Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Mi piacerebbe sapere chi di voi sente tutte queste flessioni?????
Io no.....
O le sentite sulla ciclabile mentre andate a fare la spesa e d improvviso frenate perché attraversa un cane o ripeto, sfido chiunque sentirle mentre di affronta una discesa con i controca..i

Io le sento eccome le torsioni e flessioni che fa, eccome che le sento quelle del mio corpo quando cado rovinosamente e mi agito in maniera convulsiva al suolo :smile:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi piacerebbe sapere chi di voi sente tutte queste flessioni?????
Io no.....
O le sentite sulla ciclabile mentre andate a fare la spesa e d improvviso frenate perché attraversa un cane o ripeto, sfido chiunque sentirle mentre di affronta una discesa con i controca..i
Io non sento nulla, anzi se devo essere sincero io vado benissimo anche con la pike e con la mattoc prima. Ho solo affrontato l'argomento per quelli che le sentono e che credono di risolvere buttando 50 euro sui torque caps :mrgreen:
 

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Mi piacerebbe sapere chi di voi sente tutte queste flessioni?????
Io no.....
O le sentite sulla ciclabile mentre andate a fare la spesa e d improvviso frenate perché attraversa un cane o ripeto, sfido chiunque sentirle mentre di affronta una discesa con i controca..i

Beh tipo se scendo forte sullo spaccato e freno abbuco perchè mi sono accorto che a trenta metri c'è un trail a sinistra con apertura su scarpata
Freno d'anteriore con un buon freno, sento flettere tantissimo, anche con forcelle doppia piastra.
Se scendo con il front da 120mm suntour e freno shimano slx che non frena una cippa quasi non sento niente, per contro le due varianti hanno anche massime velocità molto diverse.
Però su trail normale, sotto morbido, anche tecnico molto pendente (che non pratico di norma per incapacità totale) non sento flettere niente.
Probabilmente per sentire queste flessioni devi spingere per bene, per come giro io, sono dati carini da conoscere se valuto un acquisto e basta

Uguale la storia torque caps. mi interessavano per discorso drop e scassoni per aumentare la positività di un 150mm
Se mi avanzano sghei, si mettono facile, fanno qualcosa bene, se no amen, sto uscendo a divertirmi mica a fare il tempo in val di sole
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.368
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Beh tipo se scendo forte sullo spaccato e freno abbuco perchè mi sono accorto che a trenta metri c'è un trail a sinistra con apertura su scarpata
Freno d'anteriore con un buon freno, sento flettere tantissimo, anche con forcelle doppia piastra.
Se scendo con il front da 120mm suntour e freno shimano slx che non frena una cippa quasi non sento niente, per contro le due varianti hanno anche massime velocità molto diverse.
Però su trail normale, sotto morbido, anche tecnico molto pendente (che non pratico di norma per incapacità totale) non sento flettere niente.
Probabilmente per sentire queste flessioni devi spingere per bene, per come giro io, sono dati carini da conoscere se valuto un acquisto e basta

Uguale la storia torque caps. mi interessavano per discorso drop e scassoni per aumentare la positività di un 150mm
Se mi avanzano sghei, si mettono facile, fanno qualcosa bene, se no amen, sto uscendo a divertirmi mica a fare il tempo in val di sole
Sarò una capra io all'ora che scende e basta da un sentiero perché ripeto su un fondo distrutto sentire che fette indietro una qualunque forcella mi sembra un utopia...... Per di più a doppia piastra
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Lasciando da parte il fatto se il biker medio è in grado di sfruttarla o meno, il discorso sulla flessione è figlio della rincorsa a togliere peso = togliere materiale. Poi, se per avere di nuovo rigidità modificheranno la testa con un nuovo standard di cannotto (nuovo standard per i telai...), beh...
Fox 38, oggi il top in termini di rigidità. Pinkbike scrive che quella da 29" con perno pesa 2,4 kg. Se ipoteticamente aggiungessi a FOX una molla (titanio, 100 grammi) e -facciamo anche finta- olio di un bagno aperto (350 cc), come peso non andremmo molto distanti da una forcella equivalente di 10 anni fa...
Secondo me quindi, al di là delle indubbie migliorie progettuali, per avere rigidità la struttura (e quindi il peso) generale della forcella non può scendere sempre...
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and Barons

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.048
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Mi piacerebbe sapere chi di voi sente tutte queste flessioni?????
Io no.....
O le sentite sulla ciclabile mentre andate a fare la spesa e d improvviso frenate perché attraversa un cane o ripeto, sfido chiunque sentirle mentre di affronta una discesa con i controca..i
No dai barons, si sente, proprio su discesa impestata. Diciamo che con la forca meno rigida la ruota anteriore vaga un po'...x la traiettoria.
Ti porto la mia esperienza
Stessa bici (esperimento fatto su front e full) e stesso componenti.
Stessi percorsi
Forca da 32
Montata reba29 pp20 120mm ( precedentemente 140mm) e marzocchi 44 tst a 140mm.
Si sente che la Marza è più precisa. Ha la testa più rigida.
Già la reba da 140 a 120 migliora.
Adesso ho messo la revelation con steli da 35 ed è più precisa della Marza.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lasciando da parte il fatto se il biker medio è in grado di sfruttarla o meno, il discorso sulla flessione è figlio della rincorsa a togliere peso = togliere materiale. Poi, se per avere di nuovo rigidità modificheranno la testa con un nuovo standard di cannotto (nuovo standard per i telai...), beh...
Fox 38, oggi il top in termini di rigidità. Pinkbike scrive che quella da 29" con perno pesa 2,4 kg. Se ipoteticamente aggiungessi a FOX una molla (titanio, 100 grammi) e -facciamo anche finta- olio di un bagno aperto (350 cc), come peso non andremmo molto distanti da una forcella equivalente di 10 anni fa...
Secondo me quindi, al di là delle indubbie migliorie progettuali, per avere rigidità la struttura (e quindi il peso) generale della forcella non può scendere sempre...


si...per me minimo una forca con steli da 35mm...peso poco sotto i 2kg tutta completa e caricata di lio...è il minimo sindacale... :il-saggi:
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.048
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Lasciando da parte il fatto se il biker medio è in grado di sfruttarla o meno, il discorso sulla flessione è figlio della rincorsa a togliere peso = togliere materiale. Poi, se per avere di nuovo rigidità modificheranno la testa con un nuovo standard di cannotto (nuovo standard per i telai...), beh...
Fox 38, oggi il top in termini di rigidità. Pinkbike scrive che quella da 29" con perno pesa 2,4 kg. Se ipoteticamente aggiungessi a FOX una molla (titanio, 100 grammi) e -facciamo anche finta- olio di un bagno aperto (350 cc), come peso non andremmo molto distanti da una forcella equivalente di 10 anni fa...
Secondo me quindi, al di là delle indubbie migliorie progettuali, per avere rigidità la struttura (e quindi il peso) generale della forcella non può scendere sempre...
Rivoglio la Fox 36 open bath del 2008, con le viti a brugola x fissare il perno
Peso minimo 2800grammi
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io non sento nulla, anzi se devo essere sincero io vado benissimo anche con la pike e con la mattoc prima. Ho solo affrontato l'argomento per quelli che le sentono e che credono di risolvere buttando 50 euro sui torque caps :mrgreen:
Infatti stavo pensando se non era il caso di mettere una Pike al posto della Lyrik sull’Hightower...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Io non sento nulla, anzi se devo essere sincero io vado benissimo anche con la pike e con la mattoc prima. Ho solo affrontato l'argomento per quelli che le sentono e che credono di risolvere buttando 50 euro sui torque caps :mrgreen:

Se prendi un mozzo Sram X0 o anche il 900 ci sono già i torque cap installati e non spendi nulla di più... e sono anche più belli esteticamente... ;-)

20200609_123957.jpg
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.368
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Lasciando da parte il fatto se il biker medio è in grado di sfruttarla o meno, il discorso sulla flessione è figlio della rincorsa a togliere peso = togliere materiale. Poi, se per avere di nuovo rigidità modificheranno la testa con un nuovo standard di cannotto (nuovo standard per i telai...), beh...
Fox 38, oggi il top in termini di rigidità. Pinkbike scrive che quella da 29" con perno pesa 2,4 kg. Se ipoteticamente aggiungessi a FOX una molla (titanio, 100 grammi) e -facciamo anche finta- olio di un bagno aperto (350 cc), come peso non andremmo molto distanti da una forcella equivalente di 10 anni fa...
Secondo me quindi, al di là delle indubbie migliorie progettuali, per avere rigidità la struttura (e quindi il peso) generale della forcella non può scendere sempre...
Concordo, innegabile che se si alleggerisce la struttura peggiorerà solo la rigidità...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.368
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
No dai barons, si sente, proprio su discesa impestata. Diciamo che con la forca meno rigida la ruota anteriore vaga un po'...x la traiettoria.
Ti porto la mia esperienza
Stessa bici (esperimento fatto su front e full) e stesso componenti.
Stessi percorsi
Forca da 32
Montata reba29 pp20 120mm ( precedentemente 140mm) e marzocchi 44 tst a 140mm.
Si sente che la Marza è più precisa. Ha la testa più rigida.
Già la reba da 140 a 120 migliora.
Adesso ho messo la revelation con steli da 35 ed è più precisa della Marza.
Alt non parlo di forcelle xc da 32 che non sono forcelle ma vanno bene per quell uso..
Ma di forcelle da 35 o 36 mm dove appunto dubito chiunque senta qualcosa...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Alt non parlo di forcelle xc da 32 che non sono forcelle ma vanno bene per quell uso..
Ma di forcelle da 35 o 36 mm dove appunto dubito chiunque senta qualcosa...

Beh...adesso che sono passato da:

Formula35 da 160m su 27,5"
a
Fox 36 da 170mm su 29"

la differenza si sente eccome... :il-saggi:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se prendi un mozzo Sram X0 o anche il 900 ci sono già i torque cap installati e non spendi nulla di più... e sono anche più belli esteticamente... ;-)
vero, ne ho montato uno il mese scorso, un bel mozzo (che poi un mozzo anteriore ha ben poco da inventare) e torque cap inclusi nella confezione
Ohlins RXF 38 con cannotto da 1,8", montata su Thok TK01 LTD .
ecco, in effetti il dubbio mi era venuto vedendo che Evil sta facendo tubi sterzo con sede inferiore da 62mm...
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
vero, ne ho montato uno il mese scorso, un bel mozzo (che poi un mozzo anteriore ha ben poco da inventare) e torque cap inclusi nella confezione

Sonoottimi mozzi secondo me passati un po' in sordina ma per ruote qualità prezzo sono veramente una buona scelta.

ecco, in effetti il dubbio mi era venuto vedendo che Evil sta facendo tubi sterzo con sede inferiore da 62mm...

In realtà si era visto qualcosa l'anno scorso da RS e Suntour che avevano realizzato teste apposite per le e-bike di Bulls.
Dichiararono che era solo un ordine custom e anche il fatto che Ohlins l'abbia fatta per una e-bike per ora non fa pensare al peggio...
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.666
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Fox 38, oggi il top in termini di rigidità. Pinkbike scrive che quella da 29" con perno pesa 2,4 kg. Se ipoteticamente aggiungessi a FOX una molla (titanio, 100 grammi) e -facciamo anche finta- olio di un bagno aperto (350 cc), come peso non andremmo molto distanti da una forcella equivalente di 10 anni fa...
Secondo me quindi, al di là delle indubbie migliorie progettuali, per avere rigidità la struttura (e quindi il peso) generale della forcella non può scendere sempre...
Vengono prodotte forcelle monopiastra sempre più rigide e pesanti, fino a questa RXF 38 che sembra un vero plinto.
Mi chiedo: non avrebbe allora altrettanto senso sviluppare forcelle doppia piastra più leggere delle attuali da DH, ed ottimizzate -anche come escursione- per enduro/AM?
Il minor angolo di sterzata sarebbe così penalizzante?
A proposito: qualcuno si ricorda questa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo