Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
non ho una domanda particolare. Diciamo che leggere le discussioni spesso ti porta a trovare anche micro-brand o modelli di cui ignori l'esistenza. Ad esempio Planet X che conoscevo per le Gravel, non ricordavo facesse MTB.
Anche se non ho capito come sono messi con le spedizioni. Ho letto che qualcuno ci ha rimesso Iva e dazi. La domanda sarebbe proprio quella di capire se qualcuno ha avuto esperienze recenti di bici acquistate da loro e quali tipo di costi ha dovuto sostenere una volta arrivate in Italia.
In generale in questo periodo si trova qualche GT ZASKAR LT che non mi dispicciano anche se il peso mi frena o le COMMENCAL META HT stesso peso delle GT e un'escursione da 160mm che ritengo eccessiva per l'uso che ne faccio. Il resto dei modelli che avevo adocchiato sono Sold Out (radon cragger, orbea laufey ecc).
Ho avuto la fortuna di trovare una Giant Trance X 29 2 che ho bloccato per qualche gg e non so se tornare alla full o se buttarmi sulla front ignorante
Se non hai troppa fretta c'è il sonder transmitter però consegne da luglio
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Stiamo sui 14 kg sia per la Zaskar che per la Meta, perfettamente in linea con la tipologia di bici imho.
ho ripesato le mie, per curiosità:

Dartmoor Primal 27.5+ 13.50kg
Shan 27.5 13kg

Ovviamente senza componenti esoterici
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and Guxx

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io sinceramente le mie non le ho mai pesate.
Sono un tizio grosso, per me il primo criterio della bici -specie una front- dev'essere la robustezza, altrimenti trito tutto, e siccome ho montato tutti componenti robusti ed economici, mi rendo conto che il peso dei mezzi è alle stelle.
Anche perché ultimamente sto togliendo roba dallo zaino fissandola il più vicino possibile al movimento centrale (tool, pompa, acqua, sega a serramanico), e questo mi dà delle belle sensazioni.
Come se, nonostante la bici tanto pesante, il sistema complessivo "io+bici" fosse diventato più reattivo e maneggevole nei cambiamenti di direzione, nelle inversioni di spigolo tra una curva e la successiva.
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Stiamo sui 14 kg sia per la Zaskar che per la Meta, perfettamente in linea con la tipologia di bici imho.
In effetti mi sono messo a cercare i pesi e siamo lì. Anche Stoic e Laufey sono sopra i 14kg. L'unica sotto i 13 è la Radon, almeno sulla carta. Il problema è generale. Ormai i pesi sono in rapida ascesa. Una volta parlare di 14kg per una front era paragonarla ad un cancello.
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Sarei quasi deciso a puntare sulla Zaskar visto che è disponibile. Ultimo dubbio che mi rimane è sui 2 modelli (Elite o Expert).

Ballano 300 euro di differenza. Secondo voi la Expert li vale quei 300 euro in più?

In sostanza la differenza è nella forca: la Expert monta una RS 35 GOLD mentre la Elite monta una Suntour Zeron 35.

L'altra piccola differenza è che i comandi/guarnitura nella expert sono NX, nella Elite tutto SX..

Differenza di peso 200gr per cui un'inezia.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.803
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sarei quasi deciso a puntare sulla Zaskar visto che è disponibile. Ultimo dubbio che mi rimane è sui 2 modelli (Elite o Expert).

Ballano 300 euro di differenza. Secondo voi la Expert li vale quei 300 euro in più?

In sostanza la differenza è nella forca: la Expert monta una RS 35 GOLD mentre la Elite monta una Suntour Zeron 35.

L'altra piccola differenza è che i comandi/guarnitura nella expert sono NX, nella Elite tutto SX..

Differenza di peso 200gr per cui un'inezia.

La Suntour dovrebbe essere a molla però, a differenza della RS Gold
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
La Suntour dovrebbe essere a molla però, a differenza della RS Gold
Sì, confermo che da specifiche è a molla, ma non so se considerarlo un plus o meno. Ho sempre avuto forcelle ad aria. Leggendo in giro sembrerebbe che quelle a molla siano anche preferibili. La differenza di peso è di 150gr a favore della RS che è appunto la differenza di peso tra i due modelli.

La mia domanda per chi è più esperto è quella di capire se l'allestimento della Expert, e quindi nello specifico la forcella, è preferibile a quello della Elite e ne giustifica soprattutto la differenza di prezzo (300 euro).
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.803
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sì, confermo che da specifiche è a molla, ma non so se considerarlo un plus o meno. Ho sempre avuto forcelle ad aria. Leggendo in giro sembrerebbe che quelle a molla siano anche preferibili. La differenza di peso è di 150gr a favore della RS che è appunto la differenza di peso tra i due modelli.

La mia domanda per chi è più esperto è quella di capire se l'allestimento della Expert, e quindi nello specifico la forcella, è preferibile a quello della Elite e ne giustifica soprattutto la differenza di prezzo (300 euro).

Seguo intetessato. Io stesso ho scartato modelli con, tra le altre cose che non digerivo, la RShox 35 Silver (a molla), tipo la Commencal Meta HT
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
c'è qualcuno che deve ordinare da Commencal? ho bisogno i tappini per il passaggio interno dei cavi e cerco un modo per non spendere 13€ di spedizione a fronte di 15€ di acquisto.
non li trovo da nessuna altra parte.
non ho una Meta, ma quelli della Commencal vanno bene, solo che ne ho persi due...
fanqulo al passaggio interno dei cavi!!!
;-)
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Sì, confermo che da specifiche è a molla, ma non so se considerarlo un plus o meno. Ho sempre avuto forcelle ad aria. Leggendo in giro sembrerebbe che quelle a molla siano anche preferibili. La differenza di peso è di 150gr a favore della RS che è appunto la differenza di peso tra i due modelli.

La mia domanda per chi è più esperto è quella di capire se l'allestimento della Expert, e quindi nello specifico la forcella, è preferibile a quello della Elite e ne giustifica soprattutto la differenza di prezzo (300 euro).
Ciao, guarda.....se front deve essere, dovrebbe essere ignorante e FORSE perché lo sia fino in fondo DOVREBBE essere nella lega più "antica".....acciaio quindi.
Io ho due front, una da 26 in acciaio e una da 27.5 in alluminio. Come impostazione sono molto simili, ma nn uguali. Ti concessero di trovare più morbido telaio in acciaio. Mi affatica meno dopo una discesa, sono anni che le confronto tentando di essere in sella circa alla stessa maniera.....ma nn c'è verso! Il maialino del 2013 mi stanca meno. A mio avviso per la comodità dovresti trovare l' alchimia perfetta ( o almeno tale). Telaio forcella , ruote ( che nn ho avuto modo di provare) e poi gomme sono le cose fondamentali poi il resto meno importanti. Questo è un mio pensiero, condivisibile o meno ....quindi valuta tu.
PS se prendi la full nn sbagli ma nn parlarmi più :smile:
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Ciao a tutti...
Help me su una forca
Ho una yari 29 160 solo Air dovrei modificarla in 140-150 max qualcuno ha un Air shaft?
Ho provato a vedere se si poteva spessorare la camera negativa ma la comunicazione tra le due camere e proprio lì sul pistone con forca a riposo per cui se spessoro 1 cm mi si pianta la camera negativa...
Grazie a chi mi aiuta...
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
La Suntour dovrebbe essere a molla però, a differenza della RS Gold
Sì, confermo che da specifiche è a molla, ma non so se considerarlo un plus o meno. Ho sempre avuto forcelle ad aria. Leggendo in giro sembrerebbe che quelle a molla siano anche preferibili. La differenza di peso è di 150gr a favore della RS che è appunto la differenza di peso tra i due modelli.

La mia domanda per chi è più esperto è quella di capire se l'allestimento della Expert, e quindi nello specifico la forcella, è preferibile a quello della Elite e ne giustifica soprattutto la differenza di prezzo (300 euro).
Ciao, guarda.....se front deve essere, dovrebbe essere ignorante e FORSE perché lo sia fino in fondo DOVREBBE essere nella lega più "antica".....acciaio quindi.
Io ho due front, una da 26 in acciaio e una da 27.5 in alluminio. Come impostazione sono molto simili, ma nn uguali. Ti concessero di trovare più morbido telaio in acciaio. Mi affatica meno dopo una discesa, sono anni che le confronto tentando di essere in sella circa alla stessa maniera.....ma nn c'è verso! Il maialino del 2013 mi stanca meno. A mio avviso per la comodità dovresti trovare l' alchimia perfetta ( o almeno tale). Telaio forcella , ruote ( che nn ho avuto modo di provare) e poi gomme sono le cose fondamentali poi il resto meno importanti. Questo è un mio pensiero, condivisibile o meno ....quindi valuta tu.
PS se prendi la full nn sbagli ma nn parlarmi più :smile:
Tranquillo, niente full. Ho venduto la mia proprio perché volevo una front da trail/AM e così sia. Oggi ho affondato il colpo. Ho trovato una Giant Fathom nella mia taglia. Poca spesa essendo disponibile solo il modello base, ma in questo periodo non si trova nulla. Monta la forca di casa Giant da 130 e Shimano Deore. Reggisella e ruote sempre Giant. Unico dubbio i freni. Sono dei Tektro TKD143. Qualcuno li conosce? Vale la pena cambiarli?
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Sì, confermo che da specifiche è a molla, ma non so se considerarlo un plus o meno. Ho sempre avuto forcelle ad aria. Leggendo in giro sembrerebbe che quelle a molla siano anche preferibili. La differenza di peso è di 150gr a favore della RS che è appunto la differenza di peso tra i due modelli.

La mia domanda per chi è più esperto è quella di capire se l'allestimento della Expert, e quindi nello specifico la forcella, è preferibile a quello della Elite e ne giustifica soprattutto la differenza di prezzo (300 euro).

Tranquillo, niente full. Ho venduto la mia proprio perché volevo una front da trail/AM e così sia. Oggi ho affondato il colpo. Ho trovato una Giant Fathom nella mia taglia. Poca spesa essendo disponibile solo il modello base, ma in questo periodo non si trova nulla. Monta la forca di casa Giant da 130 e Shimano Deore. Reggisella e ruote sempre Giant. Unico dubbio i freni. Sono dei Tektro TKD143. Qualcuno li conosce? Vale la pena cambiarli?
Ho dato una veloce occhiata, le geometrie nn sono assolutamente male. Senza esasperazione da nessuna parte, penso sia un buon telaio. Per la componentistica nn so....siamo sempre li...più si spende e più si ha! Accidenti
Poi mettici anche gli aumenti. Qualche anno fa per 1200 euro avevi qualcosa in più come componenti
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Ho dato una veloce occhiata, le geometrie nn sono assolutamente male. Senza esasperazione da nessuna parte, penso sia un buon telaio. Per la componentistica nn so....siamo sempre li...più si spende e più si ha! Accidenti
Poi mettici anche gli aumenti. Qualche anno fa per 1200 euro avevi qualcosa in più come componenti
In effetti la componentistica è quella che è, ma anche la Zaskar, che era l'alternativa, non brilla. Credo di cambiare sicuramente i freni perché mi sono documentato e i Tektro sono proprio degli entry level. Il negoziante ha degli Shimano 520 a 4 pistoni tolti da altra bici nuova o degli XT. Il cambio Deore non mi preoccupa, mentre per la forca Giant vediamo come si comporta. Mi stupisce il peso, è dato a 13,5, temevo peggio visto che la Zaskar è 14,5.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo