Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Sto ancora valutando le 2 possibilità:
1) ruota DT Swiss E 1900 canale 30, con gomma 2.4
2) ruota DT Swiss M 1900 canale 35, con gomma 2,6

da abbinare a trasmissione Shimano 12v.

Su negozi online ho visto che la "M 1900 canale 35 freehub Shimano" non va bene per il 12v; sul sito "DT Swiss" non ho trovato indicazioni in merito.

Per avere il 12v Shimano dovrei:
1) prendere "M 1900 canale 35 freehub SRAM"
2) prendere pacco pignoni Sunrace 12v con attacco Sram
Corretto?

Oppure dovrei abbandonare il 12v, optare per il 11v risparmiando soldi...
sei sicuro che sulla DVO diamond passino gomme da 2.6"?
io ho la versione non boost da 27,5 e porta gomme da massimo 60mm
 
  • Mi piace
Reactions: Steve1983

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sto ancora valutando le 2 possibilità:
1) ruota DT Swiss E 1900 canale 30, con gomma 2.4
2) ruota DT Swiss M 1900 canale 35, con gomma 2,6

da abbinare a trasmissione Shimano 12v.

Su negozi online ho visto che la "M 1900 canale 35 freehub Shimano" non va bene per il 12v; sul sito "DT Swiss" non ho trovato indicazioni in merito.

Per avere il 12v Shimano dovrei:
1) prendere "M 1900 canale 35 freehub SRAM"
2) prendere pacco pignoni Sunrace 12v con attacco Sram
Corretto?

Oppure dovrei abbandonare il 12v, optare per il 11v risparmiando soldi...

ruote con canale 30 e gomme da 2.4, shimano 11 v......
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Ok, mi oriento su 27.5x2.4, cerchio con canale da 30; grazie per i consigli.
Vorrei invece capire meglio la questione trasmissione: consigliate 11v al posto di 12v per il discorso "poca spesa tanta resa"?

Nell'11v metterei il pacco pignoni 11-46; se non erro, va bene il cambio XT a gabbia media.
Per il 12v, invece, è necessario un cambio a gabbia lunga.
Da un punto di vista tecnico, è meglio l'11v perché è più compatto e quindi meno esposto a urti?

Per il telaio sono fortemente orientato sul Moxie, si adatta meglio ad un fisico con gambe corte rispetto al busto.
 
Ultima modifica:

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Ok, mi oriento su 27.5x2.4, cerchio con canale da 30; grazie per i consigli.
Vorrei invece capire meglio la questione trasmissione: consigliate 11v al posto di 12v per il discorso "poca spesa tanta resa"?

Nell'11v metterei il pacco pignoni 11-46; se non erro, va bene il cambio XT a gabbia media.
Per il 12v, invece, è necessario un cambio a gabbia lunga.
Da un punto di vista tecnico, è meglio l'11v perché è più compatto e quindi meno esposto a urti?

Per il telaio sono fortemente orientato sul Moxie, si adatta meglio ad un fisico con gambe corte rispetto al busto.

per AM o enduro non agonistico con 11-46 e corona 30 o 32 ci fai tutto. Se vuoi spingere un po' di più nei rilanci compri le ruote con corpetto XD e metti una cassetta col pignone 10, che ovviamente costa di più.

Tutti ti consigliano 11v (me compreso) perché ha più spazio quindi più tolleranza rispetto al 12, il che significa regolazione più semplice e più duratura, rispetto al 12 v che è un po' più delicato.
Io preferisco sram a shimano, ma sono gusti. Con il gx 11v mi sono trovato da dio, nx un po' sfasato ma costa poco ed è comprensibile, adesso per la nuova monto x01 sempre 11v e vedremo come va.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Steve1983

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Dai retta ai consigli dei “ vecchi”:°°(:

oppure anche il "vecchio" sram
Ok, mi oriento su 27.5x2.4, cerchio con canale da 30; grazie per i consigli.
Vorrei invece capire meglio la questione trasmissione: consigliate 11v al posto di 12v per il discorso "poca spesa tanta resa"?

Nell'11v metterei il pacco pignoni 11-46; se non erro, va bene il cambio XT a gabbia media.
Per il 12v, invece, è necessario un cambio a gabbia lunga.
Da un punto di vista tecnico, è meglio l'11v perché è più compatto e quindi meno esposto a urti?

Per il telaio sono fortemente orientato sul Moxie, si adatta meglio ad un fisico con gambe corte rispetto al busto.

l'xt 11 v, solo perchè meno caro, se hai da spendere l'xt 12 v. sembrerebbe funzionare bene da quanto ho letto in giro....
 
  • Mi piace
Reactions: Steve1983

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Buongiorno a tutti, è da un po' che vi seguo, ma onestamente non ho letto tutti i messaggi (farò quindi domande scontate a cui è già stata data risposta).
Ho appena venduto la full, una Canyon Strive con cui, nel mio piccolo, mi sono divertito molto sia su sentieri che in bike park.
Da tempo avevo in mente di prendere una front e di scegliere i singoli componenti.
Perché passerei da full a front? Semplice, il motivo principale è perché non sono capace di sfruttare una full.
Avevo in mente:
1) Telaio: uno con reach lungo, tipo Pole Taival o Moxie
2) Forcella: potrebbe essere la DVO Diamond abbinata alla Moxie
3) Ruote da 27.5 (premetto che sono alto 1,70 e non ho mai provato una 29); starei su DT Swiss E 1900 con canale da 30
4) Copertoni: qui ho bisogno di qualche consiglio, non avendo mai guidato una front; che sezione mi consigliate? Sulla Strive avevo Maxxis DHR 2.4. Ho capito che sulla front è meglio abbondare per avere un maggior volume d'aria, ma non saprei quanto abbondare; se andassi su un 2.6 sarebbe meglio passare ad un canale da 35 mm?
5) Freni: Shimano Zee; già avuti, "poca spesa tanta resa"
6) Trasmissione: monocorona (mai provata, avevo la doppia) 1x12 Shimano
7) Stem da 40 mm, già in casa
8) Manubrio, per ora in alluminio, già in casa

Altre informazioni: non voglio spendere follie per risparmiare qualche grammo o per componenti esteticamente belli.

Ciao a tutti
Telaio moxie,ottima scelta, prima o poi me lo piglio anch'io :-|,ruote DT E1900 sono buone rigorosamente con canale da 30,trasmissione sram GX 11v,poca spesa ottima resa(il mio va benissimo mai avuto problemi) freni formula CURA,sono ottimi..sulla DVO diamond non mi pronuncio però da quello che si legge in giro non sembra male,stem e manubrio sei a posto..schiaffa su due bei copertonazzi da 2.4 o 2.5(a me garba anche il 2.6 però va a gusti come la gnocca..bionda o mora?)
Ottimo anche il TAIVAL comunque... solarisMAX-hero-mobile.jpg
Anche il COTIC Solaris max però...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Steve1983

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Oggi gran giorno per la front-ina che si becca le ruote, lo stem e il manubrio della full. Grazie al manubrio in carbonio, a sorpresa, la mano infortunata duole meno, infatti vibrazioni è asperità vengono assorbite dal cartonio (manubri in acciaio non esistono?), cosa che la forcella gnucca non è in grado di fare.
Le ruote gli hanno donato tanta rigidità, precisione e quindi sicurezza.
Adesso manca solo una forcella mediocre, azzarderei una fox 36 da 160, che dite es IMG_20191228_145554.jpg IMG_20191228_145523.jpg agerata?

IMG_20191228_145554.jpg IMG_20191228_145523.jpg
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Oggi gran giorno per la front-ina che si becca le ruote, lo stem e il manubrio della full. Grazie al manubrio in carbonio, a sorpresa, la mano infortunata duole meno, infatti vibrazioni è asperità vengono assorbite dal cartonio (manubri in acciaio non esistono?), cosa che la forcella gnucca non è in grado di fare.
Le ruote gli hanno donato tanta rigidità, precisione e quindi sicurezza.
Adesso manca solo una forcella mediocre, azzarderei una fox 36 da 160, che dite es Vedi l'allegato 302543 Vedi l'allegato 302544 agerata?

Vedi l'allegato 302543 Vedi l'allegato 302544
Secondo me una forcella da 160 su una front è esagerata, la sfrutteresti al 100%?forse in bike park ma forse..personalmente con 140mm mi trovo più che bene...
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo