A proposito, vostre esperienze con maxxis HR 2 all’anteriore? Finché asciutto può andare o meglio passare subito a Magic Mary?
grazie, sempre peggio^^'ti chiedo scusa, ti ho dato un'informazione sbagliata.
Ho riguardato l'accordo Brexit e l'applicazione del regime intracomunitario valeva solo per le spedizioni partite entro il 31/12, anche se consegnate dopo l'1 gennaio. Questo significa che anche se la fattura è emessa entro il 31/12, con spedizione che parte dopo l'1 gennaio il bene -il telaio- farà dogana in importazione. Quindi se la tua fattura comprende la VAT inglese rischi di pagare l'IVA ed il dazio anche sulla VAT (che tra l'altro avrai già pagato al venditore). Secondo me dovresti chiedere a Stanton una nota di variazione per la sola VAT, chiedere che te la rimborsino (se l'hai già pagata), e chiedere che facciano partire il telaio con la fattura sanza la VAT (solo con l'imponibile)...
La teoria è bella, nella pratica succede che: non è chiaro se chi vende sta scorporando la vat inglese, o in alcuni casi anche peggio hanno aumentato i prezzi e quindi paghi uguale, i corrieri (furbizia) e la dogana (classico servizio pubblico italiano con persone non formate a cui non frega nulla di quello che fanno) come già detto non si prendono la briga di fare alcuna verifica ma ti fanno pagare prima e poi sono problemi tuoi dimostrare di aver ragione...La VAT inglese è al 20%, l'IVA al 22%. Quando si acquista in UK la VAT deve essere scorporata dal prezzo (ammesso che il prezzo "esposto" sia ivato), quindi il venditore ci deve far pagare solo l'imponibile. All'arrivo in dogana in Italia il vettore paga, per conto nostro, l'IVA ed il dazio. Quando ci consegna il telaio ci richiede l'IVA, il dazio e la sua commissione. Quindi rispetto al prezzo pre-brexit l'extracosto dovrebbe essere pari alla differenza di IVA (2 punti percentuali), più il dazio e la commissiione del corriere che espleta la pratica doganale.
Ai fini del conteggio il dazio viene viene calcolato su imponibile+spese di trasporto fino alla dogana; l'IVA viene calcolata sull'imponibile + spese di trasporto totali + dazio.
Quindi rispetto a prebrexit è vero che c'è una differenza di costo, che è -dovrebbe- essere pari a circa un 7-8%.
Concordo, al momento lui usa una btwin 24 pollici montata 3x6, sabato l'abbiamo gommata a nuovo.Al mio piacciono solo front possibilmente in acciaio. Per pedalare ha la mia Stambek montata leggera e ora questa per divertirsi. Sono contrario a priori a dare full in mano a ragazzini di 13/14 anni, anche se questa da quel poco che ho visto aumenta a dismisura la velocità di percorrenza.
adesso ho chiesto ad un amico che lavora in fedex qualche consiglio ^^'La teoria è bella, nella pratica succede che: non è chiaro se chi vende sta scorporando la vat inglese, o in alcuni casi anche peggio hanno aumentato i prezzi e quindi paghi uguale, i corrieri (furbizia) e la dogana (classico servizio pubblico italiano con persone non formate a cui non frega nulla di quello che fanno) come già detto non si prendono la briga di fare alcuna verifica ma ti fanno pagare prima e poi sono problemi tuoi dimostrare di aver ragione...
Certo purtroppo comprare a cavallo di 2020/2021 non è stato il periodo migliore però purtroppo si è persa l'ennesima occasione di gestire le cose correttamente.
La teoria è bella, nella pratica succede che: non è chiaro se chi vende sta scorporando la vat inglese, o in alcuni casi anche peggio hanno aumentato i prezzi e quindi paghi uguale, i corrieri (furbizia) e la dogana (classico servizio pubblico italiano con persone non formate a cui non frega nulla di quello che fanno) come già detto non si prendono la briga di fare alcuna verifica ma ti fanno pagare prima e poi sono problemi tuoi dimostrare di aver ragione...
Certo purtroppo comprare a cavallo di 2020/2021 non è stato il periodo migliore però purtroppo si è persa l'ennesima occasione di gestire le cose correttamente.
Mi ha poi girato la bolla doganale che non avevo dove vedo che hanno applicato un 14% e un 22% (iva immagino).Mountain bike frame, manufactured and built in the UK. Frame uses UK Reynolds steel and is welded in the UK and painted and finished at Stanton Bikes.
Non saprei, ma mi pare difficile. Se hai comprato nel 2020 era corretto così.EDIT:
Il problema è che ho pagato anche il VAT inglese, forse è possibile chiedere a Stanton un rimborso?
Vero, però secondo me generalizzi un po' quando scrivi delle dogane (o del pubblico in generale. Io non lavoro nel pubblico).La teoria è bella, nella pratica succede che: non è chiaro se chi vende sta scorporando la vat inglese, o in alcuni casi anche peggio hanno aumentato i prezzi e quindi paghi uguale, i corrieri (furbizia) e la dogana (classico servizio pubblico italiano con persone non formate a cui non frega nulla di quello che fanno) come già detto non si prendono la briga di fare alcuna verifica ma ti fanno pagare prima e poi sono problemi tuoi dimostrare di aver ragione...
Certo purtroppo comprare a cavallo di 2020/2021 non è stato il periodo migliore però purtroppo si è persa l'ennesima occasione di gestire le cose correttamente.
Per carità ho sì generalizzato, ma sulle dogane mi baso su esperienza ormai quasi trentennale, avendo iniziato a comprare dall'estero quando la nuova frontiera erano i mail order USA negli anni 90.Vero, però secondo me generalizzi un po' quando scrivi delle dogane (o del pubblico in generale. Io non lavoro nel pubblico).
I problemi nascono con la fattura: chi vende deve fatturare senza VAT e dovrebbe anche indicare il codice di nomenclatura combinata che viene utilizzato in dogana per individuare il dazio. Ma gli Inglesi sono un po' allegri su queste cose; tanto per farti un esempio, quando ancora erano nella UE se ne sbattevano degli Intrastat. Quindi bisogna pretendere da chi vende che faccia la fattura corretta, per cominciare. Poi, eventualmente, con gli altri a valle del venditore (dogane e corrieri inclusi)
scritto questa mattina e mi hanno risposto poco fa.Ah questa è una buona notizia Nekro, grazie
Ma quando gli hai scritto? io è da 2 giorni che scrivo e non mi hanno mai risposto...
molto banalmente, ti arriva la email che la richiesta è presa in carico? Quella arriva in tempo zeroEh niente, spero di non essere nella loro cartella SPAM
se no tocca chiamare
Dipende molto dal budget.Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione.. sto pensando ad una front "ignorante", nella scelta ci sono commencal metà HT, gt zaskar e orbea laufey H10. A parte i tempi di attesa che sembrano certi solo con la commencal, cosa ne pensate? L uso sarebbe come seconda bici, da Trail in montagna a qualche puntata in bp tranquilli tipo Andalo o carosello.. ho ripreso a pedalare dopo uno stop di qualche anno, l ultima bici seria é stata una attive..
Ho visto anche la canyon stoic ma sembra che l attesa sia penosa e la versione montata meglio senza previsioni di disponibilità..
avevo letto già della fascetta hope e infatti ce l'ho ma non combina bene, in realtà è più larga di quanto servaCiao, per la mezzaluna credo che l'unico posto sia qua:
http://gravitydropper.com/20-switch-clamp-2/
Il problema è che il pezzo costa 2$ ma ne devi pagare 20 di spedizione.
In alternativa puoi usare questo, che costa qualcosa meno ed è facilmente reperibile:
https://www.hibike.it/hope-tech-3-m...el-fascetta-p4df70a3b89875c34409506016d0ec6d0