front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[MENTION=16253]elio82[/MENTION] per la differenza fra la 631 e la 853, a parte gli standard più nuovi e comodi della prima, devi guardare al materiale: l'acciaio Reynolds 853 è migliore del 631 (è un ottimo acciaio, in effetti, come resistenza, visto che passa di slancio i 1200 MPa di carico di rottura). Tuttavia ha ragione Daduzzo81 a far notare che è una differenza poco percepibile. Anche il "normale" 631, infatti, ha un'ottima resistenza e riuscire ad aprirlo credo sia parecchio difficile :-).
La switchback, invece, a vedere dalle geometrie dev'essere stata completamente ridisegnata. Le prime cose che saltano all'occhio sono la diminuzione dell'angolo di sterzo fin sotto i 66° ed il leggero incremento dell'angolo sella, quindi non è certamente lo stesso telaio della slackline con geometrie scalate per 27.5". Quale, poi, sia più adatta alle tue esigenze, non lo so, ovviamente :-). Certo che 550£ non son bruscolini :-(
 

voce

Biker popularis
:quinonsp::quinonsp:
Ciao ragazzi,
seguo sto fantastico topic da anni ormai, da quando avevo una front poi costretto a venderla per acquisto della piu versatile full da enduro.. mi son sempre rimaste nel cuore e ripromesso di farne tornare una in garage, rigorosamente in acciao, e forse adesso ci siamo...
Valuto diversi marchi anche se mi sono innamorato delle Stanton, limited in versione Raw poi è pazzesca...
Ho però bisogno di un consiglio, non ho capito la differenza tra Slackline 631 e 853? ..sapete chiarirmi le idee?
La Swichback invece? è semplicemente la versione 27.5? Anche se vedo che è bella aperta rispetto alle Slackline
Spero nella vostra saggezza... :il-saggi:

fatti spiegare tutto bene, personal shopper!:spetteguless::spetteguless::spetteguless:
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Ciao ragazzi,
seguo sto fantastico topic da anni ormai, da quando avevo una front poi costretto a venderla per acquisto della piu versatile full da enduro.. mi son sempre rimaste nel cuore e ripromesso di farne tornare una in garage, rigorosamente in acciao, e forse adesso ci siamo...
Valuto diversi marchi anche se mi sono innamorato delle Stanton, limited in versione Raw poi è pazzesca...
Ho però bisogno di un consiglio, non ho capito la differenza tra Slackline 631 e 853? ..sapete chiarirmi le idee?
La Swichback invece? è semplicemente la versione 27.5? Anche se vedo che è bella aperta rispetto alle Slackline
Spero nella vostra saggezza... :il-saggi:

La 853 ha un acciaio (sulla carta) migliore ma standard e geometrie peggiori della 631, oltre a costare di più.

Per me prendere oggi un telaio nuovo con tubo sella da 27.2 e cannotto sterzo da 1 1/8 ha poco senso, e ne ha meno ancora quando con qualche soldo in meno ti porti a casa un telaio simile ma (materiale a parte) migliore e più economico. Che poi per come le usiamo noi hai voglia a rompere un triangolo in 631....

La Switchback mantiene quote simili alla 631 ma con le ruote da 27.5 tranne l'angolo sterzo più aperto di (mi pare) quasi due gradi, e costa ancora di più.

Ammetto che la Switchback intrigava anche me, ma avendo già ruote e forcella da 26 dovevo per forza prendere la 631.
Poco male, mi è bastato mettere una ss che apre di 2° e.. magia! Ecco la mia Slackback/Switchline 631 :smile: :mrgreen:

p4pb10936623.jpg


ma gli Stanton si comprano dal loro sito ?

Si, hanno qualche rivenditore sparso per il mondo ma non in Italia.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
attenzione però a leggere le geometrie, bisogna vedere per quale lunghezza forcella sono state prese!
è possibile che in un modello siano state prese le quote con forcella da 140 mm (circa 520 mm) e sull'altro con forcella da 150 (circa 535 mm) e già qui ci passa circa 1° sullo sterzo.
comunque concordo che comprare un telaio nuovo con tubo sella da 27,2 è abbastanza assurdo visto che ci sono pochissimi telescopici con tale misura... stesso discorso per lo sterzo da 1 1/8, ormai non c'è più scelta nelle forcelle, c'è poca roba anche nell'usato ho visto... ma che fine hanno fatto tutte le "sterzo piccolo"??

invece per pura curiosità, non esistono delle serie sterzo che portano l'1 1/8 a tapered?
tipo sulla mia ramones la serie sterzo è integrata, togliendo il cuscinetto sotto e mettendo una calotta esterna ci dovrebbe passare il tubone o no?
 

elio82

Biker serius
27/3/07
150
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Genius LT Tuned
La 853 ha un acciaio (sulla carta) migliore ma standard e geometrie peggiori della 631, oltre a costare di più.

Per me prendere oggi un telaio nuovo con tubo sella da 27.2 e cannotto sterzo da 1 1/8 ha poco senso, e ne ha meno ancora quando con qualche soldo in meno ti porti a casa un telaio simile ma (materiale a parte) migliore e più economico. Che poi per come le usiamo noi hai voglia a rompere un triangolo in 631....

La Switchback mantiene quote simili alla 631 ma con le ruote da 27.5 tranne l'angolo sterzo più aperto di (mi pare) quasi due gradi, e costa ancora di più.

Ammetto che la Switchback intrigava anche me, ma avendo già ruote e forcella da 26 dovevo per forza prendere la 631.
Poco male, mi è bastato mettere una ss che apre di 2° e.. magia! Ecco la mia Slackback/Switchline 631 :smile: :mrgreen:

p4pb10936623.jpg




Si, hanno qualche rivenditore sparso per il mondo ma non in Italia.


Si esatto, la 853 ha troppi limiti...
631 ero intenzionato a farla proprio all-black come la tua perchè è cattivissima..
Switchback a mio parere è fin troppo aperta e cosi a occhio troppo sloppata per i miei gusti, ma dalla taglia in foto e forse è uscita cosi per compensare la maggiore altezza delle 27.5, anche se sarebbe una bella comodita avere gia il telaio predisposto alle ruote che ormai sembra saremo costretti ad usare tutti... io stavo cosi bene con le mie 26 :ueh:

Riguardo le force son tutte geometrie fatte sui 140mm, quindi volendo si apre ancora con una 150 che avevo intenzione di montare...
La tua Pike Caste cos'è? 150?
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
attenzione però a leggere le geometrie, bisogna vedere per quale lunghezza forcella sono state prese!
è possibile che in un modello siano state prese le quote con forcella da 140 mm (circa 520 mm) e sull'altro con forcella da 150 (circa 535 mm) e già qui ci passa circa 1° sullo sterzo.
comunque concordo che comprare un telaio nuovo con tubo sella da 27,2 è abbastanza assurdo visto che ci sono pochissimi telescopici con tale misura... stesso discorso per lo sterzo da 1 1/8, ormai non c'è più scelta nelle forcelle, c'è poca roba anche nell'usato ho visto... ma che fine hanno fatto tutte le "sterzo piccolo"??

invece per pura curiosità, non esistono delle serie sterzo che portano l'1 1/8 a tapered?
tipo sulla mia ramones la serie sterzo è integrata, togliendo il cuscinetto sotto e mettendo una calotta esterna ci dovrebbe passare il tubone o no?

Si parla sempre con forcella da 140, anche se in realtà non è sufficiente dato che tra marche diverse l'a2c cambia anche di 1 cm e non viene indicato lo stack della ss (anche qua si arriva 1 cm). Son tutti conti fatti molto a spanne dato che le geometrie fornite sono spesso incomplete e/o sbagliate.

Poi ok la 140 da 27.5 è più lunga della 140 da 26, ma tutta la bici è riscalata in modo che con ruote e forcella da 27.5 abbia le geometrie simili alla 26 (angolo a parte).

Le forcelle con cannotto 1 1/8 stanno sparendo, ho dovuto prendere la Revelation in Germania perchè in Italia la importavano solo con il tapered. Francamente mi sembra una boiata, passi i tubi sterzo da 1 1/8 che ormai non esistono più, ma volendo montare un angleset su un tubo da 44 il tapered non ci sta.

SS per portare l'1 1/8 a tapered no, serve almeno un tubo da 44 con calotta esterna.

Si esatto, la 853 ha troppi limiti...
631 ero intenzionato a farla proprio all-black come la tua perchè è cattivissima..
Switchback a mio parere è fin troppo aperta e cosi a occhio troppo sloppata per i miei gusti, ma dalla taglia in foto e forse è uscita cosi per compensare la maggiore altezza delle 27.5, anche se sarebbe una bella comodita avere gia il telaio predisposto alle ruote che ormai sembra saremo costretti ad usare tutti... io stavo cosi bene con le mie 26 :ueh:

Riguardo le force son tutte geometrie fatte sui 140mm, quindi volendo si apre ancora con una 150 che avevo intenzione di montare...
La tua Pike Caste cos'è? 150?

La switchback aperta lo è di sicuro ma secondo me la foto tende un po' ad esasperare l'effetto. Lo sloop credo derivi dal fatto che, con le ruote più grandi, il telaio sembra più piccolo.

La mia è una Revelation da 140, niente Pike perchè c'è solo tapered e con la ss che apre sono obbligato ad usare cannotti da 1 1/8.

Usando una 150 con ss normale con coppa inferiore esterna avresti l'angolo sterzo 2° più chiuso della mia con una Fox32, 1.5° più chiuso con una Revelation, 1.25° più chiuso con una Lyrik/36 abbassata.

La mia è effettivamente molto aperta, uno 0.5/1° più chiusa andrebbe bene uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: Bisso

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
tipo sulla mia ramones la serie sterzo è integrata, togliendo il cuscinetto sotto e mettendo una calotta esterna ci dovrebbe passare il tubone o no?

Aspetta, mi era sfuggita questa parte. In che senso integrata? C'è una coppa della ss zero stack? Se si allora il tubo dovrebbe essere da 44 e, cambiando coppa, ci sta anche il tapered.

Si vero, l'ho notato dopo... in effetti anche 140 andrebbe perfettamente per l'utillizzo che dovrei farci.. enduro pura l'ho gia

L'hai pesata cosi montata?
Che ruote sono?

Infatti avevo preso la 140 per questo motivo, per differenziare un po' dalla Lyrik da 160 che uso sulla Mega e che (forse) userò su questa solo per andare in bike park. La Revelation va molto bene, ha un limite molto più alto di quello che si crede e per un uso a 360° va meglio della Lyrik.

Così in foto 12.5 kg, non leggerissima ma difficile scendere molto senza carbonio e senza spenderci una barca di soldi.
Ruote assemblate con mozzi Hope, raggi Dt comp 2-1.8-2 e cerchi Stans Arch EX.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Aspetta, mi era sfuggita questa parte. In che senso integrata? C'è una coppa della ss zero stack? Se si allora il tubo dovrebbe essere da 44 e, cambiando coppa, ci sta anche il tapered.
no non c'è la coppa zero stack, ci sono direttamente i cuscinetti appoggiati al telaio, come l'immagine allegata.

non so se è possibile levare il cuscinetto e metterci una calotta esterna con cuscinetto maggiorato.
anche se credo che il tubo sterzo comunque sarebbe troppo sottile nella parte centrale e forse il tubo conico non ci passerebbe lo stesso.

EDIT: non ho misurato ma ho trovato queste misure su google
 

Allegati

  • m-part-integrated-alloy-headset-1-1-8-inch-45-45-campagnolo-standard.jpg
    m-part-integrated-alloy-headset-1-1-8-inch-45-45-campagnolo-standard.jpg
    15 KB · Visite: 13
  • index.jpg
    index.jpg
    6,8 KB · Visite: 21

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
no non c'è la coppa zero stack, ci sono direttamente i cuscinetti appoggiati al telaio, come l'immagine allegata.

non so se è possibile levare il cuscinetto e metterci una calotta esterna con cuscinetto maggiorato.
anche se credo che il tubo sterzo comunque sarebbe troppo sottile nella parte centrale e forse il tubo conico non ci passerebbe lo stesso.

EDIT: non ho misurato ma ho trovato queste misure su google

Ah ok è proprio integrata.. non ne sono sicuro dato che non si vedono molti telai così, ma a naso non credo che una coppa esterna ci possa stare.
 

elio82

Biker serius
27/3/07
150
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Genius LT Tuned
Così in foto 12.5 kg, non leggerissima ma difficile scendere molto senza carbonio e senza spenderci una barca di soldi.
Ruote assemblate con mozzi Hope, raggi Dt comp 2-1.8-2 e cerchi Stans Arch EX.

Non leggerissima ma neanche pesante, è il compromesso perfetto per averla un po piu stabile anche in discesa...
Grazie mille per le info intanto, se mi muovo con gli acquisti vi giro qualche foto.. :prost:
 

bestioso

Biker serius
23/9/07
104
0
0
vittorio veneto
Visita sito
Ragazzi spero possiate venirmi in aiuto...sto finendo di assemblare un telaio hornet dell'anno scorso, arrivato al punto di scegliere il movimento centrale ho forti dubbi non riuscendo a capirci tanto di tutti questi standard (almeno ogni produttore mettesse le dimensioni in millimetri con il calibro e un po' di pazienza sistemerei tutto). Comunque il diametro del perno della guarnitura fsa che possiedo è 19mm.
Avevo provato con un shimano bb70 ma risulta essere troppo largo per questa guarnitura.
 

Jati

Biker serius
19/2/13
133
0
0
Jesi
Visita sito
Ciao ragazzi qualcuno potrebbe spiegarmi le differenze tra i telai ragley,si riesce a montare le 27.5 650db su tutte?
Grazie!

Ciao, ci stanno sul Marley (un utente l'ha fatto proprio in questa discussione), ma non ci stanno né sul Piglet né sul Blue Pig, per colpa del pezzo che connette i foderi obliqui in alto, me lo ha confermato la stessa Ragley.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo