Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.957
5.495
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ti chiedo scusa, ti ho dato un'informazione sbagliata.
Ho riguardato l'accordo Brexit e l'applicazione del regime intracomunitario valeva solo per le spedizioni partite entro il 31/12, anche se consegnate dopo l'1 gennaio. Questo significa che anche se la fattura è emessa entro il 31/12, con spedizione che parte dopo l'1 gennaio il bene -il telaio- farà dogana in importazione. Quindi se la tua fattura comprende la VAT inglese rischi di pagare l'IVA ed il dazio anche sulla VAT (che tra l'altro avrai già pagato al venditore). Secondo me dovresti chiedere a Stanton una nota di variazione per la sola VAT, chiedere che te la rimborsino (se l'hai già pagata), e chiedere che facciano partire il telaio con la fattura sanza la VAT (solo con l'imponibile)...
grazie, sempre peggio^^'

adesso ho scritto a stanton, ma sono poco confidente che facciano quanto richiesto.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
La VAT inglese è al 20%, l'IVA al 22%. Quando si acquista in UK la VAT deve essere scorporata dal prezzo (ammesso che il prezzo "esposto" sia ivato), quindi il venditore ci deve far pagare solo l'imponibile. All'arrivo in dogana in Italia il vettore paga, per conto nostro, l'IVA ed il dazio. Quando ci consegna il telaio ci richiede l'IVA, il dazio e la sua commissione. Quindi rispetto al prezzo pre-brexit l'extracosto dovrebbe essere pari alla differenza di IVA (2 punti percentuali), più il dazio e la commissiione del corriere che espleta la pratica doganale.
Ai fini del conteggio il dazio viene viene calcolato su imponibile+spese di trasporto fino alla dogana; l'IVA viene calcolata sull'imponibile + spese di trasporto totali + dazio.
Quindi rispetto a prebrexit è vero che c'è una differenza di costo, che è -dovrebbe- essere pari a circa un 7-8%.
La teoria è bella, nella pratica succede che: non è chiaro se chi vende sta scorporando la vat inglese, o in alcuni casi anche peggio hanno aumentato i prezzi e quindi paghi uguale, i corrieri (furbizia) e la dogana (classico servizio pubblico italiano con persone non formate a cui non frega nulla di quello che fanno) come già detto non si prendono la briga di fare alcuna verifica ma ti fanno pagare prima e poi sono problemi tuoi dimostrare di aver ragione...
Certo purtroppo comprare a cavallo di 2020/2021 non è stato il periodo migliore però purtroppo si è persa l'ennesima occasione di gestire le cose correttamente.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Nekro

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Al mio piacciono solo front possibilmente in acciaio. Per pedalare ha la mia Stambek montata leggera e ora questa per divertirsi. Sono contrario a priori a dare full in mano a ragazzini di 13/14 anni, anche se questa da quel poco che ho visto aumenta a dismisura la velocità di percorrenza.
Concordo, al momento lui usa una btwin 24 pollici montata 3x6, sabato l'abbiamo gommata a nuovo.
Sono 3 domeniche che usciamo, 30 32 e 34 km con 300m di dislivello circa.
Questa domenica l'ho tirato x far prima
IMG_20210321_143216.jpg
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.957
5.495
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
La teoria è bella, nella pratica succede che: non è chiaro se chi vende sta scorporando la vat inglese, o in alcuni casi anche peggio hanno aumentato i prezzi e quindi paghi uguale, i corrieri (furbizia) e la dogana (classico servizio pubblico italiano con persone non formate a cui non frega nulla di quello che fanno) come già detto non si prendono la briga di fare alcuna verifica ma ti fanno pagare prima e poi sono problemi tuoi dimostrare di aver ragione...
Certo purtroppo comprare a cavallo di 2020/2021 non è stato il periodo migliore però purtroppo si è persa l'ennesima occasione di gestire le cose correttamente.
adesso ho chiesto ad un amico che lavora in fedex qualche consiglio ^^'

per ora mi ha detto che tra dogane corrieri c'è una situazione di caos infernale.....quindi tutto può accadere
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

trw

Biker novus
16/3/18
30
30
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Cotic FlareMAX
La teoria è bella, nella pratica succede che: non è chiaro se chi vende sta scorporando la vat inglese, o in alcuni casi anche peggio hanno aumentato i prezzi e quindi paghi uguale, i corrieri (furbizia) e la dogana (classico servizio pubblico italiano con persone non formate a cui non frega nulla di quello che fanno) come già detto non si prendono la briga di fare alcuna verifica ma ti fanno pagare prima e poi sono problemi tuoi dimostrare di aver ragione...
Certo purtroppo comprare a cavallo di 2020/2021 non è stato il periodo migliore però purtroppo si è persa l'ennesima occasione di gestire le cose correttamente.

E' esattamente come dici, il corriere fa il furbo, la dogana non ha voglia di appurare esattamente che tipo di merce sia.

comunque aggiornamento: ho trovato tra le pieghe del sito TNT il numero non a pagamento, lo nascondono bene, quello a pagamento invece è in bella mostra...
La signorina TNT è stata però molto gentile, ha convenuto con me che le merci prodotte interamente UK non dovrebbero subire dazi aggiuntivi secondo la norma. Stanton in fattura ha segnalato esplicitamente e piu volte che è tutto made in UK quindi questo mi da speranza...
Mountain bike frame, manufactured and built in the UK. Frame uses UK Reynolds steel and is welded in the UK and painted and finished at Stanton Bikes.
Mi ha poi girato la bolla doganale che non avevo dove vedo che hanno applicato un 14% e un 22% (iva immagino).
Adesso ho richiesto una revisione doganale all'apposito ufficio revisioni TNT :idea:
Mi ha già anticipato che sono lenti, andiamo bene, l'unica penso sia martellarli alla morte...

vi faccio sapere come va

EDIT:
Il problema è che ho pagato anche il VAT inglese, forse è possibile chiedere a Stanton un rimborso?
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
EDIT:
Il problema è che ho pagato anche il VAT inglese, forse è possibile chiedere a Stanton un rimborso?
Non saprei, ma mi pare difficile. Se hai comprato nel 2020 era corretto così.
È chiaro che poi in mancanza di una gestione corretta di questi casi rischi di pagarci sopra anche l'IVA italiana per la consegna nel 2021.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
La teoria è bella, nella pratica succede che: non è chiaro se chi vende sta scorporando la vat inglese, o in alcuni casi anche peggio hanno aumentato i prezzi e quindi paghi uguale, i corrieri (furbizia) e la dogana (classico servizio pubblico italiano con persone non formate a cui non frega nulla di quello che fanno) come già detto non si prendono la briga di fare alcuna verifica ma ti fanno pagare prima e poi sono problemi tuoi dimostrare di aver ragione...
Certo purtroppo comprare a cavallo di 2020/2021 non è stato il periodo migliore però purtroppo si è persa l'ennesima occasione di gestire le cose correttamente.
Vero, però secondo me generalizzi un po' quando scrivi delle dogane (o del pubblico in generale. Io non lavoro nel pubblico).
I problemi nascono con la fattura: chi vende deve fatturare senza VAT e dovrebbe anche indicare il codice di nomenclatura combinata che viene utilizzato in dogana per individuare il dazio. Ma gli Inglesi sono un po' allegri su queste cose; tanto per farti un esempio, quando ancora erano nella UE se ne sbattevano degli Intrastat. Quindi bisogna pretendere da chi vende che faccia la fattura corretta, per cominciare. Poi, eventualmente, con gli altri a valle del venditore (dogane e corrieri inclusi)
 

trw

Biker novus
16/3/18
30
30
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Cotic FlareMAX
Il problema è che io ho 2 fatture, una di luglio che però non so quanto faccia fede, in cui c'è il VAT UK, e una fattura commerciale di marzo 2021 che è quella che è arrivata alla dogana con l'importo senza VAT...

A luglio effettivamente UK era in UE quindi loro han messo VAT, devo spiegare ora a quelli della dogana che faceva fede quella fattura, la vedo grigia, oppure chiedere a Stanton se fa fede la fattura di marzo di ridarmi il VAT

PS scusate per aver dirottato il thread, prometto foto appena riesco a montarla :hail:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.957
5.495
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
da stanton poco fa

"Hope you're good. It's most likely you'll be charged VAT when your frame is shipped out, so we'll get a refund of VAT over to you when your item ships. As your frame is made in the UK it should also be free from any tariffs too!"
 

trw

Biker novus
16/3/18
30
30
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Cotic FlareMAX
Ah questa è una buona notizia Nekro, grazie
Ma quando gli hai scritto? io è da 2 giorni che scrivo e non mi hanno mai risposto...
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Vero, però secondo me generalizzi un po' quando scrivi delle dogane (o del pubblico in generale. Io non lavoro nel pubblico).
I problemi nascono con la fattura: chi vende deve fatturare senza VAT e dovrebbe anche indicare il codice di nomenclatura combinata che viene utilizzato in dogana per individuare il dazio. Ma gli Inglesi sono un po' allegri su queste cose; tanto per farti un esempio, quando ancora erano nella UE se ne sbattevano degli Intrastat. Quindi bisogna pretendere da chi vende che faccia la fattura corretta, per cominciare. Poi, eventualmente, con gli altri a valle del venditore (dogane e corrieri inclusi)
Per carità ho sì generalizzato, ma sulle dogane mi baso su esperienza ormai quasi trentennale, avendo iniziato a comprare dall'estero quando la nuova frontiera erano i mail order USA negli anni 90.
Gli inglesi sono quelli che hanno permesso per anni a servizi tipo consegnato.com di evadere, sono quelli da cui passano molte triangolazioni dei cinesi, etc...poi ci sono gli olandesi veri pirati delle dogane...est Europa tipo Repubblica Ceca e Polonia che stanno imparando in fretta...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.957
5.495
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ah questa è una buona notizia Nekro, grazie
Ma quando gli hai scritto? io è da 2 giorni che scrivo e non mi hanno mai risposto...
scritto questa mattina e mi hanno risposto poco fa.

Gli ho scritto se in virtù della brexit era possibile procedere con uno storno della vat inglese e così mi hanno risposto.

io per sicurezza, rimango preoccupato^^'
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.957
5.495
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Eh niente, spero di non essere nella loro cartella SPAM :roll:
se no tocca chiamare
molto banalmente, ti arriva la email che la richiesta è presa in carico? Quella arriva in tempo zero
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
735
1.831
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione.. sto pensando ad una front "ignorante", nella scelta ci sono commencal metà HT, gt zaskar e orbea laufey H10. A parte i tempi di attesa che sembrano certi solo con la commencal, cosa ne pensate? L uso sarebbe come seconda bici, da Trail in montagna a qualche puntata in bp tranquilli tipo Andalo o carosello.. ho ripreso a pedalare dopo uno stop di qualche anno, l ultima bici seria é stata una attive..
Ho visto anche la canyon stoic ma sembra che l attesa sia penosa e la versione montata meglio senza previsioni di disponibilità..
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione.. sto pensando ad una front "ignorante", nella scelta ci sono commencal metà HT, gt zaskar e orbea laufey H10. A parte i tempi di attesa che sembrano certi solo con la commencal, cosa ne pensate? L uso sarebbe come seconda bici, da Trail in montagna a qualche puntata in bp tranquilli tipo Andalo o carosello.. ho ripreso a pedalare dopo uno stop di qualche anno, l ultima bici seria é stata una attive..
Ho visto anche la canyon stoic ma sembra che l attesa sia penosa e la versione montata meglio senza previsioni di disponibilità..
Dipende molto dal budget.
Kona Honzo, Radon Cragger, sono altre bici che possono paragonarsi a quelle citate.
Altrimenti si apre l'infinito catalogo dei marchi minori...basta che perdi una settimana a leggerti tutta la discussione!
:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Brag86

Biker extra
21/4/20
735
1.831
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Budget 1500-2000 ma non sono obbligato a puntare verso l estremo alto del budget! :-)

Diciamo che cerco una bici reperibile in un paio di mesi, che offra la possibilità di un utilizzo ad ampio spettro.. tanto poi il limite sarò io!
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao, per la mezzaluna credo che l'unico posto sia qua:
http://gravitydropper.com/20-switch-clamp-2/

Il problema è che il pezzo costa 2$ ma ne devi pagare 20 di spedizione.

In alternativa puoi usare questo, che costa qualcosa meno ed è facilmente reperibile:
https://www.hibike.it/hope-tech-3-m...el-fascetta-p4df70a3b89875c34409506016d0ec6d0
avevo letto già della fascetta hope e infatti ce l'ho ma non combina bene, in realtà è più larga di quanto serva
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo