front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Chiedo venia per non avere il tempo di scandagliare tutti i post, ma...
Sto pensando ad una front più giocherellona e meno pericolosa.
Al momento ho una 29 da xc(100mm) ed una 26 da dj/enduro(140mm), entrambe front.
Mentre la 26 mi diverte (ma affatica) di più, la 29 mi sembra la più versatile, ma non mi soddisfano la limitata escursione e la posizione di guida che ho con lo sterzo troppo chiuso.
Sono alto 1,65cm, come la vedete una 29 con 130-140 di escursione?
Rischio di essere impacciato nei passaggi lentissimi, dove spesso zampetto?
Quali bici con pp12 dovrei guardare?

Sulle 29' da 130-140 posso dirti poco e nulla, non avendole provate, però le ritengo bici molto interessanti per un utilizzo polivalente non troppo orientato alla discesa. Nei passaggi lenti, essendo più stabili, si dice siano valide, dove vanno più in difficoltà è nei cambi di direzione in velocità.

Dicci qualcosa in più, la tua intenzione sarebbe di avere una bici sola o una seconda bici da affiancare alla tua xc 29?

Nel caso tu volessi una bici sola, valuterei sicuramente una 29.
Nel caso tu volessi una seconda bici, io mi prenderei un telaio da 27.5 da montare con i pezzi della dirt, con ruote da 26(e poi in futuro, volendo potresti andare sul 27.5), sicuramente ci guadagni in pedalabilità rispetto alla dirt, ovvio che nel pedalato una 29 andrà ancora meglio, ma per pedalare ti rimarrebbe la xc. :celopiùg:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Chiedo venia per non avere il tempo di scandagliare tutti i post, ma...
Sto pensando ad una front più giocherellona e meno pericolosa.
Al momento ho una 29 da xc(100mm) ed una 26 da dj/enduro(140mm), entrambe front.
Mentre la 26 mi diverte (ma affatica) di più, la 29 mi sembra la più versatile, ma non mi soddisfano la limitata escursione e la posizione di guida che ho con lo sterzo troppo chiuso.
Sono alto 1,65cm, come la vedete una 29 con 130-140 di escursione?
Rischio di essere impacciato nei passaggi lentissimi, dove spesso zampetto?
Quali bici con pp12 dovrei guardare?

Nella sezione 29" c'è un topic dedicato ;-)
 

superfunk

Biker popularis
12/6/10
50
0
0
mesopotamia
Visita sito
Ho un utilizzo anomalo della mtb, che trova davvero poco spazio nelle uscite del weekend, dove preferisco dedicarmi al trial e al muni, ma la trovo ancora il mezzo più godibile per i piccoli viaggi di 2-3gg e per quelli di 10-15 gg... tanto che ho venduto la moto, dopo 2 anni di polvere.
Questa primavera, sono però riuscito a tirare il limite alla 29 in configurazione bikepacking... facendo anche qualche volo oltre manubrio (benedetto caschetto).
Mi sono reso conto che pretendo troppo dalla 29 xc, in discesa sulle pietre la vorrei più simile alla mia 26, sui tratti lunghi la vorrei più comoda.. ma per forme del telaio e scomodità varie non posso utilizzare la mia 26 per il bikepacking.
Della 29 mi piace tantissimo la scorrevolezza e la capacità di arrampicare, mi torna utilissimo tutto quello spazio dentro il triangolo, dove ho creato un frame bag, e mi piace sentirmi alto :omertà:
Le venderei volentieri entrambe, in cambio di una unica bici per viaggi sempre piú divertenti.
Quello che cerco non è una bici da cicloturismo, ma una vera bici da montagna sicura e divertente, da caricare in modo minimale con 5-6 kg di attrezzatura.
So che puó sembrare strano, ma in viaggio mi piace fare percorsi anche tostarelli...altrimenti la xc andrebbe piú che bene.
La vorrei con pp12, perchè è comodo nelle frequenti forature.. il 27,5 non mi ha mai conquistato, lo trovo troppo uguale al 26, e nonostante la mia bassezza, non ho avuto timori e titubanze a provare il 29..
Ho visto la NS eccentric, peccato sia solo 27,5... mi priverei degli ovvi vantaggi di una 29 sulle lunghe distanze.
Opinioni? Rischio così tanto di trovarmi un manubrio alto e poco fruibile?
Rispetto alle geometrie xc, cambia anche l'altezza del movimento centrale?
Scusate il papiro.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ho un utilizzo anomalo della mtb, che trova davvero poco spazio nelle uscite del weekend, dove preferisco dedicarmi al trial e al muni, ma la trovo ancora il mezzo più godibile per i piccoli viaggi di 2-3gg e per quelli di 10-15 gg... tanto che ho venduto la moto, dopo 2 anni di polvere.
Questa primavera, sono però riuscito a tirare il limite alla 29 in configurazione bikepacking... facendo anche qualche volo oltre manubrio (benedetto caschetto).
Mi sono reso conto che pretendo troppo dalla 29 xc, in discesa sulle pietre la vorrei più simile alla mia 26, sui tratti lunghi la vorrei più comoda.. ma per forme del telaio e scomodità varie non posso utilizzare la mia 26 per il bikepacking.
Della 29 mi piace tantissimo la scorrevolezza e la capacità di arrampicare, mi torna utilissimo tutto quello spazio dentro il triangolo, dove ho creato un frame bag, e mi piace sentirmi alto :omertà:
Le venderei volentieri entrambe, in cambio di una unica bici per viaggi sempre piú divertenti.
Quello che cerco non è una bici da cicloturismo, ma una vera bici da montagna sicura e divertente, da caricare in modo minimale con 5-6 kg di attrezzatura.
So che puó sembrare strano, ma in viaggio mi piace fare percorsi anche tostarelli...altrimenti la xc andrebbe piú che bene.
La vorrei con pp12, perchè è comodo nelle frequenti forature.. il 27,5 non mi ha mai conquistato, lo trovo troppo uguale al 26, e nonostante la mia bassezza, non ho avuto timori e titubanze a provare il 29..
Ho visto la NS eccentric, peccato sia solo 27,5... mi priverei degli ovvi vantaggi di una 29 sulle lunghe distanze.
Opinioni? Rischio così tanto di trovarmi un manubrio alto e poco fruibile?
Rispetto alle geometrie xc, cambia anche l'altezza del movimento centrale?
Scusate il papiro.
Stanton sherpa, anche se é qr, o la 2soul slim jim
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Le mie sproporzioni danno un cavallo a 77cm (nudo e senza pannolino), sulla 29 di adesso uso un manubrio dritto e senza distanziali. Non so se è una misura utile, ma le manopole sono a 69 cm sopra al movimento centrale.
credo che con un attacco negativo (tipo -6°) e manubrio dritto sulla 29 ci stai preciso per quello che vuoi fare. Sono di parte, ti consiglio di contattare gas29 (almeno vai a vederti il sito) visto che hanno già prodotto bici per giri lunghi (anche in titanio) e ti puoi confrontare tranquillamente con i proprietari.
Ti posso dire che il telaio è molto comodo, mentre la niner mcr/sir è più reattiva in pedalata. Potresti valutare anche un Salsa El Mariachi o altro della famiglia Salsa/Surly.
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
Per me puoi valutare benissimo anche il Parkwood della on-one è 29 con forca da 120, ma digerisce bene anche la forca da 100, e hai gli angoli davanti più rilassati, in più costa poco, è in alluminio ma lo trovo molto versatile. Altrimenti acciaio, gas29 (comodissimo), transition, salsa, surly, kona, ragley ecc ecc
 

superfunk

Biker popularis
12/6/10
50
0
0
mesopotamia
Visita sito
Ho guardato le bici consigliate da voi, le più allettanti mi sembrano TransAm e Honzo.

Sto fantasticando su un qualcosa del tipo:
Ardent 2.4 (ci sono anche le 2.6!!!) su cerchi 30mm di canale interno (ryde trance), 35 sarebbe il top..
dischi 180 avanti e dietro, doppia senza bash, rotellina tendicatena,
forka almeno una sektor, possibilmente nessun aggeggio sul manubrio,
manubrio larghissimo, stem cortissimo,
sella comoda, magari senza telescopico,
specchietto retrovisore e alettone....:celopiùg:
 

superfunk

Biker popularis
12/6/10
50
0
0
mesopotamia
Visita sito
Per me puoi valutare benissimo anche il Parkwood della on-one è 29 con forca da 120, ma digerisce bene anche la forca da 100, e hai gli angoli davanti più rilassati, in più costa poco, è in alluminio ma lo trovo molto versatile. Altrimenti acciaio, gas29 (comodissimo), transition, salsa, surly, kona, ragley ecc ecc

Scusate l'ignoranza, ma cosa mi cambierebbe una bici con 120 di escursione, rispetto alla mia 100? Capisco che ogni telaio ha le sue geometrie, ma siamo sicuri che potrei sentire 2 cm di differenza?
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
Scusate l'ignoranza, ma cosa mi cambierebbe una bici con 120 di escursione, rispetto alla mia 100? Capisco che ogni telaio ha le sue geometrie, ma siamo sicuri che potrei sentire 2 cm di differenza?

Ti sarebbe utile provarne una giusto per toglierti dubbi, io partivo da questo ragionamento:

hai una bici da xc (non so nemmeno che bici) che stimo avrà un angolo da 71 gradi, forca da 100. Dici che vuoi divertirti in discesa ma vuoi anche pedalarla per fare giri lunghi in modalità bikepacking. Ho pensato a una bici bilanciata con un pò più di escursione ma soprattutto un angolo che non ti faccia percepire la paura di impuntarti in discesa, ma che sia relativamente leggera per non affaticarti troppo.

Mi personalissimo pensiero contano molto di più le geometrie che l'escursione di una forcella (pensa che io scendo meglio con la forca chiusa!)

Tutto qua, poi ovvio ognuno ha i suoi pensieri e le sue teorie, come ho detto l'ideale è provare e girare ;)
 
  • Mi piace
Reactions: bambasoft

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Scusate l'ignoranza, ma cosa mi cambierebbe una bici con 120 di escursione, rispetto alla mia 100? Capisco che ogni telaio ha le sue geometrie, ma siamo sicuri che potrei sentire 2 cm di differenza?
concordo con sottopressione,
cmq io la stambek l'ho provata in tutte le salse e se vuoi scendere ad occhi chiusi in discesa metti 120, ti si apre l'angolo di un grado e "godi", rimanendo sempre maneggevole.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ho guardato le bici consigliate da voi, le più allettanti mi sembrano TransAm e Honzo.

Sto fantasticando su un qualcosa del tipo:
Ardent 2.4 (ci sono anche le 2.6!!!) su cerchi 30mm di canale interno (ryde trance), 35 sarebbe il top..
dischi 180 avanti e dietro, doppia senza bash, rotellina tendicatena,
forka almeno una sektor, possibilmente nessun aggeggio sul manubrio,
manubrio larghissimo, stem cortissimo,
sella comoda, magari senza telescopico,
specchietto retrovisore e alettone....:celopiùg:
La doppia non monta ne sulla honzo ne sul.nuovo trans an
Valuta anche stambek, big wig, el mariachi
 

superfunk

Biker popularis
12/6/10
50
0
0
mesopotamia
Visita sito
ammazza! Vai forte....

Non credo... su quella bici ho anche fatto scoppiare il mono e ho piegato il manubrio.
Mi sa che era l'insieme di bassissima qualità. Ai tempi giravo con la pressione a 4, cosí mi consiglió il sivende. Incredibile come i cerchi a 24 raggi siano rimasti dritti...

Disavventure da inesperto a parte, non volevo assolutamente additare di dubbie competenze nessuno, spero di non essere stato frainteso... mi domandavo solo se potessi essere così evoluto da apprezzare 2cm extra di escursione.
La 29xc in questione è una Radon del 2013, forse la 8, con reba rl solo air da 100, con poplock, montata tutta xt, freni formula rx (credo) e nobby nic.
Riguardo alle geometrie non saprei, dovrei fare una ricerca.
Non è per niente male, leggera e veloce, ma il feeling in discesa è poco paragonabile a quello che ho con la kona con sektor 140 a molla e minion 2.4 su canale da 27mm.
Ok, pere con mele... ma a me piacciono i cachi!
Per ora, mi state schiarendo le idee, molto confuse
 
D

Deleted member 85439

Ospite
bello de casa....il problema lo sai qual'è...è che ho disimparato come si porta una bici in discesa, quindi mi sa che di cartelle ne pijo il doppio delle tue...in ogni caso sei il benvenuto!

:celopiùg:

p.s.
ma ARGON cos'è....una specie di pellet senza troppa calce dentro? :smile:

noooo è uno dei gas che uso io per lavorare:smile::smile::smile::smile::smile:
è anche questo.questo e questo:spetteguless:
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    9,7 KB · Visite: 70
  • images (1).jpg
    images (1).jpg
    16,6 KB · Visite: 61
  • images (2).jpg
    images (2).jpg
    9,1 KB · Visite: 57
  • images (3).jpg
    images (3).jpg
    9,7 KB · Visite: 69
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo