Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Infatti tra termini scurrili e offtopic non si parla più di front da enduro...

strano questo pensiero...
per me rimane uno dei 34d piu' interessanti, proprio perchè non parla solo di front da enduro, ma anche di cio' che interessa a chi le guida ,che a volte per fortuna non si limita alle front da enduro stesse....
non capisco sta voglia di normalizzazione....
ogni volta che un 3ad si fa interessante arriva subito quelche solerte richiamatore all'ordine e finisce che in breve il 3ad stesso muore.....mah
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Infatti tra termini scurrili e offtopic non si parla più di front da enduro...
Certo i termini volgari non sono ammessi e occorre evitarli fai bene a ricordarlo, ma alla fine ognuno è responsabile di ciò che scrive se no si viene bannati, ma più importante è secondo me non scannarsi e finire in vacca.
Che poi non si parli più di front non direi, quasi in ogni pagina vedo foto e like di frontini . Normale approfondire alcuni aspetti generici come il formato ma io ho inteso sempre in contesto front.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
strano questo pensiero...
per me rimane uno dei 34d piu' interessanti, proprio perchè non parla solo di front da enduro, ma anche di cio' che interessa a chi le guida ,che a volte per fortuna non si limita alle front da enduro stesse....
non capisco sta voglia di normalizzazione....
ogni volta che un 3ad si fa interessante arriva subito quelche solerte richiamatore all'ordine e finisce che in breve il 3ad stesso muore.....mah

più che altro, come va la bestiola arancio? facci una recensione e caccia due foto..
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
più che altro, come va la bestiola arancio? facci una recensione e caccia due foto..

beh oggi l'ho usata ma ero in condizioni pietose , praticamente con un bel raffreddorone, condizioni pietose pure i trail dopo tutta quest'acqua....
quindi si l'ho provata e nonostante fossi un cadavere mi son divertito, ma non sono per niente convinto che le plus facciano per me...
la bici ha belle geo, la posizione in sella è ottimale per pèdalare , si è ben centrati, ci si sente nella bici e nonostante le 2.8 e la mia condizione , in salita non ho fatto fatica piu' del solito, il che mi ha un po' stupito...
poi ho cominciato a giocare con la pressione delle gomme, mi ero procurato un manometro e mi è stato subito sul cazzo....
avevo letto in giro di pressioni tra 1.2 ed 1.0 e ho replicato...., poi ho abbassato ancora, ma sgonfiando troppo il gommone finisce con il deformarsi piu' di quanto possa piacermi ( a me le gomme troppo sgonfie non mi garbano...)..
alla fine son tornato al sempre valido metodo del pollice e mi son trovato meglio tenendole un po piu' cariche.
bisogna abituarsi un po' all'effetto overcraft dato dai gommoni ,ma sullo scassato si possono tenere buone velocita 'e la bici rimane comunque bella reattiva, cambia direzione in un attimo.
non sembra di essere su di una full ma l'effetto ammortizzante è notevole....
mo' consumo un po' sti gommoni, ma poi mettero' per curiosita' una 2.6 almeno dietro...
anche se il movimento centrale è davvero bassino, pero' non credo cambi molto tra 2.8 e 2.6.
ma sta bici va talmente bene che ho il sospetto che in formato 29 potrebbe piacermi di piu'....
vedremo
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
beh oggi l'ho usata ma ero in condizioni pietose , praticamente con un bel raffreddorone, condizioni pietose pure i trail dopo tutta quest'acqua....
quindi si l'ho provata e nonostante fossi un cadavere mi son divertito, ma non sono per niente convinto che le plus facciano per me...
la bici ha belle geo, la posizione in sella è ottimale per pèdalare , si è ben centrati, ci si sente nella bici e nonostante le 2.8 e la mia condizione , in salita non ho fatto fatica piu' del solito, il che mi ha un po' stupito...
poi ho cominciato a giocare con la pressione delle gomme, mi ero procurato un manometro e mi è stato subito sul cazzo....
avevo letto in giro di pressioni tra 1.2 ed 1.0 e ho replicato...., poi ho abbassato ancora, ma sgonfiando troppo il gommone finisce con il deformarsi piu' di quanto possa piacermi ( a me le gomme troppo sgonfie non mi garbano...)..
alla fine son tornato al sempre valido metodo del pollice e mi son trovato meglio tenendole un po piu' cariche.
bisogna abituarsi un po' all'effetto overcraft dato dai gommoni ,ma sullo scassato si possono tenere buone velocita 'e la bici rimane comunque bella reattiva, cambia direzione in un attimo.
non sembra di essere su di una full ma l'effetto ammortizzante è notevole....
mo' consumo un po' sti gommoni, ma poi mettero' per curiosita' una 2.6 almeno dietro...
anche se il movimento centrale è davvero bassino, pero' non credo cambi molto tra 2.8 e 2.6.
ma sta bici va talmente bene che ho il sospetto che in formato 29 potrebbe piacermi di piu'....
vedremo
Per frontisti crudi servono mezzi senza fronzoli e mezze misure! Quindi niente 27,5 plus , o normali o 29 :-?: .
Pensa che usavo, fino a poco tempo fa, dietro una 26 da 2.1 .......ah quando c’ era da ballare ballavo! Eccome...
Non mi sembra ti abbiano convinto molto queste plus. Baricentro basso a quanto? Tempo fa volevo prendere un bardino e montarlo 27,5 ma poi ho avuto il dubbio sul BBH troppo basso......che poi per dove scendo io difficilmente zapperei il terreno
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Per frontisti crudi servono mezzi senza fronzoli e mezze misure! Quindi niente 27,5 plus , o normali o 29 :-?: .
Pensa che usavo, fino a poco tempo fa, dietro una 26 da 2.1 .......ah quando c’ era da ballare ballavo! Eccome...
Non mi sembra ti abbiano convinto molto queste plus. Baricentro basso a quanto? Tempo fa volevo prendere un bardino e montarlo 27,5 ma poi ho avuto il dubbio sul BBH troppo basso......che poi per dove scendo io difficilmente zapperei il terreno

non fraintendermi, non so ancora se mi garbano o meno....
però il fatto è che le bici mi piacciono belle reattive, ora questa lo è, ma il pensiero di come potrebbe essere con le 29 si è insinuato....
ma ci vorrebbero ruote e gomme.....peccato non poterci mettere le ruote della Ros per fare una prova
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
beh oggi l'ho usata ma ero in condizioni pietose , praticamente con un bel raffreddorone, condizioni pietose pure i trail dopo tutta quest'acqua....
quindi si l'ho provata e nonostante fossi un cadavere mi son divertito, ma non sono per niente convinto che le plus facciano per me...
la bici ha belle geo, la posizione in sella è ottimale per pèdalare , si è ben centrati, ci si sente nella bici e nonostante le 2.8 e la mia condizione , in salita non ho fatto fatica piu' del solito, il che mi ha un po' stupito...
poi ho cominciato a giocare con la pressione delle gomme, mi ero procurato un manometro e mi è stato subito sul cazzo....
avevo letto in giro di pressioni tra 1.2 ed 1.0 e ho replicato...., poi ho abbassato ancora, ma sgonfiando troppo il gommone finisce con il deformarsi piu' di quanto possa piacermi ( a me le gomme troppo sgonfie non mi garbano...)..
alla fine son tornato al sempre valido metodo del pollice e mi son trovato meglio tenendole un po piu' cariche.
bisogna abituarsi un po' all'effetto overcraft dato dai gommoni ,ma sullo scassato si possono tenere buone velocita 'e la bici rimane comunque bella reattiva, cambia direzione in un attimo.
non sembra di essere su di una full ma l'effetto ammortizzante è notevole....
mo' consumo un po' sti gommoni, ma poi mettero' per curiosita' una 2.6 almeno dietro...
anche se il movimento centrale è davvero bassino, pero' non credo cambi molto tra 2.8 e 2.6.
ma sta bici va talmente bene che ho il sospetto che in formato 29 potrebbe piacermi di piu'....
vedremo

sono della stessa idea.. passa al "lato oscuro della forza"..
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

lorenzosam

Biker novus
7/2/12
21
18
0
Chieti
Visita sito
Bike
Alutech cheaptrick
L'ho presa con le prime consegne più di un anno fa e la scorsa estate ho avuto anche il piacere di passare da loro in Germania e conoscere Jurgen il proprietario di Alutech.
Riguardo la bici posso solo dire che sale meglio della stumpjumper fsr che avevo prima e in discesa è una goduria, maneggevolissima sullo stretto e con la Formula selva all'anteriore passa sopra a tutto!! Resta comoda da pedalare anche per ore. Poi sarà il fatto che ho già avuto una MDE slider montata cattiva prima della Specialized ma scendere per sentieri sfasciati con una front mi da più soddisfazione!!!!!
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
L'ho presa con le prime consegne più di un anno fa e la scorsa estate ho avuto anche il piacere di passare da loro in Germania e conoscere Jurgen il proprietario di Alutech.
Riguardo la bici posso solo dire che sale meglio della stumpjumper fsr che avevo prima e in discesa è una goduria, maneggevolissima sullo stretto e con la Formula selva all'anteriore passa sopra a tutto!! Resta comoda da pedalare anche per ore. Poi sarà il fatto che ho già avuto una MDE slider montata cattiva prima della Specialized ma scendere per sentieri sfasciati con una front mi da più soddisfazione!!!!!
Ha ha già..comunque concordo la grande maneggevolezza è il suo punto di forza è veramente un frontino con cui ci si diverte parecchio!
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
ogni volta che un 3ad si fa interessante arriva subito quelche solerte richiamatore all'ordine e finisce che in breve il 3ad stesso muore.....mah

Un po' come quando chiudono i sentieri alle mtb, e dopo un anno quel sentiero s'è VERAMENTE chiuso.... x tutti però, pedoni compresi!!! :smile:
E tu sai a quali sentieri in particolare mi riferisco...... ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo