Front da enduro - Parte settima

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.044
534
0
TO
Visita sito
Torque caps: ci hanno propinato il perno da 15 perchè è più leggero di una decina di grammi -forse- rispetto ad un perno da 20 (ha anche altri vantaggi?), poi per irrigidirlo occorrono i torque caps, e il tutto pesa almeno come un perno da 20...che in ogni caso è più rigido? O mi sfugge qualcosa?
Il perno da 20 x 110 (come sulle DH) infatti lo aveva proposto Rock Shox inizialmente, ricordo bene la prima Reba 29er con perno da 20 mm.

Poi la concorrenza Fox con Shimano hanno invece fatto il loro perno da 15 che si è diffuso come standard e quindi anche Rock Shox ha dovuto adeguarsi lasciando da parte il 20mm. Quindi poi ha tirato fuori il torque cap. ;-)
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
beh e i manubri da 35mm? per di più in alluminio? ne vogliamo parlare? e le gomme multimescola? che si consumano a guardarle e ti fanno rimanere subito nella mescola-sapone-legno sottostante? quando si aveva un monomescola che lo si usava fino alle tele e teneva da dio anche quando era al 30%? e il pressfit come movimento centrale? battuta boost e anche superboost? "no perché se no il 29" flette.." e i telai in carboni diversi pur della stessa marca? vedi Santa Cruz che da qualche anno fa "C" e "CC".. o Canyon.. ce la buttano al culo in ogni maniera.. Poi guardi un video di MTB del 2010, e vedi drop di 30 metri e entrate cattivissime.. che ancora oggi, io con la bici più bella me le sogno.. è così, è passione.. e gente che lucra su questo. Vero è anche che negli ultimi 10-15 anni, nel settore bici c'è stato uno sviluppo epocale.. tecnologie che negli anni 80' non possedeva nemmeno la NASA.. bisogna dire anche questo. Abbiamo il palato fine. Oggi una bici da 1500 euro, ha più tecnologia di un razzo lunare Apollo del 68'.. Sono i lati opposti, di un capitalismo sfrenato. Che dire, ci abbocco, un po' perché sono c......e, e un po' perché per noi la bici è tutto, o quasi.

PS: nella menata dimenticavo l'offset forche.. da più corte, le hanno portate a 51mm, e da un anno, ci dicono che da 42-46mm, vanno meglio..
adesso le 51mm te le offrono a 150 euro in meno della stessa forca con offset da 42mm..
l'elenco di ste robe purtoppo è lunghissimo. Una su tutte secondo me è il mc . Su una biga ho un perno quadro campagnolo che ha ben 17 primavere e se lo faccio girare a vuoto posso andare al cesso e tornare ed è ancora lì che gira. Con i perni passanti il peggioramento è pauroso , non c'è durace/xtr/xx che regga il confronto, 2 o 3 giri al max e si fermano come le stagioni che durano... epperò è più rigido !!
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.177
1.323
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Io sono troppo indietro (o sono oltre), uso forche da 26” con le 27.5”, PP20, offset una via di mezzo (46) -in pratica io ho già l’evoluzione della nuova 38 Fox:smile:-, gomme monomescola e guarniture con girobulloni da 104
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.334
888
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
[QUOTE="dmatto, post: 8872879, ]
Oppure faranno un perno da 18, perché da 20 c'è già, come hanno fatto dietro col 148 che chiamano "boost" e che bastava fare un millimetro (e dico uno!) più largo per parte e e l'avevamo già... Ma quello era DH e suonava di bestemmia...
[/QUOTE]
:paur: sssh che ti sentono
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Io sono troppo indietro (o sono oltre), uso forche da 26” con le 27.5”, PP20, offset una via di mezzo (46) -in pratica io ho già l’evoluzione della nuova 38 Fox:smile:-, gomme monomescola e guarniture con girobulloni da 104
sei nel futuro. Imprendibile. Tieni sto set up perché tra un anno, la tua biga vale 10.000 euro, usata.
 
  • Haha
Reactions: matteo_m.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
scusa non riesco a capire come fa ad essere fatto in un pezzo unico se in mezzo ci sono i cuscinetti:nunsacci:
Cioè stretto in mezzo e largo agli esterni?
ha saldato i cuscinetti al perno. In realtà, la ruota davanti non gira.
E' quella la "magia". Un' ora di lavoro (minimo) + quell'argagno medioevale.. pur di non spendere 35 euro.
@cicluto sarai mica Genovese?
 

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
53
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
l'elenco di ste robe purtoppo è lunghissimo. Una su tutte secondo me è il mc . Su una biga ho un perno quadro campagnolo che ha ben 17 primavere e se lo faccio girare a vuoto posso andare al cesso e tornare ed è ancora lì che gira. Con i perni passanti il peggioramento è pauroso , non c'è durace/xtr/xx che regga il confronto, 2 o 3 giri al max e si fermano come le stagioni che durano... epperò è più rigido !!
Vero!
Trek oclv carbon del '93, con la quale gareggiavo in xc negli anni novanta, e che uso ancora seppur sporadicamente, be' MC a perno quadro ancora originale, da non credere!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Anche se un po' ot chiedo qui che magari qualcuno ce l'ha.
Hookabike o Peak-Rider?
Io e il socio saremmo indirizzati sull' Hookabike, più piccolo, leggero e anche economico.
Qualcuno li ha provati? Pareri?
Il velcro sull' obliquo si stringe bene anche sui tubi stretti di un telaio in acciaio?

Io uso hookbike e posso affermare: mai più senza.
Lo tengo sempre nello zaino perché pesa e occupa poco.
L'ho usato anche per quasi 1000 m di ascesa.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Torque caps: ci hanno propinato il perno da 15 perchè è più leggero di una decina di grammi -forse- rispetto ad un perno da 20 (ha anche altri vantaggi?), poi per irrigidirlo occorrono i torque caps, e il tutto pesa almeno come un perno da 20...che in ogni caso è più rigido? O mi sfugge qualcosa?

Ti sfugge che siamo tutti dei fessi.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
ha saldato i cuscinetti al perno. In realtà, la ruota davanti non gira.
E' quella la "magia". Un' ora di lavoro (minimo) + quell'argagno medioevale.. pur di non spendere 35 euro.
@cicluto sarai mica Genovese?
Per cosa li avrei dovuto spendere 35 euro? I torque per il mio mozzo non ci sono e anche se ci fossero il risultato sarebbe stato meno rigido di come ho fatto io
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tanto non è il perno il problema, e nemmeno la battuta. Cosa volete che fletta li sotto? Abbiamo zone molto più stressate, come steli e testa.
Mi aspetto piuttosto un cannotto forcella maggiorato, superiore ai 1.5 pollici attuali
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and lizopora
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo