Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
@Aerts , ho guardato moooolto velocemente e mi sembra simile alla Stoic come geometrie.
Non ho capito che pacco pignoni ha.
Bravo, bel colpo!
Confermo, ha una linea che richiama la Stoic ma anche molte altre front da trail/AM che stavo valutando. In effetti c'è poca fantasia, le fanno tutte con lo stampino :-)
Per risalire alle specifiche bisogna farsi un giro nei vari siti nazionali di Giant. E' come una caccia al tesoro. Ogni nazione fa a modo suo. In alcune nazioni pubblicano anche il peso delle bici, cosa non comune per Giant. Il cambio dovrebbe essere l'M6100 1 x 12 con pacco pignoni 10-51. Avevo letto una recensione poco tempo fa su MBAction che lo promuoveva a pieni voti dandogli 5 stelle per il rapporto qualità prezzo.
L'altra cosa curiosa è che in alcune nazioni nemmeno vendono questo modello, in altre lo trovi in colorazioni diverse e in allestimenti diversi (cambia soprattutto la forcella), i prezzi variano di brutto e in questo caso, per una volta, l'Italia è il paese dove costa meno. Infine ho trovato un modello molto più spinto con forca da 150mm, non so se è il modello 2021/2022 o se è solo un prototipo.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Se non ricordo male siamo oltre i 3.000 euro e quindi fuori budget. Nell'ultimo anno mi è scattata la scimmia per la gravel per cui la MTB la affianco. Avendo la fortuna di vivere a ridosso di bosco e collina uso la MTB per i giri veloci, mi diverto nei singletrack e in discesa con qualche piccolo drop o salto. Niente di speciale, ma la front "hardtrail" mi sembra il mezzo adatto per divertirmi. Da qualche anno la puntavo. Ai tempi avevo visto la Ghost Asket che era un bel mezzo e anche leggero. ma incredibilmente non la fanno più.
Ho visto ora... la ragley blue pig costa 3200 su crc... io nel 2019 l'ho pagata 1650... è assurdo!!!!
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao a tutti...
Help me su una forca
Ho una yari 29 160 solo Air dovrei modificarla in 140-150 max qualcuno ha un Air shaft?
Ho provato a vedere se si poteva spessorare la camera negativa ma la comunicazione tra le due camere e proprio lì sul pistone con forca a riposo per cui se spessoro 1 cm mi si pianta la camera negativa...
Grazie a chi mi aiuta...
Su R2 bike sono disponibili entrambi
 
  • Mi piace
Reactions: pippopresidente

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ciao a tutti...
Help me su una forca
Ho una yari 29 160 solo Air dovrei modificarla in 140-150 max qualcuno ha un Air shaft?
Ho provato a vedere se si poteva spessorare la camera negativa ma la comunicazione tra le due camere e proprio lì sul pistone con forca a riposo per cui se spessoro 1 cm mi si pianta la camera negativa...
Grazie a chi mi aiuta...
Io ho un air shaft solo air da 140, tolto per fare spazio ad un debon air 150. Non so se può interessarti.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Anche io ho lo stesso cavalletto, ma mi si è rotta, ormai qualche anno fa, la leva che apre e chiude la morsa. Al momeno ho messo una barra filettata e chiudo con i dadi, ma esiste un ricambio che non costi come tutto il cavalletto, che voi sappiate?
Non ricordo neanche dove l’abbia comprato, mi pare Decathlon ma molti anni fa quindi dubito che abbiano i ricambi
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non ricordo neanche dove l’abbia comprato, mi pare Decathlon ma molti anni fa quindi dubito che abbiano i ricambi
anche io non lo ricordo. Avevo trovato un morsetto di sostituzione, ma costava quanto un cavalletto nuovo^^'

Allora vado avanti così.....
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Anche io ho lo stesso cavalletto, ma mi si è rotta, ormai qualche anno fa, la leva che apre e chiude la morsa. Al momeno ho messo una barra filettata e chiudo con i dadi, ma esiste un ricambio che non costi come tutto il cavalletto, che voi sappiate?
mi sà che fai prima a ricostruirla homemade quella leva che trovar il ricambio .. :maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Anche io ho lo stesso cavalletto, ma mi si è rotta, ormai qualche anno fa, la leva che apre e chiude la morsa. Al momeno ho messo una barra filettata e chiudo con i dadi, ma esiste un ricambio che non costi come tutto il cavalletto, che voi sappiate?
Invece della barra filettata e dadi puoi mettere un pomello 51RGbfexrvL._AC_UY218_.jpg ci sono anche fatti a leva
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao, ogni tanto mi faccio vivo. Visto l'uso intenso che faccio della bici dopo più di un anno ho consumato circa il 50% del rekon 2.6 che avevo al posteriore. Con il salsicciotto su terreni secchi andava ancora bene, ma sull'umido non andavo più avanti. Ho quindi pensato di togliere gomma e salsicciotto e mettere un aggressor DD 2.5. ancora non ho avuto modo di provarlo, ma sembra veramente stretto. Quasi più piccolo delle Pirelli H 2.4 che ho sugli altri cerchi. Qualcuno lo ha provato? Lo smonto prima di metterci il lattice?
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buonasera,chiedo ancora un consiglio a voi che queste bici le conoscete bene,ho montato sulla mia Transition Transam un reggisella telescopico TransX che presenta una superficie della parte che si inserisce nel telaio piuttosto liscia tanto che il reggisella scende nel telaio durante l'utilizzo.Conoscete un prodotto che possa limitare questo problema ma che renda comunque possibile sfilare il reggisella al bisogno?So che ci sono prodotti specifici per il carbonio ma non so se con l'acciaio possano andare bene.Grazie a tutti Davide
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Ciao a tutti, ne approfitto anche io per un consiglio. È arrivata la mia front "ignorante", una Giant Fathom. Come scritto nei post precedenti, purtroppo era disponibile solo il modello base per cui mi sono già attivato per gli upgrade. Già sostituiti i freni Tektro entry level con degli Shimano. Vorrei cambiare la forca. Adesso monta una Giant Crest 34 da 130mm. Consigli senza spendere un occhio della testa e rimanendo in un budget di 400/500 max? Vista la carenza in giro avrei trovato una yari RC 29+ o una Revelation RC 29" Debon Air Tapered Boost in arrivo tra un mesetto. Siamo sui 400/450. Sull'usato si trova una Reba e una Pike ma ho sempre timore a compare sospensioni usate. In alternativa ci sono modelli più economici come la Manitou Machete ad esempio o le RS Recon.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ciao a tutti, ne approfitto anche io per un consiglio. È arrivata la mia front "ignorante", una Giant Fathom. Come scritto nei post precedenti, purtroppo era disponibile solo il modello base per cui mi sono già attivato per gli upgrade. Già sostituiti i freni Tektro entry level con degli Shimano. Vorrei cambiare la forca. Adesso monta una Giant Crest 34 da 130mm. Consigli senza spendere un occhio della testa e rimanendo in un budget di 400/500 max? Vista la carenza in giro avrei trovato una yari RC 29+ o una Revelation RC 29" Debon Air Tapered Boost in arrivo tra un mesetto. Siamo sui 400/450. Sull'usato si trova una Reba e una Pike ma ho sempre timore a compare sospensioni usate. In alternativa ci sono modelli più economici come la Manitou Machete ad esempio o le RS Recon.
la revelation va bene, pike usate ne ho prese un bel po' , mai avuto problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao a tutti, ne approfitto anche io per un consiglio. È arrivata la mia front "ignorante", una Giant Fathom. Come scritto nei post precedenti, purtroppo era disponibile solo il modello base per cui mi sono già attivato per gli upgrade. Già sostituiti i freni Tektro entry level con degli Shimano. Vorrei cambiare la forca. Adesso monta una Giant Crest 34 da 130mm. Consigli senza spendere un occhio della testa e rimanendo in un budget di 400/500 max? Vista la carenza in giro avrei trovato una yari RC 29+ o una Revelation RC 29" Debon Air Tapered Boost in arrivo tra un mesetto. Siamo sui 400/450. Sull'usato si trova una Reba e una Pike ma ho sempre timore a compare sospensioni usate. In alternativa ci sono modelli più economici come la Manitou Machete ad esempio o le RS Recon.
La forca la vuoi cambiare perché l'hai provata e non ti piace? Perché altrimenti vale la pena provarla e soprattutto se la cambi dovrebbe essere con qualcosa di buono ho visto che hai incluso anche la recon come possibile upgrade:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Guxx
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo