Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gazpo

Biker serius
29/8/19
245
459
0
prato
Visita sito
Bike
Terra Codadura
Ciao ragazzi.
Sono iscritto da poco ma seguo questo forum e sopratutto questa discussione da anni, è infatti grazie alle informazioni lette qui che anni fà ho montato la mia front in acciaio una cove handjob con ruote da 26, non certo una enduro, ma mi ha dato molte soddisfazioni e me ne sta dando tuttora. handjob.jpg
Mi sto però rendendo conto dei limiti che ha sia in salita che in discesa, visto che nell'ultimo anno ho cominciato a spingere un pò di più e penso che a breve sarà il momento di sostituirla con una bici più moderna, quindi mi sto guardando un pò intorno.
Secondo voi essendo io alto 169 ha senso montare una mullet con dietro una 27.5x2.6 e davanti una 29x2.4 oppure senza farmi troppe menate prendere una 29 magari già montata visto il mio budget intorno ai 1500?
Altra domanda, pensate che potrei sentire parecchio la differenza con un telaio in alluminio seppur con una gomma più cicciotta essendo abituato al mio telaio in acciaio?
Grazie.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Secondo voi essendo io alto 169 ha senso montare una mullet con dietro una 27.5x2.6 e davanti una 29x2.4 oppure senza farmi troppe menate prendere una 29 magari già montata visto il mio budget intorno ai 1500?

Se ti piace giocarci con la bici, ed in generale muoverla qua e là a tuo piacimento, allora direi di andare sul 27.5.
Se invece ti piace il cronometro, ed i percorsi che fai hanno molti drittoni dove mantenere la velocità è importante, allora direi mullet nella configurazione che hai indicato data la tua statura (però attento a non stravolgere le geometrie, e all'altezza del movimento centrale).

Altra domanda, pensate che potrei sentire parecchio la differenza con un telaio in alluminio seppur con una gomma più cicciotta essendo abituato al mio telaio in acciaio?

Dipende dal telaio. Ho visto una review dire che il mmbpop è abbastanza comodo per essere alluminio, se ricordo bene c'è qui qualcuno che ne ha avuto uno e magari potrà confermare o smentire. C'è anche un altro utente che qualche messaggio fa ha detto che il suo dartmoor alu è comodo.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ciao ragazzi.
Sono iscritto da poco ma seguo questo forum e sopratutto questa discussione da anni, è infatti grazie alle informazioni lette qui che anni fà ho montato la mia front in acciaio una cove handjob con ruote da 26, non certo una enduro, ma mi ha dato molte soddisfazioni e me ne sta dando tuttora. Vedi l'allegato 371077
Mi sto però rendendo conto dei limiti che ha sia in salita che in discesa, visto che nell'ultimo anno ho cominciato a spingere un pò di più e penso che a breve sarà il momento di sostituirla con una bici più moderna, quindi mi sto guardando un pò intorno.
Secondo voi essendo io alto 169 ha senso montare una mullet con dietro una 27.5x2.6 e davanti una 29x2.4 oppure senza farmi troppe menate prendere una 29 magari già montata visto il mio budget intorno ai 1500?
Altra domanda, pensate che potrei sentire parecchio la differenza con un telaio in alluminio seppur con una gomma più cicciotta essendo abituato al mio telaio in acciaio?
Grazie.

Io ho una shan in acciaio e una dartmoor in alluminio. La prima con classiche rotelle da 27.5 (2.40 ant e 2.25 post), la lattina con rotelle da 27.5x3.00.

La dartmoor è decisamente più comoda..............e forse per la shan ci vuole più manico^^'
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman and marpa

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ma questa? 10000€!
XC spinto con un bell'angolo sterzo:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma questa? 10000€!
XC spinto con un bell'angolo sterzo:
una bella front da trail equilibrata direi.

magari dopo queste 100 in edizione anniversario ne faranno anche una produzione più larga
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ma questa? 10000€!
XC spinto con un bell'angolo sterzo:

Bellissima.
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
245
459
0
prato
Visita sito
Bike
Terra Codadura
Se ti piace giocarci con la bici, ed in generale muoverla qua e là a tuo piacimento, allora direi di andare sul 27.5.
Se invece ti piace il cronometro, ed i percorsi che fai hanno molti drittoni dove mantenere la velocità è importante, allora direi mullet nella configurazione che hai indicato data la tua statura (però attento a non stravolgere le geometrie, e all'altezza del movimento centrale).



Dipende dal telaio. Ho visto una review dire che il mmbpop è abbastanza comodo per essere alluminio, se ricordo bene c'è qui qualcuno che ne ha avuto uno e magari potrà confermare o smentire. C'è anche un altro utente che qualche messaggio fa ha detto che il suo dartmoor alu è comodo.

I giri che faccio comprendono salite ripide, a volte anche tecniche e discese prevalentemente su scassato anche con curve strette, ma non guardo al cronometro in salita e nemmeno in discesa.
Per quanto riguarda il discorso mullet pensavo di partire da un telaio 27.5+ sul quale montare un ruota anteriore da 29 con una forcella con escursione minore così da non variare quasi per nulla la geometria del telaio.
Come telai per questo eperimento avevo adocchiato la sonder transmitter, ragley bigal o la dartmoor primal in alluminio oppure nordest britango 2, sobre off e on one big dog che però nascono 29 in acciaio.
Ovviamente per rimanere nel budget dovrei montare alcuni pezzi usati.

Altrimenti per semplificarmi la vita andrei su 29 complete come orbea laufey, radon cragger, gt zaskar lt oppure la silverback slade trail di cui non ho sentito mai parlare qua sul forum. che ne pensate anche di quest'ultima?
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Primo giro per me oggi con la front

Allora..possiedo una full da AM in carbonio 29er da 160mm,ma sono attirato da questi frontini..un amico mi ha prestato una shan 27.5 (quindi il totale opposto della mia) è devo dire che su un giro di 10km con salita su asfalto e discesa su single track abbastanza vario,mi sono preso 7 minuti circa dall'ultimo tempo fatti con la full..c'è però da dire che non conoscevo la bici,che davanti non frena (pastiglie contaminate) e dietro ha un agarro che penso sia la peggior gomma che ho mai provato..:smile:

Nell'insieme mi sono divertito un sacco..le gambe non hanno affatto patito come credevo (dai,non sono un pro,ma vado in mtb da qualche anno,so di non stare rigido sulla bici) e cercare al volo la linea migliore è anche un modo per interpretare il solito giro..ho anche provato a prendere le linee più scassate che faccio con la full e devo dire di aver messo il piede a terra solo una volta..anzi,in un passaggio piuttosto ostico e in un paio di tornanti stretti,mi sono girato meglio che con la full..mi è piaciuta la front al punto tale che ho deciso di farmene una piano piano piano piano (sono povero)

Per andare incontro ai miei gusti sarà sicuramente aggressiva come geometrie ma non esagerata,tipo un 63-64 di sterzo e 75 di sella,29er assolutamente e con escursione sui 140..la userei come bici pedalabile e per i giri sopra casa o poco scassati..per il park e l'AM vero e proprio come piace a me,la full resterà sempre la prima scelta

Quindi secondo voi meglio alluminio o acciaio?..avete qualche telaietto da consigliare?..o se ne avete uno da vendere e volete scambiare con tavola da snow,attacchi e scarponi nuovi,fatevi avanti..:smile:
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Quindi secondo voi meglio alluminio o acciaio?..avete qualche telaietto da consigliare?..o se ne avete uno da vendere e volete scambiare con tavola da snow,attacchi e scarponi nuovi,fatevi avanti..:smile:

la diatriba alluminio vs acciaio la vedo un po' come full vs front, cioè secondo la mia modesta esperienza, è molto meglio un buon alluminio montato bene che un acciaio economico montato male. E' evidente che tra i due estremi si possono creare infinite combinazioni , quindi diventa difficile ipotizzare a priori quale sia meglio. Quello che intendo dire è che il montaggio su una front da enduro è molto rilevante, più del materiale del telaio secondo me .La forka per esempio si sente veramente tanto se ne metti una scrausa e legnosa rispetto ad una decente . Poi alcuni dettagli che sulla full non ci faresti troppo caso come sella,manubrio, manopole, gomme e setup pressioni, quando scelte con cura possono smorzare un po' le vibrazioni e renderti la vita piu' facile.
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Eccola, finalmente!

1.JPG


1595382015642.png

2.jpg



3.jpg



4.jpg



5.jpg



6.jpg



7.JPG



8.jpg






10.JPG



13.jpg


11.JPG



14.JPG



16.JPG


19.JPG


18.JPG



20.JPG

La consorte è super entusiasta, quasi incredula.
Ha terminato il primo giro (pendenze fino al 18%, sia in salita che in discesa) con le lacrime agli occhi dalla gioia.

In salita, rispetto alla precedente xc, è più veloce, fa meno fatica e le sono sparite le fastidiose contratture nella zona lombare, grazie al tubo sella più verticale ed al peso inferiore.
In discesa, poi, ovviamente "ha visto la luce!!!"
Non ha più paura dei tratti ripidi e si sente sempre molto sicura. Oltre che più veloce........
Felicissima anche nei rilanci, molto più efficaci.

Ovviamente, ho potuto limitare il peso, comprando componenti leggeri, perché tanto la "raider" pesa solo 45 Kg e, in discesa, non è solita lanciarsi a bombardone sui rock garden.
Anche perché l'utilizzo prevalente sarà per escursioni in montagna con portage.

Comunque, in caso di necessità, le ho preso anche un disco del freno anteriore da 180mm (che, però, ha già detto di non volere, perché dice di non aver mai avuto un freno così modulabile) e, volendo, c'è la sella SMP Stratos Lady, pronta ad esser cannibalizzata dalla xc, per quanto anche la sella cinese Bontrager le risulti comoda (col fondello in gel).
Qualora, poi, riuscissimo a fare itinerari con sentieri scassati (quest'anno siamo messi malissimo ad allenamento), un altro paio di gomme più resistenti e/o con sezione maggiore, si possono sempre comprare.

Ma, per ora, mi interessa che impari a conoscere gradualmente la nuova bici, su percorsi non troppo impestati.

Dunque, ringrazio tutti, perché mi avete dato la possibilità di imparare moltissimo, di un mondo che conoscevo appena.
Grazie anche per la pazienza e per tutti i consigli che mi avete dato.

Infine, un grazie particolare all'enciclopedico Akira 81/Teo 81, anche da parte della consorte, per avermi segnalato l'esistenza di questo telaio e per le numerose spiegazioni sulle geometrie.
 
Ultima modifica:

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Eccola, finalmente!

Vedi l'allegato 371342


Vedi l'allegato 371366


La consorte è super entusiasta, quasi incredula.
Ha terminato il primo giro (pendenze fino al 18%, sia in salita che in discesa) con le lacrime agli occhi dalla gioia.

In salita, rispetto alla precedente xc, è più veloce, fa meno fatica e le sono sparite le fastidiose contratture nella zona lombare, grazie al tubo sella più verticale ed al peso inferiore.
In discesa, poi, ovviamente "ha visto la luce!!!"
Non ha più paura dei tratti ripidi e si sente sempre molto sicura. Oltre che più veloce........
Felicissima anche nei rilanci, molto più efficaci.

Ovviamente, ho potuto limitare il peso, comprando componenti leggeri, perché tanto la "raider" pesa solo 45 Kg e, in discesa, non è solita lanciarsi a bombardone sui rock garden.

Comunque, in caso di necessità, le ho preso anche un disco del freno anteriore da 180mm (che, però, ha già detto di non volere, perché dice di non aver mai avuto un freno così modulabile) e, volendo, c'è la sella SMP Stratos Lady, pronta ad esser cannibalizzata dalla xc, per quanto anche la sella cinese Bontrager le risulti comoda (col fondello in gel).
Qualora, poi, riuscissimo a fare itinerari con sentieri scassati (quest'anno siamo messi malissimo ad allenamento), un altro paio di gomme più resistenti e/o con sezione maggiore, si possono sempre comprare.

Ma, per ora, mi interessa che impari a conoscere gradualmente la nuova bici, su percorsi non troppo impestati.

Dunque, ringrazio tutti, perché mi avete dato la possibilità di imparare moltissimo, di un mondo che conoscevo appena.
Grazie anche per la pazienza e per tutti i consigli che mi avete dato.

Infine, un grazie particolare all'enciclopedico Akira81, anche da parte della consorte, per avermi segnalato l'esistenza di questo telaio e per le numerose spiegazioni sulle geometrie.
Fai un ultimo sforzo, ne esistono di economici e funzionano bene, il telescopico! Provalo, nn ne farai più a meno...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
la diatriba alluminio vs acciaio la vedo un po' come full vs front, cioè secondo la mia modesta esperienza, è molto meglio un buon alluminio montato bene che un acciaio economico montato male. E' evidente che tra i due estremi si possono creare infinite combinazioni , quindi diventa difficile ipotizzare a priori quale sia meglio. Quello che intendo dire è che il montaggio su una front da enduro è molto rilevante, più del materiale del telaio secondo me .La forka per esempio si sente veramente tanto se ne metti una scrausa e legnosa rispetto ad una decente . Poi alcuni dettagli che sulla full non ci faresti troppo caso come sella,manubrio, manopole, gomme e setup pressioni, quando scelte con cura possono smorzare un po' le vibrazioni e renderti la vita piu' facile.

Intanto grazie delle dritte..allora,come montaggio farei tutto in base alle occasioni,ma ho già on mente una linea..sicuramente non la monterei di bassa gamma,ma neanche al top..pensavo di prendere spunto dalla mia full,quindi tutta xt sospensioni fox,ma starei sulla serie performance e non factory..o magari una lyrik..tutto da vedere

Mi sono accorto di come si senta tutto di più sulle braccia e gambe..anche qui ci starò attento,montando manubrio carbon,manopole lizard skin (honun gran feeling con quelle) e gomme michelin enduro che a mio avviso smorzano molto di più rispetto alle schwalbe snakeskin..che dici?
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Primo giro per me oggi con la front

Allora..possiedo una full da AM in carbonio 29er da 160mm,ma sono attirato da questi frontini..un amico mi ha prestato una shan 27.5 (quindi il totale opposto della mia) è devo dire che su un giro di 10km con salita su asfalto e discesa su single track abbastanza vario,mi sono preso 7 minuti circa dall'ultimo tempo fatti con la full..c'è però da dire che non conoscevo la bici,che davanti non frena (pastiglie contaminate) e dietro ha un agarro che penso sia la peggior gomma che ho mai provato..:smile:

Nell'insieme mi sono divertito un sacco..le gambe non hanno affatto patito come credevo (dai,non sono un pro,ma vado in mtb da qualche anno,so di non stare rigido sulla bici) e cercare al volo la linea migliore è anche un modo per interpretare il solito giro..ho anche provato a prendere le linee più scassate che faccio con la full e devo dire di aver messo il piede a terra solo una volta..anzi,in un passaggio piuttosto ostico e in un paio di tornanti stretti,mi sono girato meglio che con la full..mi è piaciuta la front al punto tale che ho deciso di farmene una piano piano piano piano (sono povero)

Per andare incontro ai miei gusti sarà sicuramente aggressiva come geometrie ma non esagerata,tipo un 63-64 di sterzo e 75 di sella,29er assolutamente e con escursione sui 140..la userei come bici pedalabile e per i giri sopra casa o poco scassati..per il park e l'AM vero e proprio come piace a me,la full resterà sempre la prima scelta

Quindi secondo voi meglio alluminio o acciaio?..avete qualche telaietto da consigliare?..o se ne avete uno da vendere e volete scambiare con tavola da snow,attacchi e scarponi nuovi,fatevi avanti..:smile:
fossi in te la differenzierei ben bene dalla full.
quindi starei su
29"
66/67 gradi
130/140mm
in alluminio se la vuoi super reattiva
montata non pesante.
Tanto dove è troppo scassato con la front non ti diverti, me ne sono accorto ultimamente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo