da stradino, direi che tecnicamente il discorso del filo a piombo sotto al ginocchio è sempre valido per determinare la posizione di pedalata "ottimale", chiaramente però se parliamo bici da corsa è un conto, se invece parliamo di gravity la pedalata non è elemento determinanteConfermo anche io i benefici pedalati del tubo verticale. Non ho capito però se vale ancora il discorso del piombo al ginocchio perchè altrimenti se ne vanificherebbe il beneficio e infatti io mi sono trovato la posizione per prove ed errori. Senti la differenza se troppo avanti nella pedalata stessa.
E il verticale aiuta decisamente nelle salite perchè spinge bene sul baricentro ma soprattutto fa spingere bene sulla forcella. Sulla vecchia XC con 73 mi dovevo infilare la sella nel sedere sui ripidoni.....
in ogni caso su una bici "da pedalato" l'inclinazione del tubo sella dovrebbe essere irrilevante ai fini della distanza dai pedali, se il tubo è più verticale si compensa arretrando la sella, al massimo cambia la rigidità del sistema; e quando si pedala continuamente per 5/10ore, una posizione non ottimale tende anche a fare danni a schiena, ginocchia, caviglie ecc.