Front da enduro - Parte settima

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.273
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ma no tranquillo..se metto le 27.5 alla mia zappo per terra a ogni pedalata..:smile:
per le carbon ci avevo fatto un pensierino ma volevo vederle prima dal vivo..ma se dici così..
Con gomme ciccie non è che cambi molto la circonferenza, ma zappare a terra è bello:-):-):-)
Giusto ieri parlavo dei cerchi, ai primi di dicembre mi disse a natale al 100% ci sono, siamo a marzo ormai.
No io proprio al carbon non ci penso nemmeno credo li sfascerei subito, se me li da da testare non sono miei problemi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barooo

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
che misura ha dietro? Devo cambiare gomma sulla mia: ieri col fango e la ardent ho rischiato di morire un paio volte^^'

ma temo che più di un 27.5x2.35 non ci stia

PS: intendi che ha il carro corto e quindi è più reattiva? Io mi sento una merda quando la uso^^', ci vuole più manico di quello che ho io, che sono una merda
la martello da 23.5 è stretta 58mm, ho provato la toro da 2.35 61mm è si blocca. Maxxis da 2.3 passa senza problemi, prima avevo l'aggressor da 2.3. Schwalbe tempo che bisogna stare sul 2.25
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Beh le full in acciaio son bici esteticamente " particolari", un po' fuori dai classici canoni attuali ( come del resto le front in acciaio). Vedo un po' così anche te, quindi ........
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Beh le full in acciaio son bici esteticamente " particolari", un po' fuori dai classici canoni attuali ( come del resto le front in acciaio). Vedo un po' così anche te, quindi ........
beh belle son belle, ma ormai le uso cosi poco le full, che non credo ne comprero' piu' una, ma non si puo' mai dire...
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Spoilera un po’ dai che non ho tempo di ascoltarmi tutta sta pappardella, chi vince?
Alluminio.

Cicciosprint afferma che il vantaggio di comfort della versione acciaio è minimale, ed il peso aggiuntivo (600g in più, tutti sul telaio) cambia totalmente il carattere della bici. Ha trovato la versione alluminio agile e giocosa, sempre pronta ad aggredire (sia in salita che in discesa), mentre per la versione acciaio ha usato le tue stesse identiche parole dopo che provasti la mia bigwig: la bici dorme, è pigra. Si è detto sorpreso di quanta differenza facciano sul feeling quei 600g, ma non fatico a crederlo dopo che ho provato la tua NS (anche se c'è da dire che la tua NS ha anche un carro più corto ed un bb più alto della mia bigwig, quindi è più giocosa anche per via delle geometrie).

Ha anche rimarcato che queste considerazioni valgono per questi due modelli specifici, e che non sono valide in generale. Ci sono ottime e pessime bici in alluminio, e ottime e pessime bici in acciaio: non è sempre meglio andare sull'alluminio, o viceversa.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Alluminio.

Cicciosprint afferma che il vantaggio di comfort della versione acciaio è minimale, ed il peso aggiuntivo (600g in più, tutti sul telaio) cambia totalmente il carattere della bici. Ha trovato la versione alluminio agile e giocosa, sempre pronta ad aggredire (sia in salita che in discesa), mentre per la versione acciaio ha usato le tue stesse identiche parole dopo che provasti la mia bigwig: la bici dorme, è pigra. Si è detto sorpreso di quanta differenza facciano sul feeling quei 600g, ma non fatico a crederlo dopo che ho provato la tua NS (anche se c'è da dire che la tua NS ha anche un carro più corto ed un bb più alto della mia bigwig, quindi è più giocosa anche per via delle geometrie).

Ha anche rimarcato che queste considerazioni valgono per questi due modelli specifici, e che non sono valide in generale. Ci sono ottime e pessime bici in alluminio, e ottime e pessime bici in acciaio: non è sempre meglio andare sull'alluminio, o viceversa.
Più o meno è quello che ho capito io col mio inglese sgangherato.. interessante alla fine quando dice che ha trovato alcuni modelli in alluminio più morbidi di altri in acciaio. In pratica è quello che abbiamo sempre saputo, cioè che la qualità si paga, e quando questa non c'è o è scarsa allora il materiale va a farsi fottere con tutta la bici
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and tirrolo

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Più o meno è quello che ho capito io col mio inglese sgangherato.. interessante alla fine quando dice che ha trovato alcuni modelli in alluminio più morbidi di altri in acciaio. In pratica è quello che abbiamo sempre saputo, cioè che la qualità si paga, e quando questa non c'è o è scarsa allora il materiale va a farsi fottere con tutta la bici
Mah...sinceramente il Big Al del 2019 era considerato un telaio molto economico, costando ( identico telaio ma differenti colori ) solo 249 euro..e qui, se la qualità c'era, si stava pagando molto poco.. Posso confermare, da ex possessore di telaio Ragley Mmmbop che era piuttosto comodo...molto più di altri in acciai avuti in precedenza. Però sinceramente vorrei vedere quanto dura un telaio da enduro di 2 kili in alluminio. Non sto facendo polemica , ma solo che ad ora la durata di questi telai Ragley è ancora da verificare. Un telaio Chromag, sarà anche scomodo, a detta di Hardtailparty, ma io di telai rotti Chromag, online ne ho visti pochi.. E se uno con un telaio ci deve fare salti a ripetizione, forse un acciaio di 3 kili magari è più indicato.. Detto questo, credo che la stragrande maggioranza ( vedi uso trail ) si troverà più che bene anche con telai economici tipo Ragley , e se sono comodi tanto meglio ma penso nessuno ti regali nulla..e se in Chromag fanno scontrini un po' alti, non credo che Ragley ( marchio CRC ) ti offra nulla che non ti faccia pagare....Della serie, io un telaio Ragley alluminio lo ricomprerei ( a parte gli aumenti brexit insensati) e per come lo uso io, credo che sarebbe assolutamente duraturo e sicuro..ma per uno che va giù pesante.. Stanton , Chromag, insomma i soliti, forse sarebbe un acquisto più sensato. Insomma bisogna vedere cosa ci devi fare con un telaio..
MI ricordo del mio telaio Cube Stereo 140mm in alluminio, il lato inferiore del tubo obliquo lo potevi schiacciare di 1-2 mm premendo forte con le dita.. Era infatti un telaio piuttosto leggero. E per me che ci andavo a passeggio andava benissimo, ma voglio vedere se ci si faceva discesa in modo serio....purtroppo credo non sarebbe durato molto.
E come si dice il detto.. di questi tre... leggero-economico-robusto.. puoi sceglierne solo due assieme!!.. Credo sia vero.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Mah...sinceramente il Big Al del 2019 era considerato un telaio molto economico, costando ( identico telaio ma differenti colori ) solo 249 euro..e qui, se la qualità c'era, si stava pagando molto poco.. Posso confermare, da ex possessore di telaio Ragley Mmmbop che era piuttosto comodo...molto più di altri in acciai avuti in precedenza. Però sinceramente vorrei vedere quanto dura un telaio da enduro di 2 kili in alluminio. Non sto facendo polemica , ma solo che ad ora la durata di questi telai Ragley è ancora da verificare. Un telaio Chromag, sarà anche scomodo, a detta di Hardtailparty, ma io di telai rotti Chromag, online ne ho visti pochi.. E se uno con un telaio ci deve fare salti a ripetizione, forse un acciaio di 3 kili magari è più indicato.. Detto questo, credo che la stragrande maggioranza ( vedi uso trail ) si troverà più che bene anche con telai economici tipo Ragley , e se sono comodi tanto meglio ma penso nessuno ti regali nulla..e se in Chromag fanno scontrini un po' alti, non credo che Ragley ( marchio CRC ) ti offra nulla che non ti faccia pagare....Della serie, io un telaio Ragley alluminio lo ricomprerei ( a parte gli aumenti brexit insensati) e per come lo uso io, credo che sarebbe assolutamente duraturo e sicuro..ma per uno che va giù pesante.. Stanton , Chromag, insomma i soliti, forse sarebbe un acquisto più sensato. Insomma bisogna vedere cosa ci devi fare con un telaio..
MI ricordo del mio telaio Cube Stereo 140mm in alluminio, il lato inferiore del tubo obliquo lo potevi schiacciare di 1-2 mm premendo forte con le dita.. Era infatti un telaio piuttosto leggero. E per me che ci andavo a passeggio andava benissimo, ma voglio vedere se ci si faceva discesa in modo serio....purtroppo credo non sarebbe durato molto.
E come si dice il detto.. di questi tre... leggero-economico-robusto.. puoi sceglierne solo due assieme!!.. Credo sia vero.
Eh ma se consideri la durata/robustezza per un uso estremo allora il discorso potrebbe complicarsi parecchio. Toccherebbe metterci anche l'indice di obsolescenza e allora ciao non se ne esce più. Ma sono d'accordissimo che alla stragrande maggioranza (me compreso) alla fine potrebbe andar bene più o meno tutto poichè non in grado di fare certi numeri e dunque restiamo nel campo del trail condito con placebo abbondante.

Trovo comunque strano che cicciospint spinga tanto il Big in alluminio e quando poi alla fine sostiene che il chamaleon che costa molte volte di più è tra i migliori... Personalmente no ho provato nè l'uno nè l'altro ma a leggere in giro sembra che le differenze tra i due potrebbero essere abissali.
P.S. : leggero-economico secondo me non vanno tanto d'accordo, le altre combinazioni si
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo