28mm....la nuova forka li ha da 32!

non pensare solo al diametro della ruota ma valuta la geometria nel complesso.


ps: sono "alto" uno sputo meno di 1 e 75. ho preso un telaio M e l`ho montato con pezzi delle stesse misure adottate dall‘azienda. puoi trovare il topic aperto ad hoc:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=308241
 

superfunk

Biker popularis
12/6/10
50
0
0
mesopotamia
Visita sito
Grazie, considerazioni molto utili...
Sul lato "fun", sono tentato dalla NS eccentric... ma, guardandola in modo realistico, di una ruota piccola per il divertimento domenicale finirei per farmene poco, come detto prima passo più tempo sul monociclo da trial che sulla bici.
La bici la uso per distanze maggiori e esplorazioni di più giorni, comprese le ferie estive, dove la scorrevolezza aumentata delle 29 mi permette di affaticarmi di meno e di percorrere in modo più fluido più km.. e le chiappe ringraziano!
Non essendo un asceta, ma un volgare peccatore, l'input sensoriale rimane il più accessibile e immediato... e io viaggio per godere e stare bene!
Chiaro, no???
In succo: vorrei semplicemente aumentare e migliorare il mio divertimento durante i viaggi, e se una bici (vista come attrezzo e non come feticcio) può aiutarmi a migliorare di qualche punto la mia esperienza di viaggio, ben venga!!
Piuttosto, ho provato a cercare la Honzo e mi sembra piuttosto di difficile reperimento, sarebbe sensato ripiegare sulla Taro??
Dovrebbe essere uguale alla Honzo per geometrie, ma differire per l'utilizzo dell'alluminio in luogo dell'acciaio.
Ha senso? Ho solo avuto alluminio, mai acciaio, quindi non so di cosa si stia parlando.
 

superfunk

Biker popularis
12/6/10
50
0
0
mesopotamia
Visita sito
La Taro, per me, ha molto più senso in quanto più leggera, attenzione che secondo quello che mi hanno riportato il telaio Honzo è veramente pesante!

Su un noto sito, la Taro modello 2014, è in offerta a circa 915 euri...
Montata con sektor gold da 130mm e alivio/deore.
Come ti/vi sembra? La sektor gold è quella a molla o aria?
Dato il maggiore diametro dei tubi in alluminio (solitamente), è possibile che la luce nel passaggio ruota sia limitata?
Scusate le troppe domande.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Su un noto sito, la Taro modello 2014, è in offerta a circa 915 euri...
Montata con sektor gold da 130mm e alivio/deore.
Come ti/vi sembra? La sektor gold è quella a molla o aria?
Dato il maggiore diametro dei tubi in alluminio (solitamente), è possibile che la luce nel passaggio ruota sia limitata?
Scusate le troppe domande.

Occhio che li non c'è il deragliatorè!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
181
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Però è bellissima!

Già,ma non ne vedo il senso...cioè lo ha,però non vedo il senso di spendere tutti quei quattrini per avere una front,seppur in Ti con queste cifre si comprano bici full complete,per la bici già montata scappa anche il telaio in carbonchio...mi vien da dire che c'è un limite a tutto insomma.

Bello il video anche se sempre sui soliti sentieri flow e ''perfetti'' che io non ho mai visto manco con il telescopio :arrabbiat:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Già,ma non ne vedo il senso...cioè lo ha,però non vedo il senso di spendere tutti quei quattrini per avere una front,seppur in Ti con queste cifre si comprano bici full complete,per la bici già montata scappa anche il telaio in carbonchio...mi vien da dire che c'è un limite a tutto insomma.

Bello il video anche se sempre sui soliti sentieri flow e ''perfetti'' che io non ho mai visto manco con il telescopio :arrabbiat:
Da quando si prende la front per il prezzo? :-) Penso che se fossimo tutti miliardari questa Stanton sarebbe sotto il sedere di molti!

Ma il pilota non è quello di Cotic???
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Già,ma non ne vedo il senso...cioè lo ha,però non vedo il senso di spendere tutti quei quattrini per avere una front,seppur in Ti con queste cifre si comprano bici full complete,per la bici già montata scappa anche il telaio in carbonchio...mi vien da dire che c'è un limite a tutto insomma.

Bello il video anche se sempre sui soliti sentieri flow e ''perfetti'' che io non ho mai visto manco con il telescopio :arrabbiat:

Ci sono una marea di front che costano ben di più di certe full
Diciamo che è un po' come comprarsi una ferrari

Il video a me invece non dice molto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo