Ciao,
ti dico subito che il fatto di averne provate tante, non fa assolutamente di me di essere un esperto..anzi..! Proprio perché continuo a cambiare..non faccio a tempo ad abituarmici..ma solo ad avere prime impressioni..Colpa mia sicuramente..
Da dire anche che pur avendo provato parecchie front, non ho certo provato ultimamente i modelli più "lussuosi" ma quelli più economici..vedi Ragley alluminio..Ns alluminio..etc etc..
In effetti a questo giro . mi piacerebbe provare un telaio magari un po' più caro ma dove il prezzo riflette una
cura costruttiva maggiore e un progetto pensato nei minimi dettagli..o perlomeno creato da una marca che non guarda ai grandi numeri ma fa le cose secondo una propria visione personale.
Mi ricordo, anni fa..la differenza tra un telaio acciaio Sobre ( marca francese ) 29" da xc..costava circa 500 euro se non sbaglio..e un OnOne Inbred 29 acciaio..comprato subito dopo....che costava in offerta sui 200 euro.. Pur essendo entrambi fatti a Taiwan.. il Sobre, fatto con tubi Reynolds 520 era comodissimo.. L'OnOne era davvero rigido e pesava 600 grammi in più nella stessa taglia..
Per quanto riguarda la geometria..hai detto giusto..sto proprio pensando ad un 27,5 con BB non troppo basso..e che sia maneggevole.. Giusto ragionamento anche per le
ruote.. Ho infatti addocchiato un paio di M1900 in offerta da 27,5 , canale 30mm..Dovrebbero stai sui 1930 grammi.. Non un peso fantastico..ma le mie attuali pesano 2250 grammi.. e le gomme plus attuali oltre il kg..
Detto questo, non mi sarebbe dispiaciuta anche una full..ma anche cercando le offerte..per telaio,ammo e boccole...siamo sui 1500 euro.. Troppo per me.
Un bel telaio front da 500 a 900 euro..E infatti andrò in questa direzione..visto anche il periodo..