Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ho visto che costa circa una settantina di euro, ora valuto !
Con un minimo di impegno te la costruisci con pezzi del Brico..vite a passo grosso, rondelle e due bulloni..
Io ho quella della Park Tool e l ho usata una marea di volte..e la qualità si paga..ma se è un uso davvero occasionale vai di fattoincasa..
 

Allegati

  • headset-press.jpg
    headset-press.jpg
    60,2 KB · Visite: 41
  • DSC00361.jpg
    DSC00361.jpg
    108,9 KB · Visite: 41

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Con un minimo di impegno te la costruisci con pezzi del Brico..vite a passo grosso, rondelle e due bulloni..
Io ho quella della Park Tool e l ho usata una marea di volte..e la qualità si paga..ma se è un uso davvero occasionale vai di fattoincasa..
Concordo,io me la sono fatta in officina a lavoro,barra filettata M10 lunga 20cm,due rondellone e due bulloni..con un po di manualità e senza fretta si montano tranquillamente..oppure come consigliato da gargasecca fai un salto dal sivende e con 10€ te la cavi!
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma no! Il segreto è farle una alla volta. Solo l'ho capito dopo 2 ore
a dire la verità non credo mi sia mai passato per la testa di metterle entrambe in un colpo.

secondo me con le rondelle, e quindi senza gli inserti corretti che impediscano il disallineamento, metterla giù dritta è un'impresa.
il martello usato con metodo e giudizio, ripeto, fa meno danni.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
a dire la verità non credo mi sia mai passato per la testa di metterle entrambe in un colpo.

secondo me con le rondelle, e quindi senza gli inserti corretti che impediscano il disallineamento, metterla giù dritta è un'impresa.
il martello usato con metodo e giudizio, ripeto, fa meno danni.
Per la mia esperienza, basta tenere in battuta la rondella ben aderente al tubo sterzo e con un po' di attenzione ( e un po di grasso ) la sede della serie sterzo nella parte opposta entra dritta.. A volte bisogna ripetere l operazione ma la maggior parte delle volte entra dritta al primo tentativo.. Col martello per me ci vuole molta più perizia.. Poi se uno ha la mano..lo fa in entrambe i modi, senza fare disastri. Ovvio che se, qualunque sia il sistema di inserimento, si insiste mettendola dentro un po' storta , sperando che si raddrizzi..ecco..a sto punto si che si fa il danno vero.. Con i vecchi tubi sterzo per forcelle da 1-1/8 che erano piuttosto spessi, era meno probabile rovinare il telaio..ma con gli attuali tubi sterzo tapered in alluminio, che spesso sono sottili, ci vuole attenzione..
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Io la serie sterzo l'ho presa con la Vendetta risultato ho preso la CK 40 è arrivato con la 70 già montata .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Con circa due Euri mi son fatto questa.
Utilizzata 5 volte.


Vedi l'allegato 408308

Sul Pressfit ok...ho una barra filettata da 1" con rondelle e dadi...la stringo addirittura a mano per quanto grande...ma su una SS non lo farei, ci ho provato più di una volta ma non si incastrava MAI in maniera ortogonale...poi se entra storta sono caxxi.
È vero che ribatti le calotte...ma si può sciupare qualcosa...e magari su una CK da 150euro ti rode il cu_lo...:roll:
Poi il telaio andrebbe fresato, per togliere ogni impurità sia sul MC che soprattutto sulla SS.
E cmq...ripeto, costa meno da un meccanico, che ha gli attrezzi giusti.
:prost:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io ho montato le serie sterzo con la pressa fatta in casa: barra filetatta lunga 1 metro che non ho tagliato perchè non ho la sega e due pezzi di legno. Siccome i due pezzi di legno che ho non so dritti la serie sterzo entra un po' storta ma con il martello in gomma gli assesto dei bei colpetti e la raddrizzo. Per ora tutto ok ma ogni volta che ne devo montare una tremo :paur:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io ho montato le serie sterzo con la pressa fatta in casa: barra filetatta lunga 1 metro che non ho tagliato perchè non ho la sega e due pezzi di legno. Siccome i due pezzi di legno che ho non so dritti la serie sterzo entra un po' storta ma con il martello in gomma gli assesto dei bei colpetti e la raddrizzo. Per ora tutto ok ma ogni volta che ne devo montare una tremo :paur:

anche io sono sempre andato di legno e martello di gomma, mai avuto problemi
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Sul Pressfit ok...ho una barra filettata da 1" con rondelle e dadi...la stringo addirittura a mano per quanto grande...ma su una SS non lo farei, ci ho provato più di una volta ma non si incastrava MAI in maniera ortogonale...poi se entra storta sono caxxi.
È vero che ribatti le calotte...ma si può sciupare qualcosa...e magari su una CK da 150euro ti rode il cu_lo...:roll:
Poi il telaio andrebbe fresato, per togliere ogni impurità sia sul MC che soprattutto sulla SS.
E cmq...ripeto, costa meno da un meccanico, che ha gli attrezzi giusti.
:prost:
Non so..... Uno tipo "Franchino", per esempio?
 
  • Haha
Reactions: pecke29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo