Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Incredibile!

Dopo averne dette di tutte i colori sulla povera vecchia Honzo, la nuova gli piace! :)))::)))::))):


Non sarebbe un sogno fare un giro su quei trail lì?

che posto incredibile!
certo che tra esposizione,rocce e cactus , cadere sarebbe proprio una pessima idea...


stendiamo un velo pietoso sul fatto che la tipa non indossasse il casco.....
 
  • Haha
Reactions: tirrolo

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Buongiorno,
sono nuovo spero sia il posto giusto dove porre la seguente domanda, alla quale ho già avuto in un altro topic una risposta.
Sto cercando una MTB front con escursione 130 140 meglio se in acciaio ma va bene anche alluminio con ruote se possibile da 29.
Qualcuno sa consigliarmi qualche costruttore ?
Vorrei spendere massimo 1200/1500. Come vi trovate con MTB di questo tipo?
Cerco una MTB divertente da scendere che mi dia sicurezza ma che sia anche abbastanza reattiva in salita.
Ho trovato solo una Cube reaction TM 2018 per 1180 altro non trovo qualcuno sa darmi info sul prodotto e se ne vale la pena ? O meglio cercare altri costruttori aspettando il 2021 visto che non si trova ninte ?
La Cube monta telescopico e la componentistica è la seguente:

  • telaioAluminium Lite, Trail Motion Geometry, AMF, ARG, Internal Cable Routing, Easy Mount Kickstand Ready, Tapered Headtube, Press Fit BB, Fits up to 2.8 27.5" Tires
  • misura16", 18", 20", 22"
  • forcellaFox 34 Rhythm, 2-Position Sweep-Adjust GRIP Damper, Tapered, 15x110mm, 130mm

  • serie sterzoFSA Orbit I-t, Integrated, Top 1 1/8", Bottom 1 1/2"
  • attacco manubrioRace Face Aeffect R 35
  • manubrioRace Face Aeffect 35, 760mm
  • manopoleCUBE Race Grip 31mm, 1-Clamp
  • cambioShimano XT RD-M8000-DGS, ShadowPlus, 11-Speed, Direct Mount
  • comandi cambioShimano SLX SL-M7000
  • freniMagura MT Trail Custom, Hydr. Disc Brake (180/180)
  • guarnituraRace Face Aeffect SL 32T, 175mm
  • catenaKMC X11 L


  • coloregrey´n´black
  • pacco pignoniShimano SLX CS-M7000, 11-46T
  • mozzo anterioreCUBE Alloy Light
  • mozzo posterioreCUBE Alloy Light
  • cerchiRodi Blackjack Typ 35, 32H, Disc
  • copertoniSchwalbe Nobby Nic, Addix Speedgrip, Kevlar, Tubeless Easy, 2.6
  • pedaliCUBE Aluminium MTB
  • sellaSDG Fly Mtn 2
  • reggisellaCUBE Dropper Post, Handlebar Lever, Internal Cable Routing, 27.2mm, 400x105mm
  • bloccaggio sellaCUBE Varioclose, 31.8mm

  • 13,1 kg
  • Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondermi
A me piace , un mio amico la ha e lui si trova bene, è pure stato in bikepark e la bici ha fatto il suo lavoro..
Di serie monta gomme 2.6 ma volendo il telaio accetta anche le 2.8..quindi grande versatilità..
L unica cosa che a me non convince ė il telescopico da 27.2 ,che limita di molto la scelta di modelli diponobili i e anche l escursione. Se non sbaglio, i modelli successivi montano telescopici da 31.6 , misura n linea con la maggior parte di produttori di telescopici
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Mosca18

Biker novus
31/8/20
5
0
0
35
Trento
Visita sito
Bike
Merida
A me piace , un mio amico la ha e lui si trova bene, è pure stato in bikepark e la bici ha fatto il suo lavoro..
Di serie monta gomme 2.6 ma volendo il telaio accetta anche le 2.8..quindi grande versatilità..
L unica cosa che a me non convince ė il telescopico da 27.2 ,che limita di molto la scelta di modelli diponobili i e anche l escursione. Se non sbaglio, i modelli successivi montano telescopici da 31.6 , misura n linea con la maggior parte di produttori di telescopici
Grazie per la tua risposta.
Nel mio caso avendo già il telescopico la Cube eventualmente avrei problemi solo se mi si rompe o devo sostituire pezzi questo intendi dire ?
Credo che un 27.5 sia meglio perché trasmette meno vibrazioni essendo più fino.
Io cerco una bici che mi permetta di fare salita in maniera decente con un buon dislivello 1000/1500 e che mi lasci libertà e sicurezza in discesa secondo te va bene? Quando scendo dai sentieri con il mio "cancello" non voglio mai scendere dalla bici per ostacoli vari lo evito assolutamente ma con la mia rischio spesso e vorrei sentirmi più tranquillo con una MTB che mi dia sicurezza.
Considera che nelle mie zone faccio sentieri nei boschi o strade bianche piene di sassi.
Io in bikepark dubito di andarci non è roba per me.
Le ruote da 2.6 credo siano abbastanza larghe se aumento la larghezza scorrono meno in salira.
Sai dirmi se le ruote da 2.6 ammortizzano bene?
Faccio queste domande perché io ho una MTB ancora con le 26 e non so cosa aspettarmi da queste 27.5 con copertura 2.6 poi immagino che come sempre le cose vanno provate per capirle.
Grazie Ancora
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +

Jools Jops

Biker novus
15/7/15
35
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM V4.2 2017
Ragazzi cosa mi consigliate come gomme?

Ho da poco una orange p7 s (27.5) originale, pedalo abbastanza e la uso in tutti i tipi di discesa, anche scassato aggressivo inclusi salti/drop.

Ha le originali, tubeless, su cerchi kore da 30mm: wtb vigilante 2.3 light davanti, che nonostante le spalle morbide si sta rivelando resistente e lavora anche bene mi sembra, dovrò fare ancora un po' di uscite per vedere bene; wtb Trail boss dietro, da 2.25 tough se non erro, piuttosto spessa e rigida infatti sembra davvero resistente. Il problema è che spesso scivola in salita sull'umido per cui magari qualcosa con più grip?
 
  • Mi piace
Reactions: ZANKYNO01

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi cosa mi consigliate come gomme?

Ho da poco una orange p7 s (27.5) originale, pedalo abbastanza e la uso in tutti i tipi di discesa, anche scassato aggressivo inclusi salti/drop.

Ha le originali, tubeless, su cerchi kore da 30mm: wtb vigilante 2.3 light davanti, che nonostante le spalle morbide si sta rivelando resistente e lavora anche bene mi sembra, dovrò fare ancora un po' di uscite per vedere bene; wtb Trail boss dietro, da 2.25 tough se non erro, piuttosto spessa e rigida infatti sembra davvero resistente. Il problema è che spesso scivola in salita sull'umido per cui magari qualcosa con più grip?

Le stesse ma + grandi?
:prost:
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.265
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
lascia perdere, è la gomma più pericolosa mai provata. Al posteriore in mescola "fast" e carcassa rinforzata "tough" è una saponetta.. funambolica gomma, ma zero capacità. Credo, il peggior posteriore scorrevole mai provato. E' pericolosa, sul pietrisco bagnato muori
la trail boss 2,25 forse usa la vecchia mescola WTB
quello sopra era un commento di Teo/Akira su una mia richiesta di parere sulla suddetta gomma
quelle più recenti dovrebbero essere tutta un'altra cosa
questo l'avevo postato poco dopo

Ciao Fausto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Jools Jops

Biker novus
15/7/15
35
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM V4.2 2017
la trail boss 2,25 forse usa la vecchia mescola WTB
quello sopra era un commento di Teo/Akira su una mia richiesta di parere sulla suddetta gomma
quelle più recenti dovrebbero essere tutta un'altra cosa
questo l'avevo postato poco dopo

Ciao Fausto

Eh mi sa che concordo, ero su una salita un po' ripida con terreno piuttosto umido e non riuscivo a fare mezzo metro, ma era abbastanza compatto, non fango, e sulle pietre su salita dolce perdevo spesso il grip. Invece la vigilante mi sta piacendo per quel poco che sono andato, ma dietro la Trail boss mi sembra più adatta come tipologia, magari potrei provare con una nuova da 2.4...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Grazie per la tua risposta.
Nel mio caso avendo già il telescopico la Cube eventualmente avrei problemi solo se mi si rompe o devo sostituire pezzi questo intendi dire ?
Credo che un 27.5 sia meglio perché trasmette meno vibrazioni essendo più fino.
Io cerco una bici che mi permetta di fare salita in maniera decente con un buon dislivello 1000/1500 e che mi lasci libertà e sicurezza in discesa secondo te va bene? Quando scendo dai sentieri con il mio "cancello" non voglio mai scendere dalla bici per ostacoli vari lo evito assolutamente ma con la mia rischio spesso e vorrei sentirmi più tranquillo con una MTB che mi dia sicurezza.
Considera che nelle mie zone faccio sentieri nei boschi o strade bianche piene di sassi.
Io in bikepark dubito di andarci non è roba per me.
Le ruote da 2.6 credo siano abbastanza larghe se aumento la larghezza scorrono meno in salira.
Sai dirmi se le ruote da 2.6 ammortizzano bene?
Faccio queste domande perché io ho una MTB ancora con le 26 e non so cosa aspettarmi da queste 27.5 con copertura 2.6 poi immagino che come sempre le cose vanno provate per capirle.
Grazie Ancora
Il telescopico di serie ha due problemi potenziali collegati , 1) ha un diametro che non permette lunghe escursioni, e se tu volessi cambiarlo per uno che ha più estensione, la scelta sarebbe limitata ad alcuni modelli massimo di 120mm, mentre ora la media è sui 150mm , per andare sui 170mm e oltre..2) ha infatti una escursione molto ridotta
Le 27,5 vanno benissimo come le 29, la scelta dipende da molti fattori, uno de i quali potrebbe essere la tua altezza, diciamo che se sei alto, la 29 può essere più proporzionata, ma sono generalizzazioni..
Le gomme da 2,6 sono un ottimo compromesso tra ammortizzare gli ostacoli e avere una buona resa sia in salita che in discesa.. A me piacciono anche le 2.8 ma molti latri sostengono che siano troppo larghe e poco precise. Secondo me con le 2,6 non sbagli in ogni caso.
Darti consigli non è facile, non sapendo come guidi, quanta esperienza hai...Ma penso che la bici che hai evidenziato, sia una buona scelta per fare un po' di tutto.. Fossi in te però ,ti ripeto, penserei ai modelli degli anni successivi che montando il telescopico con diametro 31,6 al posto del 27,2..
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Una domanda a chi ha fatto il salto da HT 27,5 a 29 con geometrie simili, che benefici ha trovato? Ho una Switchback Next Gen e voreri provare una 29 ma non saprei che prendere oltretutto sono 167 cm quindi tanti con le 29 non hanno nemmeno la taglia per me.

sono alto quanto te ed uso le 29 dal 2004, ne riconosco i vantaggi ma devo anche riconoscere che la giusta misura del telaio è più importante; per la nostra altezza trovare geo simili alle 27,5 su un telaio HT di serie è praticamente impossibile, sono tutte troppo alte di stack e\o troppo corte per avere una geo moderna e consentire un giusto dislivello sella manubrio; secondo me dovresti andare di telaio su misura oppure se non lo hai già fatto provare le 27,5 plus da 2,6\2,8 max che per me si avvicinano parecchio alle 29 per uso ht...
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Si ok, ma parlaci del 'custom' geometrie... ispirazione... montaggio...
;-)

ciao, geometrie: determinata la posizione desiderata in sella ho messo mano a bike cad free (esperienza utilissima per capire come cambia tutta la geo al variare di un determinato parametro) e disegnato un telaio con il front center più lungo possibile (circa 800mm) ed il carro più corto possibile 8siamo sui 410) entro limiti dettati dalla tecnologia a disposizione del telaista (marino, quindi niente di sofisticato, ma onesto). La scorciatoia adottata per raggiungere questo obiettivo è stata quella di aprire molto l'angolo di sterzo, l'ideale sarebbe stato farlo di meno ma come detto avevo i vincoli dettati dal telaista, avrei potuto agire diversamente se il telaista avesse offerto un tubo sterzo più corto e\o tubi curvi. ispirazione: geo moderna tipo chromag doctahawk ma con le misure giuste per la mia altezza. montaggio: 27,5 plus, cerchi dt swiss gomme michelin wild am \ wild enduro 2,8 con cushcore-mozzo posteriore onyx racing hubs (non dt onyx!!!) - fox 34 140 vorsprung fractive tuning e luftkappe-trasmissione shimano xt 11v- freni formula cura 2- tele revive da 160- guarnitura sram gx-sella specy power-attacco syntace flatforce 45- manubrio flat alluminio 800mm backsweep 12 gradi
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Una domanda a chi ha fatto il salto da HT 27,5 a 29 con geometrie simili, che benefici ha trovato? Ho una Switchback Next Gen e voreri provare una 29 ma non saprei che prendere oltretutto sono 167 cm quindi tanti con le 29 non hanno nemmeno la taglia per me.

prova a dare un'occhiata alla Hamari di Passila (https://passilabicycles.com/pages/hamari-components-and-frame-specifications) e anche Pipedream che fa il Moxie in taglia longish (https://www.pipedreamcycles.com/shop/moxie/?v=79cba1185463 anche se per la tua altezza dà la Long). Taival, per parlare di un altro bel telaio conosciuto, secondo me ha il tubo sella ( in tutte le taglie) troppo lungo.
Le quote della Hamari a me piacciono parecchio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo