Mah...sinceramente il Big Al del 2019 era considerato un telaio molto economico, costando ( identico telaio ma differenti colori ) solo 249 euro..e qui, se la qualità c'era, si stava pagando molto poco.. Posso confermare, da ex possessore di telaio Ragley Mmmbop che era piuttosto comodo...molto più di altri in acciai avuti in precedenza. Però sinceramente vorrei vedere quanto dura un telaio da enduro di 2 kili in alluminio. Non sto facendo polemica , ma solo che ad ora la durata di questi telai Ragley è ancora da verificare. Un telaio Chromag, sarà anche scomodo, a detta di Hardtailparty, ma io di telai rotti Chromag, online ne ho visti pochi.. E se uno con un telaio ci deve fare salti a ripetizione, forse un acciaio di 3 kili magari è più indicato.. Detto questo, credo che la stragrande maggioranza ( vedi uso trail ) si troverà più che bene anche con telai economici tipo Ragley , e se sono comodi tanto meglio ma penso nessuno ti regali nulla..e se in Chromag fanno scontrini un po' alti, non credo che Ragley ( marchio CRC ) ti offra nulla che non ti faccia pagare....Della serie, io un telaio Ragley alluminio lo ricomprerei ( a parte gli aumenti brexit insensati) e per come lo uso io, credo che sarebbe assolutamente duraturo e sicuro..ma per uno che va giù pesante.. Stanton , Chromag, insomma i soliti, forse sarebbe un acquisto più sensato. Insomma bisogna vedere cosa ci devi fare con un telaio..
MI ricordo del mio telaio Cube Stereo 140mm in alluminio, il lato inferiore del tubo obliquo lo potevi schiacciare di 1-2 mm premendo forte con le dita.. Era infatti un telaio piuttosto leggero. E per me che ci andavo a passeggio andava benissimo, ma voglio vedere se ci si faceva discesa in modo serio....purtroppo credo non sarebbe durato molto.
E come si dice il detto.. di questi tre... leggero-economico-robusto.. puoi sceglierne solo due assieme!!.. Credo sia vero.