front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gabbo010197

Biker novus
31/5/14
2
0
0
Visita sito
ciao a tutti ragazzi, vorrei sapere com'è la commencal meta ht am 2..
se qualcuno di voi l'ha provata o meglio ancora la possiede sapete darmi la vostra opinione su questa bike? vi ringrazio in anticipo e se già se ne è discusso da altre parti sul forum ditemelo anche se io non ho trovato niente.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ragazzi spero possiate venirmi in aiuto...sto finendo di assemblare un telaio hornet dell'anno scorso, arrivato al punto di scegliere il movimento centrale ho forti dubbi non riuscendo a capirci tanto di tutti questi standard (almeno ogni produttore mettesse le dimensioni in millimetri con il calibro e un po' di pazienza sistemerei tutto). Comunque il diametro del perno della guarnitura fsa che possiedo è 19mm.
Avevo provato con un shimano bb70 ma risulta essere troppo largo per questa guarnitura.

Prova a cercare in internet con il nome della tua guarnitura che movimento centrale utilizza... c'era anche nel tech corner un articolo sui vari standard dei movimenti centrali ma non riesco più a trovarlo! :-(
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Perché dici che non vale la candela? Ho visto alcuni telai dartmoor che stanno sui 250€... mi pare una cifra abbastanza ragionevole e senza troppa spesa e scazzi avrei una mtb più orientata per la discesa rispetto al telaio della 8.1
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Perché dici che non vale la candela? Ho visto alcuni telai dartmoor che stanno sui 250€... mi pare una cifra abbastanza ragionevole e senza troppa spesa e scazzi avrei una mtb più orientata per la discesa rispetto al telaio della 8.1

Non ricordo cosa monta la 81,ma sono sicuro che la forcella non è compatibile con l'hornet...ha escursione 100 e finiresti con avere i pedali che toccano terra da quanto basso diventa l'anteriore.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
La 8.1 monta una rockshox recon silver tk da 100mm. Suppongo che la stesso discorso sia per il dartmoor primal?

Certo se devo cambiare pure forcella il gioco non vale davvero la candela.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
mitico, grande notizia!

Già che ci siete allora sapete spiegarmi cosa cambia nella pratica tra il dartmoor hornet ed il primal? Da sito le uniche differenze mi sembrano queste: il Primal Hub size 135x10mm peso 2kg, mentre l'Hornet Hub size 135x12mm per un peso di 2,2kg. Il primal graficamente mi piace di più se devo essere sincero!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ma a sto punto se metti la forcella da 100 non credo cambierà molto dalla tua attuale bici,l'angolo sterzo da 66 è calcolato con focella da 160 per l'hornet ed il primal 68 con forca da 140...in media una forcella da 100 è un 5-6cm più bassa,le geometrie non si discosteranno troppo dalla bici che hai ora.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Perché dici che non vale la candela? Ho visto alcuni telai dartmoor che stanno sui 250€... mi pare una cifra abbastanza ragionevole e senza troppa spesa e scazzi avrei una mtb più orientata per la discesa rispetto al telaio della 8.1

perchè avresti una mtb più votata alla discesa ?

avresti un telaio in acciaio che lavora con forche e geometria quasi uguale alla tua attuale bike....forse cambia di 1 ° l'angolo di sterzo...

se dici che vuoi cominciare dà lì e piano piano cambiare tutto il resto , allora la cosa può avere senso...
se in futuro monterai una forca dà almeno 140 mm allora puoi pensare di iniziare con il telaio...

ma dopo avresti il problema ruote e trasmissione e freni...
le ruote di una 8.1 non sono assolutamente adatta ad un uso enduro o am della bike...così come i freni , assolutamente inadeguati e anche avere una corona dà 42 d'avanti...non ha molto senso !

..così come andando a vedere anche un manubrio da 64 mm con stem da 100 mm...
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
alluminio Mark ;-)
cmq quoto quello che hanno detto gli altri! Oltre alla Forca dovresti cambiare altre cosine, vedi manubrio e stem, rivedere la guarnitura, forse le ruote potresti anche provare a metterle sotto! Di sicuro non sono da discesa scassata..dai su, non credo valga la pena! Sfrutta quanto puoi la 8.1, anche in discesa..sicuro di aver trovato i suoi limiti?
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Ok, grazie a tutti per i consigli, avete ragione non ne vale la pena anche perché pur avendo intenzione di cambiare i componenti non potrei farlo nell'immediato e mi troverei con una bici non meglio definita :)
 

fosto

Biker urlandum
29/7/12
530
0
0
casciavola pisa
Visita sito
Salve a tutti!! stò pensando di tornare alla front cattiva...in principio, me ne ero fatto una da me con pezzi raccattati che poi mi è stata rubata...sono passato poi ad una mondraker prayer 180-180 con cui ho già svolto le mie prime due super enduro a sestri e punta ala..stavo ragionando di prendere una dartmoor hornet e di spostare di pari passo i pezzi della mia prayer su di essa che ci stanno tutti..così avrei una bici nuova con una spesa contenuta...mi date qualche parere? quindi passerei ad una front da 180...vi dico già che il pedalare nn è un problema dato che la mia prayer è venti 20kilozzi con ammo a molla senza blocco e nn ho problemi a pedare su qualsiasi salita...il fatto è che mi è venuto un pò a noia la guida della full..nel senso spettacolo, un vero schiaccia sassi voli su qualsiasi punto scassato e ti perdona parecchi sbagli..appunto per questo voglio tornare alla front per migliorarmi.....qualche parere? grazie a tutti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti!! stò pensando di tornare alla front cattiva...in principio, me ne ero fatto una da me con pezzi raccattati che poi mi è stata rubata...sono passato poi ad una mondraker prayer 180-180 con cui ho già svolto le mie prime due super enduro a sestri e punta ala..stavo ragionando di prendere una dartmoor hornet e di spostare di pari passo i pezzi della mia prayer su di essa che ci stanno tutti..così avrei una bici nuova con una spesa contenuta...mi date qualche parere? quindi passerei ad una front da 180...vi dico già che il pedalare nn è un problema dato che la mia prayer è venti 20kilozzi con ammo a molla senza blocco e nn ho problemi a pedare su qualsiasi salita...il fatto è che mi è venuto un pò a noia la guida della full..nel senso spettacolo, un vero schiaccia sassi voli su qualsiasi punto scassato e ti perdona parecchi sbagli..appunto per questo voglio tornare alla front per migliorarmi.....qualche parere? grazie a tutti
Che la tua idea non e' per niente malvagia ma se la realizzi abbonda pure in incazzatura e falla sostanziosa la front in maniera da permetterti di tutto e migliorarti.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Salve a tutti!! stò pensando di tornare alla front cattiva...in principio, me ne ero fatto una da me con pezzi raccattati che poi mi è stata rubata...sono passato poi ad una mondraker prayer 180-180 con cui ho già svolto le mie prime due super enduro a sestri e punta ala..stavo ragionando di prendere una dartmoor hornet e di spostare di pari passo i pezzi della mia prayer su di essa che ci stanno tutti..così avrei una bici nuova con una spesa contenuta...mi date qualche parere? quindi passerei ad una front da 180...vi dico già che il pedalare nn è un problema dato che la mia prayer è venti 20kilozzi con ammo a molla senza blocco e nn ho problemi a pedare su qualsiasi salita...il fatto è che mi è venuto un pò a noia la guida della full..nel senso spettacolo, un vero schiaccia sassi voli su qualsiasi punto scassato e ti perdona parecchi sbagli..appunto per questo voglio tornare alla front per migliorarmi.....qualche parere? grazie a tutti

BRAVO allora passa nel nostro post "frontcattive" se hai bisogno di consigli:celopiùg:
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Salve ragazzi, stavo valutando l'acquisto di un telaio BigWig 29 con forca Sektor 140, purtroppo CrC non rimetterà in catalogo la 20" , ergo il mio nuovo indirizzo sarebbe per il Dartmoor Primal 29.
Domandone : la 140 li ci sta ? E soprattutto ci posso montare il mio Stylo 36-24 con deragliatore 2*10?
E non dimentichiamo le gomme, ci staranno le Hans Dampf?
Dai rispondetemi che c'ho una scimmia incredibile!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo