Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
214
1.123
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Io ho una doppia davanti, senza deragliatore, 22-30 (la 30 è anticaduta). Mi sporco un po' le mani le rare volte che voglio a tutti i costi guadagnarmela in sella e non mi va di spingere a piedi, però ho delle marce normodotate in tutte le altre situazioni.
E' la soluzione a cui sono arrivato dopo aver provato tripla, doppia e infine singola, e anche soprattutto per la tipologia dei percorsi e la modalità delle mie uscite, prevalentemente preferisco le lunghe (interminabili.......) salite, i trasferimenti poi generalmente in quota di solito non richiedono rapporti agili, quindi per il rientro preferisco scegliere percorsi con sentieri flow o tecnici ma sempre senza grandi momenti da pedalare. Ecco la spiegazione della mia scelta. Per fare le ciclabili, che non disdegno assolutamente, o percorsi più pedalabili utilizzo l'altra bici, che tra l'altro monta rapporti che io definisco da "chilometro lanciato":smile:, ossia vecchia tripla davanti e dieci dietro.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho una doppia davanti, senza deragliatore, 22-30 (la 30 è anticaduta). Mi sporco un po' le mani le rare volte che voglio a tutti i costi guadagnarmela in sella e non mi va di spingere a piedi, però ho delle marce normodotate in tutte le altre situazioni.


Tu sei un poraccio...non farti vedere così quando ci incontreremo... :smile: :smile: :smile:
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buongiorno,avrei bisogno di chiedervi un opinione in quanto esperti di questo genere di bici.Quanto può valere una Transition Transam 29" telaio 2014?Forcella Fox da 140 freni formula ruote easton cambio xtr 2x10.Grazie a tutti Davide
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Accidenti quasi ci risiamo.....se ne era già parlato di chi ce l'ha più duro con i rapporti. 22 davanti però mi sembra esagerato....cazzo sali sui muri!!! Io uso un .....ah no altrimenti nn la finiamo più :-|
 
  • Haha
Reactions: tirrolo and Maxone1

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buongiorno,avrei bisogno di chiedervi un opinione in quanto esperti di questo genere di bici.Quanto può valere una Transition Transam 29" telaio 2014?Forcella Fox da 140 freni formula ruote easton cambio xtr 2x10.Grazie a tutti Davide

Ciao...una bici del genere ce l'ha il mio socio...pezzo più...pezzo meno...mi pare che dandola dentro al sivende gli scala 700euro...non do se può esserti utile...ha RS Revelation da 35 orange...ruote FIR, manubrio Carbon...telescopico, freni Sram 4 pistoni e monocorona 1x10... :prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Accidenti quasi ci risiamo.....se ne era già parlato di chi ce l'ha più duro con i rapporti. 22 davanti però mi sembra esagerato....cazzo sali sui muri!!! Io uso un .....ah no altrimenti nn la finiamo più :-|

Se ne era già parlato...avendo a disposizione un 50/51d dietro...per una questione di cadenza e watt applicati è più efficiente una corona più grande possibile davanti, rispettando sempre lo sviluppo metrico desiderato...ci dovrebbero essere delle spiegazioni online...:il-saggi:
Se tieni presente che un 30/50d è 0.6 come rapporto...se proprio vuoi andare oltre metti un 28/51d...ma usare una corona ancora più piccola...con tutto "piccolo" hai 3 vantaggi:
1 meno peso
2 più luce da terra
3 catena più corta e gabbia media cambio
Ma a parte ciò...non mi pare ci sia altro.
:prost:
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ciao...una bici del genere ce l'ha il mio socio...pezzo più...pezzo meno...mi pare che dandola dentro al sivende gli scala 700euro...non do se può esserti utile...ha RS Revelation da 35 orange...ruote FIR, manubrio Carbon...telescopico, freni Sram 4 pistoni e monocorona 1x10... :prost:

Grazie molto gentile,mi è stata venduta come 2016 ed ora che ho scoperto essere 2014 mi girano parecchio.Sembra che il venditore voglia comunque venirmi incontro,stiamo a vedere
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie molto gentile,mi è stata venduta come 2016 ed ora che ho scoperto essere 2014 mi girano parecchio.Sembra che il venditore voglia comunque venirmi incontro,stiamo a vedere

Mah...non sono molto ferrato...ma mi pare di ricordare che il progetto non aveva subito modifiche geometriche...ed era poi uscita di produzione nel 2016 se non erro...fai una ricerca su Google...e vedi se vale la pena sbatterti.
Se poi l' hai pagata troppo...altra storia...se persona onesta chiedi uno sconto.
:prost:
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Mah...non sono molto ferrato...ma mi pare di ricordare che il progetto non aveva subito modifiche geometriche...ed era poi uscita di produzione nel 2016 se non erro...fai una ricerca su Google...e vedi se vale la pena sbatterti.
Se poi l' hai pagata troppo...altra storia...se persona onesta chiedi uno sconto.
:prost:


Eh si l ho pagata un po più del dovuto anche se tenuta davvero bene.Grazie per l aiuto Davide
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Comunque il Prone è boost quindi le ruote non riesci a reciclarle salvo usare adattatori, ero anche io nella tua stessa situazione, avevo a casa tutti i pezzi per montarmi una MTB 27,5 non boost, alla fine ho preso un telaio Brand x HT 01, costa anche meno del Prone. Mi è arrivato oggi, non sembra fatto malissimo, vedremo se nell'utilizzo sarà più o meno putrella del vecchio OnOne 45650 che avevo (almeno confronto un telaio economico in acciaio con uno in allumnio!!). L'unica cosa che non avevo notato e che probabilmente mi avrebbe fatto scegliere altro (che però sul mercato non c'è) è il fatto che ha gli attacchi per le guaine spezzate (non nel senso che son rotti, ma nel senso che non puoi montare per il cambio una guaina unica) ed è una cosa che proprio non sopporto (peggio dei passaggi interni).....vedrò magari li lascio così oppure mi invento qualcosa per modificarli
Stavo valutando anch'io il Brand X, vale la pena? Vorrei spostare i componenti, che non sono male, dalla mia vecchietta...a naso mi pare un telaio orientato verso l'enduro. Il qr mi permetterebbe di risparmiare un bel po', evitando di comprare ruote nuove.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Stavo valutando anch'io il Brand X, vale la pena? Vorrei spostare i componenti, che non sono male, dalla mia vecchietta...a naso mi pare un telaio orientato verso l'enduro. Il qr mi permetterebbe di risparmiare un bel po', evitando di comprare ruote nuove.
Ciao, proprio enduro non direi, le geomtrie sono abbastanza tranquille, io alla fine volevo montarlo con una forcella da 130mm ma ho provato la pike dual position 120/150 ed è perfetta, addirittura si potrebbe usare sempre a 150mm (a 120 risulta troppo caricata in avanti). Manubrio ho dovuto montarne uno con parecchio rise perchè è molto bassa di canotto, ha anche un tubo sella abbastanza lungo e il telescopico da 125mm ci sta al pelo (c'è da dire che è un gravity dropper e il sistema di fissaggio del cavo porta via tanto spazio) infatti esteticamente è abbastanza brutta (sembra una bici di 10 anni fa). In montagna non l'ho ancora provata (tra lockdown e altre bici che ho) ma così a occhio come geometrie mi sembra anche meglio della vecchia onone 45650 che avevo, e facendo qualche sterrato non mi sembra nemmeno più rigida nonostante sia in allumnio (vabbè la onone era acciaio ma son tubi innocenti.....).
Occhio anche alla gomma che più di 2.25 mi sa che non ci sta.

Secondo me è un telaio onesto per quel che costa, c'è da vedere se adesso con il discorso brexit si riesca ancora a comprare a prezzo onesto (già quando lo avevo preso io mi avevan fatto pagare la spedizione, cosa che prima CRC non aveva mai fatto sui telai)
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao...una bici del genere ce l'ha il mio socio...pezzo più...pezzo meno...mi pare che dandola dentro al sivende gli scala 700euro...non do se può esserti utile...ha RS Revelation da 35 orange...ruote FIR, manubrio Carbon...telescopico, freni Sram 4 pistoni e monocorona 1x10... :prost:
A occhio però dalla bici del tuo socio a quella di @daetr1 c'è parecchia differenza, Reveletion contro Fox (kashima?), freni Sram contro Formula, 1x10 contro XTR (completo o solo il cambio posteriore?)... senza contare che comunque poi il sivende deve guadagnarci a rivenderla
Poi il 2014/2016 è un altro discorso, è vero che anche da quel che mi ricordo io non ci sono state grosse modifiche, però non è comunque onesto dichiarare un anno per un altro
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A occhio però dalla bici del tuo socio a quella di @daetr1 c'è parecchia differenza, Reveletion contro Fox (kashima?), freni Sram contro Formula, 1x10 contro XTR (completo o solo il cambio posteriore?)... senza contare che comunque poi il sivende deve guadagnarci a rivenderla
Poi il 2014/2016 è un altro discorso, è vero che anche da quel che mi ricordo io non ci sono state grosse modifiche, però non è comunque onesto dichiarare un anno per un altro
ma...mi pare pezzi abbastanza congruenti...poi da vedere se XTR solo il cambio o completo...
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Ciao, proprio enduro non direi, le geomtrie sono abbastanza tranquille, io alla fine volevo montarlo con una forcella da 130mm ma ho provato la pike dual position 120/150 ed è perfetta, addirittura si potrebbe usare sempre a 150mm (a 120 risulta troppo caricata in avanti). Manubrio ho dovuto montarne uno con parecchio rise perchè è molto bassa di canotto, ha anche un tubo sella abbastanza lungo e il telescopico da 125mm ci sta al pelo (c'è da dire che è un gravity dropper e il sistema di fissaggio del cavo porta via tanto spazio) infatti esteticamente è abbastanza brutta (sembra una bici di 10 anni fa). In montagna non l'ho ancora provata (tra lockdown e altre bici che ho) ma così a occhio come geometrie mi sembra anche meglio della vecchia onone 45650 che avevo, e facendo qualche sterrato non mi sembra nemmeno più rigida nonostante sia in allumnio (vabbè la onone era acciaio ma son tubi innocenti.....).
Occhio anche alla gomma che più di 2.25 mi sa che non ci sta.

Secondo me è un telaio onesto per quel che costa, c'è da vedere se adesso con il discorso brexit si riesca ancora a comprare a prezzo onesto (già quando lo avevo preso io mi avevan fatto pagare la spedizione, cosa che prima CRC non aveva mai fatto sui telai)
Grazie per le info. Ho ricontrollato un po' di geometrie, e angolo sterzo e seduta sono praticamente uguali al mio RCZ, che è del 2012; unica differenza è uno sloping più accentuato, quindi orizzontale più lungo, a parità di taglia.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
@pecke29 ,ho visto che trainavi tuo figlio qualche post più in là... Posso chiederti dove lhai trovato? Che sistema di sgancio usi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo