Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Buongiorno ragazzi, io non ne vengo a capo ma voi sicuramente lo sapete :-|
Nel montare la Commencal Meta HT mi avanza il "coso" in foto, una sorta di distanziale che potrebbe, ma non ne sono sicuro, essere montato sulla perna sinistra tra perno e telaio e con la parte zigrinata verso l'sterno come si vede nella terza foto. Se lo metto però mi sembra che il perno, un normalissimo 12x148 standard, non avviti fino a fine filettatura sulla parte opposta ossia la dx. Immagino quindi che il perno vada avvitato normalmente senza sto pezzo e direttamente sul telaio. Nell'ultima foto il perno avvitato senza distanziale che arriva a fine filettatura lato cassetta.
Giusto senza o sto pezzo va messo da qualche parte? Non riesco a trovare nè info nè foto da nessuna parte e quei pezzenti di Commencal non hanno messo nemmeno un foglietto illustrativo. La prossima volta compro Lego :-|:smile:
Penso vada dove lo hai messo tu ma girato al contrario la zigrinatura contro il telaio e la testa del perno si dovrebbe incassare nella bussola
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Penso vada dove lo hai messo tu ma girato al contrario la zigrinatura contro il telaio e la testa del perno si dovrebbe incassare nella bussola

Sei un grande, come me d'altronde :-| Provato tutte le possibilità tranne questa e questa invece è quella giusta.
Così sembra avvitare bene ed entrare abbstanza in profondità. Mi ha salvato da altre notti insonni :smile:
Grazie :-?:

photo_2020-06-20_11-29-42.jpg
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ok non è da enduro ma visto che ormai vi considero amici, sebbene virtuali, mi fa piacere condividere! E cmq è sempre HT!
Vedi l'allegato 362846 Vedi l'allegato 362847
Ah e poi l'acciaio sarà figo e nostalgico, ma il carbonio è un altro mondo!!!!
Su questa affermazione non saprei.. per mio gusto, salita a parte, con l'acciaio hai il feeling più bello su una bici.
Parlo di bici non biammortizzate. O rigide, o front. In questo frangente, il "cromo" è favoloso.
Pacioso, sicuro, stabile e divertente.
Per me gravel in acciaio, o HT in acciaio ha ancora molto senso.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Su questa affermazione non saprei.. per mio gusto, salita a parte, con l'acciaio hai il feeling più bello su una bici.
Parlo di bici non biammortizzate. O rigide, o front. In questo frangente, il "cromo" è favoloso.
Pacioso, sicuro, stabile e divertente.
Per me gravel in acciaio, o HT in acciaio ha ancora molto senso.
Beh sarà anche il peso ridotto nel suo insieme e le geometrie race, ma si fa pedalare e rilanciare da dio... ti viene proprio voglia di alzarti sui pedali e farla partire! Per il discorso carbonio io apprezzo la sensazione di rigidità e allo stesso tempo di elasticità che trasmette.
Qui la mia classificazione:
Alu= rigidezza (bici pista) o full enduro che se cado non si spacca (quasi mai).
acciaio = morbidoso ma lento (ok per enduro con salite motorizzate)
Carbonio = reattivo ed elastico insieme va bene per tutto.
Tralascio discorso DH e gravel perché non sono esperto... ma onestamente credo che anche qui alla fine il carbonio vinca.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Beh sarà anche il peso ridotto nel suo insieme e le geometrie race, ma si fa pedalare e rilanciare da dio... ti viene proprio voglia di alzarti sui pedali e farla partire! Per il discorso carbonio io apprezzo la sensazione di rigidità e allo stesso tempo di elasticità che trasmette.
Qui la mia classificazione:
Alu= rigidezza (bici pista) o full enduro che se cado non si spacca (quasi mai).
acciaio = morbidoso ma lento (ok per enduro con salite motorizzate)
Carbonio = reattivo ed elastico insieme va bene per tutto.
Tralascio discorso DH e gravel perché non sono esperto... ma onestamente credo che anche qui alla fine il carbonio vinca.
A volte il carbonio è si leggero, rigido, magia le vibrazioni .. ma un po’ “secco”, “troppo difficile”. Spesso l’alluminio sulle full, le fa risultare più “paciose”, più “facili”. Ovviamente meno prestanti e reattive.
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
49
Torino
Visita sito
Sopra Claviere/Monginevro.
Prima foto al Colletto Verde (prima della discesa nella Valle dei Mandarini, quella che si vede dietro con le lingue di neve), seconda foto sul traverso tra il forte Gondran e il Lago dei 7 Colori, terza foto al Forte Janus.
E' un bel giretto con discese carine e divertenti e salite non troppo impegnative, noi lo facciamo sovente ad inizio o fine stagione.
Ti metto il gpx se ti interessa
 

Allegati

  • Colletto Verde.zip
    48,9 KB · Visite: 7

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Sopra Claviere/Monginevro.
Prima foto al Colletto Verde (prima della discesa nella Valle dei Mandarini, quella che si vede dietro con le lingue di neve), seconda foto sul traverso tra il forte Gondran e il Lago dei 7 Colori, terza foto al Forte Janus.
E' un bel giretto con discese carine e divertenti e salite non troppo impegnative, noi lo facciamo sovente ad inizio o fine stagione.
Ti metto il gpx se ti interessa
Grazie mille!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo