..si li ho presi.. ma in ospedale.
Detto questo, per prima cosa molla tua moglie.
Lasciala. Se hai figli, abbandonali.
Fatto questo, concentrati sulla bici.
Sei un nano, 1.70 in più col fisico da "ragnetto", sarai bello esplosivo e nerboruto, ma col "telaio" in fibra di cartonio.
Il peso tu lo senti. Sul telaio rimani pure sull'acciaio (se vuoi skillare le tue doti di guida, aumentare il feeling sullo sconnesso) , ma hai il culo di permetterti cerchi e gomme più leggere.. e sono le masse non sospese a fare la differenza in bici.
Quel mezzo kg in più o in meno di telaio non lo senti, specialmente uno allenato come te.
Tu necessiti di un mezzo "cattivo" ma "pedalabile". "Cattivo" per non avere un doppione di front che hai già, per mangiare gli ostacoli e il brutto. "Pedalabile" perché tu il mezzo lo useresti anche per arrivare ai piedi di falesie e menate varie.. (son Bolzanino, conosco la pippa).
Una ricetta giusta per te è un bel telaio enduro ma con il seat angle (angolazione sella) bella dritta.. cioè da 75° in su.. ti aiuterà ad essere bello centralizzato e a pedalare bene sia sul dritto, che negli strappi in salita. Cerchi da 29" , le 27,5" plus tu le soffri.. pesano.
Calcolando il tuo budget di 3500 euro (è ottimo, ma non esorbitante in chiave pornografica) , starei su un bel telaio in acciaio dai 700 ai mille euro.. come ti hanno fatto notare c'è il "Sondern Signal" o il "Vendetta" che vengono via per 3-400 euro in più e sono in titanio.
io fossi in te, nella tua nanezza intendo, starei su una taglia "S" grande o "M" piccola..
Tu hai bisogno di componentistica leggera, prima su tutti cerchi, gomme, dischi freno..
"leggera" ma non di carta velina, o poco adatta all'uso trail spinto che ne vuoi fare. Noi siam gente da enduro, non da xc..
Fatti una Stanton Swich9ner.. 16.5".. montata da 140mm di forca (ci vedo bene una
pike ultimate 140mm con rake corto) hai un seat angle di 74,5°.. non di più la forca o ti si siede troppo.
io avevo una 36 Fox grip2 da 150mm.. granitica, veramente una gran forca. Ma anche saggata e tokenata a dovere ne sfruttavo 140mm..
e facevo drop da 3 metri x 7-8 metri di volo.. e peso 95kg. Rimaneva sempre un cm di salvataggio.
Questo perché troppa forca su una rigida, dal mio punto di vista non ha sento. Te l'addormenta troppo, e scalcia tanto..
il classico "calcio d'asino".Cioè che la tua forca si siete dopo l'asperità che incontra, ma appena ci passi con la ruota posteriore "bam"..e ti ritrovi con i denti sulla pietra davanti a te.. In realtà, se vuoi farti un bombardone, si va dai 130mm ai 150mm..
il resto a mio gusto non serve.. parlo di front cattive, ovviamente.
La classica 140mm, è standard. E' la misura per una front inteso come la usiamo noi. Poi tra noi c'è anche chi ha la 160, addirittura 180mm e si trova bene. Son gusti. Per le tue esigenze, starei su una forca "capace" ma leggera.
Una Pike ultimate (magari la color silver) se l'abbini bene al telaio, potrebbe dire la sua.
Completamente ridisegnato per ridurre l'affaticamento della mano e contrastare l'attrito indesiderato, il nuovo ammortizzatore Charger ™ 2.1 aumenta la sicurezza e il controllo su ogni percorso; Charger ™ 2.1 Opzione ammortizzatore RC2 con regolazione indipendente della compressione ad alta e bassa
Le forche oggi presentano due "rake" differenti.. prova (fidati) a prendere quella con meno rake (42).. esempio la standard a 51mm? prendi l'altra da 42mm.. avrai una bici che gira meglio nei tornanti secchi (tipo quelli da te citati) ma sul brutto, sarà più stabile, aumentandoti anche un peletto il "travel". Morale: 140mm, leggerina, ma con steli belli tosti da 35mm, rigida, magari montata con torque caps sul mozzo, ma i tuoi 140mm ti basteranno e ti avanzeranno. avrai maggior travel "escursione" e un mezzo moderno, capace, leggero, stabile ma svelto allo stesso tempo.
140mm perché? perché rimani con il seat angle bello "in piedi", pedali bene. ed esempio una Switch9ner anche in 140mm ha già uno sterzo a 65,5°.. direi perfetto. stabile sul brutto, ma non eccessivamente DH da costringerti a guidarla sempre "per le corna" o non gira.
guarda a caso stanton ha buttato fuori anche una versione "raw" 29" e 27,5"plus a piacere.. ed è pure più leggera.
Immagina questo telaio, quella forca silver, magari dei mozzi hope silver e dei
cura 2 (lascia perdere i 4 a te bastano e avanzano i due) sempre silver. Raggi cerchi neri, manubrio e pedivelle carbon.. so anche li cosa consigliarti..
intanto guardati qualche comparativa a riguardo.
Based in the Derbyshire Dales in the heart of England, frame builder Stanton now field a mighty range for a small company and the new Switch9er is their longer, lower and slacker wagon-wheeled progression of the well regarded Switchback. This bike is part of a group test: The best hardcore...
Find out more about the colours: CLICK HERE Available for Pre Order Now! Current Lead Time - 6-8 weeks Following on from our successful introduction of the FS frames made here at Stanton HQ we are now doing the same with all our hardtail frames and the first is the Switch9er due to high demand...