Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma perchè diventare scemi con syi ispec 1, 2, A, B, ecc son solo rotture di coglioni, a me han fregato già una volta con il cambio XT che ora posso abbinarlo solo ai suoi freni. D'ora in poi ogni comando con il suo collarino, tra l'altro io con l'ispec non riuscivo a montare le leve nella posizione che volevo.

Purtroppo, evidentemente gli ingegneri Shimano non avevano un caxxo da fare che tirar fuori ogni volta un attacco diverso.:celopiùg:
Adesso ho i nuovi freni XT con calettato il comando Shimano del telescopico...manco so che Ispec ha sotto... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ecco, l’acqua del Ticino sicuramente disinfetta le ferite:mrgreen:. Saranno quasi 30 anni che nn mi bagno più nel Ticino, da piccolo era il mio mare ( quanti anni ho passato sul fiume....mio padre é stato un assiduo frequentatore ).

ma dalla val d'aosta al ticino andavate?
io mi ci bagno da anni e zero problemi comunque.....
ieri con 37 gradi poi,era impossibile resistere....
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Purtroppo, evidentemente gli ingegneri Shimano non avevano un caxxo da fare che tirar fuori ogni volta un attacco diverso.:celopiùg:
Adesso ho i nuovi freni XT con calettato il comando Shimano del telescopico...manco so che Ispec ha sotto... :smile:
Se sono serie BR-M81xx sono I-Spec EV
ma con questi vi si possono integrare anche i manettini I-Spec II
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
ma dalla val d'aosta al ticino andavate?
io mi ci bagno da anni e zero problemi comunque.....
ieri con 37 gradi poi,era impossibile resistere....
Ora vivo in VdA, ma sono nato e cresciuto a Vigevano :pirletto:. Da ragazzino navigavo sul fiume tutti i sabati e le domeniche ( bei tempi).
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.467
3.465
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
I copertoni sulla front sono fondamentali.

Ho sostituito l'hans dampf 2.35 snake skin con un Maxxis aggressor exo 2.40. È un'altra bici, molto più stabile e scalcia molto meno.

Non so che magia faccia Maxxis, ma adesso mi sento di dire che la mia front non sembra più un pezzo di porfido. Anzi, col fatto che la gomma tiene la bici molto più stabile, adesso la rigidità del mio telaio si fa quasi apprezzare.

Le volte che ha tentato di disarcionarni, adesso, sono partite tutte dall'anteriore (dove ho ancora schwalbe, magic Mary enduro).

A grip siamo lì. Ma schwalbe fin'ora mi ha fatto rimbalzare ovunque tipo pallina magica. Forse sbagliavo le pressioni? Non lo so, ma adesso mi trovo bene e non ho nessuna intenzione di tornare indietro.

Probabilmente con le dd mi si aprirebbe un mondo, al prossimo cambio gomme ci penserò.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
I copertoni sulla front sono fondamentali.

Ho sostituito l'hans dampf 2.35 snake skin con un Maxxis aggressor exo 2.40. È un'altra bici, molto più stabile e scalcia molto meno.

Non so che magia faccia Maxxis, ma adesso mi sento di dire che la mia front non sembra più un pezzo di porfido. Anzi, col fatto che la gomma tiene la bici molto più stabile, adesso la rigidità del mio telaio si fa quasi apprezzare.

Le volte che ha tentato di disarcionarni, adesso, sono partite tutte dall'anteriore (dove ho ancora schwalbe, magic Mary enduro).

A grip siamo lì. Ma schwalbe fin'ora mi ha fatto rimbalzare ovunque tipo pallina magica. Forse sbagliavo le pressioni? Non lo so, ma adesso mi trovo bene e non ho nessuna intenzione di tornare indietro.

Probabilmente con le dd mi si aprirebbe un mondo, al prossimo cambio gomme ci penserò.
Stesse sensazioni con schwalbe..le ho sempre usate e mi ci sono sempre trovato bene,ma ultimamente notavo questa cosa anche io..sono passato a michelin enduro e ho abbandonato schwalbe
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
I copertoni sulla front sono fondamentali.

Ho sostituito l'hans dampf 2.35 snake skin con un Maxxis aggressor exo 2.40. È un'altra bici, molto più stabile e scalcia molto meno.

Non so che magia faccia Maxxis, ma adesso mi sento di dire che la mia front non sembra più un pezzo di porfido. Anzi, col fatto che la gomma tiene la bici molto più stabile, adesso la rigidità del mio telaio si fa quasi apprezzare.

Le volte che ha tentato di disarcionarni, adesso, sono partite tutte dall'anteriore (dove ho ancora schwalbe, magic Mary enduro).

A grip siamo lì. Ma schwalbe fin'ora mi ha fatto rimbalzare ovunque tipo pallina magica. Forse sbagliavo le pressioni? Non lo so, ma adesso mi trovo bene e non ho nessuna intenzione di tornare indietro.

Probabilmente con le dd mi si aprirebbe un mondo, al prossimo cambio gomme ci penserò.

E le Exo rimbalzano... :celopiùg:
Schwalbe...non so che siano...cosa produce? :nunsacci:
 
  • Haha
Reactions: tirrolo

mattiavilla94

Biker popularis
13/4/19
69
20
0
30
sora
Visita sito
Bike
Ghost Asket 8.7
Ragazzi buon pomeriggio a tutti siccome ho trovato trade molto brevi a riguardo volevo riaprire la questione mmmbop.
Chi la possiede (telaio intendo al di là dei componenti) come ci si trova?? sono attirato dall'angolo molto aperto oltre che dalla bellezza del colore viola e l'ignoranza delle saldature. Ma al di là di questo come và? come si comporta? da sicurezza l'angolo cosi aperto?? discorso di caricamento anteriore diamolo per scontato.

io vengo da una scott entry level ora ho una asket 8.7 con angolo di 65.5 o sù di lì e devo dire che mi ha dato più sicurezza sia sul dritto sia sui ripidoni che sullo scassato roccioso e pietraie.
Grazie a tutti hardtailisti
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.467
3.465
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ragazzi buon pomeriggio a tutti siccome ho trovato trade molto brevi a riguardo volevo riaprire la questione mmmbop.
Chi la possiede (telaio intendo al di là dei componenti) come ci si trova?? sono attirato dall'angolo molto aperto oltre che dalla bellezza del colore viola e l'ignoranza delle saldature. Ma al di là di questo come và? come si comporta? da sicurezza l'angolo cosi aperto?? discorso di caricamento anteriore diamolo per scontato.

io vengo da una scott entry level ora ho una asket 8.7 con angolo di 65.5 o sù di lì e devo dire che mi ha dato più sicurezza sia sul dritto sia sui ripidoni che sullo scassato roccioso e pietraie.
Grazie a tutti hardtailisti

Lui dice che ci si è trovato bene


Mi sembra che l'abbia posseduta anche @luca19721 , magari lui saprà dirti meglio.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ho finito di montare il telaio on one big dog 29 in acciaio, mi manca solo più la ruota anteriore ma nel frattempo sto usando quella della full. Che dire son contento, penso proverò anche a farci qualche cicloalpinistica. Per ora penso di utilizzarla principalmente sui sentieri dietro casa in settimana dopo lavoro.
WhatsApp Image 2020-08-02 at 20.54.38.jpeg WhatsApp Image 2020-08-02 at 20.53.34.jpeg WhatsApp Image 2020-08-02 at 20.53.52.jpeg
Nel video del link seguente c'è il test di oggi su uno dei sentieri di casa, tra flat, ,a cui non sono ancora abituato al 100%, e front c'è stato un po di disagio ma il divertimento non è mancato.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Purtroppo, evidentemente gli ingegneri Shimano non avevano un caxxo da fare che tirar fuori ogni volta un attacco diverso.:celopiùg:
Adesso ho i nuovi freni XT con calettato il comando Shimano del telescopico...manco so che Ispec ha sotto... :smile:

Vabbe, e il tappo per lo spurgo che sui freni MTB ha filetto M5 mentre su quello delle pompe da strada ha filetto M7 ? Li l'ingegnere doveva avere anche la madre che faceva le pompe da strada .......
Che poi perchè proprio M7 che è fuori standard e non ho la filiera ? Volevano forse farmelo filettare al tornio come l'asse anteriore dei MAvic Crossmax che ho dovuto rifare da zero per adattarli a una forcella 12x100? Vabbe, li ho fregati comunque facendomi l'adattatore con un pezzo di teflon tornito che avvitandolo da tanto che è morbido si è "autofilettato".

Oggi ho montato i nuovi SLX sulla full e spostato i vecchi XT sulla front, i nuovi in effetti hanno un collarino più grosso, in posizione differente con un altra staffa che va in battuta sul manubrio ed evita che si fletta frenando ma che porta via parecchio spazio, che poi la vecchia per farla flettere devi tirare la leva in una maniera che ti cappotti tre volte, la vecchia pompa alla fine risultava anche esteticamente più bella, come erano più belle esteticamente le vecchie pinze, in quelle nuovetra poi hanno il dado per lo spurgo dalla parte interna al disco quindi bisogna per forza smontarle o togliere la ruota se si vuole fare lo spurgo senza bestemmiare. Boh, speriamo almeno che vadano meglio !!
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Lui dice che ci si è trovato bene


Mi sembra che l'abbia posseduta anche @luca19721 , magari lui saprà dirti meglio.

Si ok, ma perchè sto tizio è in un posto dove fa un caldo della madonna, dove tutti sono in maglietta e braghe corte, quelli a piedi in canottiera e lui ha la felpa con il cappuccio alzato sopra il casco che a me farebbe sudare anche a dicembre ?

Non ho mai capito gli americani, a volte si vedono video dove fuori c'è la neve e la gente scende dalle macchine in maniche corte......ok che la maggior parte sono obesi e hanno il grasso come le foche però mi sembra una cosa senza senso !!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Trovarli i manettini XT e XTR 10v I-Spec B :roll:
sono più facili da reperire quelli con collarino separato

di I-Spec B si trova ancora il manettino Saint SL-M820
per es.
non riesco a trovare un xt i spec b 10v destro..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ma perchè diventare scemi con syi ispec 1, 2, A, B, ecc son solo rotture di coglioni, a me han fregato già una volta con il cambio XT che ora posso abbinarlo solo ai suoi freni. D'ora in poi ogni comando con il suo collarino, tra l'altro io con l'ispec non riuscivo a montare le leve nella posizione che volevo.
perché monta già un cambio i-spec..senza collarino. Se compri freni , devi avere lo stesso attacco.. o se no, devi cambiare pure il manettino.. che è quello che succede a me..
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
[...] Oggi ho montato i nuovi SLX sulla full e spostato i vecchi XT sulla front, i nuovi in effetti hanno un collarino più grosso, in posizione differente con un altra staffa che va in battuta sul manubrio ed evita che si fletta frenando ma che porta via parecchio spazio, [...] in quelle nuovetra poi hanno il dado per lo spurgo dalla parte interna al disco quindi bisogna per forza smontarle o togliere la ruota se si vuole fare lo spurgo senza bestemmiare. Boh, speriamo almeno che vadano meglio !!
Non porta via spazio, in quanto il manettino (con collarino) e/o il remoto
vanno montati all'interno tra il collarino e il secondo appoggio

infatti, al contrario delle vecchie pinze
il nipplo di spurgo ora è sulla parte posteriore della pinza
ma sinceramente non vedo dove sia tutta questa difficoltà

per uno spurgo/cambio dell'olio, in ogni caso la pinza si deve smontare
(o togliere la ruota) altrimenti come si fa a montare il blocchetto giallo di spurgo??

i spec-b credo, non so.. Ma comq, con questo attacco non vanno, vero? il mio vecchio a il manettino cambio per questo attacco.. e con gli Zee non va.. https://it.aliexpress.com/i/32897893227.html
No, la leva in foto è I-Spec II

non riesco a trovare un xt i spec b 10v destro..
Te l'avevo già scritto, comunque @BugiaNen al post #5715
ti ha postato un link per la coppia di manettini
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si ok, ma perchè sto tizio è in un posto dove fa un caldo della madonna, dove tutti sono in maglietta e braghe corte, quelli a piedi in canottiera e lui ha la felpa con il cappuccio alzato sopra il casco che a me farebbe sudare anche a dicembre ?
Per proteggersi dal sole suppongo. Sembra una maglia tecnica leggera non una classica felpa.
 
  • Mi piace
Reactions: fausto59

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non porta via spazio, in quanto il manettino (con collarino) e/o il remoto
vanno montati all'interno tra il collarino e il secondo appoggio

infatti, al contrario delle vecchie pinze
il nipplo di spurgo ora è sulla parte posteriore della pinza
ma sinceramente non vedo dove sia tutta questa difficoltà

per uno spurgo/cambio dell'olio, in ogni caso la pinza si deve smontare
(o togliere la ruota) altrimenti come si fa a montare il blocchetto giallo di spurgo??


No, la leva in foto è I-Spec II


Te l'avevo già scritto, comunque @BugiaNen al post #5715
ti ha postato un link per la coppia di manettini

Esatto...lo spessore giallo non entri se non allenti almeno la pinza...a quel punto la smonti e pulisci tutto prima del Reset.
@Teo 81
Trovi tutte le info nella pagina precedente.

@Speak
Avendo tolto i Saint e messo gli XT praticamente...li trovo più carini con il nuovo collarino.
Quando rifaranno i Saint senza difetti, potrei farci un pensierino... :il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo